Thread Alitalia - Etihad IV : DICHIARAZIONE CONGIUNTA


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Riggio, serve piano nazionale trasporto
''Sicilia non risulta avere quello di infrastrutturazione''


(ANSA) - PALERMO, 27 GIU - "La situazione di Alitalia è sotto gli occhi di tutti, il governo deve porre riparo con un piano nazionale del trasporto aereo. In Europa siamo considerati pericolosi concorrenti perché consentiamo agli arabi di entrare, Alitalia detiene il 47% del mercato nazionale". L'ha detto il presidente dell'Enac Vito Riggio, a Palermo. "Alcune regioni non hanno politiche in materia di trasporto aereo, la Sicilia non risulta avere un piano di infrastrutturazione", ha aggiunto.

ma che cosa va dicendo questo? Appena uscito dal letargo? A chi si era offerto di fare il recap AZ, mandategli una copia anche a lui...
 
Ultima modifica da un moderatore:
scusate l'ignoranza, ma il 4+3 non e stato abolito dalla legge Fornero, e se non sbaglio, era un agevolazione diretta a tutto il comparto aereo e non solo ad Alitalia.
ora sarebbe lo stesso o solo a favore della compagnia di bandiera?
Grazie
il fondo attualmente prevede 4+3
 
scusate l'ignoranza, ma il 4+3 non e stato abolito dalla legge Fornero, e se non sbaglio, era un agevolazione diretta a tutto il comparto aereo e non solo ad Alitalia.
ora sarebbe lo stesso o solo a favore della compagnia di bandiera?
Grazie

si riferiva a quello vecchio. Ancora non si sa nulla su come saranno gestiti gli esuberi attuali.
 
scusate l'ignoranza, ma il 4+3 non e stato abolito dalla legge Fornero, e se non sbaglio, era un agevolazione diretta a tutto il comparto aereo e non solo ad Alitalia.
ora sarebbe lo stesso o solo a favore della compagnia di bandiera?
Grazie
Io sapevo che il 4+3 fosse solo per i dipendenti della vecchia Alitalia.
4 anni CIGS e 3 di mobilità, tra l'altro in doppia deroga:

1. la CIGS non si dovrebbe applicare agli esuberi, per quelli c'è la mobilità
2. la mobilità non è 3 anni per tutti, ma va per scaglioni di età (è 3 anni sopra i 50 e sopra i 40 anni al meridione).

C'è tutto scritto sul sito INPS ed è anche abbastanza semplice da leggere.
 
Io sapevo che il 4+3 fosse solo per i dipendenti della vecchia Alitalia.
4 anni CIGS e 3 di mobilità, tra l'altro in doppia deroga:

1. la CIGS non si dovrebbe applicare agli esuberi, per quelli c'è la mobilità
2. la mobilità non è 3 anni per tutti, ma va per scaglioni di età (è 3 anni sopra i 50 e sopra i 40 anni al meridione).

C'è tutto scritto sul sito INPS ed è anche abbastanza semplice da leggere.

Questo è un lavoro per Bombatutto!!!! Ovunque tu sia, pensaci tu! :)
 
Sul discorso alleanze mi è arrivato un rumor su AB. Parrebbe che EY stia spingendo x farle fare un codeshare con UX sulla TXL-MAD col semplice fine di farsi cacciare da ONEWORLD.

Non dimentichiamoci inoltre che la prossima preda di EY pare sia proprio UX.

Se fosse vero, potrebbe succedere la stessa cosa con AZ (anche se a mio giudizio la ritengo improbabile)
 
Sul discorso alleanze mi è arrivato un rumor su AB. Parrebbe che EY stia spingendo x farle fare un codeshare con UX sulla TXL-MAD col semplice fine di farsi cacciare da ONEWORLD.

Non dimentichiamoci inoltre che la prossima preda di EY pare sia proprio UX.

Se fosse vero, potrebbe succedere la stessa cosa con AZ (anche se a mio giudizio la ritengo improbabile)
È già in c/s con AF/KL, evidentemente non è abbastanza ...
 
Sul discorso alleanze mi è arrivato un rumor su AB. Parrebbe che EY stia spingendo x farle fare un codeshare con UX sulla TXL-MAD col semplice fine di farsi cacciare da ONEWORLD.

Non dimentichiamoci inoltre che la prossima preda di EY pare sia proprio UX.

Se fosse vero, potrebbe succedere la stessa cosa con AZ (anche se a mio giudizio la ritengo improbabile)

Sono convinto che i CS tra AZ ed AB arriveranno molto presto, così come le sinergie e la suddivisione delle rotte europee: vuoi viaggiar in nord Europa? Passi da un hub AB. Vuoi viaggiare in sud Europa o Nord Africa? Passi da FCO. Vuoi viaggiare in est Europa? Qui è più complesso e capiremo quanto verrà assegnato ad Alitalia e quanto ad Air Serbia.

Come tutto questo si intrecci con i programmi FF di AB ed AZ è difficile dirlo. Non credo sia facile per One World digerire che un passeggero AB faccia miglia qualificanti volando con AZ, e stessa cosa dicasi al contrario per Skyteam.

Altra considerazione: il farsi sbattere fuori da One World immagino comporti anche il pagamento di penali da parte di Air Berlin. Non credo che i contratti consentano libertà così ampie di azione senza pagare pegno. Infine bisognerebbe capire per quanto tempo AB è vincolata in OW (immagino non poco, visto che è uno degli ultimi membri acquisiti).
 
Sul discorso alleanze mi è arrivato un rumor su AB. Parrebbe che EY stia spingendo x farle fare un codeshare con UX sulla TXL-MAD col semplice fine di farsi cacciare da ONEWORLD.

Non dimentichiamoci inoltre che la prossima preda di EY pare sia proprio UX.

Se fosse vero, potrebbe succedere la stessa cosa con AZ (anche se a mio giudizio la ritengo improbabile)

Scusa non ti seguo, potrebbe succedere la stessa cosa con AZ... cioe' cosa vuoi dire? UX e' gia' in StyTeam gia', come AZ, e il principale alleato (per il momento) di AZ e EY e' AF-KL colonna portante di Skyteam. Secondo me non succede proprio nulla per il momento, al massimo prima o poi AB lascera' OneWorld se le strategie si allontanano troppo da BA-IB. Anche sull'atlantico, OneWorld ha AA, ma probabilmente una AB a trazione-AB con AZ e la JV con Delta, vedra' un futuro con AB piu' vicina a AZ, UX, AF-KL, DL che a BA e AA.
 
Ultima modifica:
Sono convinto che i CS tra AZ ed AB arriveranno molto presto, così come le sinergie e la suddivisione delle rotte europee: vuoi viaggiar in nord Europa? Passi da un hub AB. Vuoi viaggiare in sud Europa o Nord Africa? Passi da FCO. Vuoi viaggiare in est Europa? Qui è più complesso e capiremo quanto verrà assegnato ad Alitalia e quanto ad Air Serbia.

Mah, Air Serbia e' molto piu' piccola e sviluppa ptp molto limitato rispetto all'Italia. E' facile immaginare pertanto che il grosso del traffico (sia diretto che transiti) passi per FCO e Alitalia, e Air Serbia gestisca soprattutto attivita' verso la Serbia ed un po' di feeder per le altre compagnie del gruppo AZ, AB e EY.
 
Non e che alla fine EY con l'acquisto di molte compagnie aeree Europee non voglia fonderne in una unica grande compagnia aeree?
 
Scusa non ti seguo, potrebbe succedere la stessa cosa con AZ... cioe' cosa vuoi dire? UX e' gia' in StyTeam gia', come AZ, e il principale alleato (per il momento) di AZ e EY e' AF-KL colonna portante di Skyteam. Secondo me non succede proprio nulla per il momento, al massimo prima o poi AB lascera' OneWorld se le strategie si allontanano troppo da BA-IB. Anche sull'atlantico, OneWorld ha AA, ma probabilmente una AB a trazione-AB con AZ e la JV con Delta, vedra' un futuro con AB piu' vicina a AZ, UX, AF-KL, DL che a BA e AA.

Anche io credo che credo che per il momento non succederà nulla x AZ.

É solo un rumor.. Da prendere con le pinze, cmq parrebbe che sia la ex eminenza grigia di AB Alvaro Middelmann che sta cercando di tirare la corda affinché AB o UX venga buttata fuori dalla sua alleanza. Così facendo, PARE, che la penale sia molto più economica che non con una uscita tout-court.

Chi vivrà vedrà..
 
Mah, Air Serbia e' molto piu' piccola e sviluppa ptp molto limitato rispetto all'Italia. E' facile immaginare pertanto che il grosso del traffico (sia diretto che transiti) passi per FCO e Alitalia, e Air Serbia gestisca soprattutto attivita' verso la Serbia ed un po' di feeder per le altre compagnie del gruppo AZ, AB e EY.

Pensavo a quale futuro avranno i voli AZ per Yerevan, Skopje e Salonicco, ma anche Praga e Budapest. Alcuni stagionali, altri non a cadenza quotidiana.
Se guardi le sue destinazioni, all'est Air Serbia ha una copertura ben maggiore di AZ.
 
Pensavo a quale futuro avranno i voli AZ per Yerevan, Skopje e Salonicco, ma anche Praga e Budapest. Alcuni stagionali, altri non a cadenza quotidiana.
Se guardi le sue destinazioni, all'est Air Serbia ha una copertura ben maggiore di AZ.
Mi auguro che restino e che anzi il ventaglio di destinazioni venga infoltito. Sulle BCN, PAR e LON non si fanno più soldi come prima, tocca che lo capiscano.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.