Vi chiederete il motivo per cui ho copiato il titolo del TR di Flyboy. Semplice: entrambi abbiamo effettuato lo stesso giro in Bolivia staccati da qualche settimana.
A differenza sua, il viaggio è stato organizzato un mese prima della partenza per vari problemi. L'alternativa era il Madagascar ma al momento di prenotare il costo dei voli superava ampiamente il budget mentre l'opzione Bolivia/Cile rimaneva ancora percorribile.
Ovviamente effettuare un biglietto unico con Alitalia è impossibile, quindi sono costretto a ricorrere ai cugini francesi. In origine l'andata doveva essere la seguente:
FCO - EZE (21.45/06.40, AZ680)
EZE - VVI (22.30/00.20 AR1362)
ma da un giorno all'altro il prezzo si alza di 300€ e quindi sfuma la possibilità di scoprire per la prima volta Buenos Aires.
Chiamo il Customer Care AF (al momento della prenotazione ero un semplice Ivory), faccio presente dell'aumento del costo e l'operatrice, dopo 15 minuti di attesa, mi trova questo itinerario (KLM + LAN) ad un prezzo interessante
FCO - AMS (06.20/08.50, KL1596)
AMS - LIM (12.30/18.00 KL743)
LIM - VVI (23.59/03.39 LA2569)
Purtroppo ci sono 6 ore di transito a Lima, ma il differenziale di prezzo era notevole e quindi me le faccio andare giù. Mi leggerò un libro, mi guarderò un film, niente di drammatico.
Finalmente arriva Agosto e il giorno di partenza. Sveglia presto e con un taxi si arriva ad un Fiumicino deserto. Solo i banchi AF/KL sono assediati dai passeggeri in partenza per Amsterdam (6.20) e Parigi (6.45). Proprio su questo volo si stanno imbarcando degli amici diretti proprio in Madagascar.
Check-in ai banchi SkyPriority

Le valigie vengono taggate correttamente fino a VVI ma l'ultima carta d'imbarco non c'è modo di stamparla.

Piccolo salto il Dolce Vita dove si comincia con la prima delle tre colazione della giornata.

Noto che è stato cambiato il partner per la fornitura di caffè, prima era Illy (che peccato, anche se l'Illy della Dolce Vita era il caffè Illy più cattivo che si potesse bere)

Siamo in un Hub, anche se il negozio è chiuso. Alitalia NON si può spostare.

FIDS della giornata

Al B8 sono tutti in fila, ma nessun passeggero occupa la corsia SkyPriority. Entro subito e mi siedo al mio posto.
Flight: KL1596
Eqp: Boeing 737-8K2(WL)
Registration: PH-BXI
Class: Y
Seat: 11C (Aisle)
Load Factor:
Scheduled: 06.20 - 08.50
Real: 06.40 - 08.45
Il Comandante ci informa che per motivi di traffico, sbloccheremo con 45 minuti di ritardo. Ma dopo 5 minuti messa in moto approvata, taxi fino a BB e decollo per 25. Arriveremo in perfetto orario.
Pitch senza infamia senza lode

Cabina


Ripassiamo le istruzioni



Dopo 20 minuti dal decollo, comincia il servizio. Avanti con la seconda colazione. Chi si ferma è perduto
Il menù prevede con un tramezzino con un formaggio non identificato (che vuol dire al sapore di yogurt?) e una coca cola che puntualmente mi verserò tutto addosso...

Il volo passa tranquillo, mi impongo di non dormire per conservare la voglia sul lungo volo intercontinentale.
Visto che conosciamo quasi tutti AMS, propongo questa versione della foto della nostra tag, a bordo di BXI giunto ad AMS.
Il crew che è così gentile che mi invita in cockpit, mi fa sedere al posto del Cpt. e mi scatta qualche foto. Per evitare malori, non pubblico le mie foto.
Il F/O alle prese con il mio logbook e con il piano di volo


Ciao piccolo "Boing", dai che ti lavi un po'

Pochi voli ad AMS...

Mi dirigo verso il molo E, dove verrà imbarcato il volo per Lima. Arrivo ai controlli del passaporto e, nonostante ci sia la fila dedicata agli SkyPriority, il varco non è presidiato. Morale della favola: 15 minuti di fila.
Cerco le indicazioni per la Crown Lounge e mentre passo per i vari corridoi noto che ci sono molti lavori in corso trasformando così grandi spazi in piccoli.
La "laung" si trova vicino agli imbarchi F al primo piano. E' stata recentemente rinnovata ed è molto spaziosa

Nonostante sia affollata, c'è posto per tutti. E' davvero grande, ci sono 3 zone bar che coprono l'intera area.

All'interno è presente un banco informazioni e bisogna prendere un bigliettino per poter parlare con l'addetta. Si sceglie innanzitutto la lingua, poi che tipo di passeggero si è (Skyteam Elite Plus, Elite, Business), e il tipo di informazione si vuole (doccia, upgrade sul volo, cambio posto, cambio volo, informazioni su una prenotazione...). Molto funzionale. Chiedo informazioni se fosse possibile avere un upgrade e mi viene proposta la J (quella vecchia) a 600€. No, grazie. Ma l'aspetto interessante (che mi verrà ripetuto anche al ritorno ai banchi AF) che AF/KL non prevedono "complimentary upgrade" in caso di overbooking. Mi sembra strano, però mi è stato risposto così due volte....

Zona bar






Ed ecco finalmente che giungo al mio obiettivo, la terza colazione. Buon appetito a tutti

Comincio un po' a girare



E' presente anche una zona "Notte" dove ci si può addormentare su alcune poltrone. Questo è uno scatto, senza flash per non svegliare quei passeggeri che dormivano. A memoria ne avrò contate massimo una decina.



Angolo "bisnis"

Vetrata della zona notte

Nonostante il transito sia lunghetto, il tempo passa velocemente ed è ora di imbarcarsi.

Al gate fila lunghissima ma che salto in tutta scioltezza. Le famiglie con bambini precedono gli SkyPriority.
Ecco il cucciolo che ci porterà a Lima, B77W.

Attendiamo l'ok all'imbarco.

Si entra dalla 4L, prima volta per me.

Posto corridoio sul blocco centrale, in modo da dover eventualmente far alzare un solo passeggero.
Buon pitch e larghezza accettabile. Recline pessimo e ridicolo.

IFE non proprio moderno e non tanto reattivo, ma svolgerà perfettamente il proprio lavoro.

Seconda cabina di Y, mentre l'aereo si riempie.


Flight: KL743
Eqp: Boeing 777-306(ER)
Registration: PH-BVF
Class: Y
Seat: 36D (Aisle)
Load Factor:
Scheduled: 12.30 - 18.00
Real: 12.35 - 17.45
Safety first


E' presente anche il Wi-fi. Posso resistere 13 ore senza essere connesso. Tariffa onesta per 13 ore, tariffa da ladri quella di un'ora.

Decolliamo, dopo un breve taxi da 24 e subito il crew si prepara a servire il rancio.
In effetti è ora di pranzare, perchè rifiutare cotanta gentilezza?

Opto per le penne all'arrabbiata. Neanche troppo malvagia. Verdura da 3--, dolce (una specie di mousse, ma troppo consistente) da 6.5.
Questo pasto mi ricorda paro paro quello di Flyboy su Lufthansa. A voi no? :roll:

Vabbè, io di complimenti non ne faccio.

Durante il servizio noto un grande di movimento di Cpt e purser verso il fondo dell'aereo, ma non mi preoccupo più di tanto perchè so che vicino al galley posteriore c'è la zona di riposo per l'equipaggio. Ma sopra le Azzorre, viene chiesto se tra i passeggeri ci fosse un medico. Eccolà che "divertiamo" per emergenza medica... Ma per fortuna il malore della passeggera non è niente di grave e quindi possiamo proseguire per LIM.
A servizio finito, mi addormento.


Mi sveglio casualmente qui per lo spuntino di "metà" volo

Trovo nell'IFE il menù del volo, ma mi crasha se mi sposto con le frecce.

L'apetito vien mangiando, no?

Mi riaddormento subito dopo aver mangiato il gelato e mi sveglio 2 ore prima dell'atterraggio, dormendo in totale 6 ore. Non male.
Prima dell'arrivo, nuovo servizio. E vabbè, diamoci da fare.
Pizza gomosa, caprese tutto sommato accettabile per essere a 10.000 metri mentre il tiramisù soffre dello stesso difetto della mousse.

Tanto immaginate già come va a finire...

Atterraggio molto brusco e tempo da schifo a Lima.

Qualche info del lungo volo

Passiamo la sicurezza nuovamente, e andiamo ai banchi transito LAN per stampare la carta d'imbarco.
Il terminal internazionale è disposto per lungo, con una trentina di gate. Non c'è niente da fare, i negozi non hanno cose interessanti e non ho fame. Mi metterò a leggere un libro e a guardare qualche film.
Le 6 ore di sonno fanno effetto e annullano il jet lag.


KLM ha due ore e 15 minuti di turnaround, mentre i voli Avianca si concentrano tra le 21.40 e le 22.35

Finalmente esce il gate, ma verrà cambiato subito (ovviamente dall'altra parte dell'aeroporto...)

Da 8 a 27, da bridge a cobus. Meglio così ne approfitto per qualche foto sul piazzale


Arriviamo al nostro A319

B738 di Copa

Lui ci porterà a Santa Cruz de la Sierra e poi proseguirà per La Paz

Non fare brutti scherzi!

Il 76F di prima

Salgo a bordo, consegno il flight report al purser e mi dirigo al mio posto. Ero riuscito a fare web check-in e a prendere l'uscita d'emergenza, aggratise.

Pitch enorme, potrò dormire un po' più largo.

E' presene un IFE collettivo

Vicino

Flight: LA2569
Eqp: Airbus A319-132
Registration: CC-CQL
Class: Y
Seat: 10L (Windows)
Load Factor: 114/144
Scheduled: 23.59 - 03.39
Real: 00.05 - 03.30
Stacchiamo, e mentre rulliamo il Cpt. dà le solite informazioni di benvenuto e sulla rotta. Ma per la prima volta un Comandante, a causa del flight report, mi dà il benvenuto personalmente nominandomi durante l'annuncio. Ci scambierò due chiacchiere una volta arrivati.


Neanche il tempo di decollare e mi addormento. Sono cotto, per me ormai è già quasi mattina e ho dormito poco.
Mi sveglio all'atterraggio. Ci parcheggiamo accanto ai padroni di casa.

Mi viene riconsegnato il flight report.

Notate qualcosa di strano?
(No, non sono UM...)

Metà aereo scende, mentre il resto prosegue per La Paz (un'altra ora e un quarto).
Immigrazione veloce e qui arriva l'amara sorpresa. Una valigia manca all'appello. La denuncia viene compilata a mano e solo dopo essere arrivato in hotel mi verrà mandato via mail il PIR.
Benvenuti a Santa Cruz, Benvenuti in Bolivia.


Continua...
A differenza sua, il viaggio è stato organizzato un mese prima della partenza per vari problemi. L'alternativa era il Madagascar ma al momento di prenotare il costo dei voli superava ampiamente il budget mentre l'opzione Bolivia/Cile rimaneva ancora percorribile.
Ovviamente effettuare un biglietto unico con Alitalia è impossibile, quindi sono costretto a ricorrere ai cugini francesi. In origine l'andata doveva essere la seguente:
FCO - EZE (21.45/06.40, AZ680)
EZE - VVI (22.30/00.20 AR1362)
ma da un giorno all'altro il prezzo si alza di 300€ e quindi sfuma la possibilità di scoprire per la prima volta Buenos Aires.
Chiamo il Customer Care AF (al momento della prenotazione ero un semplice Ivory), faccio presente dell'aumento del costo e l'operatrice, dopo 15 minuti di attesa, mi trova questo itinerario (KLM + LAN) ad un prezzo interessante
FCO - AMS (06.20/08.50, KL1596)
AMS - LIM (12.30/18.00 KL743)
LIM - VVI (23.59/03.39 LA2569)
Purtroppo ci sono 6 ore di transito a Lima, ma il differenziale di prezzo era notevole e quindi me le faccio andare giù. Mi leggerò un libro, mi guarderò un film, niente di drammatico.
Finalmente arriva Agosto e il giorno di partenza. Sveglia presto e con un taxi si arriva ad un Fiumicino deserto. Solo i banchi AF/KL sono assediati dai passeggeri in partenza per Amsterdam (6.20) e Parigi (6.45). Proprio su questo volo si stanno imbarcando degli amici diretti proprio in Madagascar.
Check-in ai banchi SkyPriority

Le valigie vengono taggate correttamente fino a VVI ma l'ultima carta d'imbarco non c'è modo di stamparla.

Piccolo salto il Dolce Vita dove si comincia con la prima delle tre colazione della giornata.

Noto che è stato cambiato il partner per la fornitura di caffè, prima era Illy (che peccato, anche se l'Illy della Dolce Vita era il caffè Illy più cattivo che si potesse bere)

Siamo in un Hub, anche se il negozio è chiuso. Alitalia NON si può spostare.

FIDS della giornata

Al B8 sono tutti in fila, ma nessun passeggero occupa la corsia SkyPriority. Entro subito e mi siedo al mio posto.
Flight: KL1596
Eqp: Boeing 737-8K2(WL)
Registration: PH-BXI
Class: Y
Seat: 11C (Aisle)
Load Factor:
Scheduled: 06.20 - 08.50
Real: 06.40 - 08.45
Il Comandante ci informa che per motivi di traffico, sbloccheremo con 45 minuti di ritardo. Ma dopo 5 minuti messa in moto approvata, taxi fino a BB e decollo per 25. Arriveremo in perfetto orario.
Pitch senza infamia senza lode

Cabina


Ripassiamo le istruzioni



Dopo 20 minuti dal decollo, comincia il servizio. Avanti con la seconda colazione. Chi si ferma è perduto

Il menù prevede con un tramezzino con un formaggio non identificato (che vuol dire al sapore di yogurt?) e una coca cola che puntualmente mi verserò tutto addosso...

Il volo passa tranquillo, mi impongo di non dormire per conservare la voglia sul lungo volo intercontinentale.
Visto che conosciamo quasi tutti AMS, propongo questa versione della foto della nostra tag, a bordo di BXI giunto ad AMS.

Il crew che è così gentile che mi invita in cockpit, mi fa sedere al posto del Cpt. e mi scatta qualche foto. Per evitare malori, non pubblico le mie foto.
Il F/O alle prese con il mio logbook e con il piano di volo


Ciao piccolo "Boing", dai che ti lavi un po'

Pochi voli ad AMS...

Mi dirigo verso il molo E, dove verrà imbarcato il volo per Lima. Arrivo ai controlli del passaporto e, nonostante ci sia la fila dedicata agli SkyPriority, il varco non è presidiato. Morale della favola: 15 minuti di fila.
Cerco le indicazioni per la Crown Lounge e mentre passo per i vari corridoi noto che ci sono molti lavori in corso trasformando così grandi spazi in piccoli.
La "laung" si trova vicino agli imbarchi F al primo piano. E' stata recentemente rinnovata ed è molto spaziosa

Nonostante sia affollata, c'è posto per tutti. E' davvero grande, ci sono 3 zone bar che coprono l'intera area.

All'interno è presente un banco informazioni e bisogna prendere un bigliettino per poter parlare con l'addetta. Si sceglie innanzitutto la lingua, poi che tipo di passeggero si è (Skyteam Elite Plus, Elite, Business), e il tipo di informazione si vuole (doccia, upgrade sul volo, cambio posto, cambio volo, informazioni su una prenotazione...). Molto funzionale. Chiedo informazioni se fosse possibile avere un upgrade e mi viene proposta la J (quella vecchia) a 600€. No, grazie. Ma l'aspetto interessante (che mi verrà ripetuto anche al ritorno ai banchi AF) che AF/KL non prevedono "complimentary upgrade" in caso di overbooking. Mi sembra strano, però mi è stato risposto così due volte....

Zona bar






Ed ecco finalmente che giungo al mio obiettivo, la terza colazione. Buon appetito a tutti

Comincio un po' a girare



E' presente anche una zona "Notte" dove ci si può addormentare su alcune poltrone. Questo è uno scatto, senza flash per non svegliare quei passeggeri che dormivano. A memoria ne avrò contate massimo una decina.



Angolo "bisnis"

Vetrata della zona notte

Nonostante il transito sia lunghetto, il tempo passa velocemente ed è ora di imbarcarsi.

Al gate fila lunghissima ma che salto in tutta scioltezza. Le famiglie con bambini precedono gli SkyPriority.
Ecco il cucciolo che ci porterà a Lima, B77W.

Attendiamo l'ok all'imbarco.

Si entra dalla 4L, prima volta per me.

Posto corridoio sul blocco centrale, in modo da dover eventualmente far alzare un solo passeggero.
Buon pitch e larghezza accettabile. Recline pessimo e ridicolo.

IFE non proprio moderno e non tanto reattivo, ma svolgerà perfettamente il proprio lavoro.

Seconda cabina di Y, mentre l'aereo si riempie.


Flight: KL743
Eqp: Boeing 777-306(ER)
Registration: PH-BVF
Class: Y
Seat: 36D (Aisle)
Load Factor:
Scheduled: 12.30 - 18.00
Real: 12.35 - 17.45
Safety first


E' presente anche il Wi-fi. Posso resistere 13 ore senza essere connesso. Tariffa onesta per 13 ore, tariffa da ladri quella di un'ora.

Decolliamo, dopo un breve taxi da 24 e subito il crew si prepara a servire il rancio.
In effetti è ora di pranzare, perchè rifiutare cotanta gentilezza?

Opto per le penne all'arrabbiata. Neanche troppo malvagia. Verdura da 3--, dolce (una specie di mousse, ma troppo consistente) da 6.5.
Questo pasto mi ricorda paro paro quello di Flyboy su Lufthansa. A voi no? :roll:

Vabbè, io di complimenti non ne faccio.

Durante il servizio noto un grande di movimento di Cpt e purser verso il fondo dell'aereo, ma non mi preoccupo più di tanto perchè so che vicino al galley posteriore c'è la zona di riposo per l'equipaggio. Ma sopra le Azzorre, viene chiesto se tra i passeggeri ci fosse un medico. Eccolà che "divertiamo" per emergenza medica... Ma per fortuna il malore della passeggera non è niente di grave e quindi possiamo proseguire per LIM.
A servizio finito, mi addormento.


Mi sveglio casualmente qui per lo spuntino di "metà" volo

Trovo nell'IFE il menù del volo, ma mi crasha se mi sposto con le frecce.

L'apetito vien mangiando, no?

Mi riaddormento subito dopo aver mangiato il gelato e mi sveglio 2 ore prima dell'atterraggio, dormendo in totale 6 ore. Non male.
Prima dell'arrivo, nuovo servizio. E vabbè, diamoci da fare.
Pizza gomosa, caprese tutto sommato accettabile per essere a 10.000 metri mentre il tiramisù soffre dello stesso difetto della mousse.

Tanto immaginate già come va a finire...


Atterraggio molto brusco e tempo da schifo a Lima.

Qualche info del lungo volo

Passiamo la sicurezza nuovamente, e andiamo ai banchi transito LAN per stampare la carta d'imbarco.
Il terminal internazionale è disposto per lungo, con una trentina di gate. Non c'è niente da fare, i negozi non hanno cose interessanti e non ho fame. Mi metterò a leggere un libro e a guardare qualche film.
Le 6 ore di sonno fanno effetto e annullano il jet lag.


KLM ha due ore e 15 minuti di turnaround, mentre i voli Avianca si concentrano tra le 21.40 e le 22.35

Finalmente esce il gate, ma verrà cambiato subito (ovviamente dall'altra parte dell'aeroporto...)

Da 8 a 27, da bridge a cobus. Meglio così ne approfitto per qualche foto sul piazzale


Arriviamo al nostro A319

B738 di Copa

Lui ci porterà a Santa Cruz de la Sierra e poi proseguirà per La Paz

Non fare brutti scherzi!

Il 76F di prima

Salgo a bordo, consegno il flight report al purser e mi dirigo al mio posto. Ero riuscito a fare web check-in e a prendere l'uscita d'emergenza, aggratise.

Pitch enorme, potrò dormire un po' più largo.

E' presene un IFE collettivo

Vicino

Flight: LA2569
Eqp: Airbus A319-132
Registration: CC-CQL
Class: Y
Seat: 10L (Windows)
Load Factor: 114/144
Scheduled: 23.59 - 03.39
Real: 00.05 - 03.30
Stacchiamo, e mentre rulliamo il Cpt. dà le solite informazioni di benvenuto e sulla rotta. Ma per la prima volta un Comandante, a causa del flight report, mi dà il benvenuto personalmente nominandomi durante l'annuncio. Ci scambierò due chiacchiere una volta arrivati.


Neanche il tempo di decollare e mi addormento. Sono cotto, per me ormai è già quasi mattina e ho dormito poco.
Mi sveglio all'atterraggio. Ci parcheggiamo accanto ai padroni di casa.

Mi viene riconsegnato il flight report.

Notate qualcosa di strano?



Metà aereo scende, mentre il resto prosegue per La Paz (un'altra ora e un quarto).
Immigrazione veloce e qui arriva l'amara sorpresa. Una valigia manca all'appello. La denuncia viene compilata a mano e solo dopo essere arrivato in hotel mi verrà mandato via mail il PIR.
Benvenuti a Santa Cruz, Benvenuti in Bolivia.


Continua...