British Airways sposta tutti i voli da Bologna su Heathrow


Sono daccordissimo con te, ma con la scarsita' di slots a LHR e il T5 che scoppia non so cosa potra' fare BA.
Ora BA ha i nuovi slot acquisiti con BMI, per il T5 se non erro già usano per alcuni voli altri terminal, meglio usare 2 terminal che 2 aeroporti.
 
In ottica di sviluppo futuro, BA dopo aver consolidato la situazione nel nord Italia, potrebbe benissimo passare alla situazione del sud Italia.. Se già esiste un volo come Heathrow-Bergen con 16.666 pax (LHR+LGW) a Maggio ; sicuramente ci potrebbe essere spazio per voli su NAP, PMO e CTA con pax rispettivi 54.076 (LGW+STN), 14.520 (LGW+STN), 13.836 (LGW)
 
In ottica di sviluppo futuro, BA dopo aver consolidato la situazione nel nord Italia, potrebbe benissimo passare alla situazione del sud Italia.. Se già esiste un volo come Heathrow-Bergen con 16.666 pax (LHR+LGW) a Maggio ; sicuramente ci potrebbe essere spazio per voli su NAP, PMO e CTA con pax rispettivi 54.076 (LGW+STN), 14.520 (LGW+STN), 13.836 (LGW)

Beh oddio, sommati i pax su Londra da PMO e CTA si arriva appena alla metà di quelli da Napoli.
Dalla Sicilia non esiste nessun altro feeder che non sia Alitalia a parte qualche limitato volo di LH. Voli su LHR sono molto di là da venire per il momento.

In futuro NAP e PSA potrebbero essere gli step successivi. A seguire ci sono TRN, GOA e VRN che tradizionalmente accolgono un buon numero di feeder di major europee.
 
Beh oddio i pax su Londra da PMO e CTA arrivano appena alla metà di quelli da Napoli.
Dalla Sicilia non esiste nessun'altro feeder che non sia Alitalia a parte qualche limitato volo di LH. Voli su LHR sono molto di là da venire per il momento.

In futuro NAP e PSA potrebbero essere gli step successivi. A seguire ci sono TRN, GOA e VRN che tradizionalmente accolgono un buon numero di feeder di major europee.
E' ovvio che il paragone fra NAP e PMO+CTA non sia neanche fattibile.. Io parlavo in generale di una futura situazione nel sud Italia.. NAP sicuramente, se fosse per me, già da domani dovrebbe avere un volo con LHR. Per quanto riguarda PMO e CTA si avvicinano di più alla situazione di città come La Corunha, Bergen, Stavanger, Vigo; tutte città aventi già un volo verso LHR. Ma affinché avvenga ciò bisogna lavorarci su.. e sicuramente i feeder dalla Sicilia non sono per nulla sviluppati se non con, come detto da te, Alitalia e qualche volo su MUC di Lufthansa
 
La Corunha e Vigo insieme a BIO sono le uniche rotte Vueling/Iberia su LHR e BA non le opera nemmeno da LGW. Aeroporti ben più trafficati non hanno voli su LHR (Malaga, Valencia, Palma, ecc.) nonostante il merger BA/IB.
Le rotte norvegesi, diversamente, sono prevalentemente business, si tratta di oil destinations: alti yeald e un certo traffico via LHR.

In Europa, non solo in Italia, ci sono ancora molti aeroporti di discreta importanza che non hanno collegamenti con l'hub principale di BA.
 
Pensare che spostino anche TRN su LHR è utopia mi sa... :(

Ci speriamo sempre. MXP è malservita (niente voli la mattina verso LHR) e il volo TRN-LGW ha ottimi load factor.

Purtroppo il comunicato BA ci riserva solo qualche frequenza in più (quante non è dato sapere) nel periodo sciistico (la frequenza "ordinaria" è 10x, avrebbero quanto meno potuto fare subito 12x, con bigionaliero salvo sabato e domenica con un solo volo).
 
BA avrebbe proprio bisogno del terminal 5D, che era nei progetti iniziali, ma da quanto ne so io al momento non c'e' niente di concreto.

BA ha soprattutto bisogno della terza pista a LHR. Su questo le indecisioni del governo di SM sono peggio di quelle nostrane su LIN/MXP!!
 
BA ha soprattutto bisogno della terza pista a LHR. Su questo le indecisioni del governo di SM sono peggio di quelle nostrane su LIN/MXP!!

Quoto. Con ogni probabilità ci sarà un tavolo di lavoro (al quale Willie Walsh ha già minacciato di non voler participare) che inviterà un'ennesima commissione a produrre un report (il terzo, se non erro), al prezzo di qualche milione di sterline e si finirà con qualche rendering di Norman Foster su un aeroporto con 2 piste parallele (che non risolveranno una cippa) sull'Isola dei Cani. E' sinceramente scoraggiante.
 
Sono stati caricati

ex BLQ

# 06.50/07.00 (a giorni alterni)
# 13.15
# 18.55


ex LHR

# 08.40
# 13.50/13.55/15.00 (a seconda dei giorni)
# 19.50/20.00 (a giorni alterni)


I suddetti sono tutti da intendersi come daily
 
Un solo volo su tre ha prezzi accessibili (92 euro), gli altri hanno prezzi proibitivi (400 euro).
Che sia fatto apposta per riservare i posti a chi e' in transito a Londra ?
 
Un solo volo su tre ha prezzi accessibili (92 euro), gli altri hanno prezzi proibitivi (400 euro).
Che sia fatto apposta per riservare i posti a chi e' in transito a Londra ?

no, è che probabilmente non sono ancora 'aperti' essendo da qualche minuto inseriti nei GDS.
 
In ottica di sviluppo futuro, BA dopo aver consolidato la situazione nel nord Italia, potrebbe benissimo passare alla situazione del sud Italia.. Se già esiste un volo come Heathrow-Bergen con 16.666 pax (LHR+LGW) a Maggio ; sicuramente ci potrebbe essere spazio per voli su NAP, PMO e CTA con pax rispettivi 54.076 (LGW+STN), 14.520 (LGW+STN), 13.836 (LGW)

Non si tratta solo di passeggeri, ma anchee soprattutto di yield. Bergen e' la seconda citta' della Norvegia, e centro business di notevole rilievo. Senza considerare che il volo e' almeno un'ora in meno rispetto ad un volo per il sud Italia. Cio' si traduce in minore costo per il carburante e minore tempo di occupazione della macchina. Le rotte per il sud Italia hanno vocazione principalmente leisure, per cui secondo me a BA stanno bene dove stanno, cioe' a LGW dove sta concentrando la maggior parte del network leisure.

BLQ e VCE invece hanno una importante componente business, ed e' naturale che siano in cima alle priorita' di BA per quanto riguarda il Bel Paese.
 
E sarebbe possibile per BA effettuare un collegamento LHR-PMO o LHR-CTA con scalo a bologna sfruttando appunto la rotazione delle macchine che operano sulla LHR-BLQ?
 
proposta abbastanza pazza eh :D :D Non è da BA


....dovrebbero fare 3 daily con il 763 o fare un 5 daily per caricare tutti i pax ahahahahahah
 
era ironico? :) Nel senso che non avrebbe successo come tratta? Poi perchè dici che la proposta è pazza?