B777 di British Airways vola da JFK a LHR in 5 ore e 16 minuti


Re: B777 BA vola ai limiti di mach1 tra JFK e LHR

Dovrebbe essre il GS e non l'airspeed come in questo caso:

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Re: B777 BA vola ai limiti di mach1 tra JFK e LHR

e quelli che viaggiavano in senso inverso quanto tempo hanno impiegato?
 
Re: B777 BA vola ai limiti di mach1 tra JFK e LHR

C'era un potentissimo jestream :) Comunque quella velocità è ground quindi molto lontana dal Mach 1 reale.
Finchè ce l'hai in coda tutto bene. Chissà come erano contenti quelli in rotta opposta :)
 
Re: B777 BA vola ai limiti di mach1 tra JFK e LHR

e quelli che viaggiavano in senso inverso quanto tempo hanno impiegato?

C'era un potentissimo jestream :) Comunque quella velocità è ground quindi molto lontana dal Mach 1 reale.
Finchè ce l'hai in coda tutto bene. Chissà come erano contenti quelli in rotta opposta :)

Possono anche aver evitato il vento contrario più violento deviando un po'.

Cambio il titolo perché Mach 1 non c'entra niente: un 777 che sfiora Mach 1 mi sa che non raggiunge LHR.
 
Alcuni voli in questi giorni stanno facendo alcuni scali tecnici dovuto alla forte jetstream verso est non hanno abbstanza autonomia per le troppe ore di volo un esempio e l'AA95 da MAD a JFK operato da un 757 que ha dovuto fare scalo a Bangor oppure l' AWE719 FCO-PHL via MAN operato da 762
 
C'era un potentissimo jestream :) Comunque quella velocità è ground quindi molto lontana dal Mach 1 reale.
Finchè ce l'hai in coda tutto bene. Chissà come erano contenti quelli in rotta opposta :)
quindi mach 1 si calcola rispetto alla velocita' del vento e non a terra?
 
quindi mach 1 si calcola rispetto alla velocita' del vento e non a terra?

Sì, altrimenti avrebbe poco senso, se non ai fini trasportistici (arrivo in anticipo/ritardo), e non direbbe nulla sulle condizioni del flusso in cui si muove il mezzo.
Ovviamente, al Daily Mail non pareva vero di poter parlare di aereo supersonico... :)
 
Qualche anno fa ho volato JFK-LGW con BA (all' epoca esisteva questo volo) con 777 in 5 ore e 30 minuti, sull' IFE la velocità ha superato diverse volte i 1000 km/h.
 
in maniera molto spiccia, all' approssimarsi della velocità del suono inizia una serie di vibrazioni che potrebbero portare alla disintegrazione dell' aereo
 
cioè le componenti strutturali dell'aereo non sono progettate per resistere a quel tipo di stress meccanico e le risonanze che si innescano avvicinandosi alla velocità del suono possono spezzare le giunture ali/fusoliera nonchè spezzare la fusoliera stessa?

E' un discorso di resistenza meccanica pura o entrano in gioco anche componenti aerodinamiche (penso al concorde...)?

Ripeto, scusate la banalità ma sono digiuno di queste nozioni
 
Re: B777 BA vola ai limiti di mach1 tra JFK e LHR

Pari a 1.393 km/h. Ma non ci sono dei rischi nel farsi "spingere" da un venticello a 450 kmh?

Quello che conta per l'aereo è la velocità in relazione all'aria: ridurre per tenere bassa la GS servirebbe solo a far stallare l'aereo (a meno di scendere a livelli molto più bassi).