Alitalia apre FCO-Fortaleza da Gennaio 2013, operato bisettimanalmente con B777


un 15 minuti fa

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beh la Y+ soffre un pò su tutto il network AZ perchè è un prodotto che o nessuno conosce o nessuno ritiene di dover utilizzare.
Per il resto contando che la macchina tipo per la rotta dovrebbe essere il 332 e contando che è il volo inaugurale, mi sembra molto buono l'esordio.
Con A332 sarebbe quasi pieno.
 
É una rotta leisure con un 2xw al primo volo. IMHO sarebbe da operare con A332 ex AP.
 
Ho una domanda, ma quando si apre una nuova rotta e quindi si arriva in un nuovo aeroporto, l'atterraggio e il decollo vengono provati sia a simulatore che nella realtà?
 
Al simulatore.

Ormai neanche in caso di passaggio su una macchina totalmente nuova non si fa il "volo di abilitazione", ma un simulatore di 4 ore chiamato Zero Flight Time dove si decolla, si atterra, si fanno touch and go e piantate motore; il primo volo si fa direttamente in linea. (ricordo con nostalgia i touch and go con il Jumbo a Palermo...)

I-UDNE
 
Al simulatore.

Ormai neanche in caso di passaggio su una macchina totalmente nuova non si fa il "volo di abilitazione", ma un simulatore di 4 ore chiamato Zero Flight Time dove si decolla, si atterra, si fanno touch and go e piantate motore; il primo volo si fa direttamente in linea. (ricordo con nostalgia i touch and go con il Jumbo a Palermo...)

I-UDNE

Sbaglio o anche BDS ai tempi era utilizzato per addestramento?
 
Ho una domanda, ma quando si apre una nuova rotta e quindi si arriva in un nuovo aeroporto, l'atterraggio e il decollo vengono provati sia a simulatore che nella realtà?

No, ci si va e basta (ci può andare chiunque). Soltanto negli aeroporti di categoria C (ad esempio in Italia Firenze e Pantelleria) vengono mandati per i primi voli degli istruttori/controllori autorizzati dall'Enac (nominated) che hanno la facoltà di "autoaddestrarsi", i quali poi addestreranno, formeranno ed abiliteranno gli altri equipaggi.
 
Per quello che so io, Y+ (e First, per chi ce l'ha), raramente portano guadagni. Per sentito dire, so che le rotte in cui F e W sono in profitto, in BA, si contano sulle dita di due mani, e poche altre sono in break-even. La first funziona per lo piu' per customer retention e come "premio" per i frequent fliers, mentre la W funge da "filtro" quando i voli sono oversold in economy e bisogna ridurre i costi derivanti da un upgrade involontario in J.

Poi, parecchi posti vendono venduti in aeroporto, ma li' sta alle singole compagnie incrementarne l'appetibilita'. KLM, per fare un esempio, e' molto scafata negli AUP, li offrono anche al check-in alle macchinette. BA, invece, solo online o da un umano al banco.