Easyjet orario summer 2016


Preso da thread su MXP-LIN:
«Quello che accadrà – spiega O’Leary – è che alla fine Easyjet ridurrà la sua presenza su Malpensa perché non vorrà competere con Ryanair, esattamente com’è successo a Fiumicino.
Aldila' del tono, credo ci sia poco da aggiungere.
 
Preso da thread su MXP-LIN:

Aldila' del tono, credo ci sia poco da aggiungere.

La situazione competitiva di FCO è ben diversa da MXP, ci sono 3 low cost basate Ryanair, Easyjet e Vueling oltre ad Alitalia a competere sui voli nazionali ed europei. Quattro compagnie a darsi battaglia in pratica sulle stesse rotte.

A MXP invece Easyjet opera tutto il nazionale e diverse rotte internazionali in monopolio, quindi credo ci sia spazio per una competizione a due che vada a rompere il monocolore arancione su diverse rotte.
 
A MXP invece Easyjet opera tutto il nazionale e diverse rotte internazionali in monopolio, quindi credo ci sia spazio per una competizione a due che vada a rompere il monopolio di Easyjet su diverse rotte.
Io credo di no, visto che a Milano il nazionale mi sembra gia ben coperto dal comodo LIN (AZ & co.), MXP con U2 e qualche rotta da BGY con FR.
Al momento FR opera rotte 'inedite' da MXP, ma se e quando decidera' di aprirne altre andra' probabilmente a competere direttamente con U2.
 
Le due compagnie offrono un prodotto/servizio non comparabile, vueling non punta tutto sul prezzo più basso ed in cambio offre alcuni servizi che altri non hanno.
FR si è molto ammorbidita e oggi nella stragrande maggioranza dei casi è un competitor di VY a tutti gli effetti.
 
Preso da thread su MXP-LIN:

Aldila' del tono, credo ci sia poco da aggiungere.
E' la verità. La grande SEA che nascerà dalla fusione con BGY, sarà probabilmente costretta a mantenere il grosso dei voli FR a BGY con le attuali tariffe, avendo come contropartita una minor pressione degli irlandesi a MXP in modo da non desertificare la Brughiera da gran parte delle compagnie che fanno breve/medio raggio attualmente presenti.
Un drastico peggioramento delle condizioni offerte attualmente a BGY, probabilmente causerebbe la chiusura delle rotte meno redditizie e lo spostamento a MXP di alcuni aerei a caccia di yield più alti. E sicuramente da una guerra sui prezzi scatenata da FR, la prima vittima sarebbe proprio MXP, che perderebbe le compagnie di volta in volta strapazzate dagli irlandesi. Non mi sembra uno scenario auspicabile.
 
A MXP invece Easyjet opera tutto il nazionale e diverse rotte internazionali in monopolio, quindi credo ci sia spazio per una competizione a due che vada a rompere il monocolore arancione su diverse rotte.

Vorrei far notare, non necessariamente solo a te, che Milano ha un sistema aeroportuale MXP, LIN e BGY. Ogni rotta da MXP e' in concorrenza con rotte da LIN e BGY.
 
E' la verità. La grande SEA che nascerà dalla fusione con BGY, sarà probabilmente costretta a mantenere il grosso dei voli FR a BGY con le attuali tariffe, avendo come contropartita una minor pressione degli irlandesi a MXP in modo da non desertificare la Brughiera da gran parte delle compagnie che fanno breve/medio raggio attualmente presenti.
Un drastico peggioramento delle condizioni offerte attualmente a BGY, probabilmente causerebbe la chiusura delle rotte meno redditizie e lo spostamento a MXP di alcuni aerei a caccia di yield più alti. E sicuramente da una guerra sui prezzi scatenata da FR, la prima vittima sarebbe proprio MXP, che perderebbe le compagnie di volta in volta strapazzate dagli irlandesi. Non mi sembra uno scenario auspicabile.
E' evidente come la strategia di U2 era di basare aerei in aeroporti principali laddove non avesse avuto concorrenza degli irlandesi.
Continuano con la stessa strategia (vedi VCE ed in piccolo NAP).
Non mi sorprenderebbe affatto se l'eventuale (e possibile) sbarco di FR in un futuro molto prossimo a VCE e NAP possa far ridimensionare le presenze degli arancioni su questi scali.
Su MXP hanno una base importante, un terminal tutto per loro ed una massa critica di tutto rispetto. Detto questo se O'Leary sbarcasse sul serio a MXP per gli arancioni sarebbero uccelli per diabetici.
 
Non mi sorprenderebbe affatto se l'eventuale (e possibile) sbarco di FR in un futuro molto prossimo a VCE e NAP possa far ridimensionare le presenze degli arancioni su questi scali.

Su Napoli potrebbe anche essere..., vedrei invece più difficile uno sbarco di FR su VCE a discapito di TSF essendo entrambi gestiti da SAVE, ma soprattutto nella logica della politica che sta portano avanti questa società. Ovviamente il mio è solo un punto di vista.
 
E' evidente come la strategia di U2 era di basare aerei in aeroporti principali laddove non avesse avuto concorrenza degli irlandesi.
Continuano con la stessa strategia (vedi VCE ed in piccolo NAP).
Non mi sorprenderebbe affatto se l'eventuale (e possibile) sbarco di FR in un futuro molto prossimo a VCE e NAP possa far ridimensionare le presenze degli arancioni su questi scali.
Su MXP hanno una base importante, un terminal tutto per loro ed una massa critica di tutto rispetto. Detto questo se O'Leary sbarcasse sul serio a MXP per gli arancioni sarebbero uccelli per diabetici.

Ciao AZ2009, dico la mia se posso. FR una macchina da guerra, bilanci in attivo e tanti soldi nelle casse, tanti aerei in arrivo. Molto difficile (direi impossibile combatterla). Unica soluzione per una compagnia, ma si parla di compagnia con la C maiuscola con bilanci in attivo e tanti soldi alle spalle (penso ad una Emirates e simili), acquistare quote significative delle varie SACBO, SEA ecc, in modo da stoppare finanziamenti e cercare (all'italiana maniera, controlli, controlli, controlli, ripetuti, si intende sempre per la sicurezza) sui voli FR, in modo da limitare il turn di 25/35 minuti tra atterraggio e decollo. Altrimenti è come voler giocare e sperare di vincere schierando la squadra di calcio di Castiglione delle Stiviere contro il Barcellona, pura, illusoria utopia. FR troppo grande e manager che sanno fare fin troppo bene il loro lavoro.
 
Su Napoli potrebbe anche essere..., vedrei invece più difficile uno sbarco di FR su VCE a discapito di TSF essendo entrambi gestiti da SAVE, ma soprattutto nella logica della politica che sta portano avanti questa società. Ovviamente il mio è solo un punto di vista.

Ryanair in diversi casi opera già in entrambi gli aeroporti che servono la stessa città ad esempio:

Barcellona e Girona
Bruxelles BRU e Charleroi
Fiumicino e Ciampino
Malpensa e Bergamo
eccetera...

Credo potrebbe benissimo accadere che aprano su Venezia pur mantenendo la presenza a Treviso.
 
Ryanair in diversi casi opera già in entrambi gli aeroporti che servono la stessa città ad esempio:

Barcellona e Girona
Bruxelles BRU e Charleroi
Fiumicino e Ciampino
Malpensa e Bergamo
eccetera...

Credo potrebbe benissimo accadere che aprano su Venezia pur mantenendo la presenza a Treviso.

Le realtà sopracitate sono "leggermente" più consistenti rispetto a Venezia, no?
 
FR si è molto ammorbidita e oggi nella stragrande maggioranza dei casi è un competitor di VY a tutti gli effetti.
Alex Cruz dice di no:
Vueling è una low cost o una compagnia tradizionale?
“Sono categorie che vanno spiegato meglio. La frontiera la stabilisce l’energia che ci mette la squadra. Non siamo una compagnia tradizionale, ma abbiamo servizi diversi da quelli di Ryanair, Easyjet e Wizzair: una business class, delle lounge, delle prese per ricaricare telefoni, tablet e computer. Fra poco anche il wifi a bordo”.

In cosa vi differenziate allora dalle compagnie tradizionali?
“Dalla struttura aziendale molto più agile. Quella sì low cost”.

Ci faccia un esempio.
“Oggi lanciamo il servizio delle prese a bordo. L’avremmo potuto fare tre anni fa ma ci sarebbe costato troppo, così abbiamo aspettato di trovare uno sponsor, in questo caso Pepsi, per farlo gratis. Stesso discorso per il Wifi, costa molto, e abbiamo trovato un accordo con Telefonica per poterlo sostenere”.
http://www.lastampa.it/2015/04/24/e...e-italiani-wOpsxDQgVJsTzFhUkVAhMO/pagina.html
 
Ryanair in diversi casi opera già in entrambi gli aeroporti che servono la stessa città ad esempio:

Barcellona e Girona
Bruxelles BRU e Charleroi
Fiumicino e Ciampino
Malpensa e Bergamo
eccetera...

Credo potrebbe benissimo accadere che aprano su Venezia pur mantenendo la presenza a Treviso.

Venezia e Treviso hanno una distanza di 26km...
Che senso ha operare da entrambi dato che il bacino di utenza è ESATTAMENTE lo stesso? Doppi costi?
Un discordo è Malpensa e Bergamo (diversi km e mi pare un 2 milioni di abitanti)
Venezia (Con Mestre e dintorni) ha 250mila abitanti e Treviso poco più di 80mila...
La Famosa PaTreVe non raggiunge il milione di abitanti...
 
Venezia (Con Mestre e dintorni) ha 250mila abitanti e Treviso poco più di 80mila...

Non devi considerare solo il numero di abitanti delle due città ma tutta l'area di attrazione di questi aeroporti molto piu' ampia che copre buona parte del veneto, del trentino, friuli e parte dell' emilia romagna.

Inoltre Venezia è una delle città piu' famose al mondo e attrae milioni di turisti tutto l'anno.
 
Non devi considerare solo il numero di abitanti delle due città ma tutta l'area di attrazione di questi aeroporti molto piu' ampia che copre buona parte del veneto, del trentino, friuli e parte dell' emilia romagna.

Inoltre Venezia è una delle città piu' famose al mondo e attrae milioni di turisti tutto l'anno.

Direi anche che gli aeroporti servono anche le spiaggie d'estate e le piste da sci d'inverno
 
Aggiornamento: pesanti tagli di Easyjet a Bologna

Le rotte per Parigi CDG, Amburgo e Ginevra risultano cancellate per summer 2016

Salvo ripensamenti Easyjet rimarrebbe dunque presente a Bologna con la sola rotta per Londra LGW.

Le rotte per Amburgo e Ginevra erano state aperte da poco, evidentemente non hanno avuto il successo sperato. Strano invece che non abbia funzionato una rotta low cost per Parigi CDG.