Swiss apre diverse rotte, anche NAP.


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27 Febbraio 2006
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SWISS today (06OCT14) announced the launch of 19 routes across Europe in Summer 2015 season. Reservation for the following routes gradually opened in the last 35 minutes.

eff 29MAR15 Zurich – Graz 1 daily Fokker 100
eff 29MAR15 Zurich – Naples 2 weekly Avro RJ100 (5 weekly from 01MAY15)
eff 30MAR15 Geneva – Lugano 16 weekly Dash8-Q400
eff 30MAR15 Zurich – Dresden 6 weekly Avro RJ100
eff 31MAR15 Zurich – Riga 3 weekly A319/320
eff 02APR15 Zurich – Helsinki 2 weekly A320
eff 18APR15 Zurich – Leipzig 1 daily Avro RJ100
eff 19APR15 Zurich – Gothenburg 6 weekly Avro RJ100
eff 01MAY15 Zurich – Krakow 4 weekly Avro RJ100
eff 01MAY15 Zurich – Sarajevo 3 weekly Avro RJ100
eff 01MAY15 Zurich – Toulouse 4 weekly Avro RJ100
eff 01JUL15 Zurich – Malta 4 weekly A320
eff 02JUL15 Zurich – Izmir 3 weekly A320
eff 02JUL15 Zurich – Santiago de Compostela 3 weekly A320

http://airlineroute.net/2014/10/06/lx-europe-s15/
 
Oltre a NAP per l'Italia c'è anche Brindisi, a parte l'errore di scrittura del nome che ha fatto airlineroute:

eff 02JUL15 Zurich – Brinidis 3 weekly A320

Ci dovrebbe essere anche Bari, ma è ancora in fase di caricamento
 
annuali i primi, stagionali i secondi.
Vediamo poi da GVA cosa esce


Ab Sommer neu ab ZRH:

ganzjährig:

Neapel, Bari, Bilbao, Porto, Toulouse, Leipzig, Dresden, Graz, Göteborg, Helsinki, Riga, Krakau, Ljubljana, Sarajevo, Sofia und Zagreb

saisonal:

Palermo, Brindisi, Malta, Thessaloniki, Izmir and Santiago de Compostela
 
annuali i primi, stagionali i secondi.
Vediamo poi da GVA cosa esce


Ab Sommer neu ab ZRH:

ganzjährig:

Neapel, Bari, Bilbao, Porto, Toulouse, Leipzig, Dresden, Graz, Göteborg, Helsinki, Riga, Krakau, Ljubljana, Sarajevo, Sofia und Zagreb

saisonal:

Palermo, Brindisi, Malta, Thessaloniki, Izmir and Santiago de Compostela

A prima vista mi pare anche una risposta ad Etihad che opera (tramite AB) Napoli e Brindisi (la prima stagionale, la seconda credo annuale) e (tramite Darwin) Leipzig e Graz. L'esperimento Bari, un paio di anni fa servita con volo quotidiano di Helvetic in code sharing con Swiss, chiaramente non ha funzionato (visto che il volo, allora quotidiano, fu poi chiuso). Come mai dovrebbe funzionare ora? All'epoca i prezzi erano da capogiro (inorno ai 300€ A/R). Magari su BRI useranno pure quello sfigatissimo avrolino che quasi ogni settimana fa atterraggi d'emergenza da qualche parte per i piu' svariati motivi...
 
Bildschirmfoto-2014-10-06-um-10.jpg
 
Magari su BRI useranno pure quello sfigatissimo avrolino che quasi ogni settimana fa atterraggi d'emergenza da qualche parte per i piu' svariati motivi...
sì infatti un giorno sì e l'altro pure ne cade uno di Avro Swiss
 
Mah, mi sembra una infornata di rotte verso destinazioni per lo piu' turistico-stagionali e quasi tutte operate con frequenze basse, direi che con frequenze del genere puntano quasi del tutto sul p2p.

In ottica federaggio verso ZRH forse sarebbe stato meglio aprire meno destinazioni ma con frequenze maggiori.
 
A prima vista mi pare anche una risposta ad Etihad che opera (tramite AB) Napoli e Brindisi (la prima stagionale, la seconda credo annuale) e (tramite Darwin) Leipzig e Graz. L'esperimento Bari, un paio di anni fa servita con volo quotidiano di Helvetic in code sharing con Swiss, chiaramente non ha funzionato (visto che il volo, allora quotidiano, fu poi chiuso). Come mai dovrebbe funzionare ora? All'epoca i prezzi erano da capogiro (inorno ai 300€ A/R). Magari su BRI useranno pure quello sfigatissimo avrolino che quasi ogni settimana fa atterraggi d'emergenza da qualche parte per i piu' svariati motivi...


Veramente credo che Napoli, da quanto riportato da DusCgn, sembra essere annuale. Comunque non sarebbe affatto male poter contare anche sui collegamenti intercontinentali dell'hub svizzero, sia per l'estate che per l'inverno...
 
Ulteriore aggiornamento sulla infornata di nuove rotte Swiss:

[Update 2] SWISS New European Routes for S15

SWISS during mid-day Monday (06OCT14) adjusted its schedule listing and inventory in the GDS, which sees following adjustment for planned new service in Summer 2015 season. The Star Alliance member announced these planned service in the morning hours, and gradually opened reservations throughout the day.

The following routes appeared in the GDS towards mid-day Monday (06OCT14):
eff 29MAR15 Zurich – Ljubljana 1 daily Avro RJ100
eff 18APR15 Zurich – Zagreb 1 daily Avro RJ100
eff 02MAY15 Zurich – Bari 3 weekly Avro RJ100
eff 02MAY15 Zurich – Bilbao 3 weekly Avro RJ100
eff 02MAY15 Zurich – Sofia 4 weekly Avro RJ100

SWISS further adjusted GDS schedule listing for following new routes towards mid-day Monday:
eff 30MAR15 Zurich – Dresden 12 weekly Avro RJ100 (Previously listed 6 weekly as of 0800GMT 06OCT14)
eff 02APR15 Zurich – Helsinki 5 weekly A320 (Previously listed 2 weekly as of 0800GMT 06OCT14)

Following planned service in Summer 2015 remains unchanged, frequency-wise:
eff 29MAR15 Zurich – Graz 1 daily Fokker 100 (last served in June 2006)
eff 29MAR15 Zurich – Naples 2 weekly Avro RJ100 (5 weekly from 01MAY15)
eff 30MAR15 Geneva – Lugano 16 weekly Dash8-Q400
eff 31MAR15 Zurich – Riga 3 weekly A319/320
eff 18APR15 Zurich – Leipzig 1 daily Avro RJ100
eff 19APR15 Zurich – Gothenburg 6 weekly Avro RJ100
eff 01MAY15 Zurich – Krakow 4 weekly Avro RJ100 (Krakow briefly served in May and June 2006)
eff 01MAY15 Zurich – Sarajevo 3 weekly Avro RJ100
eff 01MAY15 Zurich – Toulouse 4 weekly Avro RJ100
eff 01JUL15 Zurich – Malta 4 weekly A320
eff 02JUL15 Zurich – Brindisi 3 weekly A320
eff 02JUL15 Zurich – Izmir 3 weekly A320
eff 02JUL15 Zurich – Santiago de Compostela 3 weekly A320

Dash8-Q400 operated by Tyrolean Airways
Fokker 100 operated by Helvetic

Further, following service from Zurich being stated as “new” routes by SWISS, however SWISS operated these service in Summer 2014 season: Palermo, Porto, Thessaloniki

Airlineroute
 
SWISS invests in “Next-Generation Airline of Switzerland”

06.10.2014

SWISS will be investing billions of Swiss francs in advanced aircraft, attractive destinations and further product enhancements over the next few years as part of its “Next-Generation Airline of Switzerland” strategy. The airline will be adding 22 new European destinations to its Zurich network with the start of the 2015 summer schedules, and will also be commencing a new Geneva-Lugano service. On board, meanwhile, the carrier will introduce a new-look cabin on its European Airbus fleet from the end of November onwards, along with fresh new Swiss products for its inflight foodservice in the SWISS Economy cabin.

SWISS, The Airline of Switzerland, will be investing several billion Swiss francs in its aircraft fleet and in making its products and services even more appealing to its guests. In doing so, it will also be putting an even firmer focus on the Swiss population’s air travel needs, and on keeping Switzerland even better connected with the world.

New European destinations from Zurich and Geneva


From the start of the 2015 summer schedules, SWISS will be supplementing its traditional hub concept with a new point-to-point system and expanding its Zurich-based European network through the addition of 22 new destinations. Sixteen of the new points – Naples, Bari, Bilbao, Porto, Toulouse, Leipzig, Dresden, Graz, Gothenburg, Helsinki, Riga, Krakow, Ljubljana, Sarajevo, Sofia and Zagreb – will be provided with year-round service, while six of them – Palermo, Brindisi, Malta, Thessaloniki, Izmir and Santiago de Compostela – will be served in the summer months. Parallel to this, SWISS will also be expanding its range of services from and to Geneva, with the addition of 16 weekly Geneva-Lugano flights. The innovations will give SWISS a highly attractive timetable with more non-stop connections than ever, to meet the needs of the Swiss people, the Swiss economy and the Swiss tourist sector.

Refurbishment of the European Airbus fleet


SWISS will also be introducing extensive innovations for its European aircraft fleet. Work will begin this November on a number of enhancements to its Airbus A320s and A321s that will also increase their seating capacity. By adopting a new type of seat which offers more legroom than at present, the new configurations will offer passengers the same comfort levels as today, and even more comfort in the Business Class section. At the same time, capacity will be increased by 12 seats on the A320 and by 19 seats on the A321. The new cabin interiors (including the seat covers) will also be modified to the style already seen in the SWISS Lounges and on the long-haul fleet. The first A320-family aircraft with the new-style cabin will be back in service towards the end of November.

New SWISS Economy foodservice on European flights


The refurbishment of the European Airbus fleet will also see the adoption of a new foodservice concept for the SWISS Economy cabin. Under the new approach, all the products will be sourced fresh daily from local Swiss producers. And these will include – depending on the flight’s length – warm quiches, fresh bakery items or (on longer flights) fresh salads and warm desserts. The meals will also be served in an attractive new packaging. As a result of these innovations, SWISS will now offer quality Swiss products in SWISS Economy on all European flights.

Billions of investment in one of the most advanced aircraft fleets


SWISS is continuously investing in its aircraft fleet. On the short- and medium-haul front the airline will be taking delivery of 30 new Bombardier CS100s from next year onwards to replace the present Avro RJ100 fleet. The Airbus fleet will be further expanded with the arrival of a new Airbus A321ceo in 2016. And between 2019 and 2022 SWISS will add ten state-of-the-art new Airbus A320neos and five Airbus A321neos to its fleet to replace ten of its older A320s and five A321s. SWISS also holds ten further options on A320neo-family aircraft. And on the long-haul front, six Boeing 777-300ERs will join the SWISS fleet from 2016 onwards. All in all, the new aircraft represent a total investment of some CHF 5 billion.


http://www.swiss.com/corporate/EN/media/newsroom/press-releases/mediarelease20141006
 
Metto qui per non aprire altro thread:

SWISS Boosts San Francisco Service in July/August 2015

SWISS in Summer 2015 season is increasing operations on Zurich – San Francisco route, which sees overall increase from 7 to 13 weekly, from 04JUL15 to 23AUG15. Planned schedule as follow.

LX036 ZRH0950 – 1300SFO 343 x4
LX038 ZRH1300 – 1615SFO 343 D

LX037 SFO1440 – 1055+1ZRH 343 x4
LX039 SFO1925 – 1540+1ZRH 343 D

On Zurich – Chicago route, summer seasonal increase from 7 to 11 weekly remains unchanged, from 30MAY15. However new flight operates as LX006/007 instead of LX2608/2609.

airlineroute
 
A prima vista mi pare anche una risposta ad Etihad che opera (tramite AB) Napoli e Brindisi (la prima stagionale, la seconda credo annuale) e (tramite Darwin) Leipzig e Graz. L'esperimento Bari, un paio di anni fa servita con volo quotidiano di Helvetic in code sharing con Swiss, chiaramente non ha funzionato (visto che il volo, allora quotidiano, fu poi chiuso). Come mai dovrebbe funzionare ora? All'epoca i prezzi erano da capogiro (inorno ai 300€ A/R). Magari su BRI useranno pure quello sfigatissimo avrolino che quasi ogni settimana fa atterraggi d'emergenza da qualche parte per i piu' svariati motivi...

Sorvolo sulla tua osservazione degli atterraggi di emergenza che mi sembra abbastanza immotivata. Mi sembra invece che il tuo post riguardo Bari non colga un punto fondamentale: il volo Helvetic non serviva affatto come point-to-point (con i prezzi da capogiro che riferisci), ma era un volo feeder: Swiss ha aspirato un mare di pax ad altre compagnie (AZ prima di tutti) da BRI con quel volo, soprattutto in ottica di Alleanza con Lufthansa. Infatti gli orari del volo BRI-MUC di AidDolomiti non permettevano molte coincidenze da Bari in entrambe le direzioni.

Conosco quindi vari pax, ed io compreso l'ho fatto varie volte, che per esempio per il Nord America, facevo andata con Lufthansa via MUC e ritorno con Swiss via ZRH, o viceversa, a seconda delle rotte. SWISS assicurava connessione rapida e servizi migliori di FCO, e su molte rotte se non ci fosse stata questa connessione Helvetic, non sarebbe stato possibile "chiudere" il volo con la sola LH, risultato: passeggero perso per l'alleanza. Infine, da notare che su molte destinazioni non servite da FCO, da BRI, non essendoci un volo diretto per CDG o AMS, questo volo era l'unica possibilita' per fare un volo con una sola connessione, anziche' due (FCO+CDG), il che per molti pax voleva dire molto.

Vedo, per esempio, che Swiss sta potenziando SFO fino a 13 weekly. Non ho dati statistici, perche' mi baso su esperienze di conoscenti e colleghi, ma conosco diverse persone, per esempio, che hanno speso diverse centinaia di euro in piu' per volare da BRI a SFO con una sola sosta con Swiss, anziche' fare il doppio scalo con AF+AZ.

In sostanza, per Bari, il cambio e' che Swiss ritorna, ma stavolta non con Helvetic ma con la mainline. Evidentemente, hanno visto che c'e' domanda per reggere il volo. Che e' e resta un volo soprattutto feeder verso altre destinazioni, attenzione.
 
il volo Helvetic non serviva affatto come point-to-point (con i prezzi da capogiro che riferisci), ma era un volo feeder: Swiss ha aspirato un mare di pax ad altre compagnie (AZ prima di tutti) da BRI con quel volo, soprattutto in ottica di Alleanza con Lufthansa.
[...]
In sostanza, per Bari, il cambio e' che Swiss ritorna, ma stavolta non con Helvetic ma con la mainline. Evidentemente, hanno visto che c'e' domanda per reggere il volo. Che e' e resta un volo soprattutto feeder verso altre destinazioni, attenzione.

Qualcosa deve essere andato storto con Helvetic, non so se a livello di orari o, più probabilmente, a causa del potenziamento di EN su MUC: nel 2013, anno di chiusura, i passeggeri si sono quasi dimezzati rispetto all'anno precedente (da ca. 34k a 20k).
Nello stesso anno, i pax da/per MUC sono passati da 84k a 127k.
 
Sorvolo sulla tua osservazione degli atterraggi di emergenza che mi sembra abbastanza immotivata. Mi sembra invece che il tuo post riguardo Bari non colga un punto fondamentale: il volo Helvetic non serviva affatto come point-to-point (con i prezzi da capogiro che riferisci), ma era un volo feeder: Swiss ha aspirato un mare di pax ad altre compagnie (AZ prima di tutti) da BRI con quel volo, soprattutto in ottica di Alleanza con Lufthansa. Infatti gli orari del volo BRI-MUC di AidDolomiti non permettevano molte coincidenze da Bari in entrambe le direzioni.

Conosco quindi vari pax, ed io compreso l'ho fatto varie volte, che per esempio per il Nord America, facevo andata con Lufthansa via MUC e ritorno con Swiss via ZRH, o viceversa, a seconda delle rotte. SWISS assicurava connessione rapida e servizi migliori di FCO, e su molte rotte se non ci fosse stata questa connessione Helvetic, non sarebbe stato possibile "chiudere" il volo con la sola LH, risultato: passeggero perso per l'alleanza. Infine, da notare che su molte destinazioni non servite da FCO, da BRI, non essendoci un volo diretto per CDG o AMS, questo volo era l'unica possibilita' per fare un volo con una sola connessione, anziche' due (FCO+CDG), il che per molti pax voleva dire molto.

Vedo, per esempio, che Swiss sta potenziando SFO fino a 13 weekly. Non ho dati statistici, perche' mi baso su esperienze di conoscenti e colleghi, ma conosco diverse persone, per esempio, che hanno speso diverse centinaia di euro in piu' per volare da BRI a SFO con una sola sosta con Swiss, anziche' fare il doppio scalo con AF+AZ.

In sostanza, per Bari, il cambio e' che Swiss ritorna, ma stavolta non con Helvetic ma con la mainline. Evidentemente, hanno visto che c'e' domanda per reggere il volo. Che e' e resta un volo soprattutto feeder verso altre destinazioni, attenzione.


La mia era una vena di ironia, suffragata da recenti episodi. Vivendo in svizzera da molti anni posso assicurarti che con cadenza anche settimanale in certi periodi si susseguono sulla stampa zurighese articoli su problemi tecnici agli Avro Swiss, e posso anche assicurarti che l'opinione pubblica elvetica non ami particolarmente quell'apparecchio.

Passando invece al merito. Il tuo intervento, pur interessante, non chiarisce il motivo per cui il volo helvetic non ha funzionato se Swiss lo usava come feeder con il successo di cui parli. Può un feeder trisettimanale funzionare laddove uno quotidiano non ha funzionato? Pongo la mia domanda senza avere la risposta, quindi sono tutt'orecchie se ne sai di più


danke!
 
Passando invece al merito. Il tuo intervento, pur interessante, non chiarisce il motivo per cui il volo helvetic non ha funzionato se Swiss lo usava come feeder con il successo di cui parli. Può un feeder trisettimanale funzionare laddove uno quotidiano non ha funzionato? Pongo la mia domanda senza avere la risposta, quindi sono tutt'orecchie se ne sai di più

No, figurati, non ne so di piu'. Il successo che ti riportavo era del passato. Il volo Helvetic non l'ho piu' utilizzato recentemente, e Flapane poco sopra riportava i dati molto deludenti. Certamente, probabilmente EN ha aspirato via i pax. Per esempio, molte connessioni che prima non si riuscivano a fare o in andata o in ritorno via MUC (e qui la triangolazione via ZRH era utilissima) poi sono diventate possibili.

La risposta alla tua domanda ("Può un feeder trisettimanale funzionare laddove uno quotidiano non ha funzionato"), sinceramente non la so. Anche perche' credo che Swiss utilizzera' aerei piu' grandi ed avere costi maggiori di Helvetic. Io mi riferivo soprattutto alla natura del volo feeder, visto che tu avevi citato prima i costi considerati troppo alti del volo diretto verso ZRH.

Boh, vedremo che succede...
 
si prevedono altre novità in Italia.


Swiss to resume St. Tropez services in summer 2015

Swiss (LX, Zurich) will resume scheduled services to St. Tropez in Summer 2015 ch-aviation analysis of the carrier's timetable data has revealed. The flights, which will operate twice weekly from Geneva beginning June 21, are flown on-board one of four Dash 8-400s on lease from Tyrolean Airways (VO, Innsbruck).

In addition, the Swiss carrier has also secured slots at Milan Linate with a daily ARJ-100 flight to Zurich set to begin on December 19, 2014.

Swiss also plans to add Calvi, Florence Peretola, Palermo, Sarajevo, Skopje, Thessaloniki, Valencia Manises and Zakinthos to its network from Geneva next summer season using a combination of own A320 family aircraft and Tyrolean Dash 8-400s.


CH-AVIATION