Virgin Atlantic chiude i voli per l'Australia


A partire dal 5 maggio prossimo VS interromperà i servizi tra Hong Kong e Sydney; l'ultima compagnia europea a rimanere sulla rotta è British Airways, che, a sua volta, ha recentemente effettuato un downgauge sulla rotta, introducendo il 77W al posto del 744.

http://www.ausbt.com.au/virgin-atlantic-to-axe-sydney-hong-kong-flights
Secondo me sarà solo questione di tempo, ma i servizi diretti Europa-Australia sono destinati a cessare perché troppo onerosi da gestire.
La prossima a mollare secondo me sarà BA, che potrebbe accordarsi con CX e volare verso l'Australia via HKG. E anche QF probabilmente prima o poi cederà gli slot londinesi a EK attestando i propri voli a DXB.
 
Secondo me sarà solo questione di tempo, ma i servizi diretti Europa-Australia sono destinati a cessare perché troppo onerosi da gestire.
La prossima a mollare secondo me sarà BA, che potrebbe accordarsi con CX e volare verso l'Australia via HKG. E anche QF probabilmente prima o poi cederà gli slot londinesi a EK attestando i propri voli a DXB.

Sono d'accordo eccetto Londra. Il traffico UK-Australia e' tale che non credo che QF molli, soprattutto quando opera in codeshare su Dubai con EK.
 
Secondo me sarà solo questione di tempo, ma i servizi diretti Europa-Australia sono destinati a cessare perché troppo onerosi da gestire.
La prossima a mollare secondo me sarà BA, che potrebbe accordarsi con CX e volare verso l'Australia via HKG. E anche QF probabilmente prima o poi cederà gli slot londinesi a EK attestando i propri voli a DXB.
I costi di gestione di QF via DXB saranno sicuramente piu' contenuti di BA via SIN, non penso che ci siano I presupposti per mollare la presa per gli Australiani, altrimenti avrebbero' gia ' ceduto il pacchetto a EK al nascere dell"alleanza
 
Non escluderei che BA possa a breve spostare lo stop del LHR-SYD da SIN a DOH. QR in Australia non vola su SYD, ma solo su MEL e PER, quindi sarebbe una nuova destinazione da DOH. Entrambi i vettori sono ora OneWorld. Inoltre organizzando bene gli orari del volo LHR-DOH, i pax giunti a DOH con metallo BA potrebbero proseguire per MEL o PER su metallo QR con un solo scalo intermedio. Paradossalmente BA con questa soluzione potrebbe tornare ad avere i numeri per upgradare l'aeromobile, magari ipotizzando anche il 380.
 
Credo che il problema dei voli per l'Australia siano i tag flights (SIN-SYD per BA e HKG-SYD per VS). Non puoi competere con un daily quando la concorrenza e' meglio posizionata con 4 o 5 daily, ha costi operativi inferiori e ha maggiori economie di scala sulla stessa rotta.
 
Qualche numero per testimoniare lo stato comatoso della KR. Dati Dicembre 2013.

LHR-MEL 12.647 pax (-39%), pari ad una media giornaliera per direzione di 204 pax (tutti QF)
LHR-SYD 25.188 pax (-48%), pari ad una media giornaliera per direzione di 406 pax (QF+BA+VS)
 
Qualche numero per testimoniare lo stato comatoso della KR. Dati Dicembre 2013.

LHR-MEL 12.647 pax (-39%), pari ad una media giornaliera per direzione di 204 pax (tutti QF)
LHR-SYD 25.188 pax (-48%), pari ad una media giornaliera per direzione di 406 pax (QF+BA+VS)

vuoi dire che QF fa volare un 380 da LHR-MEL con soli 204 pax di media?
 
Non escluderei che BA possa a breve spostare lo stop del LHR-SYD da SIN a DOH. QR in Australia non vola su SYD, ma solo su MEL e PER, quindi sarebbe una nuova destinazione da DOH. Entrambi i vettori sono ora OneWorld. Inoltre organizzando bene gli orari del volo LHR-DOH, i pax giunti a DOH con metallo BA potrebbero proseguire per MEL o PER su metallo QR con un solo scalo intermedio. Paradossalmente BA con questa soluzione potrebbe tornare ad avere i numeri per upgradare l'aeromobile, magari ipotizzando anche il 380.

Dal momento della fine della JV con QF e con l'arrivo del 77W la rotta sta andando bene.