Jet Airways riduce Malpensa-Delhi


DusCgn

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9 Novembre 2005
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Da novembre risultano chiusi tutti i voli del lunedì e mercoledì sulla DEL-MXP-DEL di 9W per la W12/13.

Inoltre in diverse settimane si aggiungono altre riduzioni settimanali (specie di martedì, ven) che portano le cancellazioni in alcuni casi anche a 3 se non 4 per settimana.

9W aveva ridotto sulla rotta già per la prima volta per qualche settimana tra settembre e ottobre, ma sembrava una cosa più circoscritta, certo non sistematica come appare ora.
 
francamente non me lo sarei mai aspettato, anche perchè sembra che il volo sia sempre andato bene, almeno leggendo sul forum....forse tutto questo sicomprende grazie ai dati che ha postato Greco qualche settimana fa in un thread (se sono ricordo male il prezzo medio per DEL da Malpensa e Roma era inferiore ai 300 euro)
 
francamente non me lo sarei mai aspettato, anche perchè sembra che il volo sia sempre andato bene, almeno leggendo sul forum....forse tutto questo sicomprende grazie ai dati che ha postato Greco qualche settimana fa in un thread (se sono ricordo male il prezzo medio per DEL da Malpensa e Roma era inferiore ai 300 euro)

Come già scritto mesi fa nel caso specifico, ma in generale, non è il LF a decretare la sostenibilità economica di un volo, soprattutto di lungo raggio. Che il mercato Italia-India sia un mercato povero (come ampliamente dimostrato dai dati) non è certo una gran scoperta. Se si aggiunge la concorrenza dei vettori del Golfo poi si capisce il perchè delle difficoltà. Del resto un businessman originante Milano e disposto a pagare una tariffa premium e non diretto a DEL, ma in altra città indiana, se utilizza Jet Airways deve comunque fare uno scalo, quindi tanto vale transitare in uno degli scali del golfo dove il transito è più "sicuro" e la qualità del prodotto do bordo a livelli superiori di Jet.
Stesso discorso applicasi per i flussi di traffico MXP-Sud est Asiatico, dove di default uno scalo nel Golfo è preferito a uno a DEL, fatta eccezione per il fattore prezzo.
 
Ormai le riduzioni a mxp non fanno più notizia.

Un'altra riduzione che potrebbe avvantaggiare il fronte di chi sta lavorando per ridurre linate. Non è un caso che la questione Linate è venuta fuori negli ultimi mesi, dopo il trasloco di AF e KLM (che hanno accieso la miccia) e tutte le riduzioni su malpensa.
 
Come già scritto mesi fa nel caso specifico, ma in generale, non è il LF a decretare la sostenibilità economica di un volo, soprattutto di lungo raggio. Che il mercato Italia-India sia un mercato povero (come ampliamente dimostrato dai dati) non è certo una gran scoperta. Se si aggiunge la concorrenza dei vettori del Golfo poi si capisce il perchè delle difficoltà. Del resto un businessman originante Milano e disposto a pagare una tariffa premium e non diretto a DEL, ma in altra città indiana, se utilizza Jet Airways deve comunque fare uno scalo, quindi tanto vale transitare in uno degli scali del golfo dove il transito è più "sicuro" e la qualità del prodotto do bordo a livelli superiori di Jet.
Stesso discorso applicasi per i flussi di traffico MXP-Sud est Asiatico, dove di default uno scalo nel Golfo è preferito a uno a DEL, fatta eccezione per il fattore prezzo.

Quoto.
Inoltre Emirates ha un network molto capillare in India, con frequenze e destinazioni da primato
 
Ricordiamo che il volo è in C/S con AZ... detto tutto.
Il sistema, così modellato, è debole e vulnerabile, non c'è soluzione, o meglio c'è.
 
Ricordiamo che il volo è in C/S con AZ... detto tutto.
Il sistema, così modellato, è debole e vulnerabile, non c'è soluzione, o meglio c'è.


il cs era solo nominale, non hanno venduto un biglietto che fosse uno da Milano all'india con AZ, probabilmente l'alleato serviva per spuntarla su qualcun altro.

in ogni caso nei prossimi mesi è previsto un crollo di traffico da e per l'Italia (e anche nel resto d'Europa) vedremo consolidarsi il meccanismo hub and spokes sempre che regga ....

se non regge ne vedremo delle belle
 
il cs era solo nominale, non hanno venduto un biglietto che fosse uno da Milano all'india con AZ

Non so da dove ti derivi tanta assoluta certezza, ma un mio collega è andato a DEL proprio con 9W da MXP ma bigliettato AZ.
E dubito sia stato l'unico!


Che 9W venda più di AZ mi sembra normale e prevedibile visto che il volo è suo ed l'allotment riservato ad AZ (immagino sia un block-space c/s) sarà solo di una manciata di posti a volo (ordine di poche decine).
Che AZ non abbia venduto un solo passaggio è una fesseria.
 
Non so da dove ti derivi tanta assoluta certezza, ma un mio collega è andato a DEL proprio con 9W da MXP ma bigliettato AZ.
E dubito sia stato l'unico!


Che 9W venda più di AZ mi sembra normale e prevedibile visto che il volo è suo ed l'allotment riservato ad AZ (immagino sia un block-space c/s) sarà solo di una manciata di posti a volo (ordine di poche decine).
Che AZ non abbia venduto un solo passaggio è una fesseria.

Confermo, avevo visto i dati, e se domani riesco li posto anche.
 
Certo che voler insinuare che anche in questo caso -come al solito, come sempre, come per ogni singolo evento che sfiori mxp- sia colpa di Alitalia fa veramente cadere le braccia. E' semplicemente un insulto allla più terra a terra delle minime capacità mentali.

Qualsiasi apertura, battaglia, incremento, aggiunta a mxp, ecc...è sempre e solo merito del megatopmanagement che si batte col coltello tra i denti contro tutti i poteri forti e tutti i complotti della galassia.
Viceversa ogni riduzione e/o chiusura a mxp è da imputarsi sempre e comunque solo ed esclusivamente ad Alitalia.

Già è grave che chi abbia contribuito negli ultimi 14 anni -con diversi livelli di responsabilità- alla terrificante situazione odierna, non sia mai stato nemmeno lontanamente sfiorato da indagini volte ad accertarne la bontà dell'operato. C'è di più! Addirittura ad oggi molti di questi soggetti risultano ancora in carica e saldamente incollati alla poltrona che occupano da tempo immemore.

Hanno colpevolvente e consapevolmente devastato il sistema aeroportuale milanese. 14 anni di scelte miopi, idiote, controproducenti, suicide, sciagurate e devastanti. Ripetute ed insistite.

Orbene signori, un attimo di attenzione, e silenzio in sala perché ora assisterete al più incredibile dei voltafaccia mai tentati prima d'ora: tempo zero e...voilà! Le responsabilità di cui sopra magicamente scompaiono e in scena appare l'unico responsabile, il male assoluto, il nemico storico, il complotto, il potere forte, il peggio del peggio, l'incubo degli incubi, il killer di malpensa: L'ALITALIA!!!!!

E noi qui per non farci mancare niente abbiamo pure la claque che sostiene teorie che nemmeno Giacobbo a Voyager (quello dei quadri che parlano, nda) oserebbe mandare in onda.

Ma per favore.
 
Fra l'altro uno dei genii della politica lombarda che ha fatto tanto bene in questi anni è al centro di uno sgradevole siparietto per le dichiarazioni rese alla stampa sulle conseguenze della spending review sul suo stile di vita. Certo che poi si capiscono tante cose.
 
il cs era solo nominale, non hanno venduto un biglietto che fosse uno da Milano all'india con AZ, probabilmente l'alleato serviva per spuntarla su qualcun altro.

in ogni caso nei prossimi mesi è previsto un crollo di traffico da e per l'Italia (e anche nel resto d'Europa) vedremo consolidarsi il meccanismo hub and spokes sempre che regga ....

se non regge ne vedremo delle belle

5368

Passeggeri in transito a MXP per DEL

di cui 1033 da/per LGW (come aveva fatto notare qualcuno)
649+481 da/per FCO (biglietti AZ/9W e AZ/AZ)

Dati:Aug11/Lug12
Fonte: IATA
 
5368

Passeggeri in transito a MXP per DEL

di cui 1033 da/per LGW (come aveva fatto notare qualcuno)
649+481 da/per FCO (biglietti AZ/9W e AZ/AZ)

Dati:Aug11/Lug12
Fonte: IATA

Grazie Greco.

Con i numeri si può capire e ragionare, senza le posizioni preconcette da tifoseria del campionato eccellenza di calcio.
 
Grazie Greco.

Con i numeri si può capire e ragionare, senza le posizioni preconcette da tifoseria del campionato eccellenza di calcio.

Prego, aggiungo che secondo i miei calcoli il volo diretto di 9W ha avuto (negli ultimi 12 mesi) il 55% di tutto il mercato MIL DEL
 
Neppure 15 pax in transito a volo: qui si vede dove sta il problema di MXP e perché LIN dovrebbe chiudere.