Jet2 lascia Bergamo dopo 9 anni di operatività


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Dopo quasi 9 anni di presenza presso lo scalo orobico, la compagnia britannica Jet2 leva le tende a fine Settembre, cancellando lo storico collegamento con Leeds/Bradford.

Sulla stessa rotta, si è inserita difatti da poco Ryanair, che deve aver minato la profittabilità della ormai storica rotta di LS.

Jet2 aveva in passato operato anche voli di linea da BGY per Manchester, Edimburgo e Belfast/Aldergrove.

Per la S13 verrà cancellata anche la tratta Pisa-East Midlands, anch'essa in concorrenza con Ryanair.
 
Dove passa FR lascia terra bruciata... e poi si diventa schiavi dei ricatti di MOL.
 
Jet2 da Pisa opera ancora con un discreto successo i voli x Manchester , Belfast , Leed e New Castel.

Direi un operativo niente male........

Tiz

1) Hai i dati di load factor di queste rotte per affermare che vanno "discretamente bene"?
2) Quali di queste rotte sono in concorrenza con Ryanair? Solamente una, Leeds, che è guarda caso è operata da Jet2 solamente 1xw.

P.s. Newcastle e non New Castel ;)
 
capiasco tanto Vueling che dopo tentennamenti ha confermato FLR. Dove passa FR e' peggio di Attila, non cresce neanche l'erba

ciao
meo3356

in effetti avete ragione, cercare di non appoggiarsi ad una sola compagnia e' una regola base per tutt,i ma nn e' facile da perseguire! riporto alle vs menti anche il caso AZ/ MXP direi che ancora in brughiera si stanno leccando le ferite! cmq anche FLR con IG ha preso una bella botta!
 
1) Hai i dati di load factor di queste rotte per affermare che vanno "discretamente bene"?
2) Quali di queste rotte sono in concorrenza con Ryanair? Solamente una, Leeds, che è guarda caso è operata da Jet2 solamente 1xw.

P.s. Newcastle e non New Castel ;)

Prezzi , Numero dei voli full , la conferma dei voli x la prossima summer.......
Credo che molti posti siano anche charterizzati.
Se tu hai i dati dell' LF che mi contraddicono non devi fare altro che pubblicarli.... saro' ben felice di prenderne atto.

Sono intervenuto rispondendo a SIMON , Jet2 va via da da BGY x colpa di Ryan, su Pisa questo non accade.

Tiz
 
Non accade perchè non sono rotte in concorrenza con FR,se lo fossero forse JET2 prenderebbe la batosta.

Senza ombra di dubbio...... ma allora non capisco il tuo intervento " Bergamo e Pisa sono diventati terra Ryan"
Da Pisa.... CI sono 2 rotte in concorrenza di cui solo 1 viene cancellata....

Tiz
 
Pisa e terra di FR perché nessuna altra compagnia prova a farle concorrenza e dove arriva FR le altre chiudono

Forse perchè si lascia che FR strozzi la concorrenza, come sta peraltro tendando di fare con Wizzair sul mercato milanese, vendendo anche voli a 2 euro su Budapest, Varsavia, Cracovia e Vilnius... sul mercato bolognese e romano già han dato loro una bella lezione...e W6 ha dovuto cancellare o ridurre diverse rotte...

FR è sempre un'arma a doppio taglio ed avere uno share troppo alto del traffico in mano agli irlandesi, mi spiace dirlo, ma è un dato assai negativo.
 
Sono intervenuto rispondendo a SIMON , Jet2 va via da da BGY x colpa di Ryan, su Pisa questo non accade.

Tiz

A Pisa non succede perchè tutte le rotte Jet2 non sono in concorrenza con Ryanair.
Le uniche che lo sono:
- East Midlands, CANCELLATA
- Leeds, operata solamente 1xw il sabato (praticamente un charter)

Se Ryanair entrasse sulle altre rotte Jet2 farebbe piazza pulita esattamente come ha fatto a Bergamo ed esattamente come ha fatto a Pisa con altre compagnie (Wizzair con Cracovia e Budapest, Iberia con Madrid, etc).
 
A Pisa non succede perchè tutte le rotte Jet2 non sono in concorrenza con Ryanair.
Le uniche che lo sono:
- East Midlands, CANCELLATA
- Leeds, operata solamente 1xw il sabato (praticamente un charter)

Se Ryanair entrasse sulle altre rotte Jet2 farebbe piazza pulita esattamente come ha fatto a Bergamo ed esattamente come ha fatto a Pisa con altre compagnie (Wizzair con Cracovia e Budapest, Iberia con Madrid, etc).

Concordo su tutto il ragionamento.

Unica nota : Jet2 aumenta PSA-LBA per la S13 da 1 a 2xw, aggiungendo un volo il Mercoledi. Il computo delle frequenze totali LS su PSA rimane dunque invariato :

MAN : 5
BFS : 2
NCL : 2
LBA : da 1 a 2
EMA : da 1 a 0
 
sul mercato bolognese il confronto diretto FR-W6 non c'è mai stato e molti dei tagli di Wizz da Forlì personalmente dubito fortemente siano colpa al 100% di Ryanair

Ah no?

Wroclaw? è arrivata FR, ha chiuso W6
Budapest ? è arrivata FR, chiude W6
Modlin ? è arrivata FR, chiude W6
Katowice? è arrivata FR, chiude W6

Mi sembra palese... FR ha spazzato via totalmente Wizzair dal mercato E.R.-Polonia + Ungheria.

Vista la debacle di Windjet, Wizzair farebbe bene ora a puntare piuttosto su Repubblica Ceca (Praga) ed Ucraina (Kiev e L'viv) da Forlì.