Pare che il progetto dell'aeroporto BER fosse condannato già dall'inizio: gli architetti dello studio gmp hanno realizzato un progetto molto attento all'aspetto estetico della struttura, senza però pensare agli impianti tecnologici necessari per far funzionare l'aerostazione. La progettazione tecnica è stata fatta fare, pare, a dei tecnici che mai avevano messo mano ad un progetto così grande e complesso e quindi ne è risultato un progetto pieno di errori e mancanze. Durante i lavori, le imprese che stavano eseguendo i lavori hanno richiesto molteplici correzioni ai progetti, correzioni che venivano fatte anche introducendo nuovi problemi ed errori.
La gestione dei lavori è stata altrettato problematica: disorganizzazione totale con troppi subappalti ed un cronoprogramma poco chiaro. Gli operai andavano al lavoro e si trovavano il loro cantiere occupato da altre imprese che si sovrapponevano nel medesimo cantiere causando ritardi e problemi.
Il tentativo di riuscire a mantenere la data di apertura di maggio ha causato ulteriori problemi come l'errato cablaggio con, ad esempio, i fili del telefono installati con i cavi della 220v. Per fortuna pare invece che il terreno paludoso di Berlino abbia risparmiato l'aeroporto, e le voci sullo sprofondamento di un'ala del terminal siano false.
Adesso l'uomo forte è Horst Amann che, forte della sua esperienza a Fraport, sta cercando di sistemare i danni dei suoi predecessori. Il CEO di Berlin Airports Schwarz, tra l'altro uno dei dipendenti pubblici più pagati di Berlino, non molla ma è sotto il tiro incrociato da parte di tutti. Parafulmine, a sua discolpa non ha mai avuto a che fare con progetti così grossi come la realizzazione di un nuovo aeroporto.
Dicevo parafulmine perché viene usato da capro espiatorio da Wowi (Wowereit, sindaco di Berlino) e Platzeck (presidente del Brandeburgo) dato che loro stessi, come mebri della commissione di vigilanza di BER sono criticati aspramente dai loro avversari politici.
Sulla questione dell'aeroporto piccolo...effettivamente BER ha avuto una crescita significativa del traffico negli ultimi anni...e la struttura dovrà essere preso ampliata. Ma per ridurre le spese, non hanno predisposto il tunnel che dovrebbe collegare il terminal con il nuovo satellite imbarchi.