Nome e cognome invertiti su biglietti


joshua

Utente Registrato
21 Giugno 2014
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Salve, e buonasera a tutti.. Sono nuovo del forum e ho una domanda: ho acquistato un biglietto via web x 6 persone Roma - Londra con Alitalia A/R, dopo un successivo controllo ho scoperto con l'help desk che tre nominativi avevano il nome invertito con il cognome. Hanno fatto una segnalazione ma non mi garantiscono l'imbarco al check in sia a Roma che a Londra. Non c'e' nessun modo di risolvere il problema che voi sappiate?. Aiutatemi... Grazie.
 
Ho sentito Alitalia facebook team ma nessuna risposta.... la prenotazione e' per il 30 luglio andata da Fiumicino arrivo London city - 3 agosto ritorno stessi aeroporti...
 
In bacheca, ma hanno risposto a tutti tranne che a me.... forse ho sbagliato qualcosa... non sono molto pratico di Facebook.
 
Ok. Il problema e' che anche sull'help desk hanno pareri discordanti: chi mi dice di stare tranquillo perche' hanno fatto una segnalazione, chi mi dice che la partenza e' a discrezione della persona che sta al momento al check-in e che per stare tranquillo dovrei rifare il biglietto... soprattutto per il ritorno da Londra... Mi sembra una cosa assurda aver pagato il biglietto e rischiare di non partire o peggio non poter rientrare!!
 
Ok. Il problema e' che anche sull'help desk hanno pareri discordanti: chi mi dice di stare tranquillo perche' hanno fatto una segnalazione, chi mi dice che la partenza e' a discrezione della persona che sta al momento al check-in e che per stare tranquillo dovrei rifare il biglietto... soprattutto per il ritorno da Londra... Mi sembra una cosa assurda aver pagato il biglietto e rischiare di non partire o peggio non poter rientrare!!

Vediamo se riusciamo a darti qualche informazione in più. Abbi pazienza e vediamo se ci danno una risposta.
 
Ok. Il problema e' che anche sull'help desk hanno pareri discordanti: chi mi dice di stare tranquillo perche' hanno fatto una segnalazione, chi mi dice che la partenza e' a discrezione della persona che sta al momento al check-in e che per stare tranquillo dovrei rifare il biglietto... soprattutto per il ritorno da Londra... Mi sembra una cosa assurda aver pagato il biglietto e rischiare di non partire o peggio non poter rientrare!!

Se ci si attiene in maniera rigorosa alle procedure non è assurdo. Quel biglietto è sbagliato: il cognome non corrisponde al cognome del viaggiatore, idem per il nome. Pagato o non pagato, il biglietto non è valido.

Stante ciò, è ormai prassi (oltre che buon senso) che laddove sia palesemente un inversione di nomi (biglietto Mario Rossi, passeggero Rossi Mario), a patto che non ci siano problemi particolari di controlli pre-partenza del volo (USA ad esempio), si faccia partire il passeggero. Va da sé che non puoi pretendere che ti si ufficializzi una deroga: nessuno ti metterà mai per iscritto "inverti pure il nome, ti faccio partire ugualmente". Ripeto, questo vale solo a fronte di inversione di nomi, non con diminutivi ("Pino" sul biglietto, "Giuseppe" sulla carta d'identità) o, peggio ancora, soprannomi ("Cosimo" sul biglietto, sulla carta d'identità "Raffaele" con la motivazione "eh ma al paese mio mi conoscono come Cosimo").
 
Ho chiesto e la risposta è stata che formalmente il biglietto è sbagliato e che potrebbero fare storie al momento dell'imbarco.

Consiglio 1: fai il web check-in, evitando di andare ai banchi e vedrai che secondo me all'imbarco nemmeno se ne accorgono
Consiglio 2: se hai comprato i biglietti sul web, sei stato tu a inserire nome e cognome e quindi sei stato tu a sbagliare... Santo Cielo, trattandosi di centinaia di Euro e non di spiccioli, la prossima volta mettici un po' di attenzione !
 
Ok. Certo, la cosa assurda e' che pero', come l'help desk ha ammesso, il sistema di prenotazioni on-line certe volte fa' queste inversioni di nomi e quindi il biglietto sarebbe sbagliato non per mia colpa... Comunque il dubbio che mi assilla e' se avro' problemi non tanto a Fiumicino, quanto al ritorno da Londra. Grazie a tutti.
 
Dai retta, fai il web check-in (o il sel check-in ai chioschi) e presentati direttamente al gate: secondo me non se ne accorgono nemmeno.

Metti comunque in conto una percentuale x di sfiga, con possibili grane.
 
Ok. Certo, la cosa assurda e' che pero', come l'help desk ha ammesso, il sistema di prenotazioni on-line certe volte fa' queste inversioni di nomi e quindi il biglietto sarebbe sbagliato non per mia colpa... Comunque il dubbio che mi assilla e' se avro' problemi non tanto a Fiumicino, quanto al ritorno da Londra. Grazie a tutti.

Il consiglio che ti ha dato Seaking di fare il check-in on line è sicuramente buono. Vedrai che non si accorgeranno nemmeno, ma come ti è stato fatto giustamente notare l'errore c'è .
 
Ok. Scusate un'ultima domanda: facendo il check in online, la procedura non vedra' che ci sono i nomi invertiti?
 
Il sistema web non inverte nulla, chi ti ha detto una cosa del genere ti ha detto una sciocchezza: è un errore di distrazione e, come ti ha detto Seaking, un pizzico di attenzione in più non avrebbe nuociuto.
Con il web (a LCY non ci sono apparati self), dovrebbero esserci minori probabilità che si accorgano ma se trovi una persona sveglia se ne accorge ugualmente (magari non ti dice nulla ma se ne accorge). Considera che a LCY fai il viaggio di ritorno: se ti hanno fatto andare non ti fanno problemi a tornare.

Comunque, per una prossima volta, esiste anche la possibilità del recesso entro le 24h per ricomprare biglietti acquistati via web ed emessi in maniera erronea, senza pagamento di penali
 
Vi ringrazio tutti per le risposte... quindi probabilmente e' stato un mio errore. Provero' come mi avete detto e speriamo bene.
 
Comunque, per una prossima volta, esiste anche la possibilità del recesso entro le 24h per ricomprare biglietti acquistati via web ed emessi in maniera erronea, senza pagamento di penali
Grazie dell'info. Questa ad esempio non la sapevo:)



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