easyJet: offerti €400 a 4 pax per sbarcare sul LGW-BRI che era over MTOW


Non puoi sbarcare "come ti pare"... se fai uno sbarco coatto, devono essere gli ultimi checkinati... e comunque non sarà esente da polemiche
Avranno speso lo stesso, ma almeno hai 4 passeggeri "soddisfatti" e contenti che non ti faranno perdere tempo con richieste di danni inutili ecc ecc... e anche agli occhi degli altri 152 passeggeri avrai fatto una figura decisamente migliore
 
Può darsi che sia come dici tu. A livello di risultato, però, easyJet ci ha rimesso la stessa cifra che avrebbe dovuto sborsare in caso di sbarco coatto, con la differenza che ha ritardato 50 minuti per arrivare a questo risultato. Non sarebbe stato più conveniente sbarcare gli ultimi inglesi accettati a bordo, mollando 400€ a testa, e pace? Escludo dal mio ragionamento lo sbarco di italiani, altrimenti l'aereo sarebbe ancora a Gatwick dall'altro ieri, con l'equipaggio impegnato a placare i piagnistei.

In questo caso, davvero, non so esattamente come possa essere andata la dinamica. Può benissimo darsi che ci abbiano provato ad offrire la metà per poi cedere…
Oppure il ritardo potrebbe essere dato dal fatto che i volontari li hanno trovati dopo contrattazione rapida, ma ci sia voluto tempo per sbarcare i bagagli che avevano imbarcato.
 
Non puoi sbarcare "come ti pare"... se fai uno sbarco coatto, devono essere gli ultimi checkinati... e comunque non sarà esente da polemiche

Lo so, EDIT, ma ci tenevo a dire la m'inchiata finale sui pax italiani :D

Avranno speso lo stesso, ma almeno hai 4 passeggeri "soddisfatti" e contenti che non ti faranno perdere tempo con richieste di danni inutili ecc ecc... e anche agli occhi degli altri 152 passeggeri avrai fatto una figura decisamente migliore

Questa è una spiegazione decisamente plausibile. Non so se l'evitare di ritrovarsi 4 pax incazzati valga 50 minuti di ritardo, ma se il comandante ha preso quella decisione, avrà senz'altro valutato insieme alla compagnia che andava bene così.
 
Escludo dal mio ragionamento lo sbarco di italiani, altrimenti l'aereo sarebbe ancora a Gatwick dall'altro ieri, con l'equipaggio impegnato a placare i piagnistei.
Mr Potts said: 'The pilot said unless there were volunteers, the last four to check in would have to leave.
'I’ve never come across anything like it. "People started clapping and cheering when the four got off" :)
 
Il mese scorso facendo il check-in online di un JFK-DUB di Delta mi è apparsa la schermata che informava che il volo era in over e cercavano volontari risposti a rinunciare, invitandomi a partecipare a un asta al ribasso per la compensazione. Erano presenti 4 opzioni di 50, 75, 100 e 125 dollari. In caso di effettiva necessità sarebbero stati scelti i pax che avevano partecipato e richiesto di meno ed eventualmente a salire.

E' veramente pochissimo quanto offriva Delta per rinunciare a un volo di lungo raggio, mal che vada avranno pagato 125 dollari circa 100 euro a pax contro i 600 euro che prevede ad esempio la carta dei diritti dei pax per questo tipo di volo. Tuttavia credo che questa carta non si applichi per i voli in partenza dagli USA, e che negli USA non esista una normativa simile alla nostra che prevede cifre fisse e ben definite in caso di over o cancellazione.

Se offrono queste cifre per un volo di lungo raggio non oso immaginare quanto diano in caso di over su un volo nazionale che può essere anche lungo pensate a voli trascontinentali o verso Hawaii o Alaska, probabilmente qualche decina di dollari. Non vuole essere una critica ma evidentemente sul mercato USA funziona cosi.
 
Il mese scorso facendo il check-in online di un JFK-DUB di Delta mi è apparsa la schermata che informava che il volo era in over e cercavano volontari risposti a rinunciare, invitandomi a partecipare a un asta al ribasso per la compensazione. Erano presenti 4 opzioni di 50, 75, 100 e 125 dollari. In caso di effettiva necessità sarebbero stati scelti i pax che avevano partecipato e richiesto di meno ed eventualmente a salire.

E' veramente pochissimo quanto offriva Delta per rinunciare a un volo di lungo raggio, mal che vada avranno pagato 125 dollari circa 100 euro a pax contro i 600 euro che prevede ad esempio la carta dei diritti dei pax per questo tipo di volo. Tuttavia credo che questa carta non si applichi per i voli in partenza dagli USA, e che negli USA non esista una normativa simile alla nostra che prevede cifre fisse e ben definite in caso di over o cancellazione.

Se offrono queste cifre per un volo di lungo raggio non oso immaginare quanto diano in caso di over su un volo nazionale che può essere anche lungo pensate a voli trascontinentali o verso Hawaii o Alaska, probabilmente qualche decina di dollari. Non vuole essere una critica ma evidentemente sul mercato USA funziona cosi.

Il Regolamento 261/04 si applica :
- a tutti i voli di linea, charter, low cost in partenza da un aeroporto situato nel
territorio dell’U.E. operati sia da compagnie aeree comunitarie che da
compagnie aeree non comunitarie;

- a tutti i voli di linea, charter, low cost in partenza da un aeroporto situato in
un Paese non comunitario con destinazione un aeroporto comunitario solo
qualora la compagnia aerea sia comunitaria;

non si applica:
- a tutti i voli in partenza da un Paese non comunitario con destinazione un
Paese dell’U.E. operati da compagnie aeree non comunitarie. In questo caso
le tutele sono quelle assicurate dalla legislazione locale e dalle norme che
regolano il contratto di trasporto.
 
In questo caso quindi non si applicava il regolamento UE. Volo verso aeroporto europeo ma operato da compagnia non comunitaria.
 
Se offrono queste cifre per un volo di lungo raggio non oso immaginare quanto diano in caso di over su un volo nazionale che può essere anche lungo pensate a voli trascontinentali o verso Hawaii o Alaska, probabilmente qualche decina di dollari. Non vuole essere una critica ma evidentemente sul mercato USA funziona cosi.
ci mancherebbe che fosse una critica! Se non esistesse l'overbooking i prezzi dei biglietti sarebbero certamente più alti per tutti. Se le compagnie trovano chi è disposto a giocare al ribasso, fanno benissimo a sfruttare l'occasione.
Per quanto riguarda la compensazione, ogni caso fa a sé. 3/4 anni fa CO mi ha dato 600$ (in voucher, altrimenti 300$ cash) per spostarmi dal mio originale EWR-IAD ad un EWR-DCA 45' dopo. Non lo dissi, ma l'avrei fatto per molto meno visto che sarei arrivato in città alla stessa ora ;)
 
EN una volta da MUC offri 500 euro per cambiare volo da MUC a VRN invece che da MUC a VCE più il biglietto dell' autobus o treno per andare a VCE.
Accettammo io ed un altro passeggero ed alla fine poichè entrambi Senator a VRN trovammo un NCC che ci portò a casa.
 
EN una volta da MUC offri 500 euro per cambiare volo da MUC a VRN invece che da MUC a VCE più il biglietto dell' autobus o treno per andare a VCE.
Accettammo io ed un altro passeggero ed alla fine poichè entrambi Senator a VRN trovammo un NCC che ci portò a casa.

Il valore di queste offerte economiche per rinunciare al volo aumenta a secondo dello status FF del pax? E immagino anche alla classe in cui si vola?
 
Il valore di queste offerta economiche per rinunciare al volo aumenta a secondo dello status FF del pax? E immagino anche alla classe in cui si vola?

Non te lo so dire ma non penso, la cosa curiosa era certamente che sia io che il signore che accettò con me eravamo in C e SEN, penso che l'NCC sia solamente stato un gradito regalo di una EN di altri tempi.
 
Ultima modifica:
Una volta, a Copenhagen, mi proposero un routing alternativo CPH - DUS -MXP anziché CPH - MXP. Essendo studente, low-budget e senza una beata mazza da fare, l'idea di essere pagato per fare un atterraggio e un decollo in più mi spinse quasi ad accettare, ma l'occhiataccia terrificante di chi viaggiava con me mi fece desistere...
 
Ciao a tutti,

vi racconto in sintesi cosa e' successo a me con BA un paio di mesi fa, il contesto normativo penso sia differente ma chiedo lumi a voi.

Volo BA LHR-DXB, in J.

Cinque ore prima della partenza (ero ancora a casa ma avevo gia fatto il check in online la sera precendete, ergo avevo gia carta di imbarco) mi arriva una mail da BA dicendomi che il volo era stato cancellato e pregandomi di chiamare il call center BA per ulteriori informazioni e riprotezioni.

Chiamo BA e alla fine della chiamata (senza neanche "faticare" troppo) ottengo:
- riprotezione sul primo volo del giorno dopo (perdendo pero' una gionata lavorativa)
- upgrade da J a F
- EUR 1,000 di EU compensation in cash (accrditati sul mio cc 3 giorni dopo la chiamata)

Ora, secondo voi in questo caso (che non e' un negato imbarco ma la cancellazione di un volo) mi e' andata bene o e' quanto BA era tenuta a corrispondere?

Grazie per i chiarimenti!
 
vi racconto in sintesi cosa e' successo a me con BA un paio di mesi fa, il contesto normativo penso sia differente ma chiedo lumi a voi.

Volo BA LHR-DXB, in J.

Cinque ore prima della partenza (ero ancora a casa ma avevo gia fatto il check in online la sera precendete, ergo avevo gia carta di imbarco) mi arriva una mail da BA dicendomi che il volo era stato cancellato e pregandomi di chiamare il call center BA per ulteriori informazioni e riprotezioni.

Chiamo BA e alla fine della chiamata (senza neanche "faticare" troppo) ottengo:
- riprotezione sul primo volo del giorno dopo (perdendo pero' una gionata lavorativa)
- upgrade da J a F
- EUR 1,000 di EU compensation in cash (accrditati sul mio cc 3 giorni dopo la chiamata)

Ora, secondo voi in questo caso (che non e' un negato imbarco ma la cancellazione di un volo) mi e' andata bene o e' quanto BA era tenuta a corrispondere?

Grazie per i chiarimenti!


Detta così mi pare che tu ci abbia guadagnato e non poco. Bisognerebbe capire cosa ti è costato il ritardo dal punto di vista lavorativo. Volevo invece capire cosa intendi quando dici "ottengo senza faticare troppo". È stata una vera e propria trattativa? Hai ottenuto 1000 EU ma in realtà te ne avevano offerti 500?
 
Ma ti offrivano anche qualche compensazione cash o solo un cambio routing? Detto ciò certe occhiate caro mio non hanno prezzo di compensazione!!!
 
A me ed un amico è successo qualche anno fa al banco check in di Alitalia a Barcellona di ricevere una proposta: un buono di 250,00 euro per cambiare il nostro volo da Mxp a Lin.
Ovviamente noi eravamo diretti a Milano centro, e per noi era una manna :)
 
Tanti anni fa ho assistito a un'"asta" perché avevano esagerato con l'overbooking (Cayman airways da GCM a MIA). In quel caso, avendo un altro volo nel pomeriggio, la chiusero con 100 dollari cash, pranzo e vaucher per un biglietto gratuito. Lo spettacolo fu comunque molto interessante :)
Hai mangiato bene? :D
 
Una volta a Francoforte Lufthansa cercava un volontario disposto a prendee il volo successivo su un FRA-FCO, che era due ore dopo, con 500 Euro (in voucher) di compensazione. Io mi sono prontamente fatto avanti, hanno imbarcato tutti e poi mi hanno detto che un passeggero in C non si era presentato e mi hanno messi in C su quel volo.

Onestamente avrei preferito aspettare 2 ore e prendere i 500 Euro.
 
Se offrono queste cifre per un volo di lungo raggio non oso immaginare quanto diano in caso di over su un volo nazionale che può essere anche lungo pensate a voli trascontinentali o verso Hawaii o Alaska, probabilmente qualche decina di dollari. Non vuole essere una critica ma evidentemente sul mercato USA funziona cosi.

ci mancherebbe che fosse una critica! Se non esistesse l'overbooking i prezzi dei biglietti sarebbero certamente più alti per tutti. Se le compagnie trovano chi è disposto a giocare al ribasso, fanno benissimo a sfruttare l'occasione.
Per quanto riguarda la compensazione, ogni caso fa a sé. 3/4 anni fa CO mi ha dato 600$ (in voucher, altrimenti 300$ cash) per spostarmi dal mio originale EWR-IAD ad un EWR-DCA 45' dopo. Non lo dissi, ma l'avrei fatto per molto meno visto che sarei arrivato in città alla stessa ora ;)

Infatti, dipende dai casi. Altra cosa, il regolamento EU parla esplicitamente di compensazione cash, mentre nella ricerca di volontari e contrattazione di compensazioni si puo' accettare negli USA anche dei buoni per prossimi voli.

Qualche tempo fa, ero in Salt Lake City per un transito verso altro volo domestico US e Delta era in over in Economy, e cercava 3 volontari (direttamente al gate) cui offriva assistenza con cena, pernottamento in hotel e $250 in buoni per altri biglietti Delta (no $ cash). Ci ho fatto un pensierino (Ironic mode ON: anche perche' passare quella notte in hotel mi avrebbe permesso di completare delle cose di lavoro al computer in santa pace, senza rotture di scatole di qualcuno che si sarebbe lamentato la mattina dopo che ho sempre lavoro con me che mi segue... Ironic mode OFF) ma sapendo che chi dovevo andare a trovare non avrebbe gradito ritardi di un giorno, ho rifiutato e rimediato un upgrade in First (la loro business continentale... la chiamano cosi sui domestici) anche grazie a status e waiting list per altri che hanno perso connessione.
 
A me "qualche anno fa" precisamente quando AZ volava ancora su Washington, ero insieme a mia moglie a JFK e fummo tra gli ultimi al check-in essendo un ulisse allora, ero al corner ai soliti due banchi di J;
mi si presentò uno, un certo sig. Russo qualificandosi come caposcalo di AZ a JFK e mi spiegò che pian piano stavano cercando di far rientrare un mucchio di persone da Washington in Italia siccome il giorno precedente a causa di un guasto all'aeromobile (767?) erano rimasti "appiedi"...
essendo quello l'ultimo volo del giorno (AZ611) ed io ero moooolto preparato sull'over (tant'è che avevo un flyer con me in mezzo alle carte della prenotazione) fu una dura lotta ma alla fine partii il giorno dopo sulla 611 in magnifica, senza pernottamento e vitto pagato (per mia scelta) ma con 500€ in TCV x pax.