Non capisco se conta Pisa/Firenze come due aeroporti o uno. Nel secondo caso, BLQ e PSA diventerebbero gli aeroporti di Firenze e FLR chiude?
Gli aeroporti di interesse nazionale sono stati individuati sulla base delle seguenti due imprescindibili condizioni, che l'aeroporto fosse in grado di ricoprire un ruolo ben definito e una riconoscibile vocazione all'interno del bacino di appartenenza e che l'aeroporto fosse in grado di dimostrare il raggiungimento, entro un triennio, dell'equilibrio economico-finanziario da dimostrare mediante un piano industriale che dovrà essere presentato entro tre mesi dall’approvazione del piano nazionale”.
Sono undici gli aeroporti strategici e ventisei gli scali di interesse nazionale secondo il Piano Nazionale degli aeroporti, illustrato oggi in Consiglio dei ministri dal ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Maurizio Lupi.
Il Piano individua dieci bacini di traffico, con uno scalo strategico per bacino. Unica eccezione il Centro-Nord, dove oltre a Bologna il Piano indica Pisa/Firenze. La decisione è stata presa "in considerazione delle caratteristiche morfologiche del territorio e della dimensione degli scali e a condizione, relativamente ai soli scali di Pisa e Firenze", si legge nel Piano.
Gli aeroporti strategici con i rispettivi bacini d’utenza sono Milano Malpensa (Nord-Ovest), Venezia (Nord-Est), Bologna e Pisa/Firenze (Centro-Nord), Roma Fiumicino (Centro), Napoli (Campania), Bari (Mediterraneo/Adriatico), Lamezia (Calabria), Catania (SiciliaOrientale), Palermo (Sicilia Occidentale), Cagliari (Sardegna).
Gli aeroporti di interesse nazionale con i rispettivi bacini d’utenza sono Milano Linate, Torino, Bergamo, Genova, Brescia, Cuneo (Nor-Ovest); Verona, Treviso, Trieste (Nord-Est); Rimini, Parma, Ancona (Centro-Nord); Roma Ciampino, Perugia, Pescara (Centro); Salerno (Campania); Brindisi, Taranto (Mediterraneo/Adriatico), Reggio Calabria, Crotone (Calabria); Comiso (Sicilia orientale); Trapani, Pantelleria, Lampedusa (Sicilia Occidentale); Olbia, Alghero (Sardegna).
ps: qualcuno mi può spiegare la differenza tra strategico e di interesse nazionale?
Pisa-Firenze... ? E ho detto tutto....
Ho come l'impressione che per il sud ci sia stata un'opera di lobbying decisa e ben riuscita.
Non mi assalite ma ho avuto un pensiero, il piano rispetta la tempistica proposta da Lupi o c'è stata un accelerazione? questo piano può essere dovuto a qualche richiesta degli emiratini ?
questo piano è il nulla.
Piano strategico senza alcuna strategia....Assolutamente inutile,cosi' come pare proporsi...In pratica e' un "cambiamo tutto per non cambiare niente"....
Perche manca un aeroporto strategico a torino e genova quando ci passa una ten t? di chi è la proprietà di sagat? a chi andrà molto presumibilmente l'aeroporto di genova?
No eh, a sto punto divento na furia: a Padova abbiamo l' aerostazione da 20 anni, predisposta anche per la dogana, abbiamo pure il codice IATA: QPA. Adesso ESIGO che il ministro ci inserisca tra quelli di interesse nazionale, con collegamenti per FCO, CDG, LHR, FRA, MUC, AMS, MAD.