Livingston e la continuità territoriale: problemi ad Alghero


Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

È chi parla di assistenzialismo ? Mai nominato, ma secondo te questo e' un modello di impresa? Sacrosanto il diritto dell'imprenditore di cercare il profitto, allora cambia il profilo della tua azienda che non produce più il bene ma terziarizza il prodotto, diventi un semplice intermediario d'affari , cerchi il cliente, cerchi il fornitore e ricavi dall'intermediazione, a casa mia si chiama Tour Operator e non Compagnia Aerea.

L’art. 2082 c.c. stabilisce testualmente che è imprenditore chi esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.
Giusto per precisare.;)
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Continuo a non capire perchè gridare allo scandalo per 3 mesi di noleggio di una macchina durante il picco estivo. Non è una cosa fuori dal mondo. Non esagerare dai...
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Qualcuno ha detto il contrario?

Stai criticando immotivatamente le scelte di un'impresa privata, per giunta senza considerare l'attuale contesto economico.
Io la vedo proprio al contrario: per fortuna che ci sono ancora imprese - Livingoston inclusa - che ci provano e che creano posti di lavoro.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Stai criticando immotivatamente le scelte di un'impresa privata, per giunta senza considerare l'attuale contesto economico.
Io la vedo proprio al contrario: per fortuna che ci sono ancora imprese - Livingoston inclusa - che ci provano e che creano posti di lavoro.

"Carrello giu !" sei davvero fuori strada in questo caso, meglio cambiare articolo.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Continuo a non capire perchè gridare allo scandalo per 3 mesi di noleggio di una macchina durante il picco estivo. Non è una cosa fuori dal mondo. Non esagerare dai...

Stai criticando immotivatamente le scelte di un'impresa privata, per giunta senza considerare l'attuale contesto economico.
Io la vedo proprio al contrario: per fortuna che ci sono ancora imprese - Livingoston inclusa - che ci provano e che creano posti di lavoro.

"Carrello giu !" sei davvero fuori strada in questo caso, meglio cambiare articolo.

La mia risposta vale per tutti, sto solo criticando la scelta di operare questa attività in " wet leasing", per chi non lo sapesse vuol dire che macchina ed equipaggi vengono da fuori, non si creano così posti di lavoro, al contrario si distruggono, si crea disoccupazione, la stessa cosa che è' valsa per AZ in Carpatair e che vale anche per Blue P. Con la società Ceca che adesso vola per lei.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

alla base del tuo discorso hai ragione sostenendo meglio creare posti di lavoro qua visto che ne abbiamo tanto bisogno ma è altrettanto vero che però purtroppo il costo è troppo alto per le imprese e un Amm. Del. alla fine fa 1+1 e vede se i conti tornano.
Nessuna compagnia impegnerebbe na valanga di soldi per affittare, addestrare e poi dopo tre mesi lasciare tutti a casa ancora perche il mercato non regge.
Sul breve periodo vedi che di vantaggi non ce ne sarebbero per nessuno ne azienda ne occupazione.
Sui noleggi di un anno e passa posso concordare con te a livello occupazionale.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

alla base del tuo discorso hai ragione sostenendo meglio creare posti di lavoro qua visto che ne abbiamo tanto bisogno ma è altrettanto vero che però purtroppo il costo è troppo alto per le imprese e un Amm. Del. alla fine fa 1+1 e vede se i conti tornano.
Nessuna compagnia impegnerebbe na valanga di soldi per affittare, addestrare e poi dopo tre mesi lasciare tutti a casa ancora perche il mercato non regge.
Sul breve periodo vedi che di vantaggi non ce ne sarebbero per nessuno ne azienda ne occupazione.
Sui noleggi di un anno e passa posso concordare con te a livello occupazionale.
I wet leasing o ACMI sono mediamente molto costosi, i margini di guadagno già risicati generati dall'acquisizione di attività si azzerano al momento che la stessa deve essere ceduta in ACMI o wet, hai solo generato " fuffa" e tolto lavoro ad altri soggetti.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

@geardown3green

Vorrei capire bene il tuo modello di business ottimale per il settore charter.
AZ sbaglia ad usare nel charter aerei configurati per la linea.
NLV sbaglia a prendere aerei in WL durante il picco estivo.
Qual'è la tua proposta per un modello efficace che possa essere competitivo nel mercato?
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

@geardown3green

Vorrei capire bene il tuo modello di business ottimale per il settore charter.
AZ sbaglia ad usare nel charter aerei configurati per la linea.
NLV sbaglia a prendere aerei in WL durante il picco estivo.
Qual'è la tua proposta per un modello efficace che possa essere competitivo nel mercato?
Semplicissimo:
Il Charter lo fa chi nasce tale ( AZ non può fare charter).
Si fa solo l'attività che si riesce a gestire direttamente (economia dell'esercizio ).
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

La mia risposta vale per tutti, sto solo criticando la scelta di operare questa attività in " wet leasing", per chi non lo sapesse vuol dire che macchina ed equipaggi vengono da fuori, non si creano così posti di lavoro, al contrario si distruggono, si crea disoccupazione, la stessa cosa che è' valsa per AZ in Carpatair e che vale anche per Blue P. Con la società Ceca che adesso vola per lei.

Giusto per precisare, nel caso di Blue Panorama vengono impegnati solo aeromobile ed equipaggio di condotta, di nazionalità ceca... L'equipaggio di cabina è, invece, costituito da AV Blue Panorama appositamente riconvertiti per quella macchina (e solo per quella macchina, tra l'altro... Perdono infatti la certificazione per volare sulle altre macchine regolarmente in compagnia, ironia della sorte)...
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Giusto per precisare, nel caso di Blue Panorama vengono impegnati solo aeromobile ed equipaggio di condotta, di nazionalità ceca... L'equipaggio di cabina è, invece, costituito da AV Blue Panorama appositamente riconvertiti per quella macchina (e solo per quella macchina, tra l'altro... Perdono infatti la certificazione per volare sulle altre macchine regolarmente in compagnia, ironia della sorte)...
Ok perfetto e che occupazione si e' creata? Nessuna. I Piloti italiani sono fermi, i tecnici pure ,vola solo qualche AV che comunque avrebbe volato anche con l'aereo italiano.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

... e tolto lavoro ad altri soggetti.

A me imprenditore, non può importarne di meno se subappaltando lavoro che non riesco a fare, porto via lavoro ai concorrenti, anche se tra la spesa per il lavoro dato a terzi e l'incasso ci fosse un margine piccolissimo o addirittura nullo.

Tutte le aziende, in tutti i settori, anche i professionisti, affrontano i picchi esternalizzando. Non ha senso creare una struttura basata sulla punta massima di lavoro, per poi tenere sovrabbondanza nei mesi morti.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

A me imprenditore, non può importarne di meno se subappaltando lavoro che non riesco a fare, porto via lavoro ai concorrenti, anche se tra la spesa per il lavoro dato a terzi e l'incasso ci fosse un margine piccolissimo o addirittura nullo.

Tutte le aziende, in tutti i settori, anche i professionisti, affrontano i picchi esternalizzando. Non ha senso creare una struttura basata sulla punta massima di lavoro, per poi tenere sovrabbondanza nei mesi morti.
Infatti il problema dell'Italia e' che le aziende non riescono a fare " sistema" e che a causa di questa improvvisazione imprenditoriale finiremo ancora peggio, e lo vedi in tutti i settori, vedi sotto la mia firma....ironica ovviamente.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Infatti il problema dell'Italia e' che le aziende non riescono a fare " sistema" e che a causa di questa improvvisazione imprenditoriale finiremo ancora peggio, e lo vedi in tutti i settori, vedi sotto la mia firma....ironica ovviamente.

Immagino tu faccia l'imprenditore, tu con la tua azienda riesci a fare sistema ed evitare questa improvvisazione per non finire peggio?
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Infatti il problema dell'Italia e' che le aziende non riescono a fare " sistema" e che a causa di questa improvvisazione imprenditoriale finiremo ancora peggio, e lo vedi in tutti i settori, vedi sotto la mia firma....ironica ovviamente.

Spiegami cosa intendi per fare sistema? Mettersi attorno al tavolo e decidere tutti assieme chi prende cosa, e magari anche adeguare le tariffe, in modo che ognuno possa fare quello che vuole nel suo orticello? Questo si chiama "Fare Cartello" e non fare "sistema".
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Spiegami cosa intendi per fare sistema? Mettersi attorno al tavolo e decidere tutti assieme chi prende cosa, e magari anche adeguare le tariffe, in modo che ognuno possa fare quello che vuole nel suo orticello? Questo si chiama "Fare Cartello" e non fare "sistema".
Fare sistema vuol dire lasciare il lavoro dentro il paese, quando tu non sei in grado di farlo lo fai fare ad un altro che ci riesce meglio di te, il cartello non c'entra niente , nessun accordo , solo onesta' imprenditoriale e correttezza, rispetto delle regole, tutte parole che in Italia significano poco o niente, dovremmo imparare dai francesi.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Immagino tu faccia l'imprenditore, tu con la tua azienda riesci a fare sistema ed evitare questa improvvisazione per non finire peggio?

Stiamo parlando di cose che oramai così evidenti ,non ho nessuna azienda e non faccio l'imprenditore, se avessi soldi di certo non li spenderei in questo settore e sopratutto in Italia , basta vedere gli altri come si comportano, AZ prima di tutte e difatti i risultati sono davanti agli occhi di tutti, leggo ciò che succede negli altri 3ead per trovare le risposte.

L'esempio LV e' emblematico, una azienda fallita in un mercato fallimentare e rinata con un progetto industriale mai chiaro ,a parte una serie infinita di chiacchiere,bilanci mai pubblicati, posti di lavoro promessi e mai visti, si è saturato inutilmente un mercato già morto, vedi il goffo tentativo sul LR , ed adesso il wet leasing, stavamo parlando di questo o no? Che bisogno c'era di un altro player nel 2012/2013 ? A chi è' servito se non ai soliti noti di riciclarsi?
 
Ultima modifica:
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Fare sistema vuol dire lasciare il lavoro dentro il paese, quando tu non sei in grado di farlo lo fai fare ad un altro che ci riesce meglio di te, il cartello non c'entra niente , nessun accordo , solo onesta' imprenditoriale e correttezza, rispetto delle regole, tutte parole che in Italia significano poco o niente, dovremmo imparare dai francesi.

Seguendo questo principio non dovremmo portare nemmeno i turisti all'estero, ma proteggere il turismo nazionale.
Insomma, torniamo all'epoca dei comuni.