[TR-OT] Frecciarossa 1000 sulla MIL-ROM, come si viaggia sul competitor dell'aereo


Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,987
575
161
Un piccolo TR Off topic per raccontare l'esperienza di viaggio di un competitor di Alitalia sulla Roma - Milano.
Devo effettuare un viaggio OW tra le due città. Alitalia ha una tariffa fissa di 129€ se si vuole acquistare un solo andata tra le due città. Mentre sono con Pochette (aka BHA604) ad Hong Kong mi viene lo spunto di controllare le tariffe di Trenitalia. Su alcune frequenze viene venduta ancora la Super Economy in Executive che costa anche meno di AZ. Bene, comprata. Due piccioni con una fava visto che provo l'Executive ed il nuovo Frecciarossa 1000. Si parte da Milano Centrale e si arriva a Roma Termini. Il treno poi prosegue per Napoli Centrale.
In 4 anni di permanenza a Milano ho fatto circa 47 A/R in aereo e forse 2 o 3 A/R col treno.
Il biglietto in Executive garantisce l'accesso al Frecciaclub che è utile, secondo me, solo in caso di ritardo. Altrimenti è tanto comodo arrivare 5 minuti prima della partenza del treno.




Solo per voi, decido di arrivare con un po' di anticipo e accedere a questa "lounge" ferroviaria. Per i clienti CFA/CFP è comunque garantito l'accesso con un biglietto di Business o di 1classe.
La lounge si presenta abbastanza trafficata



Desk per informazioni/biglietteria. Mentre aspettavo di mostrare il biglietto per entrare sento che tutti i treni per Roma sono pieni ad eccezione di 2 (ore 18 e ore 20) che hanno qualche posto in Executive venduti a 200€.



Pubblicità del nuovo Frecciarossa 1000



La lounge è divisa in due parti: un grande salone con posti da sedere, tavoli, tablet ed un'altra con una piccola zona bar ed i bagni. Non male la macchinetta a cialde illy per il caffè





Postazioni per lavorare



E' ora di andare, il binario è stato annunciato con 15min d'anticipo. La porta che dà direttamente sulla zona binari è stata chiusa a seguito della modifica alla zona binari.
Oggi si viaggia sul convoglio "16"





La carrozza 1 è in testa al treno, questo significa che a Termini non dovrò farmi i km prima di arrivare alla Metro.
Arrivo alla carrozza e trovo l'entrata in questo stato. E io come ci entro con 2 valigie ed un trolley?



Su ogni porta, come nei precedenti modelli, è indicata la classe di servizio. Con i nuovi treni le carrozze sono scese da 10 a 8 e l'executive è passata da 8 a 10 posti.



Questa è la mia poltrona per le prossime 3 ore.



La carrozza ha anche una sala meeting con schermo tv per le presentazioni





Zona dei 10 passeggeri



Particolare della poltrona: ci sono due prese elettriche ed un comodo compartimento dove metterci la borsa.



Le fermate di oggi



Comandi della poltrona. In ordine: accensione/spegnimento della luce personale, regolazione del poggiapiedi e regolazione dell'inclinazione.

Focus sulla luce personale. Il led rosso penso che stia ad indicare se il posto sia o meno occupato. Ho notato che tutta la carrozza aveva i led rossi ed effettivamente il LF era 100%.



Ci muoviamo con 3 minuti di ritardo e qualche passeggero gira la poltrona in direzione del treno. La possibilità di girare le poltrone trovo che sia una grande comodità



Dopo qualche minuto arriva il purser che proviene da Napoli che ci chiede se vogliamo qualcosa da bere o da mangiare. Solo nelle ore dei pasti viene servita la colazione/pranzo/cena con un menù firmato dal pluristellato Carlo Cracco. Chiediamo tutti o dell'acqua o del caffè. Qualche volta si confonde nelle ordinazioni (manco avessimo ordinato un menù completo con 30 portate) e deve chiedere al passeggero la conferma di cosa voglia. Trovo però elegante che serva la bibita o il cibo con i guanti bianchi.
Il tavolino è estendibile e può essere utilizzato a metà o per intero, a seconda delle esigenze.



Non tocco cibo, nei vari giri (almeno 5/6) bevo solo acqua o coca cola.



Anche se siamo in treno, non perdo la tradizione forumistica.



Orinatoio



Asciugami elettrico (già scassato)



Lavandino moderno



Arriviamo a Roma con 10' di ritardo. L'Executive a Bologna si è svuotata ma si è riempita nuovamente e anche a Roma c'era gente che occupava i posti liberati.
Placca apposta sulle uscite su ogni vagone



Il fatto di viaggiare in una carrozza di 10 persona è una comodità non indifferente visto che si può dormire, studiare, lavorare in totale tranquillità. La poltrona è molto comoda e un po' mi è spiaciuto doverla abbandonare. Il servizio del purser andrebbe un pochino migliorato visto ci vuole poco a ricordarsi le ordinazioni dei passeggeri.
Il Wi-Fi è abbastanza scadente ed è più stabile la rete del proprio operatore (con Tim sempre avuto copertura 3G/4G). Il treno non ha mai raggiunto i 300km/h (al massimo 290km/h) ed in molti tratti la velocità era sui 250 km/h. Dopo gli investimenti sui treni, bisogna migliorare le rete per velocizzare lo spostamento tra le due città.
Ultima nota è sulle vibrazioni: in alcuni punti si sentono abbastanza e fanno spostare gli oggetti sul tavolino mentre in altri sono più contenute ma rendono difficile sottolineare un documento o un libro.
 
Ultima modifica:
Re: Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

Grazie Edo, veramente molto interessante!
Non posso credere però che tu non abbia mangiato nulla.:D
 
Re: Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

No comment sulla pulizia del lavandino...

L'altro giorno ero al telefono con un cliente che era sul Frecciarossa, tempo medio della durata della chiamata: 6 secondi. Al 15esimo tentativo abbiamo rinunciato, con annesso bestemmione.
 
Grazie per il TR. :)
L'ETR 400 è un treno a trazione distribuita, per cui è inevitabile che sia un po' meno confortevole del 500 che ha locomotive e carrozze.
 
trovo strana la presenza cosi forte di vibrazioni, probabilmente un filo di tuning al treno lo dovranno ancora fare, in generale il treno fila a 303Kmh liscio come l'olio.
è possibile che la velocità a 290 sia stata o impostata da un macchinista piuttosto conservativo ( il discorso velocità massima in ferrovia richiede studi approfonditi) oppure dal DCO di Bologna che ha voluto mantenere la distanza dal treno precedente che è dotatao di prestazioni inferiori.
 
trovo strana la presenza cosi forte di vibrazioni, probabilmente un filo di tuning al treno lo dovranno ancora fare, in generale il treno fila a 303Kmh liscio come l'olio.
è possibile che la velocità a 290 sia stata o impostata da un macchinista piuttosto conservativo ( il discorso velocità massima in ferrovia richiede studi approfonditi) oppure dal DCO di Bologna che ha voluto mantenere la distanza dal treno precedente che è dotatao di prestazioni inferiori.

Ce la spieghi questa del "macchinista conservativo" che decide lui a quanto cavolo far andare il treno?
 
Ce la spieghi questa del "macchinista conservativo" che decide lui a quanto cavolo far andare il treno?

A volte i tempi di percorrenza sono calcolati per treni con prestazioni inferiori (vedi etr500) e comunque includono sempre dei margini per recuperare eventuali ritardi. Ecco che se tutto va liscio non sempre è necessario spingere al massimo per mantenere l'orario e quindi si va a 290.
 
Ma non c'entra nulla il fantomatico "macchinista conservatore", non è il singolo che decide a quanto far andare il treno a sua scelta!
 
Ma non c'entra nulla il fantomatico "macchinista conservatore", non è il singolo che decide a quanto far andare il treno a sua scelta!

In realtà ci sono diverse scuole di pensiero. Al netto di eventuali interferenze con treni che precedono c'è chi spinge comunque al massimo facendo anticipo alla stazione successiva dove aspetterà comunque l'oratorio di partenza previsto. Questo sarebbe il comportamento giusto da regolamento (PGOS).
Altri ritengono inutile correre per poi stare fermi alla stazione successiva e dunque vanno un poco più lenti certi di fare comunque orario.
Poi c'è da considerare l'interferenza con altri treni. Se, ad esempio, il treno che precede quello che stiamo considerando è un pochetto in ritardo se il macchinista spingesse al massimo ridurrebbe troppo la distanza tra i due treni e dunque si beccherebbe un segnale che impone una riduzione di velocità per ripristinare la distanza minima di sicurezza tra i due treni. In definitiva finirebbe per perdere più tempo che limitando in principio la velocità. In questi frangenti subentra l'esperienza del macchinista. Insomma è complicato ma c'è spazio per la discrizione del singolo.

Questo almeno è l'andazzo per i treni "normali" non saprei se per i freccia rossa le cose vadano diversamente.
 
Grazie per questo TR sul frecciarossa. Una cosa non ho capito.. in definitiva preferite Alitalia o Trenitalia sulla Milano-Roma?
 
faccio settimanalmente da anni il pendolare sulla tratta Milano-Roma, pur partendo da Milano centro e dovendo arrivare a Roma centro preferisco ancora l'aereo, riuscendo spesso a spendere lo stesso prezzo del treno ed impiegando comunque 30/40 minuti di meno. Certo sul treno, volendo, si riesce a lavorare meglio, ma trovo fantastica quell'ora passata in aereo dove non squilla il telefono e non arrivano email, gli unici momenti della settimana in cui riesco veramente a rilassarmi.
 
trovo fantastica quell'ora passata in aereo dove non squilla il telefono e non arrivano email

Grazie, bel TR, da alcuni anni viaggio pochissimo in treno e mi ha fatto piacere dare un'occhiata alla nuova (si fa per dire) offerta Trenitalia.

Mi fa piacere sapere che non sono l'unico che non si dispera se l'installazione del wi-fi a bordo viene fatta con calma... (non me ne vogliano tutti gli altri!)
 
Bel TR Edo, il 1000 l'ho preso solo in economy, non mi ha fatto una grandissima impressione.

Gli standard manutentivi di Trenitalia, per quanto riguarda gli interni, sono scandalosi: mai trovato un Frecciarossa o un Frecciabianca dove non funzionasse qualcosa, indipendentemente dalla classe.

Avendo per policy aziendale di poter viaggiare solo economy (a meno che la classe superiore non costi meno), quando ho bisogno di andare a Roma o a Napoli continuo a preferire l'aereo: meglio 1h sulla Y di Alitalia che 3 sulla Y di Trenitalia/Italo. Su Roma alla fine il tempo è quasi lo stesso, su Napoli faccio pure prima, trasferimenti inclusi.

DaV
 
Ormai Italo è allo sbando: hanno dimezzato il personale a bordo treno ed eliminato anche i vasetti di cibo per gatti che all'inizio spacciavano per cibo. Inoltre - a parte la carrozza Club - i sedili sono scomodissimi. L'unico vantaggio è che fanno moltissime offerte, per cui se puoi sceglierti la data e l'ora del viaggio in anticipo e tieni d'occhio il loro sito riesci spesso a viaggiare spendendo pochissimo (mio record: 3 euro e 80 centesimi da Torino a Milano). Ma la qualità del servizio è ormai infima. Il clima aziendale ha anche compromesso l'altro vantaggio che avevano su Trenitalia, ovvero la gentilezza del personale. Tranne qualche lodevole eccezione, ormai sono scazzati stile Trenitalia e si vede...
 
Ormai Italo è allo sbando: hanno dimezzato il personale a bordo treno ed eliminato anche i vasetti di cibo per gatti che all'inizio spacciavano per cibo. Inoltre - a parte la carrozza Club - i sedili sono scomodissimi. L'unico vantaggio è che fanno moltissime offerte, per cui se puoi sceglierti la data e l'ora del viaggio in anticipo e tieni d'occhio il loro sito riesci spesso a viaggiare spendendo pochissimo (mio record: 3 euro e 80 centesimi da Torino a Milano). Ma la qualità del servizio è ormai infima. Il clima aziendale ha anche compromesso l'altro vantaggio che avevano su Trenitalia, ovvero la gentilezza del personale. Tranne qualche lodevole eccezione, ormai sono scazzati stile Trenitalia e si vede...

Con Italo non ho viaggiato molto e l'ultima esperienza risale a parecchio tempo fa, ma confermo l'impressione.
 
Aggiungo una nota non secondaria su Italo:
ha molti meno treni di Trenitalia. Questo vuol dire che quando c'è un guasto, (e spesso ci sono), non hai possibilità di fare cambi prenotazione.