Austrian mette l'upgrade all' asta


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Austrian lancia il nuovo servizio Smart Upgrade valido per tutti i voli di lungo e medio raggio. In pratica dopo avere comprato un biglietto in economy si può fare una offerta libera per avere l'upgrade in business e nel caso venga accettata entro 72 ore dalla partenza l'importo viene addebitato e si avrà l'upgrade.

Mi sembra un modo interessante per riempire last minute i sedili di business rimasti liberi.

Qui tutte le informazioni: http://www.austrian.com/Info/Book/SmartUpgrade.aspx?sc_lang=it&cc=IT
 
Finisce che a botte di 50 euro va riempita la j e mezza vuota la eco. Fantastico
 
Sempre peggio ... Ormai l'Aviazione Civile sta diventando un circo.

E perché? Molto meglio "vendere" lo stock invenduto a prezzi di saldo che non lasciarlo vuoto.
È una pratica abbastanza diffusa, seppure con metodi diversi.
Anche, ad esempio, nel mercato degli hotel
 
Si, perché non capisco.

Ma secondo te e' normale che un passeggero di J paghi 1200 euro di media per queste tratte e poi si trovi in cabina qualcuno che ha pagato la metà di lui e con praticamente gli stessi privilegi?

E poi che sia bello o meno da dire, ma questa e' la verità, se scelgo la J oltre ai benefici, la scelgo anche per avere un po' di selezione, specie sulle tratte etniche ( e molte di queste tratte di OS lo sono) invece cosi' poi rischio di trovarmi a canto qualcuno che non gradisco.

E andiamo...
 
E poi che sia bello o meno da dire, ma questa e' la verità, se scelgo la J oltre ai benefici, la scelgo anche per avere un po' di selezione, specie sulle tratte etniche ( e molte di queste tratte di OS lo sono) invece cosi' poi rischio di trovarmi a canto qualcuno che non gradisco.
E andiamo...

Tipo apartheid? Umberto, a parte gli scherzi, tu non hai idea di quanti burini, cafoni o tamarri si possano incontrare anche in un ambiente "selezionato" come la J. Ad esempio, hai mai provato un FCO-JFK con AZ in Magnifica?
 
Esiste una soluzione: BBJ

Mi piace quando giochi al vogliamo bene tutti. ;)
Ma il mondo non è come piace a te. E nemmeno come piace a me, e quindi?

Premesso che il BBJ lo ha il mio capo e non ci posso volare sempre come vorrei, e siccome io purtroppo non vado a HKG o SIN con BA ma mi faccio normalmente 4 voli a settimana tutte le settimane se va bene con AF o TK, altrimenti con compagnie locali, prevalentemente su direttrici nord-centro africane ho anche delle esigenze di viaggio che al momento magari ti sfuggono o non ti sono subito chiare.
Quindi, mi permetterai che, le operazioni tipo OS, non mi piacciono.
 
Ma secondo te e' normale che un passeggero di J paghi 1200 euro di media per queste tratte e poi si trovi in cabina qualcuno che ha pagato la metà di lui e con praticamente gli stessi privilegi?

E poi che sia bello o meno da dire, ma questa e' la verità, se scelgo la J oltre ai benefici, la scelgo anche per avere un po' di selezione, specie sulle tratte etniche ( e molte di queste tratte di OS lo sono) invece cosi' poi rischio di trovarmi
qualcuno che non gradisco.

E andiamo...

...appunto a canto, spero sia un prof di lettere...:D
 
Ma secondo te e' normale che un passeggero di J paghi 1200 euro di media per queste tratte e poi si trovi in cabina qualcuno che ha pagato la metà di lui e con praticamente gli stessi privilegi?

E poi che sia bello o meno da dire, ma questa e' la verità, se scelgo la J oltre ai benefici, la scelgo anche per avere un po' di selezione, specie sulle tratte etniche ( e molte di queste tratte di OS lo sono) invece cosi' poi rischio di trovarmiqualcuno che non gradisco.

E andiamo...

...appunto a canto, spero sia un prof di lettere...:D

Bravo , basta sia uno che parla una delle mie 6 lingue :)
 
Umberto, a parte gli scherzi, tu non hai idea di quanti burini, cafoni o tamarri si possano incontrare anche in un ambiente "selezionato" come la J. Ad esempio, hai mai provato un FCO-JFK con AZ in Magnifica?

Basta leggere qualche TR qui sul forum, o dare uno sguardo ad alcuni in fila ai check-in desk, per rimanere a bocca aperta... tuttavia, in linea di massima, è comprensibile che possa dare fastidio, se qualcuno "vince" un upgrade in J, pagando molto molto meno rispetto al prezzo pieno (quindi ne faccio solo una questione di prezzo, non di educazione del vicino, perchè è risaputo che abbondano i cafoni ricchi, ed il viaggiare in business non li rende meno cafoni).
 
Mi piace quando giochi al vogliamo bene tutti. ;)
Ma il mondo non è come piace a te. E nemmeno come piace a me, e quindi?

Premesso che il BBJ lo ha il mio capo e non ci posso volare sempre come vorrei, e siccome io purtroppo non vado a HKG o SIN con BA ma mi faccio normalmente 4 voli a settimana tutte le settimane se va bene con AF o TK, altrimenti con compagnie locali, prevalentemente su direttrici nord-centro africane ho anche delle esigenze di viaggio che al momento magari ti sfuggono o non ti sono subito chiare.
Quindi, mi permetterai che, le operazioni tipo OS, non mi piacciono.

Nessun buonismo. Ma non capisco il problema.
Se ti da' fastidio che lo stesso servizio venga venduto a prezzi diversi, c'è ben poco da fare: già le tante classi tariffarie lo prevedono. Può capitare che chi ti è seduto accanto, abbia pagato una frazione di quanto hai pagato tu.
Se invece il problema è avere qualcuno accanto di non gradito, l'unica soluzione è chiedere al capo di poter usare di più il BBJ. L'educazione e il savoir faire (per non parlare dell'igiene) raramente sono in vendita, quindi non colgo il risultato dell'equazione "più pago il biglietto = migliore è il mio vicino"
 
Nessun buonismo. Ma non capisco il problema.
Se ti da' fastidio che lo stesso servizio venga venduto a prezzi diversi, c'è ben poco da fare: già le tante classi tariffarie lo prevedono. Può capitare che chi ti è seduto accanto, abbia pagato una frazione di quanto hai pagato tu.
Se invece il problema è avere qualcuno accanto di non gradito, l'unica soluzione è chiedere al capo di poter usare di più il BBJ. L'educazione e il savoir faire (per non parlare dell'igiene) raramente sono in vendita, quindi non colgo il risultato dell'equazione "più pago il biglietto = migliore è il mio vicino"

Mac il problema e' proprio questo..

Diventa dunque del tutto inutile da parte delle compagnie, continuare tutti i discorsi del tipo, fidelizzazione della clientela premium, servizi esclusivi, attenzione alle esigenze e via così, se poi chiunque, con X euro messi la su una specie di tombola elettronica può accedere agli stessi servizi.

Soprattuto il gruppo LH ha inanellato una serie di scelte deliranti nei confronti della sua clientela più affezionata, prima con il nuovo M&M che ormai non ti da più nulla, poi con le nuove classi di J che ti danno le stesse miglia di una Y, e via così ...

Converrai con me che, se tutti si allineano allo stesso livello, allora tanto vale prenotare con, ad esempio, WizzAir o Air Arabia che comunque ti offrono lo stesso aereo, ormai più o meno lo stesso pitch e sei certo di quello che hai. Un semplice viaggio da A a B.

Ps.
L'educazione ed il savoir faire puoi non trovarlo anche a bordo del BBJ te lo assicuro, ma penso te sia abbastanza intelligente per capire che su un LHR HKG normalmente trovi una clientela diversa dal CDG NKC.
 
Tipo apartheid? Umberto, a parte gli scherzi, tu non hai idea di quanti burini, cafoni o tamarri si possano incontrare anche in un ambiente "selezionato" come la J. Ad esempio, hai mai provato un FCO-JFK con AZ in Magnifica?

Quotone! Anche se purtroppo non si applica solo alla FCO-JFK potrei citare almeno un'altra mezza dozzina di rotte...
 
La questione e' pero' molto semplice. Le classi esistono da sempre nel trasporto passeggeri per dare ad ogni tasca i servizi che quella tasca può comprarsi. Se si azzera o riduce tale proporzione o addirittura la si falsa lasciando accedere alla stessa classe chi non ha per la stessa pagato, si hanno per la compagnia due negativi risultati: incaxxatura dei clienti ad alto valore e conseguente perdita degli stessi (li prendi per il cuxo una volta, non due), calo del revenue sia per la perdita dei pax detti sia perché a costi immutati ricevi per quel servizio minori entrate.
 
Alla fine é lo stesso principio usato da priceline e funziona molto bene.
Umberto é impossibile selezionare i vicini in base al prezzo e comunque in ogni caso può capitarti vicina una persona che ha pagato cifre molto diverse,da tariffe corporate,a classi di prenotazione diverse ad upgrade per overbooking.
La necessità per le compagnie é mettere a sedere gente in J dove con la crisi ha posti vuoti e portarsi a casa un po' di revenue.Questo sistema serve per non dare sicurezze e quindi compromettere le vendite di J,quindi se vuoli volare in J con sicurezza paghi la tariffa,altrimenti scommetti e se il revenue team della comapagnia ritiene la tua offerta interessante per posti vuoti,cifra,eventuale overbooking, la accettano,altrimenti voli in economy.