Alitalia cambia l'hotel per gli equipaggi a Tokyo


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono un utilizzatore di aerei, principalmente per lavoro, qualche volta per piacere.
Vorrei chiedere a chi invece ci lavora:
Ma la sosta dopo un volo intercontinentale è solo di 24 ore ??
Dopo il rientro quale è la sosta ? 24 ore o di più?
Leggevo di una diaria di € 42 giornalieri da braccino corto ( colazione , pranzo e cena) , è uguale per piloti e AAVV ?
Grazie

Chiedi a Bourne che ne
 
Io sono un utilizzatore di aerei, principalmente per lavoro, qualche volta per piacere.
Vorrei chiedere a chi invece ci lavora:
Ma la sosta dopo un volo intercontinentale è solo di 24 ore ??
Dopo il rientro quale è la sosta ? 24 ore o di più?
Leggevo di una diaria di € 42 giornalieri da braccino corto ( colazione , pranzo e cena) , è uguale per piloti e AAVV ?
Grazie

Ciao Smerlos, le Tokyo da Roma, le Buenos Aires e in generale tutte le tratte daily sono secche, ovvero 24 h, e siamo pochi a farle così brevi nel panorama mondiale.
Al rientro non abbiamo un numero di riposi prestabilito, nelle major europee invece ne hanno 6 o 7.
Ad esempio in teoria potremmo ripartire dopo 2 gg e andare da est a ovest indifferentemente, mentre molte compagnie hanno l'accortezza di programmare voli con fuso analogo in un lasso di tempo breve.
La diaria è la stessa per tutti gli aavv. Per i piloti non so ma mi informo
 
Re: Thread Alitalia da febbraio 2015

Posso permettermi di dubitare che "Il pachistano che con 300 dollari al mese ci mantiene una famiglia di 10 persone che se non fosse in ME vivrebbe di stenti sulle strade di Islamabad (e con quei 300 dollari construisce un futuro per i suoi figli)" sino a quando non lo sento raccontare dal vivo da uno di loro?
Per la cronaca: sono stato a Dubai ed Abu Dhabi, ma anche in Bangladesh ed altri paesi che agli stati del golfo forniscono manodopera: passi che forse per alcuni versi ci si stia meglio negli Emirati (quanto meno per sicurezza personale), ma da qui a dire che con 300 dollari al mese si costruisce il futuro dei figli mi pare che ce ne corra parecchio.
Sempre per la cronaca: so benissimo che Dubai non è solo la Palma ed il mall...

Quoto. Io negli UAE sono stato parecchie volte e non e' oro tutto quel che luccica. Sono stato a Ras al Kaiman ( spero di averlo scritto correttamente) partendo da Dubai in macchina e credimi che mi sembrava lo stesso tragitto, per luogo,costruzioni allo sbando e degrado ,che ho visto quando da Casablanca andai a El jadida.
Ho un amico Italiano, che lavora come manager per EY, e leggendo i post di Efato mi sembra di sentire proprio questo amico; guai a toccargli gli UAE o EY.
Mammasantissima, ma non e' che prima dell' assunzione li mettono sotto giuramento???
Per il resto forse ho scelto la professione giusta, albergo pasti e tutti i c...i me li gestisco come meglio credo, soprattutto la librta'di volare dove e quando voglio senza capi o costrittori.
 
Sarebbe molto bello se una delegazione di questo forum fosse autorizzata a seguire un equipaggio per almeno un mese di lavoro e poi fare un bel TR.....
Qualcuno in AZ ci legge e lo può proporre a chi di dovere ? :D
 
Sarebbe molto bello se una delegazione di questo forum fosse autorizzata a seguire un equipaggio per almeno un mese di lavoro e poi fare un bel TR.....
Qualcuno in AZ ci legge e lo può proporre a chi di dovere ? :D

... o magari una delegazione di AV di AZ che fanno uno study tour di come lavorano i loro colleghi di altre compagnie.
Tanto per fare un esempio, gli equipaggi QF di base a Londra che fanno la LHR-DXB, arrivano a DXB alle 8 di mattina, hanno una dayroom, e alle 2 di notte/mattina del giorno dopo (quindi: sosta di 18 ore) ripartono per LHR.
E stiamo parlando di QF, non di EK/EY/QR.
 
... o magari una delegazione di AV di AZ che fanno uno study tour di come lavorano i loro colleghi di altre compagnie.
Tanto per fare un esempio, gli equipaggi QF di base a Londra che fanno la LHR-DXB, arrivano a DXB alle 8 di mattina, hanno una dayroom, e alle 2 di notte/mattina del giorno dopo (quindi: sosta di 18 ore) ripartono per LHR.
E stiamo parlando di QF, non di EK/EY/QR.
Scusami bgw,
Noi abbiamo esattamente lo stesso turno!
Arrivo ad abu dhabi alle 6 del mattino, partenza all'una di notte.
Nessuno se ne lamenta, mi pare
 
... o magari una delegazione di AV di AZ che fanno uno study tour di come lavorano i loro colleghi di altre compagnie.
Tanto per fare un esempio, gli equipaggi QF di base a Londra che fanno la LHR-DXB, arrivano a DXB alle 8 di mattina, hanno una dayroom, e alle 2 di notte/mattina del giorno dopo (quindi: sosta di 18 ore) ripartono per LHR.
E stiamo parlando di QF, non di EK/EY/QR.
Anche questa può essere un'idea....sicuramente ci sarà di peggio, ma sicuramente ci sarà di meglio.....
 
Scusami bgw,
Noi abbiamo esattamente lo stesso turno!
Arrivo ad abu dhabi alle 6 del mattino, partenza all'una di notte.
Nessuno se ne lamenta, mi pare

Rispondevo a questo:

Ciao Smerlos, le Tokyo da Roma, le Buenos Aires e in generale tutte le tratte daily sono secche, ovvero 24 h, e siamo pochi a farle così brevi nel panorama mondiale.
 
E poi...scusate...ma perchè siamo arrivati al punto che bisogna trovare per forza un qualcosa di peggio per copiarlo ? Questa corsa al ribasso ( della qualità di vita in tutti i settori , non solo in quello dell'aviazione ) è veramente triste....si dovrebbe puntare al meglio, o al limite, a non-peggiorare. Invece siamo a discutere circa il fatto che è giusto " punire" le persone.......
 
E l'albergo dove é? :)

In cittá. E quando la faccio io, nonostante la piscina e tutti i comfort dell'hotel, esco e vado a passeggiare tra le botteghe e i palazzacci lá intorno, vado al supermarket, osservo come vivono, magari scambio due chiacchiere con qualcuno. Non conosco Abu Dhabi ma non mi pare l'hotel sia in centro, ma è in una zona molto servita, per cui ok.
 
E poi...scusate...ma perchè siamo arrivati al punto che bisogna trovare per forza un qualcosa di peggio per copiarlo ? Questa corsa al ribasso ( della qualità di vita in tutti i settori , non solo in quello dell'aviazione ) è veramente triste....si dovrebbe puntare al meglio, o al limite, a non-peggiorare. Invece siamo a discutere circa il fatto che è giusto " punire" le persone.......

Questa e' una scemenza. Nessuno vuole "punire" i crews Alitalia. La discussione e' nata dal fatto che il nuovo hotel e' lo stesso dei crews EY, e non si capisce quindi questa levata di scudi.
Poi, non so quanta esperienza di management hai, ma punti al meglio quando hai i conti in ordine, i loads all'88% e un buon hedging sul carburante.
 
E poi...scusate...ma perchè siamo arrivati al punto che bisogna trovare per forza un qualcosa di peggio per copiarlo ? Questa corsa al ribasso ( della qualità di vita in tutti i settori , non solo in quello dell'aviazione ) è veramente triste....si dovrebbe puntare al meglio, o al limite, a non-peggiorare. Invece siamo a discutere circa il fatto che è giusto " punire" le persone.......

Ohh falco, finalmente lo si dice!
Qua la crisi ci ha imbruttito, tutti a godere delle sventure degli altri.
Ma gioire del proprio e sperare in evoluzione per il lavoratore è passato di moda?
Comunque qua siamo ben lungi dal migliorare, stiamo cercando di non affogare
 
Questa e' una scemenza. Nessuno vuole "punire" i crews Alitalia. La discussione e' nata dal fatto che il nuovo hotel e' lo stesso dei crews EY, e non si capisce quindi questa levata di scudi.
Poi, non so quanta esperienza di management hai, ma punti al meglio quando hai i conti in ordine, i loads all'88% e un buon hedging sul carburante.
Perchè ey dorme in un pessimo hotel ergo anche Alitalia deve alloggiare lì?
Non si può trovare di meglio a paritá di costi?
Ci hanno provato?
In questo modo siamo tutti scontenti, non credo un manager illuminato possa pensare che l'insoddisfazione dei propri dipendenti giovi all'azienda. Ma non ho esperienze manageriali.
 
Questa e' una scemenza. Nessuno vuole "punire" i crews Alitalia. La discussione e' nata dal fatto che il nuovo hotel e' lo stesso dei crews EY, e non si capisce quindi questa levata di scudi.
Poi, non so quanta esperienza di management hai, ma punti al meglio quando hai i conti in ordine, i loads all'88% e un buon hedging sul carburante.

Si....però puntare sul personale, anche con i conti non in ordine , può essere una risorsa....Quà si stà dicendo che, forse, si potrebbe trovare una soluzione allo stesso costo che potrebbe essere più gradita da chi la vive direttamente in prima persona
 
Re: Thread Alitalia da febbraio 2015

Niente di strano se fosse lui sul serio

La covinzione, la devozione, potrebbere anche farmi pensare a questo, ma lui non vive ad Abu dhabi, e' stato in giro per l'Europa come country manager, Milano compresa quando fu aperta, ed ora e' in Italia con una mansione che riguardano le alleanze, nonche' le controllate di EY. Di sicuro mi mancano i suoi service ticket. in EY vanno a gogo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.