*** Il 340-500 di Stato I-TALY ***


Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Che i Presidenti del Consiglio si spostino con pochissimo preavviso, è molto più raro. A me vengono in mente pochi esempi, proprio solo le riunioni a Bruxelles per la Grecia.

Viaggi nelle zone di guerra e visite ai contingenti militari impegnati all'estero, imprevisti tipo attentati a Parigi, funerali di capi di Stato, rimpatri di connazionali vivi o morti che siano, voli sanitari, ecc, ecc.

Ripeto che sto parlando del concetto di flotta di Stato=necessità di avercela per spostamenti non programmati di qualsiasi tipo e a qualsiasi distanza. Non mi addentro nella polemica "il 345 è necessario?" ma sto solo sottolineando come queste cose non le puoi certo fare affittando un 330 AZ come detto qualche post fa. Non siamo mica sul palco di uno spettacolo di Grillo...
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

U
Sì però adesso state facendo del qualunquismo di quart'ordine.
Una flotta di Stato serve, su questo non ci piove. Sto parlando di flotta, non di 345, nuance.
Paragonare i viaggi statali a quelli del Papa è una cazzata galattica. Il Papa viaggia pochissimo e programma i propri spostamenti tipo 6 mesi in anticipo o giù di lì. Un Presidente -di qualsiasi paese- ha uno schedule molto più a breve e molto più imprevedibile.
Ce la vedete AZ che mette a disposizione un suo 330 con 1 giorno di preavviso?
Ok avercela -giustamente- con la casta e gli sprechi, ma qui come qualità dei commenti stiamo scadendo ad un livello sotto il Fatto Quotidiano.

Su questo hai perfettamente ragione
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

La nostra sfiga è che abbiamo perso un po' tutte le guerre ma non ci ha mai invaso e annesso nessuno.
Siamo da sempre campioni universali di "saltasulcarro".

Concordo.!!!
è palese, non serviva un 345 in leasing, abbiamo già 4 KC-767A trasformabili in COMBI, CARGO e FULL PAX disponibili in AMI..!! il resto è fuffa..!! Il solito magna magna.
PS: possono essere riforniti in volo.!! ...hai voglia i giri del mondo che facevano renzi&co..!!!
Solo un poco claustrofobici.Qui nel thread ci dovrebbe essere una foto.
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Ero perfettamente consapevole che le mie osservazioni si prestassero ad interpretazioni contrastanti, ed è sempre antropologicamente interessante vedere che c'è ancora chi si illude di dare forza alle proprie idee attraverso il turpiloquio. Ad ogni modo, ecco a voi uno specchietto riassuntivo dei viaggi all'estero di Renzi e Mattarella degli ultimi 6 mesi, tanto per capire che tipo di impiego potrà avere il 345:

New York 12 settembre 2015 (Renzi)
Wartburg-Erfurt 21 settembre2015 (Mattarella)
America Latina 23-28 ottobre 2015 (Renzi)
Vietnam-Indonesia-Oman 5-12 novembre 2015 (Mattarella)
Arabia Saudita 8-9 novembre 2015 (Renzi)
Strasburgo 24 novembre 2015 (Mattarella)
Libano 22 dicembre 2015 (Renzi)
Malta 28 dicembre 2015 (Renzi)
Losanna 21 gennaio 2016 (Renzi)
Nigeria-Ghana-Senegal 1-3 febbraio 2016 (Renzi)
Washington 7 febbraio 2016 (Mattarella)

Fonti: www.governo.it; www.quirinale.it
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

ed è sempre antropologicamente interessante vedere che c'è ancora chi si illude di dare forza alle proprie idee attraverso il turpiloquio.

Io non ho nessun bisogno di date forza alle mie idee perchéi fatti stanno li a dimostrare che sono giuste.
Tutti i paesi del mondo hanno una flotta di Stato, quindi evidentemente sbagliano tutti?
Deve senz'altro essere così.

Il turpiloquo poi lo lascio volentieri a chi ne ha fatto la propria professione come Di Maio, Di Battista, Grillo e pagliacci vari, gente che pensa di sapere tutto e lancia il sasso della demagogia per aizzare quelli che hanno lasciato il cervello sul comodino, senza però essere capaci di replicare alla prima obiezione di un bambini di 4 anni, gente che tu immagino segua molto da vicino.
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Scusate, ma per passare da A320 ad A340 non bastavano sei giorni in aula e sei simulatori? O hanno bisogno di formare altri piloti oltre a quelli abilitati per i nostri A319CJ (che però sono militari...)

Quello serve per avere l'abilitazione a volare sul 340, ma comunque va fatto un "line training" sulla macchina, credo.
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Facciamo come i messicani, che da quando hanno il 787 sono considerati benissimo da tutto il mondo.
Polemiche a non finire anche qui in Messico.

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Ero perfettamente consapevole che le mie osservazioni si prestassero ad interpretazioni contrastanti, ed è sempre antropologicamente interessante vedere che c'è ancora chi si illude di dare forza alle proprie idee attraverso il turpiloquio. Ad ogni modo, ecco a voi uno specchietto riassuntivo dei viaggi all'estero di Renzi e Mattarella degli ultimi 6 mesi, tanto per capire che tipo di impiego potrà avere il 345:

New York 12 settembre 2015 (Renzi)
Wartburg-Erfurt 21 settembre2015 (Mattarella)
America Latina 23-28 ottobre 2015 (Renzi)
Vietnam-Indonesia-Oman 5-12 novembre 2015 (Mattarella)
Arabia Saudita 8-9 novembre 2015 (Renzi)
Strasburgo 24 novembre 2015 (Mattarella)
Libano 22 dicembre 2015 (Renzi)
Malta 28 dicembre 2015 (Renzi)
Losanna 21 gennaio 2016 (Renzi)
Nigeria-Ghana-Senegal 1-3 febbraio 2016 (Renzi)
Washington 7 febbraio 2016 (Mattarella)

Fonti: www.governo.it; www.quirinale.it


Questo per chi cerca di capire come stanno le cose senza fare dietrologia.
Ho visto, nell'elenco dei 345 che, a parte quelli dei Sultanati o del Regno di Giordania, c'è uno anche per la Repubblica Islamica dell'Iran. Due li ha la Germania, il A330 di Sarkozy usato ovviamente anche da Hollande, ecc. ecc. Ho letto che ci sta pensando anche Cameron con un A330.
Ovviamente il costo di questi aeromobili, onestamente obsoleti, è un terzo di quelli più recenti e performanti (basta andare a vedere le offerte con i prezzi minimi e massimi, lo ho trovato in un altro thread sull'argomento), quindi date le ore di volo non paragonabili a un aeromobie commerciale (sono molte di meno) la scelta potrebbe anche essere conveniente.
Sono (quasi) certo che tutte le delegazioni di industriali al seguito paghino il biglietto. Se qualcuno ha dati certi me lo faccia sapere.

Il vero problema, che nessuno ha affrontato, secondo me è il seguente:
Il 345 è immatricolato I-TALY, quindi è civile. E' in leasing. Ora i piloti militari sono abilitati (ovvero possono giuridicamente) a condurre una macchina NON militare?
Poi un veivolo civile può godere di tutte le facilitazioni di uno di Stato (miiltare)?
Qualcuno ha notizie in merito?
Grazie
 
Ultima modifica:
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Sì però adesso state facendo del qualunquismo di quart'ordine.
Una flotta di Stato serve, su questo non ci piove. Sto parlando di flotta, non di 345, nuance.
Paragonare i viaggi statali a quelli del Papa è una cazzata galattica. Il Papa viaggia pochissimo e programma i propri spostamenti tipo 6 mesi in anticipo o giù di lì. Un Presidente -di qualsiasi paese- ha uno schedule molto più a breve e molto più imprevedibile.
Ce la vedete AZ che mette a disposizione un suo 330 con 1 giorno di preavviso?
Ok avercela -giustamente- con la casta e gli sprechi, ma qui come qualità dei commenti stiamo scadendo ad un livello sotto il Fatto Quotidiano.

Sottoscrivo parola per parola!
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Questo per chi cerca di capire come stanno le cose senza fare dietrologia.
Ho visto, nell'elenco dei 345 che, a parte quelli dei Sultanati o del Regno di Giordania, c'è uno anche per la Repubblica Islamica dell'Iran. Due li ha la Germania, il A330 di Sarkozy usato ovviamente anche da Hollande, ecc. ecc. Ho letto che ci sta pensando anche Cameron con un A330.
Ovviamente il costo di questi aeromobili, onestamente obsoleti, è un terzo di quelli più recenti e performanti (basta andare a vedere le offerte con i prezzi minimi e massimi, lo ho trovato in un altro thread sull'argomento), quindi date le ore di volo non paragonabili a un aeromobie commerciale (sono molte di meno) la scelta potrebbe anche essere conveniente.
Sono (quasi) certo che tutte le delegazioni di industriali al seguito paghino il biglietto. Se qualcuno ha dati certi me lo faccia sapere.

Il vero problema, che nessuno ha affrontato, secondo me è il seguente:
Il 345 è immatricolato I-TALY, quindi è civile. E' in leasing. Ora i piloti militari sono abilitati (ovvero possono giuridicamente) a condurre una macchina NON militare?
Poi un veivolo civile può godere di tutte le facilitazioni di uno di Stato (miiltare)?
Qualcuno ha notizie in merito?
Grazie

Per quanto riguarda le "facilitazioni" non credo che la registrazione civile o militare faccia differenza. L'A330 francese, per esempio ha matricola civile, così come la aveva l'A330 belga o come ce l'ha l'A340 iraniano. Credo che lo status di aereo di Stato non sia influenzato dalla registrazione ma dall'effettivo utilizzatore del velivolo (nel caso specifico il velivolo avrà sempre callsign e numero di volo che fanno riferimento all'AMI).
Per ciò che concerne invece l'abilitazione formale dei piloti non credo che vi siano limitazioni giuridiche legate all'immatricolazione del velivolo e al suo non essere militare. Non piloteranno comunque un aereo di una compagnia civile ma semplicemente un aereo civile operato dall'Aeronautica Militare che sarà soggetto come utilizzo e come regolamenti a quelli della Forza Armata.
Giusto per curiosità, i velivoli CAI (dei servizi, non di AZ) sono pilotati da personale militare o civile?
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Poi un veivolo civile può godere di tutte le facilitazioni di uno di Stato (miiltare)?

Provo a rispondere a questa: ai sensi dell'articolo 746 del Codice della navigazione, parrebbe di sì, se vi è un provvedimento in tal senso del Ministero delle infrastrutture e trasporti.
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Oltre all' accordo con Etihad i documenti collegati hanno ottenuto una protezione ancora maggiore: una classificazione di riservatezza.
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

La tanto sbandierata trasparenza. Se prima la comunicazione e l'informazione erano state gestite malamente, adesso la sensazione di schifo è totale.
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

....Tutti i paesi del mondo hanno una flotta di Stato...
Anche l'italia ce l'ha.! e il 345 non serviva
Guardando la lista dei voli di stato si capisce bene che l'aeroplanone necessitava SOLO per due viaggi, gli altri voli erano ampiamente raggiungibili senza scalo con gli 8500km di autonomia degli ACJ.
Due in un quadrimestre=sei in un anno+uno imprevisto= sette voli all'anno.....bastavano i KC riconfigurati pax..che già abbiamo.
Poi per cosa.? per non fare uno scalo in "autogrill".? Lo scherzetto costa e non poco, cifre ufficiali non ne esistono e forse non "esisteranno" mai..

America Latina 23-28 ottobre 2015 (Renzi)
Vietnam-Indonesia-Oman 5-12 novembre 2015 (Mattarella)
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Anche l'italia ce l'ha.! e il 345 non serviva
Guardando la lista dei voli di stato si capisce bene che l'aeroplanone necessitava SOLO per due viaggi, gli altri voli erano ampiamente raggiungibili senza scalo con gli 8500km di autonomia degli ACJ.
Due in un quadrimestre=sei in un anno+uno imprevisto= sette voli all'anno.....bastavano i KC riconfigurati pax..che già abbiamo.
Poi per cosa.? per non fare uno scalo in "autogrill".? Lo scherzetto costa e non poco, cifre ufficiali non ne esistono e forse non "esisteranno" mai..

America Latina 23-28 ottobre 2015 (Renzi)
Vietnam-Indonesia-Oman 5-12 novembre 2015 (Mattarella)

Calmo, calmo. Non mischiare la necessità di una flotta di stato con la necessità del 345 che, per la grande maggioranza degli utenti, rappresenta comunque una sorta di capriccio e di voglia di ostentazione. Leggi più attentamente i diversi interventi, prima di quotare messaggi di chi sostiene concetti simili.