News Flotta Alitalia CAI - Parte 7


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questa volta ancora a maggior ragione é fuori luogo parlare di quello che avverrà a fine 2013 visto che é possibile che sia cambiato il proprierario per quel tempo.Comunque prima o poi sugli A321 ci ai prende visto che si avvicinano ai 20 anni i piú vecchi.
 
Questa volta ancora a maggior ragione é fuori luogo parlare di quello che avverrà a fine 2013 visto che é possibile che sia cambiato il proprierario per quel tempo.Comunque prima o poi sugli A321 ci ai prende visto che si avvicinano ai 20 anni i piú vecchi.

Fuori luogo mica tanto

Il progetto re hubbing su Roma e' in piedi, mi risulta che gia' passi significativi siano stati fatti.

A questo progetto e' legata l ottimizzazione di impiego aeromobili.

Attualmente gli aerei del medio volano 8,5 ore al giorno. se si moltiplica detto valore per 141 ( 3xx in flotta) si ottiene il valore di ore di volo giornaliere, cioe' 1200 ( arrotondato)

L obiettivo e' impiegare di piu gli aerei con l ottimizzazione degli avvicendamenti, e portare ad almeno 10 ore al giorno l utilizzo medio.

Supponendo il phase out di tutti i 321( mi sembra siano circa 21) rimarrebbero in linea 120 aerei, che volando 10 ore al giorno svilupperebbero le stesse ore , cioe 1200.

Aggiungo che i 321, oltre a consumare di piu' per motivi tecnici, hanno continuamente necessita' di manutenzione.
 
Scusate, ho provato a cercare in questa discussione la voce "777" ma non mi da nessun risultato... per cui volevo chiedere se i 777 in AZ sono stati riconfigurati di recente oppure no... grazie :-)
 
Ancora sto programmando, in ogni caso è un FCO - JFK o MIA, economy ovviamente, ma non ho capito se le tratte sono operate con il 330 o il 777...
Più o meno ho visto molto riguardo i nuovi 330, ma quasi nulla riguardo la nuova configurazione dei 777, nemmeno un TR, per questo mi sono permesso di chiedere maggiorni info :-)
 
Ti dico la mia esperienza Personale:

330: ho volato solo economy, scorso dicembre sul MXp-JFk.
la seduta è buona, il cibo passabile ma scarso come quantità.
IFE carino.

777: ho volato solo su Magnifica: che te lo sico a fare! prodotto veramente eccellente.

un consiglio: 777 sono molto dubbioso, essendo configurato 3-4-3 mi sa tanto di pochissimo spazio a disposizione...
 
Da preferire senza dubbio l'A332 in economy. In Magnifica il B772 é un po' più largo.
 
Y e Y+ del 332 sono imbattibili. In particolare se puoi cerca di fare l'upgrade in Y+, sono soldi ben spesi (viaggi in una piccola sezione da 21 posti molto comodi, anziché nel marasma della cattle class).
 
Se è vero che la flotta a medio raggio vola mediamente solo 8,5 ore al giorno penso che una riduzione ci possa ancora stare facendo volare di più gli A320. Certo che una macchina di medio raggio da 200 posti ad AZ serve eccome, per cui mi sembra molto strano che di colpo si voglia fare a meno degli A321.

C'è inoltre da considerare che se il progetto Smart Carrier ovvero AP dovesse concludersi di qui a breve, cosa mica tanto difficile, si libererebbe qualche altro 320 da riutilizzare presso la mainline che comunque sarebbe configurato 180Y invece che 165Y, avvicinandosi quindi alla capienza dei 321.
 
Y e Y+ del 332 sono imbattibili. In particolare se puoi cerca di fare l'upgrade in Y+, sono soldi ben spesi (viaggi in una piccola sezione da 21 posti molto comodi, anziché nel marasma della cattle class).

Io trovo abissale la differenza tra Y+ su A330 e Y+ su B777!
Sulla prima nulla da dire, è veramente ottima.
La seconda paradossalmente è più scomoda di un sedile di Classica!
Dovrebbero pagarmi a me per fare un "upgrade" da Economy a Plus su un B777.
 
Il 27 maggio, salvo ritardi (stasera entra in hangar per reinstallare la vecchia configurazione di cabina e sostituire un motore) esce dal CoA AZ il 320-214 BIKE.

saluti
EI-DBK

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Il 27 maggio, salvo ritardi (stasera entra in hangar per reinstallare la vecchia configurazione di cabina e sostituire un motore) esce dal CoA AZ il 320-214 BIKE.

saluti
EI-DBK

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Grazie della info.....in questo modo si scende a 141.......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.