Dato che quest'anno per Natale e Capodanno si dovrà (per fortuna!) lavorare decido di anticipare le vacanze natalizie di un mesetto. Abbiamo solo una settimana a disposizione, non vogliamo andare troppo distante ma siamo amanti delle temperature calde per cui la scelta anche per contenere i costi è piuttosto scontata : andremo negli Emirati Arabi.
All'andata prenoteremo con Emirates fino ad Abu Dhabi , con una comoda coincidenza in autobus privato EK dal T3 di Dubai. Nei giorni precedenti al volo ho curiosato su flightradar24 per vederne la rotta, sia all'andata che al ritorno le rotte sono state molto diverse rispetto a quanto visto nei giorni precedenti
EK 138 : è il volo serale che da Venezia arriva a DXB alle prime ore del mattino. Non consente di dormire molto, il tempo di volo è appena 5h e 30 min circa. La macchina che opera entrambe le frequenze giornaliere è la più veloce
D) della compagnia mediorientale : l'Airbus 340-300.
La maggior parte delle volte che avevo controllato , la rotta prevedeva l'entrata in Croazia all'altezza della penisola Istriana e poi del Quarnaro per poi sorvolare Serbia e Bulgaria prima di giungere in Turchia passando a nord di Istanbul prima di entrare poi in Iraq e scendere verso il Kuwait e poi il golfo Persico.
La rotta invece si è tenuta molto più a sud, abbiamo seguito le coste croate per poi entrare in Albania e Grecia. All'altezza di Larnaca poi siamo entrati in Libano, Siria, Giordania e sorvolando l'Arabia siamo abbiamo poi raggiunto il golfo Persico. Non ho foto a testimoniare l'evento (e se le avessi pensereste senz'altro che sono un fake :roll: , ma abbiamo raggiunto la ragguardevole velocità di di 1125 km/h ). I passeggeri a bordo per questa tratta erano circa 160. L'aereo che è configurato anche con la first class ospita rispettivamente 12/42/213 passeggeri.
Ci porta a destinazione A6-ERN che avrà l'onore di avermi a bordo anche sul volo di ritorno .
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Per quanto riguarda invece il volo di rientro avvenuto domenica 2 dicembre, complici le poco buone notizie che giungono dalla Siria , siamo stati costretti ad utilizzare una rotta che non sorvolasse il territorio siriano , quindi siamo entrati in Turchia dal nord Iraq per poi dirigerci verso IST , Bulgaria e infine l'arrivo in Italia.
Il volo anche da schedule impiega 6h e 30 min e non quello che erroneamente riporta la didascalia sottostante.
Anche al rientro è sempre lui, ma questa volta come avrete modo di vedere non ci sarà nessun record di velocità! O forse si? :doubt:
Ma ritorniamo a noi. Il check-in on line lo avevo già fatto da casa, per cui arrivo in aeroporto con poco preavviso , mi avvio ai banchi EK per il drop-off (corsia dedicata) e in meno di 10 minuti sono in coda ai controlli sicurezza. Ho detto coda??? Mi sono sbagliato! C'era effettivamente un po' di gente (massimo 10 minuti e avrei comunque passato i controlli), ma viaggiando col bimbo e non essendoci nessuno l'addetta ci fa saltare la coda e passare al varco dedicato. La vacanza sta iniziando col piede giusto!
Nonostante la fitta nebbia il volo è in orario e arriva ben presto il momento dell'imbarco. I posti sono quelli centrali della fila 18 , direi buono considerata la b-class : in ogni caso molto lontano dalla sokoliana 48
La cabina negli oramai ben conosciuti colori EK:
Ovviamente tutti dotati PVT. Non sono gli ICE di ultima generazione ma per poche ore di volo (di notte...) basta e avanza. Il mio rimarrà sintonizzato pressochè sempre sull' Airsciò
Benvenuti a bordo
Anche il pitch non è male
Così è come sono preparati : cuscino , coperta e kit cuffiette con adesivi con indicazioni per gli AV (non disturbare, svegliatemi per il pranzo etc..)
Eccone un esempio in dettaglio
Nel frattempo viene distribuito il menu. Piccola osservazione : il catering sul volo di andata sarà NETTAMENTE migliore che su quello di ritorno.
La grafica ad ogni modo mi piace molto
Vediamo cosa offre la casa
Mentre penso a cosa scegliere comincio a ringraziare tutte le divinità che conosco. Tra i programmi per bambini c'è il cartone animato preferito di Jacopo ,EK guadagna seduta stante la fama di mia compagnia aerea preferita
Questo è l'effetto! Praticamente Cartoni-Cena-Cartoni-Dormita! F-A-N-T-A-S-T-I-C-O, non ha mai fiatato per tutto il viaggio.
dov'eravamo rimasti? Ah si, dovevo scegliere la cena..mhmm vediamo un po' : sapendo che per la prossima settimana mi aspettano sapori forti e speziati decido di andare sul pollo, avrò molti giorni per mangiare "spicy"
M'ero scordato di dirvi che nel frattempo siamo partiti! Stiamo già entrando nello spazio aereo croato
Vengono servite le hot towel e praticamente in contemporanea l'aperitivo. Prendo un succo d'arancia , a disposizione anche se con supplemento di 15 USD c'è la possibilità di avere lo champagne anche in Y.
Lei effettua il servizio nel corridoio opposto al mio
I cartoni animati vanno che è un piacere.....
I bimbi vengono serviti per primi , ecco il contenuto della Kids
ecco il contenuto della Kid's Mealbox, salsiccia di pollo con pure, carote e piselli, fesa di tacchino con mozzarelline e pomodorino e un dessert.
Spazzolato
Questa invece la snack box sempre compresa nel menu kids che avevo pre-ordinato un paio di giorni prima della partenza. Anche per i bimbi come per gli adulti è possibile scegliere tra diverse alternative.
Questo il contenuto : biscotti, crostatina ...insomma snacks appunto.
5 minuti dopo inizia anche il servizio per il resto dei pax. Ecco il mio vassoio . Menzione d'onore per l'apple and blackberry crisp, davvero notevole per essere in Y a 12000 metri.
Particolare dell'antipasto : tonno, pomodori secchi e olive
tè finale e dessert (ribadisco molto buono!). Notare le posate in metallo.
Dopo cena , complice anche l'aereo non full , per lasciare più spazio al resto della famiglia per dormire mi aggiro per la cabina in cerca di un posto dove poter schiacciare un pisolino. L'economy è divisa in 2 parti , la prima dove ci sono i nostri posti e la seconda più grande dopo i lavatories di metà cabina. E' a questo punto, mentre girovago negli ultimi posti in coda che ... diamine! Questo aereo ha 4 classi! Oltre la First , la business e l'economy qui in fondo c'è un' altra classe prontamente rinominata Economy "spussa da pie" class. Mi tuffo nel galley a fare 2 parole con l'equipaggio fino a che non vengo interrotto da un buzzurro compatriota della peggior specie della serie "so tutto io" etc..etc.. Vabbè non voglio partecipare alla grottesca conversazione per cui lascio le povere AAVV alle prese con l'energumeno nostrano di mezza età e in apnea me ne torno al mio posto originale, man mano che avanzo la cabina sembra riacquistare freschezza e una profumazione piacevole. Scopro solo dopo qualche giorno su questo sito che i posti in coda vengono venduti ai barboni e quindi tutto si spiega
Facendo su e giù per l'aereo non m' ero accorto che siamo già qui :
Inizia la discesa e i passeggeri in transito hanno la possibilità di verificare il gate dal quale imbarcheranno al T3
Atterriamo alle prime luci dell'alba a Dubai, una volta scesi facciamo colazione e saliamo sul bus diretto ad Abu Dhabi. Dormiamo prima di iniziare la giornata. Vi allego qualche foto OT , giusto per dare un'idea sulla destinazione a chi già non ce l'ha. Degustazione e vendita di tè al central market ad Al Markaziyah: sostanzialemente un "souq moderno" come descritto dalle guide che altro non è che un centro commerciale , ma negozi e allestimenti sono in stile prettamente locale.
Spezie
Girovaghiamo un pochino fino a quando lo stomaco non viene saziato in uno dei numerosi ristoranti libanesi della città. L'hummus era fenomenale , ne proverò un altro paio sia ad Abu Dhabi che a Dubai ma questo resta il migliore. Ovviamente non ricordo il nome del ristorante ...
Il giorno dopo è d'obbligo portare il bimbo a fare qualche ora di spiaggia visto che è stato bravo durante il viaggio. Niente male lo skyline, per certi versi sembra di stare a South Beach a Miami
E' l'ora del tramonto, il cielo durante i tramonti assume colorazioni incredibili : sullo sfondo l'Emirates Palace
Alla sera ci concediamo (= la moglie si concede) un po' di shopping all' Abu Dhabi Mall : a quanto pare non siamo gli unici.
Il 2 dicembre sarà festa nazionale nella ricorrenza dell'unificazione dei 7 emirati in UAE appunto. Il nazionalismo è palpabile : ogni casa, ogni auto, ogni cosa praticamente espone la bandiera e le effigi di Khalīfa bin Zāyed Āl Nahayān, attuale presidente degli Emirati Arabi Uniti e Mohammed bin Rashid Al Maktum vice presidente emiratino , oltre che primo ministro e reggente dell'emirato di Dubai.
Siccome l'avete vista già in un recente TR non mi dilungo molto , ma la moschea Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan (padre dell'attuale presidente e fautore dell'unificazione degli Emirati oltre che "visionario" sul futuro degli emirati) merita da sola il viaggio. La moschea è la seconda al mondo per grandezza dopo quella della Medina in Arabia Saudita
I marmi sono quanto di migliore si possa trovare , e dobbiamo andare fieri che siano stati forniti da un'azienda italiana : http://www.budri.com/it/grandi-opere/moschea-abu-dhabi/index.html
Vista dal piazzale
particolare di uno dei sontuosi lampadari
Questo mosaico invece era alla base delle colonne
decorate con eleganza
Questo era un orologio che segnava le ore in diverse città del mondo
altra vista del lampadario
Lasciamo la moschea e ci dirigiamo verso il souq dei tappeti. Siamo interessati a vedere in particolare a qualcosa che provenga dall'Afghanistan perchè i tappeti iraniani non ci piacciono molto visto anche l'arredamento in casa. Ci viene offerto il tè mentre il proprietario e diversi aiutanti si prodigano per farci vedere quanti più tappeti riescono. Alla fine dopo una lunga contrattazione riesco a spuntare il prezzo che desideravo (2€
) e ci portiamo a casa il tappeto facendoci in anticipo il regalo di Natale.
Dopo un paio di giorni trascorsi ad Abu Dhabi finalmente raggiungiamo Dubai. Ecco quello che nel tempo ne è diventato il simbolo
Il nostro alloggio era a Dubai Marina , eccola nella versione notturna . Alla base dei grattacieli c'è una passeggiata dove si affacciano vari locali ,ristoranti etc
Vista dalla camera dell'Atlantis. Un'amico ci ha raccontanto una storia davvero strana : sembra che la fiaba della principessa sul pisello sia nata proprio all'Atlantis , ma nella realtà non si trattava di una principessa bensì di un principe che per quanto sontuoso e comodo fosse il letto non riusciva a dormire bene perchè aveva sotto un pisello (pisello fornito dallo chef di uno dei ristoranti della città
)
:super:
Dubai è grosso modo divisa in 2 mondi ben distinti : Old Dubai , il vecchio insediamento della città che include i quartieri di Bur Dubai e Deira e la città che abbiamo imparato a conoscere in questi anni fatti di grattacieli, strade e vita mondana. Qui siamo al suq della città vecchia che ha una fascino decisamente inferiore rispetto ad altre città mediorientali ma comunque conserva un tocco di atmosfera.
Souq dell'oro
Come vi dicevo : ogni cosa era ricoperta da bandiere
Per pochi centesimi queste imbarcazioni fanno la spola tra una sponda e l'altra del Creek
Ci addentriamo nei vicoli della città vecchia
e ovviamente ci fermiamo per uno spuntino...
Per gli spostamenti abbiamo utilizzato moltissimo i taxi davvero economici , ma anche la metropolitana per le distanze più lunghe : questo è un lampadario presente in una delle fermate : vado a memoria , mi sembra di ricordare fosse quella di Burjuman
In questa foto sono maggiormente visibili i locali di cui vi parlavo prima
torre in avvitamento...
fermata della metro (sembra un'astronave)
E Burj Khalifa, è indescrivibile a parole . Incredibile di cosa sia capace l'uomo
Di fronte alla torre il financial district
Un altro tramonto
La settimana è passata in fretta. Con la metro raggiungiamo il T3 ,dedicato interamente ad EK almeno fino a quando non sarà operativo l'accordo con QF che prevede l'arrivo delle balene australiane in questo terminal. Impressionante lo schedule a ogni ora del giorno e della notte
Check-in in uno qualsiasi dei banchi EK
Ascensori per raggiungere il gate
E infine l'area delle partenze
Ancora lui a riportarci a casa
Saliamo a bordo e presto serpeggia la voce che c'è il presidente di AC tra i passeggeri. Un noto forumista all'andata mi aveva suggerito di dare un'occhiata alla First (grazie Tony). Accetto il suggerimento e con le mie credenziali finiscono per farmi un doppio upgrade bypassando direttamente la J. Ecco come si presenta la F
Un' AV gentilissima mi chiede se mi può scattare qualche foto e avere un'autografo. Acconsento per i miei fans...
La First direi che è oltremodo esagerata : non penso esistano più prodotti di questo tipo. Alla fine l'upgrade viene concesso solo a me e non al resto della famiglia. La wife insomma è rimasta in Y. Si è mai vista una coppia che viaggia separata? Di certo mia moglie non si fa trattare come un cagnolino al seguito per cui mestamente me ne torno al posto originale.
Insomma dai forse ho forzato un pochino la mano col racconto, diciamo che le cose non sono andate esattamente così : mi sono preso solo un paio di licenze poetiche solo per esigenze di copione...
Qualcuno è talmente felice di rivedermi che si mette persino la macherina. Sul volo di ritorno che parte nel pomeriggio da . Dubai viene distribuito per i bimbi un bellissimo zainetto Emirates pieno di gadget per bambini (coperta, colori, quaderni , mascherina e piccoli giochi). Dello zainetto si è ovviamente impossessato il presidente
Vediamo un po' l' equipaggio di oggi...
Programmazione odierna....
Rivista di bordo
e la safety card
Distribuzione hot towel, scusate mi hanno spostato la mano mentre facevo le foto e casualmente delle hot towel nessuna traccia
Pronti , mezzo via....Pronti mezzo via...Pronti mezzo... ma stiamo andando????
Dopo circa credo 5-10 min di rincorda stacchiamo il muso da terra.
Solito giro col menu ,stavolta più colorato
Dopo aver mangiato uno dei migliori Chikken Tikka in una delle peggiori bettole di Dubai vediamo se lo fanno altrettanto buono
Direzione nord , siamo partiti da circa 45 minuti
Solito giro di aperitivo
Questo il pasto per bambini, tramezzini con tacchino ,pasta con pollo e piselli (orribile) e dessert al cioccolato
Nel frattempo ci comunicano che forse faremo il record di velocità
Mi sembra di stare in aria da ore e siamo appena qua!
Meno male che portano il sostentamento: insalatina di salmone patate (buona), Chikken Tikka (nemmeno lontanamente parente dell'originale) , oltretutto il mais sugli spinaci "nun se po vedè", il dessert al cappuccino non era male ma nettamente inferiore rispetto a quello servito sul viaggio di andata.
L'aspetto era invitante e pure il sapore
e poi la snack box che conteneva una salsa da abbinare ai crackers.
Crema al cappuccino con cuore di cioccolato
e come sempre per finire una tazza di tè
Sorvoliamo l'Iraq
Vista della cabina
Accidenti 807 km/h!!!
Entriamo in Turchia lasciandoci Erbil a est
Dopo il pasto le luci vengono spente
Le toilette sono sempre in ordine , addirittura c'è sempre la crema e un profumo (usanza anche nelle toilette di alcuni ristoranti/locali negli UAE)
Lavabo, sempre pulitissimo
Ecco la zainetto EK di cui mi sono appropriato
Tranquilli non ci muoviamo...siamo sempre qua...
All'ora della preghiera compare sui monitor la direzione de La Mecca.
L'Europa laggiù in fondo
Qualcuno deve aver tirato il freno a mano...
E'ora di andare a fare un salutino all'equipaggio. Stavolta visto che è sveglio mi porto l'erede. Gli AA/VV lo fanno accomodare sullo strapuntino
La dicitura 707 si riferisce purtroppo alle velocità, e siamo scesi anche a 698! A onor del vero c'è da dire che c'erano 152 km/h di vento contro.
Particolari rubati durante la gita nel galley posteriore
Ormai ci siamo
Approaching Venice
ed eccoci in finale, atterraggio in perfetto orario dopo 6 ore e mezzo di volo.
Conclusioni : almeno in economy Emirates conferma le buone impressioni lette nei vari TR. Hanno i mezzi e le possibilità per mettere paura a molti e in alcuni aeroporti ci stanno riuscendo bene. Ottimo servizio anche per chi viaggia con bambini. Davvero una buona compagnia , sicuramente un rapporto qualità prezzo elevato.
Infine un grazie al forumista e socio col quale ci siamo incontrati a Dubai , un vero signore. Mica come la gente che frequento di solito
Alla prossima e Buon Natale a tutti!
All'andata prenoteremo con Emirates fino ad Abu Dhabi , con una comoda coincidenza in autobus privato EK dal T3 di Dubai. Nei giorni precedenti al volo ho curiosato su flightradar24 per vederne la rotta, sia all'andata che al ritorno le rotte sono state molto diverse rispetto a quanto visto nei giorni precedenti
EK 138 : è il volo serale che da Venezia arriva a DXB alle prime ore del mattino. Non consente di dormire molto, il tempo di volo è appena 5h e 30 min circa. La macchina che opera entrambe le frequenze giornaliere è la più veloce


La maggior parte delle volte che avevo controllato , la rotta prevedeva l'entrata in Croazia all'altezza della penisola Istriana e poi del Quarnaro per poi sorvolare Serbia e Bulgaria prima di giungere in Turchia passando a nord di Istanbul prima di entrare poi in Iraq e scendere verso il Kuwait e poi il golfo Persico.
La rotta invece si è tenuta molto più a sud, abbiamo seguito le coste croate per poi entrare in Albania e Grecia. All'altezza di Larnaca poi siamo entrati in Libano, Siria, Giordania e sorvolando l'Arabia siamo abbiamo poi raggiunto il golfo Persico. Non ho foto a testimoniare l'evento (e se le avessi pensereste senz'altro che sono un fake :roll: , ma abbiamo raggiunto la ragguardevole velocità di di 1125 km/h ). I passeggeri a bordo per questa tratta erano circa 160. L'aereo che è configurato anche con la first class ospita rispettivamente 12/42/213 passeggeri.

Ci porta a destinazione A6-ERN che avrà l'onore di avermi a bordo anche sul volo di ritorno .
[TABLE="class: DataTable DataTableAirline"]
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Per quanto riguarda invece il volo di rientro avvenuto domenica 2 dicembre, complici le poco buone notizie che giungono dalla Siria , siamo stati costretti ad utilizzare una rotta che non sorvolasse il territorio siriano , quindi siamo entrati in Turchia dal nord Iraq per poi dirigerci verso IST , Bulgaria e infine l'arrivo in Italia.

Il volo anche da schedule impiega 6h e 30 min e non quello che erroneamente riporta la didascalia sottostante.

Anche al rientro è sempre lui, ma questa volta come avrete modo di vedere non ci sarà nessun record di velocità! O forse si? :doubt:

Ma ritorniamo a noi. Il check-in on line lo avevo già fatto da casa, per cui arrivo in aeroporto con poco preavviso , mi avvio ai banchi EK per il drop-off (corsia dedicata) e in meno di 10 minuti sono in coda ai controlli sicurezza. Ho detto coda??? Mi sono sbagliato! C'era effettivamente un po' di gente (massimo 10 minuti e avrei comunque passato i controlli), ma viaggiando col bimbo e non essendoci nessuno l'addetta ci fa saltare la coda e passare al varco dedicato. La vacanza sta iniziando col piede giusto!
Nonostante la fitta nebbia il volo è in orario e arriva ben presto il momento dell'imbarco. I posti sono quelli centrali della fila 18 , direi buono considerata la b-class : in ogni caso molto lontano dalla sokoliana 48

La cabina negli oramai ben conosciuti colori EK:

Ovviamente tutti dotati PVT. Non sono gli ICE di ultima generazione ma per poche ore di volo (di notte...) basta e avanza. Il mio rimarrà sintonizzato pressochè sempre sull' Airsciò

Benvenuti a bordo

Anche il pitch non è male

Così è come sono preparati : cuscino , coperta e kit cuffiette con adesivi con indicazioni per gli AV (non disturbare, svegliatemi per il pranzo etc..)

Eccone un esempio in dettaglio

Nel frattempo viene distribuito il menu. Piccola osservazione : il catering sul volo di andata sarà NETTAMENTE migliore che su quello di ritorno.
La grafica ad ogni modo mi piace molto

Vediamo cosa offre la casa

Mentre penso a cosa scegliere comincio a ringraziare tutte le divinità che conosco. Tra i programmi per bambini c'è il cartone animato preferito di Jacopo ,EK guadagna seduta stante la fama di mia compagnia aerea preferita



Questo è l'effetto! Praticamente Cartoni-Cena-Cartoni-Dormita! F-A-N-T-A-S-T-I-C-O, non ha mai fiatato per tutto il viaggio.

dov'eravamo rimasti? Ah si, dovevo scegliere la cena..mhmm vediamo un po' : sapendo che per la prossima settimana mi aspettano sapori forti e speziati decido di andare sul pollo, avrò molti giorni per mangiare "spicy"

M'ero scordato di dirvi che nel frattempo siamo partiti! Stiamo già entrando nello spazio aereo croato

Vengono servite le hot towel e praticamente in contemporanea l'aperitivo. Prendo un succo d'arancia , a disposizione anche se con supplemento di 15 USD c'è la possibilità di avere lo champagne anche in Y.

Lei effettua il servizio nel corridoio opposto al mio

I cartoni animati vanno che è un piacere.....

I bimbi vengono serviti per primi , ecco il contenuto della Kids
ecco il contenuto della Kid's Mealbox, salsiccia di pollo con pure, carote e piselli, fesa di tacchino con mozzarelline e pomodorino e un dessert.
Spazzolato

Questa invece la snack box sempre compresa nel menu kids che avevo pre-ordinato un paio di giorni prima della partenza. Anche per i bimbi come per gli adulti è possibile scegliere tra diverse alternative.

Questo il contenuto : biscotti, crostatina ...insomma snacks appunto.

5 minuti dopo inizia anche il servizio per il resto dei pax. Ecco il mio vassoio . Menzione d'onore per l'apple and blackberry crisp, davvero notevole per essere in Y a 12000 metri.

Particolare dell'antipasto : tonno, pomodori secchi e olive

tè finale e dessert (ribadisco molto buono!). Notare le posate in metallo.

Dopo cena , complice anche l'aereo non full , per lasciare più spazio al resto della famiglia per dormire mi aggiro per la cabina in cerca di un posto dove poter schiacciare un pisolino. L'economy è divisa in 2 parti , la prima dove ci sono i nostri posti e la seconda più grande dopo i lavatories di metà cabina. E' a questo punto, mentre girovago negli ultimi posti in coda che ... diamine! Questo aereo ha 4 classi! Oltre la First , la business e l'economy qui in fondo c'è un' altra classe prontamente rinominata Economy "spussa da pie" class. Mi tuffo nel galley a fare 2 parole con l'equipaggio fino a che non vengo interrotto da un buzzurro compatriota della peggior specie della serie "so tutto io" etc..etc.. Vabbè non voglio partecipare alla grottesca conversazione per cui lascio le povere AAVV alle prese con l'energumeno nostrano di mezza età e in apnea me ne torno al mio posto originale, man mano che avanzo la cabina sembra riacquistare freschezza e una profumazione piacevole. Scopro solo dopo qualche giorno su questo sito che i posti in coda vengono venduti ai barboni e quindi tutto si spiega

Facendo su e giù per l'aereo non m' ero accorto che siamo già qui :

Inizia la discesa e i passeggeri in transito hanno la possibilità di verificare il gate dal quale imbarcheranno al T3

Atterriamo alle prime luci dell'alba a Dubai, una volta scesi facciamo colazione e saliamo sul bus diretto ad Abu Dhabi. Dormiamo prima di iniziare la giornata. Vi allego qualche foto OT , giusto per dare un'idea sulla destinazione a chi già non ce l'ha. Degustazione e vendita di tè al central market ad Al Markaziyah: sostanzialemente un "souq moderno" come descritto dalle guide che altro non è che un centro commerciale , ma negozi e allestimenti sono in stile prettamente locale.

Spezie

Girovaghiamo un pochino fino a quando lo stomaco non viene saziato in uno dei numerosi ristoranti libanesi della città. L'hummus era fenomenale , ne proverò un altro paio sia ad Abu Dhabi che a Dubai ma questo resta il migliore. Ovviamente non ricordo il nome del ristorante ...


Il giorno dopo è d'obbligo portare il bimbo a fare qualche ora di spiaggia visto che è stato bravo durante il viaggio. Niente male lo skyline, per certi versi sembra di stare a South Beach a Miami

E' l'ora del tramonto, il cielo durante i tramonti assume colorazioni incredibili : sullo sfondo l'Emirates Palace

Alla sera ci concediamo (= la moglie si concede) un po' di shopping all' Abu Dhabi Mall : a quanto pare non siamo gli unici.

Il 2 dicembre sarà festa nazionale nella ricorrenza dell'unificazione dei 7 emirati in UAE appunto. Il nazionalismo è palpabile : ogni casa, ogni auto, ogni cosa praticamente espone la bandiera e le effigi di Khalīfa bin Zāyed Āl Nahayān, attuale presidente degli Emirati Arabi Uniti e Mohammed bin Rashid Al Maktum vice presidente emiratino , oltre che primo ministro e reggente dell'emirato di Dubai.

Siccome l'avete vista già in un recente TR non mi dilungo molto , ma la moschea Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan (padre dell'attuale presidente e fautore dell'unificazione degli Emirati oltre che "visionario" sul futuro degli emirati) merita da sola il viaggio. La moschea è la seconda al mondo per grandezza dopo quella della Medina in Arabia Saudita

I marmi sono quanto di migliore si possa trovare , e dobbiamo andare fieri che siano stati forniti da un'azienda italiana : http://www.budri.com/it/grandi-opere/moschea-abu-dhabi/index.html

Vista dal piazzale

particolare di uno dei sontuosi lampadari

Questo mosaico invece era alla base delle colonne

decorate con eleganza

Questo era un orologio che segnava le ore in diverse città del mondo

altra vista del lampadario




Lasciamo la moschea e ci dirigiamo verso il souq dei tappeti. Siamo interessati a vedere in particolare a qualcosa che provenga dall'Afghanistan perchè i tappeti iraniani non ci piacciono molto visto anche l'arredamento in casa. Ci viene offerto il tè mentre il proprietario e diversi aiutanti si prodigano per farci vedere quanti più tappeti riescono. Alla fine dopo una lunga contrattazione riesco a spuntare il prezzo che desideravo (2€


Dopo un paio di giorni trascorsi ad Abu Dhabi finalmente raggiungiamo Dubai. Ecco quello che nel tempo ne è diventato il simbolo

Il nostro alloggio era a Dubai Marina , eccola nella versione notturna . Alla base dei grattacieli c'è una passeggiata dove si affacciano vari locali ,ristoranti etc

Vista dalla camera dell'Atlantis. Un'amico ci ha raccontanto una storia davvero strana : sembra che la fiaba della principessa sul pisello sia nata proprio all'Atlantis , ma nella realtà non si trattava di una principessa bensì di un principe che per quanto sontuoso e comodo fosse il letto non riusciva a dormire bene perchè aveva sotto un pisello (pisello fornito dallo chef di uno dei ristoranti della città

:super:

Dubai è grosso modo divisa in 2 mondi ben distinti : Old Dubai , il vecchio insediamento della città che include i quartieri di Bur Dubai e Deira e la città che abbiamo imparato a conoscere in questi anni fatti di grattacieli, strade e vita mondana. Qui siamo al suq della città vecchia che ha una fascino decisamente inferiore rispetto ad altre città mediorientali ma comunque conserva un tocco di atmosfera.

Souq dell'oro

Come vi dicevo : ogni cosa era ricoperta da bandiere

Per pochi centesimi queste imbarcazioni fanno la spola tra una sponda e l'altra del Creek


Ci addentriamo nei vicoli della città vecchia

e ovviamente ci fermiamo per uno spuntino...

Per gli spostamenti abbiamo utilizzato moltissimo i taxi davvero economici , ma anche la metropolitana per le distanze più lunghe : questo è un lampadario presente in una delle fermate : vado a memoria , mi sembra di ricordare fosse quella di Burjuman

In questa foto sono maggiormente visibili i locali di cui vi parlavo prima

torre in avvitamento...

fermata della metro (sembra un'astronave)

E Burj Khalifa, è indescrivibile a parole . Incredibile di cosa sia capace l'uomo



Di fronte alla torre il financial district


Un altro tramonto


La settimana è passata in fretta. Con la metro raggiungiamo il T3 ,dedicato interamente ad EK almeno fino a quando non sarà operativo l'accordo con QF che prevede l'arrivo delle balene australiane in questo terminal. Impressionante lo schedule a ogni ora del giorno e della notte

Check-in in uno qualsiasi dei banchi EK

Ascensori per raggiungere il gate

E infine l'area delle partenze





Ancora lui a riportarci a casa

Saliamo a bordo e presto serpeggia la voce che c'è il presidente di AC tra i passeggeri. Un noto forumista all'andata mi aveva suggerito di dare un'occhiata alla First (grazie Tony). Accetto il suggerimento e con le mie credenziali finiscono per farmi un doppio upgrade bypassando direttamente la J. Ecco come si presenta la F

Un' AV gentilissima mi chiede se mi può scattare qualche foto e avere un'autografo. Acconsento per i miei fans...



La First direi che è oltremodo esagerata : non penso esistano più prodotti di questo tipo. Alla fine l'upgrade viene concesso solo a me e non al resto della famiglia. La wife insomma è rimasta in Y. Si è mai vista una coppia che viaggia separata? Di certo mia moglie non si fa trattare come un cagnolino al seguito per cui mestamente me ne torno al posto originale.

Insomma dai forse ho forzato un pochino la mano col racconto, diciamo che le cose non sono andate esattamente così : mi sono preso solo un paio di licenze poetiche solo per esigenze di copione...

Qualcuno è talmente felice di rivedermi che si mette persino la macherina. Sul volo di ritorno che parte nel pomeriggio da . Dubai viene distribuito per i bimbi un bellissimo zainetto Emirates pieno di gadget per bambini (coperta, colori, quaderni , mascherina e piccoli giochi). Dello zainetto si è ovviamente impossessato il presidente


Vediamo un po' l' equipaggio di oggi...

Programmazione odierna....

Rivista di bordo

e la safety card



Distribuzione hot towel, scusate mi hanno spostato la mano mentre facevo le foto e casualmente delle hot towel nessuna traccia


Pronti , mezzo via....Pronti mezzo via...Pronti mezzo... ma stiamo andando????

Dopo circa credo 5-10 min di rincorda stacchiamo il muso da terra.

Solito giro col menu ,stavolta più colorato

Dopo aver mangiato uno dei migliori Chikken Tikka in una delle peggiori bettole di Dubai vediamo se lo fanno altrettanto buono

Direzione nord , siamo partiti da circa 45 minuti

Solito giro di aperitivo

Questo il pasto per bambini, tramezzini con tacchino ,pasta con pollo e piselli (orribile) e dessert al cioccolato

Nel frattempo ci comunicano che forse faremo il record di velocità



Mi sembra di stare in aria da ore e siamo appena qua!


Meno male che portano il sostentamento: insalatina di salmone patate (buona), Chikken Tikka (nemmeno lontanamente parente dell'originale) , oltretutto il mais sugli spinaci "nun se po vedè", il dessert al cappuccino non era male ma nettamente inferiore rispetto a quello servito sul viaggio di andata.

L'aspetto era invitante e pure il sapore



e poi la snack box che conteneva una salsa da abbinare ai crackers.

Crema al cappuccino con cuore di cioccolato

e come sempre per finire una tazza di tè

Sorvoliamo l'Iraq

Vista della cabina

Accidenti 807 km/h!!!

Entriamo in Turchia lasciandoci Erbil a est

Dopo il pasto le luci vengono spente


Le toilette sono sempre in ordine , addirittura c'è sempre la crema e un profumo (usanza anche nelle toilette di alcuni ristoranti/locali negli UAE)

Lavabo, sempre pulitissimo

Ecco la zainetto EK di cui mi sono appropriato

Tranquilli non ci muoviamo...siamo sempre qua...

All'ora della preghiera compare sui monitor la direzione de La Mecca.

L'Europa laggiù in fondo


Qualcuno deve aver tirato il freno a mano...

E'ora di andare a fare un salutino all'equipaggio. Stavolta visto che è sveglio mi porto l'erede. Gli AA/VV lo fanno accomodare sullo strapuntino

La dicitura 707 si riferisce purtroppo alle velocità, e siamo scesi anche a 698! A onor del vero c'è da dire che c'erano 152 km/h di vento contro.

Particolari rubati durante la gita nel galley posteriore



Ormai ci siamo

Approaching Venice

ed eccoci in finale, atterraggio in perfetto orario dopo 6 ore e mezzo di volo.

Conclusioni : almeno in economy Emirates conferma le buone impressioni lette nei vari TR. Hanno i mezzi e le possibilità per mettere paura a molti e in alcuni aeroporti ci stanno riuscendo bene. Ottimo servizio anche per chi viaggia con bambini. Davvero una buona compagnia , sicuramente un rapporto qualità prezzo elevato.
Infine un grazie al forumista e socio col quale ci siamo incontrati a Dubai , un vero signore. Mica come la gente che frequento di solito

Alla prossima e Buon Natale a tutti!