V libertà EK: accolti ricorso ASSAEREO al TAR e appello EK al Consiglio di Stato


Bisognerebbe anche vedere se quelle rotte sono servite da millemila compagnie così come accade sulla MXP-JFK, dove ora c'è un eccesso di concorrenza. Alcune delle rotte in V libertà citate da EK in sua difesa sembrano essere degli scali tecnici con l'aggiunta dei diritti di vendita, spinti sia da interessi economici che da questioni logistiche.

“Singapore Airlines already operates fifth-freedom US routes between Houston and Moscow; New York and Frankfurt; Los Angeles and Tokyo; San Francisco and Seoul; and San Francisco and Hong Kong, and nobody seems to mind.”

Non so che a/m usano ma se si tratta di A332/A333, lo scalo diventa quasi obbligatorio.

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Bisognerebbe anche vedere se quelle rotte sono servite da millemila compagnie così come accade sulla MXP-JFK, dove ora c'è un eccesso di concorrenza. Alcune delle rotte in V libertà citate da EK in sua difesa sembrano essere degli scali tecnici con l'aggiunta dei diritti di vendita, spinti sia da interessi economici che da questioni logistiche.



Non so che a/m usano ma se si tratta di A332/A333, lo scalo diventa quasi obbligatorio.

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In Giappone le linee aeree americane (ora Delta e United, ma in passato Pan Am e Northwest) avevano quinte liberta' storiche. Singapore Airlines opera sul Nord America con B777 e A380 ma ha abbandonato i non-stop che aveva fra Singapore e Los Angeles e Newark operati con A340-500 perche' non economici. La cosa interessante per SQ su Los Angeles e' che ha due voli con due scali intermedi diversi. Inoltre mentre SIN-FRA-JFK (A380) ha una sua logica perche' in fondo avendo bisogno di fare uno scalo FRA e' quasi di strada (e LH e SQ fanno entrambe parte di Star Alliance), ma non capisco la logica del Singapore-Mosca-Houston (B777) se non quella di intercettare traffico fra Mosca e Houston.

Con questo non voglio necessariamente difendere EK e la DXB-MXP-JFK, pero' e' anche vero che altre linee aeree (SQ in testa) operano parecchi voli in regime di quinta liberta' con gli Stati Uniti e le linee aeree americane (parlo di Delta) non fanno il casino che hanno fatto per la MXP-JFK di EK.
 
Io mi riferivo anche all'eccesso di concorrenza: la MXP-JFK è ampiamente servita da Alitalia, Delta e American. La United se non sbaglio va a EWR, a due passi da New York. Siamo già a quattro compagnie e con Emirates arriviamo a cinque.

Ora, a prescindere dall'aspetto prettamente burocratico/legale della faccenda, se facessimo un paragone tra la MXP-JFK di EK e le altre rotte in V libertà, come si posizionerebbe in termini di offerta di posti/voli?

Il tutto ovviamente senza considerare le varie offerte LIN-XXX-JFK delle major europee, che incidono sull'offerta complessiva tra Milano e New York.

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L'eccesso di concorrenza non è mai un problema. Il mercato fa il resto. Volero' martedì su EK MXP-JFK...ti saprò dire!

Silviogo Mobile by tapatalk
 
O quando per stare sul mercato affollato i competitors riducono/peggiorano i servizi.
Da pax e' ciò che mi interessa.
 
Così per cronaca:
EK schedula 9 ore con 777-300ER,
AZ 9,10 con 330-200,
DL 8,54 con 330-300.
 
Questo capita abbastanza spesso. Noto con dispiacere che neanche sulla MXP-JFK AZ riesce a lanciare promozioni appetibili in Y+, nonostante la concorrenza. Se la abbassassero a circa 1.000-1.200€ a/r sarebbe decisamente meglio.

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Sulle rotte in JV Alitalia non può lanciare nessuna promo. Tutto è vincolato appunto alla JV. Tant'è che, se noti, tutte le promo escludono sempre USA, Francia e Olanda.
 
Nel GDS il volo è regolarmente vendibile a oltranza, l'unica differenza che a partire dal 29 marzo 2015 compare una nota in più che ho evidenziato

EMIRATES - EK 205
Planned Flight Information
Airport Arriving Day Departing Day Meal Elapsed Flying Time
Malpensa (MXP), Milan, Italy - - 16:00 Sunday Yes 9:00
John F Kennedy International (JFK), New York, New York, United States Of America 19:00 Sunday - - - -
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Malpensa (MXP), Milan, Italy John F Kennedy International (JFK), New York, New York, United States Of America DEPARTS TERMINAL 1
Malpensa (MXP), Milan, Italy John F Kennedy International (JFK), New York, New York, United States Of America ARRIVES TERMINAL 4
Malpensa (MXP), Milan, Italy John F Kennedy International (JFK), New York, New York, United States Of America TFC SUBJ GOVT APPROVAL
- - ENTIRE FLT- 9/ NON-SMOKING
- - ENTIRE FLT- SECURED FLIGHT
- - ENTIRE FLT- ET/ ELECTRONIC TKT CANDIDATE



stesso volo stesso giorno ma segmento iniziale DXB-MXP non c'è nessuna nota ovviamente

EMIRATES - EK 205
Planned Flight Information
Airport Arriving Day Departing Day Meal Elapsed Flying Time
Dubai International (DXB), Dubai, United Arab Emirates - - 09:05 Sunday Yes 7:05
Malpensa (MXP), Milan, Italy 14:10 Sunday - - - -
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From To Comment
Dubai International (DXB), Dubai, United Arab Emirates Malpensa (MXP), Milan, Italy DEPARTS TERMINAL 3
Dubai International (DXB), Dubai, United Arab Emirates Malpensa (MXP), Milan, Italy ARRIVES TERMINAL 1
- - ENTIRE FLT- 9/ NON-SMOKING
- - ENTIRE FLT- SECURED FLIGHT
- - ENTIRE FLT- ET/ ELECTRONIC TKT CANDIDATE
 
Nel frattempo è stata fissata l'udienza al consiglio di stato per il ricorso AZ contro la quinta liberta di EK, si discuterà nei primi giorni di novembre. Questo dovrebbe essere il giudizio definitivo per questa battaglia legale che si trascina ormai da oltre un anno.

Nel caso EK dovesse vincere (cosa per nulla scontata) a fine marzo 2015 terminano i 18 mesi di quinta libertà provvisoria, ci vorrà quindi un provvedimento del ministero per eventualmente prorogarla. Ma considerando l'accordo tra AZ e EY, vedo difficile che sarà concesso un rinnovo a una compagnia che è il maggior concorrente del nuovo alleato di Alitalia.
 
Nel frattempo è stata fissata l'udienza al consiglio di stato per il ricorso AZ contro la quinta liberta di EK, si discuterà nei primi giorni di novembre. Questo dovrebbe essere il giudizio definitivo per questa battaglia legale che si trascina ormai da oltre un anno.

Nel caso EK dovesse vincere (cosa per nulla scontata) a fine marzo 2015 terminano i 18 mesi di quinta libertà provvisoria, ci vorrà quindi un provvedimento del ministero per eventualmente prorogarla. Ma considerando l'accordo tra AZ e EY, vedo difficile che sarà concesso un rinnovo a una compagnia che è il maggior concorrente del nuovo alleato di Alitalia.
E che sulla rotta MXP - NYC ha portato sovracapacità e il rischio di cancellazione dei voli di altri operatori ( già AA ha dato una bella sforbiciata durante la winter).
 
Nel frattempo è stata fissata l'udienza al consiglio di stato per il ricorso AZ contro la quinta liberta di EK, si discuterà nei primi giorni di novembre. Questo dovrebbe essere il giudizio definitivo per questa battaglia legale che si trascina ormai da oltre un anno.

Nel caso EK dovesse vincere (cosa per nulla scontata) a fine marzo 2015 terminano i 18 mesi di quinta libertà provvisoria, ci vorrà quindi un provvedimento del ministero per eventualmente prorogarla. Ma considerando l'accordo tra AZ e EY, vedo difficile che sarà concesso un rinnovo a una compagnia che è il maggior concorrente del nuovo alleato di Alitalia.

Se in occasione expo ci sarà la liberalizzazione delle rotte su MXP come sembra EK in ogni caso potrebbe operare nuovamente nel periodo 1.05.2015 - 31.10.2015.
 
Facendo delle simulazioni; i voli più economici, metà ottobre, sono quelli della American, seguiti da Delta, Az ed infine United. Emirates risultava la più "costosa" ( che poi la cifra fra i vari voli variava dai 565 € A/R ai 665 € A/R; tutto sommato prezzi abbordabili.... )
 
Facendo delle simulazioni; i voli più economici, metà ottobre, sono quelli della American, seguiti da Delta, Az ed infine United. Emirates risultava la più "costosa" ( che poi la cifra fra i vari voli variava dai 565 € A/R ai 665 € A/R; tutto sommato prezzi abbordabili.... )

Sarebbe interessante fare un confronto sui clienti 'pregiati'. Sarebbe bello sapere quanti passeggeri ha EK in prima (l'unica a offrire posti in F sul MXP-JFK) e che effetto ha avuto EK sulle tariffe business. In fondo sono quelle che portano soldi, le tariffe basse servono per riempire posti che altrimenti sarebbero vuoti.
 
Intanto EK:

Gentile Sig. Mauro.
Prenoti entro il 30 novembre 2014 il suo volo per New York con uno sconto esclusivo del 30% in Economy e del 20% in Business Class...
 
Intanto EK:

Gentile Sig. Mauro.
Prenoti entro il 30 novembre 2014 il suo volo per New York con uno sconto esclusivo del 30% in Economy e del 20% in Business Class...


arrivino tutti gli sconti del mondo ma questa è una situazione ridicola e inverosimile , solo la lungimirante SEA poteva bearsene
prima tolgono questa V libertà meglio è
 
chiudendo il mercato non si va da nessuna parte, la concorrenza (e anche la sovracapacita') ci devono essere per permettere all'utenza di sceglie, poi il migliore vincerà'.
se i nostri connazionali sono talmente fessi da non sapere vincere in casa e' meglio che spariscano loro e non chi e' in grado di essere il più forte.