Wizzair chiude le rotte su Forlì e l'aeroporto chiude ai voli di linea

  • Autore Discussione Autore Discussione UM78
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Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

Ovvero quando Wizzair andrà a Bologna non avrà più senso mantenere aperta una struttura aeroportuale come il Ridolfi e quindi il vantaggio sarebbe di risparmiare un bel pò di quattrini e massimizzare l' operatività del Marconi. Il discorso vale anche per Brescia che rimane attivo inutilmente.

Dove leggi che c'è un aeroporto in meno ?
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

TW, senza offesa ma qua l'ingenuo sei tu a credere che l'aeroporto di Forlì, pur rimasto senza voli, chiuderà.. dobbiamo menzionare tutti gli altri casi di aeroporti attualmente aperti in Italia, senza un volo ma con tanti dipendenti in busta paga?
Ricorda, siamo in Italia.

Ovvero quando Wizzair andrà a Bologna non avrà più senso mantenere aperta una struttura aeroportuale come il Ridolfi e quindi il vantaggio sarebbe di risparmiare un bel pò di quattrini e massimizzare l' operatività del Marconi. Il discorso vale anche per Brescia che rimane attivo inutilmente.

Secondo me si continua a confondere l'apertura di un aeroporto (che non serve SOLO all'aviazione civile commerciale) con il fatto che ci siano o meno dei voli di linea.

Chiudere un aeroporto significherebbe anche chiudere tutte le attività che operano su esso : aviazione generale, scuola volo, paracadutisti etc etc (ovviamente laddove esistano). ....

Quindi il solo fatto che non ci siano voli di linea non significa automaticamente che i dipendenti non facciano nulla.
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

Con tutta la comprensione per chi perde il lavoro bisogna che ci mettiamo in testa che con la situazione italiana attuale non si può andare avanti con questi sprechi!

Pensate se invece di buttare milioni di € per attirare i voli delle compagnie non riuscendo a fare massa critica per Forlì e Rimini (il discorso varrebbe anche per Parma ma la gestione è privata) gli stessi soldi fossero stati spesi per far si che si creino posti di lavoro sufficienti a Bologna per i lavoratori di questi scali? Ne avrebbe sofferto l'orgoglio provinciale ma secondo me ora saremmo in una situazione migliore.
Poi Rimini può funzionare 2-3 mesi all'anno con le compagnie che pagano il disturbo se vogliono sfruttarne la comodità.

Dobbiamo metterci in testa che si dovrà scegliere fra l'aeroporto o per esempio il trasporto pubblico che a Forlì è stato per esempio salvato grazie all'integrazione con Rimini e Ravenna più efficienti, addirittura si arriverà a scegliere con sanità e servizi sociali nel prossimo futuro. E fra un buon ospedale e l'aeroporto sotto casa dubito che ci sia qualche forlivese che sceglie il Ridolfi.
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

..Cos'hanno di più i lavoratori SEAF (a cui ripeto per l'ultima volta va tutto il mio supporto) di me, dei miei colleghi e di tutti gli altri impiegati di aziende private fallite o sull'orlo del baratro?
CHIUDO DEFINITIVAMENTE IL MIO OT

Non hanno fatto nulla...questo però è un forum che tratta temi di aviazione e non di imprese private.
Se parlasse di imprese private sarei solidale allo stesso modo con chiunque si trovi in difficoltà lavorativa alla pari di imprese pubbliche o altro.
Allo stesso modo se ci fossero altri lavoratori di altri aeroporti in difficoltà gli darei la mia piena solidarietà, ma in questo thread si parla in particolare della situazione di Wizz air che si trasferisce con conseguenti complicazioni per tutto l'aeroporto (come se già non ce ne fossero abbastanza) trovo normale, quindi, che si pensi in particolare a loro.
Personalmente parlando spero che l'aeroporto trovi un equilibrio economico al di fuori dei voli commerciali e che qualche dipendente almeno riesca a "salvarsi" (non so se sia economicamente/amministrativamente possibile questa scelta)
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

Con tutta la comprensione per chi perde il lavoro bisogna che ci mettiamo in testa che con la situazione italiana attuale non si può andare avanti con questi sprechi!

Pensate se invece di buttare milioni di € per attirare i voli delle compagnie non riuscendo a fare massa critica per Forlì e Rimini (il discorso varrebbe anche per Parma ma la gestione è privata) gli stessi soldi fossero stati spesi per far si che si creino posti di lavoro sufficienti a Bologna per i lavoratori di questi scali? Ne avrebbe sofferto l'orgoglio provinciale ma secondo me ora saremmo in una situazione migliore.
Poi Rimini può funzionare 2-3 mesi all'anno con le compagnie che pagano il disturbo se vogliono sfruttarne la comodità.

Dobbiamo metterci in testa che si dovrà scegliere fra l'aeroporto o per esempio il trasporto pubblico che a Forlì è stato per esempio salvato grazie all'integrazione con Rimini e Ravenna più efficienti, addirittura si arriverà a scegliere con sanità e servizi sociali nel prossimo futuro. E fra un buon ospedale e l'aeroporto sotto casa dubito che ci sia qualche forlivese che sceglie il Ridolfi.

Adesso basta! E' solo ed esclusivamente a causa dell'atteggiamento della SAB in passato con la complicità della regione Emilia Romagna che si è creata questa situazione, con morti(forli) e feriti(rimini). Altrimenti se la Sab si fosse fatta gli affari suoi e la regione Emilia Romagna se li fosse fatti anch'essa ora non saremmo in questa situazione e l'aeroporto di Rimini avrebbe due milioni di passeggeri (come giusto che sia) e i conti in ordine.
Inoltre il traffico di Rimini non è solo stagionale, e ti ricordo, che quando RMI festeggiava i 558000 passeggeri annui nel 1972 a Bologna c'era un campo di patate. Quindi chiudiamo quell'aeroporto.
Me ne sono guardato bene dall'intervenire in questo trhead, ma quando si leggono certi commenti...te pareva!
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

BONI , STATE BONI
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

vi invito a ritornare tutti in topic.
in questo post si parla dello spostamento dei voli Wizz da Forli a Bologna e non di quali aeroporti chiudere !
ogni ulteriore commento OT sarà cancellato senza preavviso.

GRAZIE
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

vi invito a ritornare tutti in topic.
in questo post si parla dello spostamento dei voli Wizz da Forli a Bologna e non di quali aeroporti chiudere !
ogni ulteriore commento OT sarà cancellato senza preavviso.

GRAZIE

Chiedo scusa, avrei dovuto contattare A345 in privato. Per non andare OT.
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

Se i soldi ce li metti tu puoi fare quello che credi e se riesci a far soldi gestendo l'aeroporto è un'ottima cosa.

Ma visto che i milioni di € di perdite li pagano gli italiani direi che è ora di darci un taglio con l'utilizzo di fondi pubblici, poi se qualche privato ci vuole mettere soldi propri ben venga.

Infine, di come fosse la situazione nel 1972 direi che non cambia la situazione odierna e che è di importanza relativa.

Vedo che non capisci, te lo ripeto l'ultima volta. La disastrata situazione economica del Fellini, che spero sirisolva presto, è la conseguenza dello scellerato atto della Sab con la complicità della Regione Emilia Romagna(di cui mi pare anche Rimini faccia parte, o no?), cosi come il triste destino di Forli sono esclusivamente colpa della SAB e della Regione Emilia Romagna. L'atto è stato quello poco piu di dieci anni fa di sviluppare il campo volo(perchè quello era) di Forli. Questo è stato lo sperpero di denaro e l'origine di tutti i mali, perchè altrimenti ora l'aeroporto di Rimini sarebbe in una situazione sicuramente diversa(e mi auguro che si recuperi adesso quanto perso in questi anni). Quindi il danno economico, lo sperpero di denaro e il minore sviluppo di un'area turistica come la nostra sono da ascrivere alle scellerate scelte di Sab e della Regione Emilia..Romagna
e basta.

Riguardo al 1972, era per farti capire che quando Rimini gia faceva passeggeri a Bologna c'era un campo di patate, e sono la bellezza di cinquant'anni che il Fellini è al servizio dell'area con la maggiore concentrazione di turisti d'Italia, e penso anche d'Europa, quindi prima di pensare di chiudere il Fellini sicuramente dovremmo chiudere Bologna.

La scelta scellerata in stile piano quinquennale di comunista memoria non teneva presente le reali peculiarità. Io sono dell'idea che bisogna assecondare il mercato e non "violentarlo" e secondo questo ragionamento gli aeroporti devono stare nelle località che sono "destinazione"..e Rimini è sicuramente una destinazione, mentre Forli no. Allo stesso modo i ritorni economici per un territorio che è destinazione e sede di un aeroporto sono molto maggiori e quindi consentono tutta una serie di sinergie altrimenti impossibili.

In definitiva la Sab e la Regione Emilia Romagna hanno determinato un danno enorme per il nostro territorio e se qualcuno dovesse essere chiamato a risponderne questi dovrebbe essere sicuramente la politica regionale che con questa assurda scelta ha provocato uno sperpero di denaro enorme e una serie infinita di problemi.
 
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Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

ULTIMO AVVERTIMENTO : SI PARLA DI WIZZAIR DA FRL A BLQ!

Al prossimo OT il topic viene chiuso

Grazie
 
l'Forlì chiude al traffico commerciale

Riporto una serie di articoli apparsi sulla stampa locale di Forlì.

Nessuna offerta, l'aeroporto Ridolfi chiude in picchiata
Bando deserto
Roveroni, liquidatore di Seaf: "Manterremo una operatività minima per garantire qualsiasi utilizzo futuro"

Forlì, 25 marzo 2013 - Nessuna offerta per la gestione dell'aeroporto Ridolfi di Forlì: il bando è scaduto alle 13 di oggi, e la gara è andata deserta. Lo comunica il liquidatore di Seaf, Riccardo Roveroni: "Enac mi informa che non è stata presentata, nel termine previsto del 25 marzo, alcuna domanda di partecipazione al bando di gara per la concessione della gestione totale dell’Aeroporto L. Ridolfi di Forlì. Si spegne oggi un riflettore che, con tanti sforzi e con l’impegno di moltissime persone, che ringrazio, è stato tenuto puntato, per oltre sei mesi, sull’Aeroporto, per attrarre alla struttura gestori aeroportuali, investitori ed imprenditori, internazionali e nazionali.

Con Enac, che pure devo ringraziare per l’impegno e l’attenzione prestati, a mezzo di tutte le sue strutture (Roma, Bologna e Venezia), stiamo costruendo, in queste ore, l’assetto operativo più idoneo per il mantenimento della certificazione aeroportuale, in una fase della vita dell’Aeroporto in cui saranno possibili voli privati e delle scuole di volo e voli commerciali non programmati.

Roveroni non vuole scrivere la parola fine: "La storia dell’Aeroporto di Forlì non è dunque conclusa. L’operatività dell’Aeroporto sarà quella minima, funzionale tuttavia a mantenere attivo il gruppo di lavoratori specializzati, così che, insieme alla struttura aeroportuale, possa sopravvivere a Seaf e costituire il punto di partenza di qualsiasi iniziativa imprenditoriale ed utilizzo del sito, che Enac si trovasse, nelle prossime settimane, a dovere concretamente valutare".

Con il recentissimo trasloco di Wizz Air al Marconi di Bologna, a Forli’ non ci sono piu’ voli "scheduled” (programmati): resteranno attivi i lavoratori specializzati nella scuola di volo mentre per gli altri (un centinaio) si continua con la cassa integrazione concordata con la Regione.
Dunque, dopo mesi di voci e di contatti con possibili acquirenti cinesi e russi oltre a qualche imprenditore locale, il Ridolfi (nato nel ‘36 per volere del Duce, ndr) chiude in picchiata. Dal 2004 alla fine del 2010, l’anno in cui l’ultima crisi si e’ aggravata, come documentato nelle aule consiliari Seaf e’ costata almeno 40 milioni di euro alle casse pubbliche.

Il sindaco Roberto Balzani, di recente al programma “Presa Diretta”, ha calcolato pari a 18 milioni l’esborso della sola amministrazione comunale e ha rimesso nel mirino i famigerati contributi di co-marketing e di acquisto in blocco dei biglietti delle compagnie low-cost (un tema all’attenzione anche della procura della Repubblica che sta indagando sulle vecchie gestioni della societa’ proprio fino al 2010).
Serviranno nuovi fondi pubblici anche nella futura limitata attivita’? Nel budget 2013 della holding Livia Tellus, organo di riferimento dell’azionista di maggioranza Comune, non e’ previsto nulla e nessun tecnico e’ stato allertato.
Se ne discutera’ domani in Consiglio comunale, Balzani dovra’ rispondere ad un question time a tema del capogruppo Pdl Alessandro Rondoni.

fonte: il resto del carlino
 
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Re: l'Forlì chiude al traffico commerciale

"Ridolfi? I privati se ne sono fregati Pronti a parlare con Enav e Enac"
Aeroporto,
Il sindaco di Forlì attacca Rusticali e Bucci. E segna sul calendario il 9 aprile, giorno in cui l'amministratore unico Garbini sarà in città

Forlì, 26 marzo 2013 - "La bolla" dell'aeroporto di Forli' l'ha pagata "solo il pubblico". Perche', al di la' degli annunci, "i privati se ne sono fregati" e nel momento della verita' "si sono fatti di nebbia, lasciando il cerino a noi". Ora bisogna rilanciare il rapporto con Enac e Enav per il rilancio del sedime del Ridolfi, che come infrastruttura "non chiude". Il sindaco di Forli', Roberto Balzani, il giorno dopo il nuovo bando (Enac) andato deserto ripercorre in Consiglio comunale- alla presenza tra il pubblico di qualche lavoratore dello scalo- tutta la vicenda del Ridolfi tra luci, illusioni e tante ombre. Mentre nell'ufficio dell'assessore regionale ai Trasporti, Alfredo Peri, i sindacati si ritrovano oggi pomeriggio per perfezionare la tutela del centinaio di lavoratori in bilico tra attivita' aeroportuale e indotto ("ci saranno incontri di questo tipo ogni settimana-10 giorni", assicura il sindaco), il primo cittadino prova a ripartire non senza prima fare i nomi e i cognomi dei 'responsabili'. Un primo appuntamento da segnare in agenda e' quello del 9 aprile quando l'amministratore unico di Enav, Massimo Garbini, sara' in citta' il riconoscimento della cittadinanza onoraria: "Parleremo con lui senza le illusioni e la grandeur dell'ultimo decennio", anticipa il sindaco. "In altri aeroporti, come avvenuto a Bologna, gli enti locali hanno una funzione di affiancamento ma non di gestione. Andata via Sab, l'aeroporto a Forli' e' stato solo del Comune. Non c'e' stato alcun paracadute privato ad attutire il colpo, a Rimini anche se non navigano in buone acque il privato e' stato molto piu' presente", ricorda Balzani nel suo discorso.

Il primo cittadino-professore Balzani ripercorre con dovizia di numeri e particolari, decade dopo decade, la storia dello scalo voluto dal Duce nel '36. Fino alla storia recente, quando a fine 2008 "si consuma 'lo scippo di Ryanair', come definito dai giornali del tempo" con il dito puntato contro Bologna. Anno dopo anno i costi di gestione della societa' Seaf (da mesi in liquidazione) crescono sempre piu'. Di pari passo- per qualche anno- ai passeggeri grazie ai discussi contributi di co-marketing e pre-acquisto biglietti pompati dal pubblico su richiesta delle compagnie low cost. Nel 2009 la perdita e' di 6,8 milioni, un anno dopo si sfiorano i 10: "Cifre lontane dalla nostra realta', frutto di un'idea incarnata soprattutto dal presidente Franco Rusticali a guida del Cda di Seaf dal 2008 al 2010. Idea rappresentativa del clima prevalente nella classe dirigente cittadina del tempo", punge Balzani che tre anni fa fu il primo a voler silurare l'ex sindaco dal comando del Ridolfi. Il sindaco riconosce che si tratta di errori figli di "un'era che non c'e' piu'" e ripercorre le cronache di un tempo in cui si badava molto di piu' alla sbandierata necessita' di non privarsi di "un aeroporto low cost sotto casa" invece che all'equilibrio dei conti. L'ex presidente Seaf "Massimo Bucci riprende il refrain il 24 ottobre del 2008 dicendo che 'non siamo stati capaci di far capire l'importanza dell'aeroporto' nello sviluppo romagnolo", continua Balzani in aula.
A partire dal decreto 78 del 2010 che ha vietato per gli enti locali la possibilita' di ricapitalizzare societa' in perdita per oltre tre anni, il resto e' storia recentissima, dal rifiuto di Rimini di mostrare i bilanci (uno dei ritornelli di oggi in Consiglio) al gran rifiuto all'integrazione della bolognese Sab meno di un anno fa.
Resta il sussulto finale: "Si chiude la vicenda di una societa', non l'infrastruttura. Ora siamo pronti a ritessere il filo guardando alle possibilita' di relazioni con Enav e Enac per il rilancio del sedime", rimarca Balzani.

fonte: Il resto del carlino edizione Forlì
 
Re: l'Forlì chiude al traffico commerciale

Un suicidio annunciato, senza controlli

L’"agnello sacrificale" non poteva che essere Forlì, schiacciato dalla capitale Bologna e dalla metropoli turistica Rimini

Forlì, 26 marzo 2013 - Questa è la cronaca di un suicidio annunciato e scontato. Eppure la politica e la burocrazia hanno cercato strade tortuose e pericolose (per anni e anni: buttando via milioni e milioni di euro pubblici) nel tentativo di salvare uno scalo insalvabile. Sì, insalvabile: perchè, parliamoci chiaro, tre aeroporti nell’arco di 120 chilometri (Bologna, Forlì e Rimini) sono troppi. E qualunque persona di buonsenso si doveva rendere conto, già da tempo, che l’«agnello sacrificale» non poteva che essere Forlì, schiacciato dalla capitale Bologna e dalla metropoli turistica Rimini.

Forse ci voleva un saggio vigile urbano — a livello di amministrazione regionale, ad esempio: altrimenti che ci sta a fare una Regione se non è neanche capace di ‘dirigere il traffico’ nella sua terra? — che, direttamente e senza sotterfugi, doveva spegnere i legittimi e umani orgogli cittadini e campanilistici dei forlivesi. Invece sul ‘Ridolfi’ hanno continuato a volare tanti, troppi signor Tentenna che alla fine hanno fatto il male di tutti. In primis di quei lavoratori dell’aeroporto — e di tutto l’indotto — che sono stati sedotti, illusi e ora scaricati. E che adesso sono a spasso, senza lavoro. Ciak, si chiude.

fonte: il resto del carlino

Solidarietà ai lavoratori, ma questo editoriale contiene delle verità incontrovertibili secondo me. Una su tutte: 3 aeroporti in 120 Km, collegati tra l'altro da un'autostrada a 3 corsie, in effetti non sono pochi...per usare un eufemismo...
 
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Re: l'Forlì chiude al traffico commerciale

Ai moderatori: per favore mi correggete il titolo che ho fatto un casino con la tastiera? grazie.

...nel caso il titolo sia idoneo...
 
Per adesso ho unito a una discussione già esistente: rinnovo l'invito fatto da Asessa di rimanere nei limiti del regolamento. La discussione riguarda il trasloco di Wizzair e la contestuale cessazione del traffico commerciale di linea nello scalo. Non degeneriamo, per favore.
 
Sarà interessante vedere se a livello di servizi ATS lo scalo rimarrà ad Enav in qualità,per esempio,di AFIU oppure diventerà un AFIU "privata" o,peggio ancora,una "biga"-radio ma quest'ultima ipotesi la escluderei in virtù delle infrastrutture esistenti(anni fa ci fu una decisione simile che tocco Verona-Boscomantico già AFIU Enav ora biga,ma si parlava di un aeroporto che serviva esclusivamente per il tfc di aviazione generale leggera e turistica...).
 
Vediamo di finirla con le polemiche e torniamo a parlare civilmente come suggerito da più parti. @Gulfstream complimenti per l'educazione. Alla prossima chiudo
 
La fine di un aeroporto, come di una compagnia, è sempre triste, anche quando si tratta di una scalo tanto vituperato come quello di Forlì. Il Ridolfi oggi chiude ai voli di linea. In questi minuti Wizz sta effettuando la sua ultima rotazione (W63394 per Cluj) prima di abbandonare definitivamente lo scalo romagnolo.

Tristissimo l'annuncio che compare nella schermata dei voli alla voce "Check-in":

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La fine di un aeroporto, come di una compagnia, è sempre triste, anche quando si tratta di una scalo tanto vituperato come quello di Forlì. Il Ridolfi oggi chiude ai voli di linea. In questi minuti Wizz sta effettuando la sua ultima rotazione (W63394 per Cluj) prima di abbandonare definitivamente lo scalo romagnolo.

Tristissimo l'annuncio che compare nella schermata dei voli alla voce "Check-in":

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Dispiace sempre vedere chiudere alle attività commerciali un aeroporto,
pero' che bello se riuscissi a leggere la stessa scritta " closed forever" in quel cexxo di aeroporto in fondo a viale forlanini :D