Etihad presenta la nuova livrea


Ma perchè hanno fatto una cosa del genere? La livrea attuale è bella ed elegante e non meritava di essere sostituita con questa schifezza dove "pezze" di colori assortiti deturpano la fusoliera. Per ottenere poi una parte posteriore che non dice nulla di nulla né in riferimento alla compagnia, né in riferimento al paese di appartenenza.

Created by leading brand consultants Landor Associates in partnership with Etihad Airways, the new livery is inspired by traditional Emirati design patterns, the landscapes of the desert and the geometric shapes found in the modern architecture of Abu Dhabi.

The result is a striking and unique livery design – a reflection of an airline with a progressive and innovative cultural hub, firmly rooted in its rich history.

Etihad livery
Abu Dhabi's emblem
The design pattern named ‘Facets of Abu Dhabi’ uses a colour palette which reflects the varying hues of the landscape of the UAE, from the darker sands of Liwa to the lighter colours seen in the Northern Emirates.

The design development involved researching design options amongst Emiratis and international travellers to help select the final ‘winning’ livery.

The UAE national emblem is given prominence along the fuselage next to the Etihad name and the national flag is respectfully featured forward near the cockpit.

The design pattern is also a key feature of the new cabin interiors being introduced on our Airbus A380 and Boeing 787 aircraft, and is being rolled out across our corporate branding.
 
Created by leading brand consultants Landor Associates in partnership with Etihad Airways, the new livery is inspired by traditional Emirati design patterns, the landscapes of the desert and the geometric shapes found in the modern architecture of Abu Dhabi.

The result is a striking and unique livery design – a reflection of an airline with a progressive and innovative cultural hub, firmly rooted in its rich history.

Etihad livery
Abu Dhabi's emblem
The design pattern named ‘Facets of Abu Dhabi’ uses a colour palette which reflects the varying hues of the landscape of the UAE, from the darker sands of Liwa to the lighter colours seen in the Northern Emirates.

The design development involved researching design options amongst Emiratis and international travellers to help select the final ‘winning’ livery.

The UAE national emblem is given prominence along the fuselage next to the Etihad name and the national flag is respectfully featured forward near the cockpit.

The design pattern is also a key feature of the new cabin interiors being introduced on our Airbus A380 and Boeing 787 aircraft, and is being rolled out across our corporate branding.
Probabilmente ha ragione DusCgn: hanno voluto strafare.
 
Ma perchè hanno fatto una cosa del genere? La livrea attuale è bella ed elegante e non meritava di essere sostituita con questa schifezza dove "pezze" di colori assortiti deturpano la fusoliera. Per ottenere poi una parte posteriore che non dice nulla di nulla né in riferimento alla compagnia, né in riferimento al paese di appartenenza.

Stavolta dissento , ma rimane ovviamente una mia personalissima opinione.
Non solo la livrea cromaticamente mi piace, ma rappresenta benissimo la compagnia , il luogo da dove proviene e anche dove sta andando secondo me.
Provo a spiegarmi :innanzitutto quel collage di triangoli da l'idea del movimento e del dinamismo che sono caratteristiche proprie di EY in questa fase storica.
Per quanto riguarda i colori , essi non rappresentano di certo i colori della bandiera degli UAE ma rappresentano benissimo i colori del deserto.
Infine il "triangolo" della coda racchiude in se un collage di forme più piccole che potrebbero benissimo rappresentare le compagnie dell'equity alliance.
Magari qualcuno più esperto di me che si occupa di loghi e immagini aziendali potrà dare un parere più approfondito di quanto non sia in grado di fare io.

EDIT : non avevo letto il post di mauro. , ci sono andato molto vicino.
 
Il pattern scelto non mi dispiace, ma avrei preferito qualche tono in più di sabbia e meno bianco e una caratterizzazione maggiore della coda, che non dice nulla sulla compagnia e sul suo background. I motori bianchi danno l'impressione di incompletezza.
La livrea in dismissione non mi dispiaceva, anche se sembrava più vecchia di quello che in realtà era, specialmente in coda, dove dava l'impressione di essere un aereo di stato, più che una compagnia aerea globale.
In sostanza passabile, ma con riserva.
 
Stavolta dissento , ma rimane ovviamente una mia personalissima opinione.
Non solo la livrea cromaticamente mi piace, ma rappresenta benissimo la compagnia , il luogo da dove proviene e anche dove sta andando secondo me.
Provo a spiegarmi :innanzitutto quel collage di triangoli da l'idea del movimento e del dinamismo che sono caratteristiche proprie di EY in questa fase storica.
Per quanto riguarda i colori , essi non rappresentano di certo i colori della bandiera degli UAE ma rappresentano benissimo i colori del deserto.
Infine il "triangolo" della coda racchiude in se un collage di forme più piccole che potrebbero benissimo rappresentare le compagnie dell'equity alliance.
Magari qualcuno più esperto di me che si occupa di loghi e immagini aziendali potrà dare un parere più approfondito di quanto non sia in grado di fare io.

Sono d'accordo! I triangoli sulla coda, poi, ricordano idealmente anche la geometria dell'arte islamica. Unico appunto: più guardo la livrea, più mi sembra che manchi qualcosa. Forse ci starebbe bene un pò di colore sui motori (in tinta unita o richiamando i colori della coda), oppure una scritta più proporzionata alle dimensioni della fusoliera.

Comunque ci sono tutte le basi per una gran bella livrea. In queste foto rende già di più: http://www.airliners.de/etihad-new-livery-a380/33700
 
Andro' controcorrente, non mi piace affatto. Mi spiego, apprezzo la loro volonta' di presentare una livrea con uno stile completamente diverso da quello delle 'colleghe' mediorientali, pero' il collage di triangoli non mi e' mai piaciuto.
 
avrebbero potuto partorire qualcosa di meglio........non dico che richiama una lowcost ma nemmeno si avvicina alla livrea attuale (moooolto più bella).
 
La data di inaugurazione è prevista per la primavera 2017, come da programma iniziale.

E spero per loro che la mantengano, gli attuali terminal sono inadeguati. Per effetto dei lavori del nuovo terminal, poi, una pista è chiusa con conseguenti disagi abbastanza evidenti.