DARWIN: cancellate due linee in Italia


mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
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www.rsi.ch

Il sito della Radiotelevisione svizzera informa sulla cancellazione, da parte delle autorità italiane, dei voli Ancona-Roma e Trapani-Roma operati dal vettore luganese. Ci sarebbe una pressione dell'UE come per la nota richiesta di un Aosta-Roma

www.teletext.ch
 
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Io rimango del parere che se ci fosse sana imprenditoria nel campo dell'aviazione civile italiana e un vero fabbisogno per queste rotte un'altra soluzione spunterebbe in tempi relativamente brevi. Le mie due ipotesi sono pero' tutte da verificare.
 
Non sono un esperto del settore, però nell'articolo della RSI leggo che "gli accordi bilaterali tra Svizzera e UE non consentono infatti ad una compagnia elvetica di operare voli interni a una nazione".
E' così?
Se fosse così non vedo lo scandalo
 
Darwin Airline perde le rotte Ancona-Roma e Trapani-Roma

Darwin Airline perde le rotte Ancona-Roma e Trapani-Roma. L'Ente nazionale italiano per l'aviazione civile (ENAC) non ha rinnovato l'autorizzazione alla compagnia aerea con sede a Lugano. Gli accordi bilaterali tra Svizzera e UE non consentono ad una compagnia elvetica di operare voli interni a una nazione. Il Direttore di Darwin Maurizio Merlo ha spiegato che la compagnia ha già intavolato trattative per cercare di ottenere l'autorizzazione. I due collegamenti seppur non considerati strategici, hanno comunque una loro clientela. La Svizzera e l'UE stanno negoziando un'estensione del libero accesso delle compagnie elvetiche al mercato del trasporto aereo in Europa.

fonte: http://www.tele8tv.com/news/3024/darwin-airline-perde-le-rotte-ancona-roma-e-trapani-roma

Ma io dico una cosa molto semplice. Se c'è una legge che vieta alle compagnie elvetiche di operare voli interni in una nazione (che non sia la Svizzera), come è stato possibile affidare questi voli a Darwin, cioè una compagnia elvetica appunto? Non bisognava proprio rilasciare l'autorizzazione a suo tempo. Non mi sembrava una cosa così difficile da capire e attuare...bah...
Se ne sono accorti solo ora di questa legge?...Darwin sono mesi che opera da Ancona a Roma in cs con Alitalia.
Se la tratta non viene rilevata ad Ancona la prossima estate resterà solo un volo feeder giornaliero, quello Lufthansa per Monaco. Qualche anno fa ce ne erano anche 8-9 al giorno.
 
Il tempismo di questa iniziativa mi fa pensare ad un segnale forte lanciato dalla UE ad EY: non tirate troppo la corda, che il mercato europeo non è cosa vostra....
 
Notizie più in dettglio qui:

L’Europa toglie due rotte alla Darwin
Da fine marzo stop ai collegamenti in deroga da Roma per Trapani e Ancona. L’ad Merlo: «Bolzano – per noi – non rischia»

BOLZANO. «Da fine marzo ci sono state tolte, dalla Comunità Europea, le tratte Ancona-Roma e Roma-Trapani, che operavamo entrambe in deroga»: a confermare la notizia, che era trapelata nelle scorse ore, è stato l’amministratore delegato di Darwin Airline Maurizio Merlo secondo il quale - allo stato attuale delle cose - la rotta Bolzano - Roma non correrebbe alcun rischio. «Per il capoluogo altoatesino abbiamo vinto un bando di gara triennale, regolarmente autorizzato da Enac, e non c’erano altri concorrenti in lizza».
Di sicuro Bruxelles, almeno per ora, non ha aperto procedure di infrazione per Bolzano, ma l’europarlamentare della Volkspartei Herbert Dorfmann assicura che esiste comunque un problema di fondo. «Dai primi accertamenti che ho fatto ieri - spiega l’esponente della Stella Alpina - è emerso che esiste un accordo bilaterale tra Unione Europea e Svizzera che vieta agli operatori elvetici, e pertanto anche alla Darwin che copre la rotta per Roma, di fare voli nazionali con partenza e arrivo negli altri Paesi. L’esempio classico è rappresentato proprio dalla tratta Ancona-Roma. Fino ad ora sono state tollerate, evidentemente, delle deroghe ma in futuro immagino non sarà più così».
Ma per Darwin questo cambio di atteggiamento da parte dell’Unione europea non è di poco conto perché su Trapani, ad esempio, erano stati fatti investimenti ingenti. Anche gli altoatesini - tra l’altro - prendevano il volo, con scalo a Roma, proprio per la comodità di partire da casa e arrivare, nel giro di qualche ora, in Sicilia. Ciò significa che - a breve - dovranno tornare a fare riferimento allo scalo di Verona, almeno per andare in Sicilia.
«Su Trapani - ammette Merlo - avevano investito molto anche le istituzioni siciliane, oltre alla nostra compagnia, quindi questo improvviso cambio di rotta ci stupisce non poco. Quella tratta, tra l’altro, rischia di non essere più operata da nessuno».
In realtà il maggior rigore da parte della Comunità Europea potrebbe essere dovuto, almeno secondo le ultime indiscrezioni emerse tra gli operatori del settore, ad un intervento sotto traccia di Lufthansa, che avrebbe gradito poco o nulla l’intesa tra Darwin ed Etihad, che ha avuto importanti riflessi economici anche sui mercati tedesco e svizzero. Da giugno, infatti, sarà operata anche la rotta Zurigo-Abu Dhabi che contribuirà a ridefinire le quote di mercato.
Prima dell’intesa con la compagnia degli Emirati Arabi, a cui Darwin ha ceduto il 33% delle proprie quote, nessuno si era interessato delle due rotte italiane e aveva tirato fuori dal cassetto il vecchio accordo tra Ue e Svizzera, che di fatto regolamenta, mettendo rigidi paletti, il mercato aereo.
L’amministratore delegato di Darwin Airline Maurizio Merlo si sente peraltro al riparo da possibili “imboscate”, almeno per quanto riguarda l’Alto Adige. «Qui c’è un bando triennale, approvato da Enac, che ci mette al riparo da eventuali contestazioni». Anzi, su Bolzano, ci sono trattative in corso (avviate con la giunta Durnwalder) per avere una rotta fissa verso nord. E in particolare su Düsseldorf, una delle basi di Etihad appunto. «Finora - sottolinea Merlo - ci sono stati solo dei colloqui informali, alla luce anche delle disponibilità del nostro nuovo partner». Lo stesso governatore altoatesino Arno Kompatscher ha ribadito del resto come lo scalo bolzanino, senza una rotta fissa verso Nord, funzioni a mezzo regime e non sia in grado di produrre degli utili.

fonte:http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2014/01/24/news/l-europa-toglie-due-rotte-alla-darwin-1.8534227

in grassetto ho riportato un passaggio che forse risponde alla domanda che ponevo sopra e che conferma i sospetti di belumosi...
 
Ma l'AOI-FCO (già di V3 poi ripresa da AZ e data in CS a Darwin) verrà rilevata da AZ???
Perché vengono cancellate proprio AOI e TPS non capisco. Perché Bolzano e le isole siciliane rimangono?
 
Ma l'AOI-FCO (già di V3 poi ripresa da AZ e data in CS a Darwin) verrà rilevata da AZ???
Perché vengono cancellate proprio AOI e TPS non capisco. Perché Bolzano e le isole siciliane rimangono?
A quanto pare ENAC non ha rinnovato delle autorizzazioni concesse in deroga. Suppongo che anche per le altre rotte, ci sia solo da attendere la scadenza delle rispettive autorizzazioni in deroga per veder accompagnata la compagnia svizzera alla porta.
 
Il tempismo di questa iniziativa mi fa pensare ad un segnale forte lanciato dalla UE ad EY: non tirate troppo la corda, che il mercato europeo non è cosa vostra....
Il segnale proviene da Frau Merkel su pressioni di LH.

Ne accennavo in altro thread delle reazioni all'attacco del mercato europeo da parte delle compagnie del golfo.
 
Il segnale proviene da Frau Merkel su pressioni di LH.

Ne accennavo in altro thread delle reazioni all'attacco del mercato europeo da parte delle compagnie del golfo.
Infatti a buttarla giù a mo' di slogan, il messaggio potrebbe essere: "Fuori EY Regional dall'Italia, fuori EY da Alitalia". Una curiosa e probabilmente non casuale assonanza.
 
Guardando al settore aereo io continuo a domandarmi se sogno o son desto.
Fase di intesa e poi sottoscrizione accordo tra EY e F7 con rispettivi uffici legali presenti:
EY:"Buongiorno, saremmo proprio intenzionati ad acquisire, direi, il 33% della vostra compagnia".
F7:"Bene, davvero buono a sapersi perché noi avremmo proprio un 33% che ci avanza".
EY:"Ottimo, e quanto lo mettete al chilo?"
F7:"Un prezzo da saldo!"
EY:"E scusate la curiosità, ma che rotte volate, che autorizzazioni avete e come fate a volare in Italia dall'Italia?
F7:"Voliamo e siamo autorizzati a far questo e quest'altro, per quanto riguarda ITA state tranquilli noi svizzeri ci voliamo che è un piacere."
EY:"Ma voi non siete UE".
F7:"non preoccupatevi e' come se lo fossimo".
EY:"Sicuri sicuri?
F7:"Senza dubbio".
EY:"Va ben dai, allora si firma!"

:astonished:
 
A voler essere precisi Etihad Regional cancella due tratte italiane, non darwin

No, assolutamente no. Etihad Regional è solo un marchio. Darwin è una società svizzera con sede a Lugano e iscritta nel Registro di commercio del Cantone Ticino. La partecipazione di Etihad nel suo capitale azionario PER IL 33,33% non è ancora avvenuta. L'intervento dell'EU, che ha ritenuto non conforme ai trattati bilaterali l'attività di Darwin in Italia, si riferisce a una società con sede in CH...che potrebbe avere anche un 100% di capitale estero!
 
No, assolutamente no. Etihad Regional è solo un marchio. Darwin è una società svizzera con sede a Lugano e iscritta nel Registro di commercio del Cantone Ticino. La partecipazione di Etihad nel suo capitale azionario PER IL 33,33% non è ancora avvenuta. L'intervento dell'EU, che ha ritenuto non conforme ai trattati bilaterali l'attività di Darwin in Italia, si riferisce a una società con sede in CH...che potrebbe avere anche un 100% di capitale estero!

A meno che la "societá svizzera con sede a Lugano" abbia le ali, è Etihad Regional a non prestare più servizio.
 
Io rimango del parere che se ci fosse sana imprenditoria nel campo dell'aviazione civile italiana e un vero fabbisogno per queste rotte un'altra soluzione spunterebbe in tempi relativamente brevi. Le mie due ipotesi sono pero' tutte da verificare.

All'estero non si riesce a capire perché in un Paese di 60 milioni di abitanti si debba essere "a rimorchio" per realtà, necessità di trasporto pubblico come queste. Dalla Svizzera appare evidente, innanzitutto, la mancanza di una "normale" politica del trasporto pubblico nel Bel Paese. Una battuta: sembra che in Italia ci siano ferrovie perché c'è stato un certo Giorgio Stephenson, e un'aviazione perché ci sono stati i fratelli Wright... un po' poco mi pare!