Presentazione e domanda Boeing/Airbus


isola73

Utente Registrato
17 Agosto 2013
2
0
0
Salve a tutti. Sono nuovo di questo interessante forum e sopratutto mi sto avvicinando adesso al mondo dell'aviazione. Scrivo dalla Toscana e passo spesso dall'aeroporto di Peretola. Percorrendo l'A11 passo decine e decine di volte "sotto" un aereo che decolla o atterra e per questo ho iniziato a chiedermi che aereo potesse essere questo qui a non più di 20-30 metri dalla mia testa.
Ho dunque iniziato a "frequentare" flightradar24 e nel giro di pochissime ore ho iniziato a dintinguere un Airbus A320 da un Boeing 737, i due aeromobili più usati da quanto ho capito. Secondo la mia profana visione, e mi scuso per eventuali eresie, la differenza visiva per un neofita sta solo nella coda leggermente più lunga nell'Airbus e nel caratteristico finestrino tagliato obliquo della cabina di pilotaggio del 737. Ci sono "trucchi" per individuare più rapidamente e con più precisione questi due aerei? In fotografia inoltre mi appaiono molto molto simili (al di là delle dimensioni oggettive !!) l'A320 e il Boeing 767.

Grazie
 
All'inizio li distinguevo semplicemente così:
B737 calotta motori sulla pancia schiacciata e nessun profilo sul finale dell'ala.
A320 calotta motori tonda e profilo triangolare sul finale ala.
Ora le sharklets/winglets hanno sostanzialmente eliminato la differenza ali anche se i modelli i nuova configurazione, soprattutto Airbus, sono ancora pochi.

Ciao
 
uno è di plastica l'altro no ! :-)
Il 737 ha un muso più affusolato, sulla base del timone "tail fin" presenta dua angoli ben visibile su Airbus è tutto raccordato
 
Benvenuto! pensa che io cui ho volato per anni e solo adesso li distinguo a prima vista! in realtà non so come faccio, è automatico... Provo a dire la mia, sperando di non dire castronerie troppo audaci per i puristi del forum! a terra i 737 sono un po' più tozzi ed hanno i motori un po' "schiacciati" verso il basso. In volo forse non lo si nota, quindi è il timone per me a fungere da punto di svolta! gli airbus hanno il timone che non curva sulla parte anteriore, i boeing invece hanno un "balzello" in piu.... sta foto è abbastanza chiara: http://www.flickr.com/photos/gobez/7959661306/lightbox/

Comunque stai tranquillo. Conoscendo un po' alla volta tutte le livree, riconoscerai subito anche l'aereo! E se ti può consolare ho conosciuto colleghi che non distinguevano nei parcheggi un 767 da un 777, o ancor peggio un 330 da un 340 (come se il numero di motori fosse un optional!)
 
ah, e riguardo la somiglianza tra 320 e 767.... beh, le dimensioni contano! e comunque i 320 hanno solo due porte i 767 possono averne anche tre o quattro. :D
 
Ed io che invece mi sono sempre preoccupato di avere un buon crew a bordo.... Che fesso sono :)

[Ironic mode off]

Comunque dopo l' MD80 più nulla...

Io parlavo solo della linea esterna. So che a molti il 737 e l'A320 sembrano uguali, ma per me c'e' una differenza enorme. Stessa cosa per l'A330, uno dei miei preferiti.
 
A320 e soci = aerei di plastica! B737 = hai ancora in mano un aereo e non li butti via dopo 20 anni! MD80 e L1011 = altra categoria e classe di aerei...superiore in tutto!
Per l'80 chiedere a chi in AZ li ha lasciati per passare sul plasticone come e' chiamato il 320 e soci, una tragedia rimpiangono ancora quel l'aereo nervoso sempre difficoltoso da mandare...
 
Grazie a tutti e quoto pienamente Alfly727 ... una gabbia di matti !!! :D


Ma secondo voi esiste una "Ferrari degli Aerei" ? Quale è considerato diciamo dalla maggior parte dei passeggeri/appassioanti il migliore ?
 
Ultima modifica: