il problema è che gia sanno che la maggior parte del traffico andrà a Termini e solo un qualcuno oltre all'equipaggio treno andrà a FCO.
Farlo fermare a Tiburtina senza farlo passare per Termini sarebbe la morte del convoglio
discorso ampio, che vale per Termini e Tiburtina, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, Reggio Emilia e Reggio Emilia AV, Napoli Central e Napoli Afragola (se mai la finiranno) e tutte le mega stazioni costruite per l'alta velocità e praticamente inutilizzate se si rapportano le relaziona AV di Trenitalia su entrambe le tipologie di stazioni (tradizionale/nuove av)
Non a caso NTV da un'anno si "liscia" AZ; con la prospettiva di Etihad potrebbe essere ancora meglio. Per non parlare poi di una possibile "voce" con Montezemolo alla guida di AZ.
Ovviamente sono solo dati alla mano per ora.
vedremo!
faso, io nel lontano 1990 ero in cabina quando si sono agevolmente superaati i 300 con il prototipo sperimentale ETR-X500
guarda che il prototipo era un vero scassone con soli 4MW (nominali, ma 3 reali) di potenza, il 500 attuale con le E404 bitensione ne ha ben piu del doppio. non solo tutta la parte meccanica era sperimentale.
per la velocita' massima tutto dipende da come programmi gli inverter oggi con motori tritare, elettronica di potenza e software si fa tutto.
CVD ...il collegamento con FCO SOSTITUIRA' l'attuale Leonardo Express ... quindi il problema della tratta Termini-FCO non si pone in quanto saliranno i viaggiatori origine Roma centro ....
Ecco, se e' cosi' questa e' una bella jattura. Praticamente azzoppi il cadenzamento del Leonardo Express.... anche se consenti di salire sugli ETR600 e' una bella schifezza.
Qui il motivo sembra evidentemente che non ci sono le tracce su quella linea, e quindi l'unico modo per avere e' toglierle a qualcuno. Gli iniziati potranno confermare.
Fatto sta che potenziare la linea e la stazione per FCO ce ne sarebbe tanto bisogno ma non e' proprio facile.
Per me l'unica cosa intelligente da fare e' rendere migliore, piu' capace, piu' efficiente, con materiale rotabile migliore, il servizio navetta che c'e'. L'unico che garantisce frequenza e affidabilita' del collegamento, con le attuali infrastrutture e per tutto il ragionevole futuro a medio termine. E invece ci becchiamo la schifezza, giusto per dire che fanno passare qualche silurotto da 250kmh, neanche da 300, a FCO.