Il Concorde tornerà a volare?


Re: Il Concorde tornera' a volare?

Se dovessi puntare una fiche direi no.
Si può dire però con certezza che ogni 7-8 mesi e per sempre uscirà una notizia che darà per probabile un ritorno al volo del Concorde.
Penso che questa storia sia iniziata ancora prima della fine dei voli.
 
Re: Il Concorde tornera' a volare?

secondo me, come volo charter per ricconi potrebbe avere un futuro
 
Re: Il Concorde tornera' a volare?

Come diceva uno su Airlines, quanti olympus sono ormai rimasti? È il discorso potrebbe essere esteso a tutti i ricambi dell'aereo.
Quindi: fantasie.
 
Re: Il Concorde tornera' a volare?

Qui stiamo parlando di farlo volare occasionalmente, tipo il super costellation marcato Breitling.
secondo me se trovano gli sponsor adeguati potrebbero anche farlo, non è che un Costellation tecnicamente sia meno complicato
di un Concorde.
 
Re: Il Concorde tornera' a volare?

Se ne parlava ancor in occasione delle olimpiadi di Londra...
Per me rimane un sogno.
 
Re: Il Concorde tornera' a volare?

non è che un Costellation tecnicamente sia meno complicato
di un Concorde.

Questo non è vero. Non è possibile paragonare un Constellation a un Concorde, sono su due pianeti diversi. Il Concorde è una delle macchine più complesse che abbiano mai volato. La sua manutenzione richiedeva un'enorme mole di lavoro da parte di personale con specifiche competenze, che oggi sarebbe difficile reperire. Anche i ricambi sarebbero praticamente impossibili da trovare. Un Constellation in confronto è un giocattolo. Può essere rimesso in sesto anche da un gruppo di tecnici aeronautici in pensione che non hanno mai messo le mani su quel tipo di velivolo.
 
sulla carta quale tra i 20 prodotti sarebbe in condizioni di essere ripristinato?

Sulla carta tutti, qualcuno é improbabile possa esserlo per problemi logistici piú che altro (dubito sia utile "schiodare" quello di Sinsheim, per esempio). Tra i vari esemplari, potrebbero tornare comodi quello ad Heathrow o a Le Bourget, ripeto, solo per questioni di praticitá. Il problema fondamentale sono i motori, tanto per cominciare (da quanto ho visto, nessuno dei mezzi che ho visitato ha più i motori), poi ci sarebbe un gran lavoro per risistemare tutto, in ogni caso.
credo comunque che non ne vedremo piú volare uno. Qualche anno fa si pensava di metterne uno in condizioni da potere fare un giro di rullaggio, senza farlo volare, nelle esibizioni: idea scartata per i costi proibitivi di ripristino.
 
Sulla carta tutti, qualcuno é improbabile possa esserlo per problemi logistici piú che altro (dubito sia utile "schiodare" quello di Sinsheim, per esempio). Tra i vari esemplari, potrebbero tornare comodi quello ad Heathrow o a Le Bourget, ripeto, solo per questioni di praticitá. Il problema fondamentale sono i motori, tanto per cominciare (da quanto ho visto, nessuno dei mezzi che ho visitato ha più i motori), poi ci sarebbe un gran lavoro per risistemare tutto, in ogni caso.
credo comunque che non ne vedremo piú volare uno. Qualche anno fa si pensava di metterne uno in condizioni da potere fare un giro di rullaggio, senza farlo volare, nelle esibizioni: idea scartata per i costi proibitivi di ripristino.

il fatto che abbia la stessa motorizzazione del Vulcan potrebbe far pensare ad una collaborazione con chi si occupa della manutenzione di quell'aereo che vola più o meno regolarmente anche se da come capisco il problema dei motori poterbbe essere paradossalmente il minore di quelli che si presenterebbero.
 
il fatto che abbia la stessa motorizzazione del Vulcan potrebbe far pensare ad una collaborazione con chi si occupa della manutenzione di quell'aereo che vola più o meno regolarmente anche se da come capisco il problema dei motori poterbbe essere paradossalmente il minore di quelli che si presenterebbero.

Il Vulcan cessa ogni operazione con quest'anno (purtroppo...). E non hai idea di quanto sia costato tenerlo in esercizio in questi anni!
 
il fatto che abbia la stessa motorizzazione del Vulcan potrebbe far pensare ad una collaborazione con chi si occupa della manutenzione di quell'aereo che vola più o meno regolarmente anche se da come capisco il problema dei motori poterbbe essere paradossalmente il minore di quelli che si presenterebbero.

Uno dei motivi per cui il Vulcan cessa le sue "operazioni da sagra" è anche il fatto che non ci sono più motori funzionanti. Peccato!
Leggevo che da qualche parte ci sono turbine Olympus usate come generatori, forse come ultimissima istanza questi potrebbero essere accessibili. Ma rimango molto dubbioso.
 
Il Vulcan cessa ogni operazione con quest'anno (purtroppo...). E non hai idea di quanto sia costato tenerlo in esercizio in questi anni!

Giusto. Ma qui non stiamo parlando di casse pubblice (RAF), ma di facoltosi privati che ci metterebbero il loro capitale (parecchio) facendo rischio d'impresa ed avendo in mente un business per ricchi. Le difficolta' sicuramente son tante, le capacita' tecniche altrettante e i soldi ancora di piu'. Con questi ultimi e un buon progetto sulla carta (reale) penso e mi auguro di poterlo veder ancora volare.
 
ma invece per quanto riguarda il futuro dei voli supersonici ci sono novità? A fine articolo si parlava di airbus che avrebbe un aereo in progettazione in grado di volare mach 4.0