Bagagli a mano più piccoli?


Quando viaggio io con alitalia vedo sempre gente che imbarca anche le "carriole" e siccome molti non sanno con che aereo viaggeranno quando beccano l Embraer sono uccelli senza zucchero per sistemarle nelle cappelliere. E nemmeno questo è bello
 
Quando viaggio io con alitalia vedo sempre gente che imbarca anche le "carriole" e siccome molti non sanno con che aereo viaggeranno quando beccano l Embraer sono uccelli senza zucchero per sistemarle nelle cappelliere. E nemmeno questo è bello

Beh in genere quando prenoti, almeno con Alitalia è così, viene fuori il tipo di aeromobile ... Beh ovvio può accadere che per varie ragioni l'aeromobile cambi; ma di solito è quello schedulato durante la fase di prenotazione..... :)
 
Quando viaggio io con alitalia vedo sempre gente che imbarca anche le "carriole" e siccome molti non sanno con che aereo viaggeranno quando beccano l Embraer sono uccelli senza zucchero per sistemarle nelle cappelliere. E nemmeno questo è bello

Sta per cambiare aria. Finalmente.
 
Quando viaggio io con alitalia vedo sempre gente che imbarca anche le "carriole"

Far rispettare le regole, allora, potrebbe essere un inizio, visto che AZ, con un 55x35x25, non permette di imbarcare "carriole".
Scendere a 55x35x20 perchè le persone sono superficiali, ed i controlli non sufficienti, risulterebbe seccante.
 
Beh in genere quando prenoti, almeno con Alitalia è così, viene fuori il tipo di aeromobile ... Beh ovvio può accadere che per varie ragioni l'aeromobile cambi; ma di solito è quello schedulato durante la fase di prenotazione..... :)

Io ci presto attenzione(anche se viaggio sempre con al max uno zainetto), molti dubito (sicuramente c'è qualcuno che non sa la differenza di spazi). Eppure il bagaglio imbarcato è gratis !!!

Far rispettare le regole, allora, potrebbe essere un inizio, visto che AZ, con un 55x35x25, non permette di imbarcare "carriole".
Scendere a 55x35x20 perchè le persone sono superficiali, ed i controlli non sufficienti, risulterebbe seccante.

Giusto, in questo caso credo sia il check-in online a non essere troppo d' aiuto perchè quando lo fai in aeroporto se non sbaglio ti agganciano un targhettino alitalia al bagaglio a mano
 
Esatto, bisognerebbe trovare il modo di verificare tutti i bagagli di coloro i quali hanno effettuato il check in online, senza rallentare eccessivamente le operazioni d'imbarco col famigerato "cestello", magari allenando ulteriormente l'occhio dello staff al gate.
Invece, da quanto leggo, si andrà verso una più pratica riduzione delle dimensioni del bagaglio (salvo continuare ancora a vedere le carriole di sopra, e ridurre ulteriormente le dimensioni).
Per altro, mi chiedo cosa stracacchio infili la gente nel trolley, specie quando riescono a sforare le generose dimensioni consentite su U2, ma non è affar mio. :)
 
Con il 90% di web check-in controllare i bagagli a mano prima delle sale di imbarco è diventato impossibile.fermare i bagagli al gate porta via tanto tempo e comunque sposti il problema sottobordo dovendo recuperare ciò che viene etichettato al gate con scene patetiche tipo quelle che si vedono per la gestione degli FGB Ryan Air.I gestori mugugnano perché vedrebbero le loro performance sui controlli di sicurezza calare,ma l'unico momento per "beccare" il bagaglio fuori peso/misura è prima dei varchi di sicurezza.il fatto è:chi lo paga il personale per questo lavoro?I gestori o gli handler?questi ultimi sono pressati dai vettori per operare in orario e per filtrare i bagagli e per raccoglierli e riconciliarli secondo PNS.le strutture son quelle che sono, ed infine il passeggero medio (italico) è refrattario alle regole e menefreghista.secondo me in aereo ci devi andare con niente appresso.ma forse è una posizione estrema.se i Vettori ripristinassero delle franchigie decenti suo bagagli evitando di far pagare oro un bagaglio da stiva si ridurrebbero drasticamente i problemi.
 
Con il 90% di web check-in controllare i bagagli a mano prima delle sale di imbarco è diventato impossibile.fermare i bagagli al gate porta via tanto tempo e comunque sposti il problema sottobordo dovendo recuperare ciò che viene etichettato al gate con scene patetiche tipo quelle che si vedono per la gestione degli FGB Ryan Air.I gestori mugugnano perché vedrebbero le loro performance sui controlli di sicurezza calare,ma l'unico momento per "beccare" il bagaglio fuori peso/misura è prima dei varchi di sicurezza.il fatto è:chi lo paga il personale per questo lavoro?I gestori o gli handler?questi ultimi sono pressati dai vettori per operare in orario e per filtrare i bagagli e per raccoglierli e riconciliarli secondo PNS.le strutture son quelle che sono, ed infine il passeggero medio (italico) è refrattario alle regole e menefreghista.secondo me in aereo ci devi andare con niente appresso.ma forse è una posizione estrema.se i Vettori ripristinassero delle franchigie decenti suo bagagli evitando di far pagare oro un bagaglio da stiva si ridurrebbero drasticamente i problemi.

Intanto il problema non è di franchigia: quasi tutti, più o meno e con le dovute eccezioni, riescono a mettere il bagaglio nella cappelliera con facilità, segno che non pesa 30kg. Chi porta il bagaglio a mano lo fa per due motivi: a) non vuole rogne, vuole essere sicuro che non vada disguidato e non venga rotto; b) non vuole attendere i tempi a volte lunghi della riconsegna.

Va da sè che è il sistema nel suo complesso a dover essere cambiato e ripensato.
FILTRO AI CONTROLLI DI SICUREZZA: Con Ryanair per un periodo ai controlli avevano messo addirittura la bilancia per pesare i bagagli, e chi era fuori peso o dimensione non andava avanti. Tutti si lamentavano, ma nessuno è stato lasciato a piedi. Se si istituzionalizza il rispetto della regola con controlli ferrei, dopo un periodo di rodaggio con inevitabili disagi, e dando una comunicazione adeguata, i benefici arrivano.
CONSEGNA BAGAGLI: Al punto precedente deve però seguire una celere consegna del bagaglio a destinazione, perché un cristiano non può attendere un tempo che in casi estremi supera la durata del volo, un'attenzione nel trattare il bagaglio diversamente da un sacco di patate e l'utilizzo di nuove tecnologie per il tracciamento dei bagagli, al fine di minimizzare davvero i disguidi.
 
per pagare 10€ un biglietto aereo da qualche parte si è tagliato. la legge della giungla applicata all'handling aeroportuale ha portato alla caduta a picco della qualità: se non si riconsegnano i bagagli in tempo è perchè sottobordo hai una squadra che deve sia riconsegnare i bagagli sia caricare quelli in partenza: o pregiudichi una cosa o pregiudichi un'altra.

ripeto: io a bordo non lascerei portare nulla che non sia la borsetta per le donne o la 24 ore per gli uomini. tanto oramai i laptop sono sostituiti dai tablet.

la mancanza di una allowance sui bagagli da stiva (leggi trariffa "solo volo" senza bagaglio) invoglia i passeggeri ad acquistarla e poi a fare bagagli a mano con peso specifico che manco il piombo. e se anche si sta diffondendo l'uso di far sistemare le borse piccole sotto la poltrona, la congestione a bordo è tremenda e gli imbarchi sono eterni.

e ripeto: non essendoci oramai più il "filtro" del check-in il problema si è spostato "in avanti" dove è più complesso "recuperare". la mia idea è che ci siano verifiche ai varchi. ma poi ci sono tante altre questioni: ogni Vettore ha il suo DCS e non è che ai varchi metti un etichetta e fai andare al BHS un bagaglio. indi per cui devi rispedire il passeggero ai banchi.
 
Con il 90% di web check-in controllare i bagagli a mano prima delle sale di imbarco è diventato impossibile.fermare i bagagli al gate porta via tanto tempo e comunque sposti il problema sottobordo dovendo recuperare ciò che viene etichettato al gate con scene patetiche tipo quelle che si vedono per la gestione degli FGB Ryan Air.I gestori mugugnano perché vedrebbero le loro performance sui controlli di sicurezza calare,ma l'unico momento per "beccare" il bagaglio fuori peso/misura è prima dei varchi di sicurezza.il fatto è:chi lo paga il personale per questo lavoro?I gestori o gli handler?questi ultimi sono pressati dai vettori per operare in orario e per filtrare i bagagli e per raccoglierli e riconciliarli secondo PNS.le strutture son quelle che sono, ed infine il passeggero medio (italico) è refrattario alle regole e menefreghista.secondo me in aereo ci devi andare con niente appresso.ma forse è una posizione estrema.se i Vettori ripristinassero delle franchigie decenti suo bagagli evitando di far pagare oro un bagaglio da stiva si ridurrebbero drasticamente i problemi.

Mi sono sempre chiesto se, nel momento del passaggio al tunnel dei raggi-x, il bagaglio non possa, oltre che essere controllato, anche pesato e misurato in modo automatico... a livello industriale esistono normali scanner per controlli di peso e dimensioni...
 
la mia idea è che ci siano verifiche ai varchi. ma poi ci sono tante altre questioni: ogni Vettore ha il suo DCS e non è che ai varchi metti un etichetta e fai andare al BHS un bagaglio. indi per cui devi rispedire il passeggero ai banchi.

Sarebbe sicuramente la migliore strategia (accoppiata ad un ulteriore aumento delle tariffe, per l'imbarco del bagaglio a tali varchi), piuttosto che ridurre i bagagli a mano a zero, solo perchè esistono persone irrispettose.
I problemi organizzativi, nel terzo millennio, se c'è la volontà, è possibile superarli.
 
ripeto: io a bordo non lascerei portare nulla che non sia la borsetta per le donne o la 24 ore per gli uomini. tanto oramai i laptop sono sostituiti dai tablet.
Ed io, come tante migliaia di persone, che viaggio solo con zaino e portatili magari dovrei pure essere costretto a metterli in stiva.
Ragazzi urge un po' più di realismo.
 
secondo me, se si fosse mai fatto qualcosa per avere una delivery veloce dei bagagli stiva il problema non si porrebbe ...
Ma visto che parlare di queste cose con le soc aeroportuali e con gli handler e' impossibile non vedremo mai una reale soluzione al problema se non grandi forzature e tanta gente ink .. che, non appena puo', prende il treno.
 
Il discorso è che i passeggeri, non solo gli Italiani non rispettano nulla e non vogliono pagare. Ho visto un famiglia di tre persone rompere i loro trolley asportando le ruote per farlo entrare nel cestello di Ezy. Ma si può? La scelta di far mettere le borsette o gli zaini tra le gambe è sbagliata perché chi è più alto viaggia scomodo e ingiusta perché ha diritto ad avere il suo posto nella cappelliera. Altra cosa da evitare è quella di mettere il trolley lontano dal proprio posto perché all'arrivo scatena la risalita della corrente che neanche un salmone saprebbe far meglio. Non vorrei sbagliare ma mi pare che U2 abbia già il bagaglio a mano più piccolo. La soluzione? Far pagare caro chi sgarra in tutte le compagnie comprese le grandi che lasciano sempre andare.
 
secondo me, se si fosse mai fatto qualcosa per avere una delivery veloce dei bagagli stiva il problema non si porrebbe ...
Ma visto che parlare di queste cose con le soc aeroportuali e con gli handler e' impossibile non vedremo mai una reale soluzione al problema se non grandi forzature e tanta gente ink .. che, non appena puo', prende il treno.

gli handler sono taglieggiati da tempo: potere avere organici adeguati è impossibile. non ci sono le condizioni economiche. o i Vettori pagano di più per i servizi oppure il destino è questo: tornare a prendere il treno se si vuol portare dietro montagne di roba.
 
La pacchia é finita, a SUF abbiamo intensificato i controlli e stiamo facendo pagare fior di penali ai passeggeri con bagagli a mano fuori misura (arriviamo a picchi di 400€ di penali per singolo volo).

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