Easyjet chiude Malpensa-Tolosa e Venezia-Tolosa


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Easyjet chiude la rotta Malpensa-Tolosa ultimo volo il 2 ottobre ma già da luglio viene progressivamente ridotta da 4 a soli 2x week.

La rotta era da tempo a rischio chiusura e spesso si trovavano prezzi molo bassi anche sotto data. Ricordo che recentemente anche Air france aveva chiuso la malpensa-tolosa adesso non ci sono più voli diretti bisognerà fare scalo evidentemente é una rotta con numeri di nicchia dove potrebbe reggere forse un regional non di più.

Non mi stupisce questa chiusura le rotte verso la provincia francese
da milano sono sempre state deboli delle tre rotte che aveva aperto Easyjet lione é stata chiusa adesso é la volta di tolosa mentre l'ultima rimasta bordeaux é a rischio chiusura. Vediamo come sarà sostituito il volo se con nuova rotta o aumento di frequenze su altre esistenti.
 
Re: Easyjet chiude Malpensa-Tolosa

ieri ho trovato un articolo su tutte le rotte chiuse da Easyjet (39 mi pare di ricordare) e quelle da aprire (64). Lo cerco e poi lo posto.
 
Re: Easyjet chiude Malpensa-Tolosa

ieri ho trovato un articolo su tutte le rotte chiuse da Easyjet (39 mi pare di ricordare) e quelle da aprire (64). Lo cerco e poi lo posto.

[h=1]easyJet’s 39 dropped routes revealed; but 64 new routes mean capacity is still up almost 3% this summer[/h] 3 0 0 3 13

route-dropping-mcCall-rubbish.jpg
Don’t panic. Modern LCCs are meant to analyse their least performing routes, then axe them, and re-allocate the capacity to more profitable route prospects. In this case, the loss of 39 routes is more than compensated for by the addition of 64 new routes this summer.
Airlines constantly monitor the financial performance of individual routes, and sometimes this can lead to the decision to cease operating a particular airport-pair. This releases capacity that can either be used to increase frequency on existing routes, or creates an opportunity for a new route to be started. Analysis of easyJet’s network this summer, and comparing it with last summer, reveals a total of 39 airport-pairs that are no longer part of the orange network. These are summarised in the following table.
[TABLE="class: post-table, width: 1"]
[TR]
[TH]Airport (code)[/TH]
[TH="bgcolor: #006600"]Country[/TH]
[TH="bgcolor: #006600"]Destination dropped (WF in S12)[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]Alicante (ALC)[/TD]
[TD]Spain[/TD]
[TD]London STN (12)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Amsterdam (AMS)[/TD]
[TD]Netherlands[/TD]
[TD]Barcelona (7), Madrid (7)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Barcelona (BCN)[/TD]
[TD]Spain[/TD]
[TD]Amsterdam (7), Dortmund (3), Lisbon (7), London STN (7)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Bilbao (BIO)[/TD]
[TD]Spain[/TD]
[TD]Ibiza (7), Madrid (12), Rome FCO (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Bordeaux (BOD)[/TD]
[TD]France[/TD]
[TD]Madrid (4)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Brest (BES)[/TD]
[TD]France[/TD]
[TD]Paris CDG (7)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Brussels (BRU)[/TD]
[TD]Belgium[/TD]
[TD]Liverpool (6)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Budapest (BUD)[/TD]
[TD]Hungary[/TD]
[TD]Dortmund (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Copenhagen (CPH)[/TD]
[TD]Denmark[/TD]
[TD]Madrid (4)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Dortmund (DTM)[/TD]
[TD]Germany[/TD]
[TD]Barcelona (3), Budapest (3), Palma de Mallorca (6), Thessaloniki (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Dubrovnik (DBV)[/TD]
[TD]Croatia[/TD]
[TD]Madrid (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Düsseldorf (DUS)[/TD]
[TD]Germany[/TD]
[TD]Rome FCO (6)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Fuerteventura (FUE)[/TD]
[TD]Spain[/TD]
[TD]Liverpool (2)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Gibraltar (GIB)[/TD]
[TD]Gibraltar[/TD]
[TD]Liverpool (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Heraklion (HER)[/TD]
[TD]Greece[/TD]
[TD]Madrid (2)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ibiza (IBZ)[/TD]
[TD]Spain[/TD]
[TD]Bilbao (7), Madrid (20), Newcastle (1)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]La Coruña(LCG)[/TD]
[TD]Spain[/TD]
[TD]Madrid (6)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Lisbon (LIS)[/TD]
[TD]Portugal[/TD]
[TD]Barcelona (7), Toulouse (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Liverpool (LPL)[/TD]
[TD]UK[/TD]
[TD]Brussels (6), Fuerteventura (2), Gibraltar (3), Malta (2), Tallinn (2)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]London Stansted (STN)[/TD]
[TD]UK[/TD]
[TD]Alicante (12), Barcelona (7), Tallinn (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Lyon (LYS)[/TD]
[TD]France[/TD]
[TD]Milan MXP (4)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Madrid (MAD)[/TD]
[TD]Spain[/TD]
[TD]Amsterdam (7), Bilbao (12), Bordeaux (4), Copenhagen (4), Dubrovnik (3), Heraklion (2), Ibiza (20), La Coruna (6), Mahon (7), Manchester (4), Naples (5), Olbia (3), Rome FCO (7), Venice (4)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Mahon (MAH)[/TD]
[TD]Spain[/TD]
[TD]Madrid (7)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Malta (MLA)[/TD]
[TD]Malta[/TD]
[TD]Liverpool (2)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Manchester (MAN)[/TD]
[TD]UK[/TD]
[TD]Madrid (4)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Milan Malpensa (MXP)[/TD]
[TD]Italy[/TD]
[TD]Lyon (4), Porto (3), Thessaloniki (4)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Naples (NAP)[/TD]
[TD]Italy[/TD]
[TD]Madrid (5)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Newcastle (NCL)[/TD]
[TD]UK[/TD]
[TD]Ibiza (1), Paris CDG (4)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Olbia (OLB)[/TD]
[TD]Italy[/TD]
[TD]Madrid (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Palma de Mallorca (PMI)[/TD]
[TD]Spain[/TD]
[TD]Dortmund (6)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Paris CDG (CDG)[/TD]
[TD]France[/TD]
[TD]Brest (7), Newcastle (4), Thessaloniki (4)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Porto (OPO)[/TD]
[TD]Portugal[/TD]
[TD]Milan MXP (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Rome Fiumicino (FCO)[/TD]
[TD]Italy[/TD]
[TD]Bilbao (3), Düsseldorf (6), Madrid (7)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Tallinn (TLL)[/TD]
[TD]Estonia[/TD]
[TD]Liverpool (2), London STN (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Thessaloniki (SKG)[/TD]
[TD]Greece[/TD]
[TD]Dortmund (3), Milan MXP (4), Paris CDG (4)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Toulouse (TLS)[/TD]
[TD]France[/TD]
[TD]Lisbon (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Venice (VCE)[/TD]
[TD]Italy[/TD]
[TD]Madrid (4)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: post-table-caption, bgcolor: #EEEEEE, colspan: 3"]Source: Analysis of Innovata / Diio Mi data for sample week in August 2013 and August 2012[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
easyJet had announced last year that it would be cutting back its operations in Madrid, and 14 of last summer’s routes will no longer be served this year. The airports to lose the next most number of routes are Liverpool (five), followed by Barcelona and Dortmund with four each. Of the five dropped Liverpool routes, only one (Malta) is served by easyJet from its nearby base at Manchester. In total, 37 airports have lost at least one easyJet service. Out of these, only La Coruna in Spain no longer has any easyJet services.
[h=2]All but five routes still served by other carriers[/h]Among the 39 routes just five are not served by at least one other carrier this summer. Three of these routes are from Liverpool (to Brussels, Gibraltar and Tallinn), plus Dortmund – Thessaloniki, and Madrid – Heraklion. A total of 19 airlines will benefit from easyJet’s decision to withdraw from these routes, with Iberia losing a competitor on 11 routes, and Ryanair facing reduced competition on nine routes. Spanish carriers Air Europa and Vueling will also have reasons to be pleased. The following table shows which airlines benefit, and how many routes are affected.
[TABLE="class: post-table, width: 1"]
[TR]
[TH="bgcolor: #006600"]Routes[/TH]
[TH="bgcolor: #006600"]Airline[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]11[/TD]
[TD]Iberia[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]9[/TD]
[TD]Ryanair[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]7[/TD]
[TD]AirEuropa[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]6[/TD]
[TD]Vueling[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]3[/TD]
[TD]Air France, TAP Portugal[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2[/TD]
[TD]airberlin, Aegean Airlines, Alitalia, KLM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1[/TD]
[TD]germanwings, Jet2.com, Lufthansa, Norwegian, SAS, Thomas Cook Airlines, Thomson Airways, transavia.com, Wizz Air[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: post-table-caption, bgcolor: #EEEEEE, colspan: 2"]Source: Analysis of Innovata / Diio Mi data for sample week in August 2013[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[h=2]easyJet launches 64 new routes; seat capacity up almost 3%[/h]The loss of 39 routes is more than compensated for by the addition of 64 new routes resulting in the number of easyJet flights increasing by 2.2% in August. Thanks to the growing number of A320s in the fleet the number of seats on offer is up 2.8%, while ASKs (Available Seat Kilometres) are up 3.1%, indicating a small increase in average sector length.
 
Re: Easyjet chiude Malpensa-Tolosa

Eh sì, purtroppo di MAD si sapeva da tempo... riesci anche a postare un prospetto con le nuove rotte?
Grazie

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Re: Easyjet chiude Malpensa-Tolosa

Tra tutte le rotte chiuse mi sorprende soprattutto il MAD-IBZ da 3xd a 0.

Comunque 14 rotte chiuse da MAD in totale. In IAG (lato Iberia) stanno tirando un sospiro di sollievo.

Agghiacciante che non ci sia tutta questa offerta verso IBZ, brutto bruttissimo segno.
 
Re: Easyjet chiude Malpensa-Tolosa

Si faranno bastare la notevole mole di nordeuropei (ed italiani). A Madrid purtroppo hanno ben altri problemi, quelli sì, agghiaccianti. Se non sbaglio, BA dovrebbe aver introdotto anche numerosi voli da LCY. Ad IBZ se la caveranno.
 
Re: Easyjet chiude Malpensa-Tolosa

Aggiornamento: Easyjet chiude anche la Venezia-Tolosa e la Porto-Tolosa che terminano a fine ottobre. Quindi in totale 3 rotte chiuse da Tolosa.

Se non sbaglio con la chiusura della MXP-TLS e della VCE-TLS non rimane piu' nessun volo diretto da tutto il nord italia a Tolosa.

PS Si riesce ad aggionare il titolo? Grazie.
 
Re: Easyjet chiude Malpensa-Tolosa

Tra tutte le rotte chiuse mi sorprende soprattutto il MAD-IBZ da 3xd a 0.

Comunque 14 rotte chiuse da MAD in totale. In IAG (lato Iberia) stanno tirando un sospiro di sollievo.
Invece non mi sorprende per niente visto che il 90% dei turisti tra Ibiza e Formentera sono stranieri che arrivano a IBZ con volo diretto.
 
Re: Easyjet chiude Malpensa-Tolosa

No. Ci si meraviglia se vengono tagliate le rotte.

Mi meraviglio per Ibiza che l'ho sempre considerata come un baluardo per il turismo spagnolo, però si, immagino che sopravvivrà con gli stranieri, sopratutto inglesi.
 
Re: Easyjet chiude Malpensa-Tolosa

Invece non mi sorprende per niente visto che il 90% dei turisti tra Ibiza e Formentera sono stranieri che arrivano a IBZ con volo diretto.
Potresti postare dei numeri al riguardo?

Comunque sia non credo sia molto inerente imho, visto che il traffico MAD-IBZ di U2 e' prevalentemente p2p.
 
Il fatto è che a Madrid Easyjet ha chiuso la base quindi giocoforza tutte le rotte operate con aerei base MAD sono state chiuse. Ma non penso affatto che fossero tutte in perdita alcune potevano avere anche buoni risultati ma la scelta di chiudere la base comporta appunto di eliminare tutte queste rotte indipendentemente dal loro andamento positivo o negativo che fosse.

Ad esempio sulla MAD-IBZ stagionale estiva si è passati da 3 daily a zero, ok la crisi spagnola ma credo che almeno un daily avrebbe potuto reggere bene in estate, Ibiza è una delle destnazioni balneari preferite dai madrileni ma appunto scegliendo di chiudere la base la scelta è tra prendere o lasciare tutto.