American Airlines : 767 riconfigurati in Italia da luglio


diciamo che con l'arrivo di EK tutte le altre compagnie presenti sono quasi state obbligate a stare al passo l'inverno scorso aumentato l'offerta in maniera innaturale (visti i fisiologici cali di domanda in inverno che ci sono sulle relazioni TATL), indipendentemente da un discorso di fattibilità puramente economica, era una mossa dovuta per non perdere terreno nei confronti della concorrenza e mantenere una market share adeguata.
Quest'inverno forse, almeno AA, ha deciso di mollare un attimo il colpo e badare più ai conti.

Va anche detto che forse l'arrivo di EK ha messo piu' in risalto il fatto che AA operava con aerei vecchi. Sui voli da Londra AA ha messo gli aerei con i nuovi sedili e improvvisamente e' diventata meglio di BA. Se su MXP operavano con quello che mi ha raccontato Dancrane e quello che ho visto sul TR delle error fare non erano poi cosi concorrenziali nonostante le coincidenze offerte a JFK.
 
aggiornato lo schedule

- il volo MXP-MIA è 3xw partenza ex MXP sab-dom-lun, quindi 3 gg consecutivi nel periodo sopra indicato di riduzione E' 6xw a inizio winter, daily nel periodo tra S'Ambrogio, Natale e feste varie.

- Il volo MXP-JFK invece è 4xw nel periodo indicato nel comunicato e opera nei gg mar-giov-sab-dom. QUindi vuol dire che i due operativi JFK e MIA non sono complementari tra loro a giorni alterni come sembrava dal comunicato, bensì allcuni gg si sovrappongono e in altri non operano nessuna delle due rotte. Nei mesi di novembre e dicembre JFK varia dalle 4 alle 7 frequenze a seconda delle settimane.
 
Miami – Milan Malpensa 16JAN15 – 28MAR15 Service reduces from 7 to 3 weekly
AA206 MIA1430 – 0610+1MXP 763 567
AA207 MXP0940 – 1450MIA 763 167


New York JFK – Milan Malpensa
01JAN15 – 28MAR15 Service reduces from 7 to 4 weekly
AA198 JFK1755 – 0800+1MXP 763 x247
AA199 MXP1000 – 1330JFK 763 x135
 
Quindi questa Miami da Milano non va poi così bene, quando ha chiuso AZ, tutti a gridare allo scandalo..... Ma vediamo che anche con AA non va poi così bene! :)
 
Quindi questa Miami da Milano non va poi così bene, quando ha chiuso AZ, tutti a gridare allo scandalo..... Ma vediamo che anche con AA non va poi così bene! :)

Diminuiscono le frequenze nel periodo tradizionalmente di stagione piu' bassa per i voli Europa-USA. Francamente non ci vedo niente di allarmista, considerando anche che e' un puro P2P con il Nord Italia.
 
Quindi questa Miami da Milano non va poi così bene, quando ha chiuso AZ, tutti a gridare allo scandalo..... Ma vediamo che anche con AA non va poi così bene! :)
Direi pure che quando si trattava di 767 AZ tutti a tapparsi il naso mentre i 767 AA, anche non riconfigurati, vanno benone.
 
Diminuiscono le frequenze nel periodo tradizionalmente di stagione piu' bassa per i voli Europa-USA. Francamente non ci vedo niente di allarmista, considerando anche che e' un puro P2P con il Nord Italia.

a mio avviso era molto più relegato al p2p il volo operato da AZ dato che lato MXP le connessioni erano risibili e MIA era in definitiva un punto di arrivo terminale.

Offerto da AA consente comunque un ventaglio interessante di prosecuzioni via MIA, che è un hub primario del vettore.

Detto questo non vedo nulla di tragico, hanno provato l'anno scorso a offrire il doppio dailìy JFK e MIA e quest'anno hanno adeguato evidentemente secondo le risposte avute dal mercato.

A mio avviso avrebbero solo fatto meglio a salvarne una, ma operarla decentemente, piuttosto che uno spezzatino (oltretutto manco a giorni alterni).
 
Diminuiscono le frequenze nel periodo tradizionalmente di stagione piu' bassa per i voli Europa-USA. Francamente non ci vedo niente di allarmista, considerando anche che e' un puro P2P con il Nord Italia.

Però sul lato nordamericano era stato ampiamente pubblicizzato MIA come "porta" per il centro e Sud America.
 
Diminuiscono le frequenze nel periodo tradizionalmente di stagione piu' bassa per i voli Europa-USA.
E' vero per JFK, meno per MIA - considerando anche che qualcuno diceva che vendeva strabene per le prosecuzione da MIA ai Caraibi e Centro e Sud America (dove l'inverno e' tutt'altro che bassa stagione).
 
Ultima modifica:
Su MIA così su due piedi pare che non siano riusciti ad intercettare i transiti che speravano verso il sud America e rimane concentrati sul fine settimana per provare ad intercettare traffico turistico, legato anche ai ponti e festività.
Su JFK ha già bene spiegato TW843, dalla mossa geniale di autorizzare EK in 5' libertà sull'unica rotta ben coperta e concorrenziale verso il Nord America da MXP si comincia a vedere il possibile scenario futuro con meno concorrenza perché solo un pazzo poteva credere che il dumping EK non avrebbe portato conseguenze nel medio periodo. AA è evidentemente la prima che preferisce utilizzare l'aereo su una rotta più interessante piuttosto che farsi una inutile guerra con EK a tariffe di J di poco più di mille € e di Y anche a 3-350 €.
 
a mio avviso era molto più relegato al p2p il volo operato da AZ dato che lato MXP le connessioni erano risibili e MIA era in definitiva un punto di arrivo terminale.

Offerto da AA consente comunque un ventaglio interessante di prosecuzioni via MIA, che è un hub primario del vettore.

Detto questo non vedo nulla di tragico, hanno provato l'anno scorso a offrire il doppio dailìy JFK e MIA e quest'anno hanno adeguato evidentemente secondo le risposte avute dal mercato.

A mio avviso avrebbero solo fatto meglio a salvarne una, ma operarla decentemente, piuttosto che uno spezzatino (oltretutto manco a giorni alterni).
Il problema di salvarne una è che MIA che potrebbe godere di stagionalità favorevole e assenza di concorrenza probabilmente non riescono a sostenerla non essendo probabilmente riusciti ad intercettare quei transiti che erano mancati ad AZ che teneva in piedi ma rotta grazie agli incentivi ricevuto da MIA, mentre JFK con EK che fa dumping selvaggio non è sostenibile nei mesi più morti del mercato pur di mantenere la market share.
Il primo anno tutte e quattro le compagnie che volavano fra Milano e New York dirette prima dell'arrivo di EK si erano impegnate per rendere attraente e competitivo i propri voli, solo che con certe tariffe mi sa che non c'è attrattività che regga, troppa è la sovracapacità in quei mesi.
 
Detto questo non vedo nulla di tragico, hanno provato l'anno scorso a offrire il doppio dailìy JFK e MIA e quest'anno hanno adeguato evidentemente secondo le risposte avute dal mercato.
Quoto.
Tralaltro anche Air Canada se non sbaglio ha intenzione di ridurre fino a 2-3xw il volo (annuale) appena aperto.
A mio avviso avrebbero solo fatto meglio a salvarne una, ma operarla decentemente, piuttosto che uno spezzatino (oltretutto manco a giorni alterni).
Cancellarne una del tutto sarebbe stato troppo. Il JFK sarebbe stato un segno di resa nei confronti dei competitor, mentre il MIA chiuso dopo appena un anno avrebbe significato un grossolano errore decisionale del management.
 
Quoto.
Tralaltro anche Air Canada se non sbaglio ha intenzione di ridurre fino a 2-3xw il volo (annuale) appena aperto.
Sì AC varia dalle 3 in bassa, alle 4 in media, a 5 in alta stagione.



Cancellarne una del tutto sarebbe stato troppo. Il JFK sarebbe stato un segno di resa nei confronti dei competitor, mentre il MIA chiuso dopo appena un anno avrebbe significato un grossolano errore decisionale del management.


E' anche vero quello che dici ma in concreto comunque resta il fatto che

su NY diventano la cenerentola per frequenze e servizi offerti rispetto alle altre.
su MIA sono gli unici a offrire il volo ma essendo concentrate su 3 gg consecutivi nel weekend evidentemente avranno focalizzato un target piuttosto preciso di pax da intercettare, chi vorrà avere flessibilità molto probabilmente si rivolgerà altrove.
 
Sì AC varia dalle 3 in bassa, alle 4 in media, a 5 in alta stagione.
E' anche vero quello che dici ma in concreto comunque resta il fatto che su NY diventano la cenerentola per frequenze e servizi offerti rispetto alle altre.
su MIA sono gli unici a offrire il volo ma essendo concentrate su 3 gg consecutivi nel weekend evidentemente avranno focalizzato un target piuttosto preciso di pax da intercettare, chi vorrà avere flessibilità molto probabilmente si rivolgerà altrove.
Una riduzione del genere mi sa tanto da preludio alla chiusura se a EK verrà rinnovata la 5' libertà dopo i 18 mesi provvisori.
In fondo si confrontano con 4 voli daily e che offrono un prodotto migliore del loro ed il passaggio a 4xw acuirà ancora di più il divario e stiamo parlando di un mercato dagli yields compromessi dalle mosse EK, almeno per il recente passato.

Su MIA l'operativo in 3 giorni consecutivi e per i ponti e festività fa ben intendere che tipo di clientela cerchino di intercettare e evidentemente non riuscivano a sostenere un daily.
 
secondo l'aggiornamento dell'ultimo weekend il MXP-MIA viene ridotto, anche se in maniera minore rispetto ai mesi invernali, anche in aprile e maggio.......inizialmente 5xw (DexWe/Th) poi 6xw (DexWe), da giugno dovrebbe tornare giornaliero.

Io onestamente avrei puntato piuttosto su MIA e offrire un prodotto migliore su un mercato in esclusiva piuttosto che sul calderone JFK dove ci sono tutti, anche se è anche vero che se di là non stai al passo sei tagliato fuori e la concorrenza ti mangia viva.
 
Più che altro non capisco, come mai puntare sul giornaliero d' estate, quando in FL è bassa stagione (se confrontata al nostro inverno) a meno che non puntino su transiti in vista della mole di traffico che si sposta per vacanze da Ita al continente americano. JFK è un'incognita, in estate, probabilmente, non va male, anzi.
 
Buongiorno,
non apro un altro post perchè penso sia quello giusto.
quindi ad oggi, la riconfigurazione dei 767 AA sulla tratta MXP-MIA non è stata ancora fatta?
 
Buongiorno,
non apro un altro post perchè penso sia quello giusto.
quindi ad oggi, la riconfigurazione dei 767 AA sulla tratta MXP-MIA non è stata ancora fatta?

25 aircraft have received the new configuration with Main Cabin Extra and new staggered, fully-flat Business Class seats. The rest of the 767 fleet will be retired by 2016 without modifications; 49 at end of 2015.
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