*** Thread Alitalia + Etihad : EY conferma trattativa ***


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il management privato inglese che ha colonizzato e fatto crescere le arabe tra cui EY e' di sicuro il piu' efficace sulla piazza ed e' probabilmente quello che EY proporra' per AZ.
gli italiani, non so se anche chi e' rimasto in az, e' sempre stata tutta gente strettamente politicizzata la cui professionalità e competenza ha dimostrato decisamente la sua inutilità
spero che resti dt, che merita.
 
Ci sono piu di 120 nazionalità diverse ad Ey ... Ci sono tanti inglesi ma che il management sia inglese mi sembra un po' esagerato. Anzi se guardiamo ai chiefs di inglese c'è n'è uno solo. Semmai Ey e' ad alta componente Australiana.
 
Cosa sarebbe esattamente "una serie di garanzie sugli aeroporti"?

Investimenti anticipati su FCO? Chiusura/Limitazione di LIN a beneficio di un deciso rilancio di MXP? Taglio dei contributi, da parte degli enti di gestione aeroportuali, nei confronti delle Low Cost?
 
Ci sono piu di 120 nazionalità diverse ad Ey ... Ci sono tanti inglesi ma che il management sia inglese mi sembra un po' esagerato. Anzi se guardiamo ai chiefs di inglese c'è n'è uno solo. Semmai Ey e' ad alta componente Australiana.

Diciamo Management Anglosassone, e tagliamo la testa al toro.
 
EY ha parecchia forza in più rispetto ad AF nei confronti dei lessor e quindi ristrutturazione debito flotta, poiché pare ventili sempre più consistentemente la possibilità di riconsegna di aeromobili AZ con immediata sostituzione con metallo dai suoi ordini. E' chiaro che le braghe si calano più convintamente in questo caso...

Bentornato a Veolia su queste pagine...:)
 
Salvo imprevisti la prossima settimana dovrebbe essere quella in cui si chiude la partita. Il 13 ci sarà il CDA che oltretutto vedrà i posti ridursi dai 19 attuali fino a 13. Verrà ufficializzata dunque (salvo imprevisti lastminute che in questi casi è sempre d'obbligo tenere in considerazione) Etihad come partner industriale anche se il processo di integrazione durerà ovviamente qualche mese.
 
EY ha parecchia forza in più rispetto ad AF nei confronti dei lessor e quindi ristrutturazione debito flotta, poiché pare ventili sempre più consistentemente la possibilità di riconsegna di aeromobili AZ con immediata sostituzione con metallo dai suoi ordini. E' chiaro che le braghe si calano più convintamente in questo caso...

Bentornato a Veolia su queste pagine...:)
Sarà contento Toto
 
Si giocherà nelle prossime ore il destino di Alitalia, stretta tra due tenaglie: da un lato l'offerta di Etihad (che, come riportato da La Stampa, potrebbe arrivare questa settimana), dall'altro le opinioni di Carlo Toto, patron di Air One diventato azionista Az dopo aver fatto confluire la propria compagna nell'ex competitor.

Sempre secondo quanto affermato dal quotidiano torinese, infatti, Toto preferirebbe prendere tempo, in modo da rilanciare Alitalia e contrattare con Abu Dhabi in una situazione di maggiore forza. Ma come presentarsi all'appuntamento con conti più rassicuranti? La Stampa indica i diversi punti del pensiero di Toto, che reputa poco aggressivo il nuovo piano industriale, critica la cessione degli slot a Londra (e anche l'insistenza sulla rotta Milano-Roma, sulla quale la compagnia ha sempre confidato) e chiede un maggiore impegno sulle rotte internazionali.

Spuntano poi i rumors (sempre riportato dal quotidiano di Torino) di un incontro a Palazzo Chigi dei vertici della compagnia, previsto oggi pomeriggio per fare il punto sull'interesse di Etihad.

È probabile dunque che nelle prossime ore la sorte di Alitalia appaia più chiara.

Ttgitalia.it

Quindi...se è vero che "a pensar male si fa peccato ma si indovina"...come sempre l'interesse a rilanciare AZ prima di contrattare con EY è la solita scusa, che puntualmente cammuffa un interesse personale....:sconfortato:
 
EY ha parecchia forza in più rispetto ad AF nei confronti dei lessor e quindi ristrutturazione debito flotta, poiché pare ventili sempre più consistentemente la possibilità di riconsegna di aeromobili AZ con immediata sostituzione con metallo dai suoi ordini. E' chiaro che le braghe si calano più convintamente in questo caso...

Bentornato a Veolia su queste pagine...:)
ciao Mauro
grazie
girare gli ordini, soprattutto dello stesso manufacturer non e' difficile
 
Alitalia’s chairman likely to stay on for talks with Etihad : Analysts and industry sources have said discussions with Etihad are likely to take several weeks




Milan: Alitalia’s chairman is re-considering his decision not to stand for re-election after some of the airline’s biggest shareholders asked him to stay while talks with potential investor Etihad Airways continue, sources close to the matter said on Wednesday.
Roberto Colaninno said in October he would step down after a €300-million (Dh1.4 billion, $408 million) capital increase, completed at the end of December.
Shareholders are due to propose candidates for the new board by the end of Wednesday ahead of a meeting to appoint the new directors on Jan. 13.
Alitalia is now in the middle of talks with Abu Dhabi’s Etihad, which sources close to the matter say is willing to take a large stake. This may mean another board reshuffle for the flagship Italian airline should a deal come through. “Several shareholders have asked Colaninno to stay on during the transition period because they see no point in a new person coming in should the shareholding structure again be reshuffled after a potential deal with Etihad,” one of the sources said.


Frontrunner
Analysts and industry sources have said the talks with Etihad are likely to take several weeks.
The sources said uncertainty over the future governance structure of the loss-making airline was keeping other candidates for the chairmanship away. Colaninno is the frontrunner, they said.
Colaninno could not be reached for comment and Alitalia declined to comment.
Chief Executive Gabriele Del Torchio, who took the helm in April and is pushing through cost-cutting measures, is widely expected to be re-appointed as he enjoys the backing of shareholders, the sources said.
“Del Torchio is liked by all,” a second source said.
Etihad is carrying out due diligence on Alitalia. Sources with knowledge of the situation have said Etihad is considering injecting up to €300 million into Alitalia, which would give it a stake of around 40 per cent, large enough to secure sufficient management and strategy influence.


Shareholders
Alitalia offers access to Europe’s fourth-largest travel market and flies 25 million passengers a year. But the airline, loses €700,000 a day and has net debt of more than €800 million.
After the capital increase, Alitalia’s main shareholders include banks Intesa Sanpaolo and UniCredit, state-owned Poste Italiane, motorway group Atlantia and Colaninno’s holding group IMMSI.
Air France-KLM, which used to be Alitalia’s biggest investor with a stake of 25 per cent, refused to subscribe to the airline’s capital increase and will see its stake diluted to seven per cent.


gulfnews
 
Non capisco quale possa essere l'importanza dell'opinione di Toto nella nuova compagine azionaria.
Non credo che abbia ricapitalizzato ( posso sbagliarmi ) e ha solo da temere una severa ricontrattazione dei suoi leasing , viste le condizioni migliori che probabilmente avrà Ethiad. Al suo posto adotterei un criterio di saggissima prudenza....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.