Ciao a tutti!
Questo e il mio 22mo TR e penso che sia quello piu bello e che mi ha datto piu sodisfazioni in assoluto o almeno mi penso cosi.
E un TR lungo come tutti quelli che mi fasso ma ha delle cose molto speciali e voli mai publicati mai da nessuna parte con degli aerei "da pazzi"
Per organizare questi 15 voli e stata una vera fatica diciamo come mai prima per raggiungere dei aeroporto dove i voli sono una volta a settimana o manco
Quando ho detto che per me questo e' il piu bello era perche tante volte come mi succedava anche in Italia bisognava andar lontano e vedere paesi nuovi senza pensar che drio giardin de casa
c'erano delle cose e posti bellissimi. La stessa cosa vale per il Canada
Ed eccomi con il Report
Parto da casa per il mio solito aeroporto di Victoria che voi tutti conoscete
Qua nessun parla francese ma noi altri semo svisserotti e capimo ben anca queo
I fiori in ferro del parchegio di YYJ
Check in fatto dal unico omo del banco che axe anca mi visin de casa, Carl
Fico in scherxea el boarding pass..
...e vado a far colazion da Tim Hortons che axe lo Starbucks canadese con tutta la famigia che ogni viajo axe sempre piu grande
Da sempre gho avuo sta mania di ndar tardi in aeroporto che non fassio in tempo di finir neanca el caffe che gho da imbarcar in un Victoria per la prima volta nella
vita pien di gente che viaggia. Ben par yuri
Piove cosi tanto qua che i alberi cresce anca dento el terminal
Solo i B737 e i A319 salgon con airbridge, noi altri caminemo da i nostri D8
L'enesimo D8 della mia vita con fiore d'acero ancora verde e non bon a far el sciroppo
Gho 1A. Posto strategico.
Come voi astri siccuramente sape' adesso ce un brand nuovo che axe il Air Canada Express. E quello prendo solo che non gha cambia ancora i colori del Dash
Mi vo matto per aerei piccoli turboprop per come lori dacolla. Una piuma rumorosissima
Beautiful Vancouver Island!
Volo lunghissimo oggi di 15min. Sono molto preoccupa'. Generalmente axe 13. Cosa succede?
Non fassi in tempo di far tutte le domande a me stesso che semo gia arriva a Vancouver
Come sempre ho detto YVR rimane il piu bel aeroporto al mondo che io abbia mai visto. Anche il Terminal nazionale axe finio par ben ed e' stupendo
Uscendo fora questa publicita mi fa pensar se mi son sta in tutti sti paesi o mi tocca mettergli nella lista
Esco fora a ciapar un po di aria fresca e trovar la mia prossima airlines
Il super rinovato check in del Air Canada domestic
Mi, pero son poco interessa in Air Canada e trovo la mia compagnia in fondo al terminal al buio e con nessuni che fa check in
E che compagnia!?
Le signore al check in buttano la moneta in aria par veder che mi fara far check in e me tocca un altro omo
Forse per adesso il check in piu veloce e piu rilassa' del mondo
Quanto tempo che correvo drio a ciapar i voli del 4N
Vado a scoprire la terraza dei voli nazionali
Minghia che roba. Atrezza al massimo con binoccoli di tutte le missure, chioschi per cibo e informazioni sugli aerei che atterrano in quella parte
El punto axe che non atterra niente e mi vedo l'orizonte. Almeno che xe ancora il mio D8 la con un altro con accero piu autunale
Vado dentro a scoprir l'unica parte degli voli nazionali che non ho mai visto. Quello dedicato al Nord
Si vedeno anche le compagnie del freddo
Con grande sorpresa scopro che axe arriva' anche il mio aereo. Che bei colori!
Prossimo volo signori!?
Non smetto di far foto a questa compagnia che oggi vola con un B737-400 ma generalmente vola con 200 0 500
Non siamo tanti oggi. Attorno a 60 pax. Mi salgo ultimo
L'arero gha la bandiera dello Yukon e della piu grande First Nation dello Yukon
Ma cosa pensa comandante Jtstream che solo lui pol aver i posti 0A. Anca mi la gho
Partiamo in anticipo soto un sole d'estate a YVR. A fianco sta bellezza marche VP
Via verso il nord allora. Un full view di YVR
Il B737-400 e in un stato eccelente. Le AV sono gentilissime e il comandante parla un casin.
Sedili in pelle anca
Scopro che in passato appartenva a Southwest o almeno i sedili
Il giornale di bordo e una edizione speciale del quinto anniversario del "North of Ordinary" che promote lo Yukon
Una marea di informazioni sulla flotta di 10 aerei...
...ma sopratutto dove quelli aerei che gha 50anni vanno
Mi avevano detto che al nord esiste ancora il pasto caldo e niente cambia su Air North. Un bel pannino caldo con delle verdure viene servito con bevande e snack. Amazza!?
Uno degli migliori pannini mai mangiato in volo in classe B ma par davvero, sa
Mica xe finia qua. Dopo la AV chede se vojo el dolce. Certo dico mi. Gho el 0A
Cheesecake!
Piato de carta e pirun de legno. Combinasin ecologica. Un po manco el cheesecake
Il volo per andar al Cavallobianco axe lungo e axe sempre neve
Mi dopo tutto fassio un giretto per la foto del rito
Aver mangiato tutta quella roba e trovandomi in ambiente amichevole decido di far quello che fasso meglio.
E indiscrivibile la gioia di un 41ene dopo aver terminato il lavoro quotidiano
Una volta fora dal bagno trovo che il galley axe di fronte e scopro che l'aereo forse apparteneva anca alla Varig, ma solo forse
Appena mi sento la hostess mi da da magnar ancora
Par fortuna semo quasi arriva se no qua ti diventi american
Cavallobianco o come lo ciama da ste parti Whitehorse
Dopo 2;30 min semo a terra.
Esco fora subito e questo e la parte arrivi ma anca partenze di Whitehorse
Apena vado fora torno subito dentro che fa un freddo della maddona. E mo come fasso?
Metto tutti i calzeti e le mutande che gho pota per il viaggio e vado fora e dopo che camino un pochetto mi sento meglio
Ho un hotel non lontano dal aeroporto
Vista da esterno del YXY
Ma dove axe l'hotel?
Di siccuro sono nello Yukon perche lo dice qua
In distanza vedo un punto di riferimento. Un bel punto
Meno male. Di fronte ce l'otel
L'indirizzo e molto chiaro
Par fortuna che anche in mezzo a nulla ghavemo da magnar ben
Ho la camera che ha la temperatura messa a 25*
Ma mi in camera non sto mai. Parlo con la ragazza del reception che mi dice se non vorrei spender i 15$ per il taxi e meglio che camino in citta che dista non piu di 20min via un sentiero attorno al aeroporto
E mi cosi facci caminando a fianco al Alaska Highway per 15 min quando vedo ci sono quasi grazie al cartello
La citta non si vede e il percorso axe senza fine in mezza a nulla
Niente cio; Camino per un altra ora e finalmente un cartello mi da il benvenuto. Son sfinio
Una volta pensato di arrivar uno in bici mi dice che downtown axe 4 miglia piu in giu dal cartello. Si tu scherxar forse? Invece gera serio
Arrivo in un gas station dopo altri 40 min di camino e un bon anima mi da un pasaggio al Main street dicendomi che gho ciappa el sentier sbagli. So mona
Mi! Tutto qui? La citta e come durante il Gold Rush. Axe cambia poco. Per strada che xe si o no 20 persone
Siccome il volo non era prenotabbile on line, la signorina del Air North che mi ha prenotato mi ha datto anche delle dritte dove andar a mangiar e cosi fasso
Il posto e al confine della citta che raggiungo in 5 min di camino
E un posto davvero da Charlie Chaplin nella Febbre d'Oro
Mi pero son qua per due motivi. Primo e la birra locale
E secondo la carne di bizonte
Ordino un bizon burger. La migliore carne che abbia mai mangiato. Paragonabile forse con quella assiagiata una volta in Uruguay
Ordino doppio sotto gli occhi stupiti della camariera e bevo tre pinte di Grizzly.
Son a posto. Come novo
Dopo magna per tre ore mi tocca far un giro digestivo per la citta che offre quasi tanto
Quasi quasi dormo in citta. Alle 6:30pm non che xe nessuni per le strade e mi gho trova un bel posto per pochi schei
Aver spesso 55$ per magna che axe una spesa enorme da ste parti mi tocca tornar a piedi ma questa volta chiedo per il sentiero giusto che axe piu da paura del primo
Almeno questo mi porta in aeroporto in 20 min e poi mi so come andar in hotel da la.
Vado in camera fassio una docia e dormo come un asino fin la mattina dopo. La giornata e stata stupenda e il tempo anca
Quando mi sveglio alle 7am fora ce un freddo can e mi camino per andar in aeroporto
Sala partenze oggi ma che ieri gera sala arrivi
Io invece vado a fare check in per i prossimi voli del giorno. Anca qua un banco alla fine del terminal
Ho 30 min e fasso un giro per aeroporto ma lo finisco in 3. Questa e area internazione. Va ben. Ndemo vanti
In tarmac solo un E190 Air canada
Quanto freddo fa dove vado io? Meglio che ci ripenso va
Ad un certo punto dal vetro vedo il mio gioiellino che viene trainato. Son emozionato. Son qua per lui
Un HS 748. Penso l'unica compagnia aerea al mondo in servizio passageri
Al nord non ci sono controlli di siccureza. Ti fa come fossi casa tua. Limbarco vien fatto come sul ATVO per Jesolo
Schelgo l'ultimo posto secondo le informazioni del ormai amica mia che mi ha prenotato il volo
Che bellezza ragazzi
Che finestrin
Signori son cosi eccita che voi non gave idea. Ma volera sto aereo?
I piloti e la "hostess" son vestiti da meccanici
Partiamo in perfeto orario
Un satuto al Whitehorse dove gho manga el Tatanga
Base Air North
El sol non che xe ma e una bella giornata
Siamo in 28 , 90% nativi ed un paio di insegnanti per le communita remote piu un mona che non gha altro da far
La prima tratta di un ora ci portera a Dawson City che di City gha solo il nome. Ce gia un servizio. Si magna sepre qua
Che aereo il HS 748
Poi fasso un giro attorno e cerco di andar in bagno ma non che xe la luce che funziona
Per scapar bisogna andar per il bagno e se per caso che xe un incidente mentre uno fa pupu semo ciavai tutti
Dopo un ora di bellissimo volo ma turbolente grazie alle montaghe in atterragio arrivemo a Dawson in 1 ora.Terminal nazionale del Dawson City
Chiedo al comandante se posso scendere e lui che gha 21 anni mi dice di far come mi par
Sala arrivi, partenze, tranziti e hotel a volte di Dowson City
Esco fora ma non vedo la "City"
Questo e l'aeroporto dalla strada
Chiedo a Tonny che axe di quattro ore con dei cani da la se mi fa una foto
Il tosto e la che fa fornimento. Tu te pol entrar, uscir come ti par
Piu della metta delle persono schendono a Dawson e ricevono cosi i bagagli
Io invece no. Proseguo per Bellun che par mi axe profondo nord
Prima di scendere pero' ho bloccato il mio posto
Lasciamo Dawson..
...accorgendomi che la pista e quasi come i campi del Foro Italico a Roma
Siamo solo in 13 ora ma gavemo piu cargo. Anche in cabina
Mi decido di far il canucks e vado per una V8. Bevanda tipica canadese che la ragazza mi dice che axe molto buona ma bisogna mettere sale e pepe.
E cosa xe. Ovo sodo?
Dopo due sorsi il resto la do ai sorci che axe meglio.
Il comandante gentilissimo mi chiama e mi dice di mettermi sulla destra per vedere le montagne e cosi faccio.
Dopo un altra ora di bellissimo volo e che si vede solo neve cominciamo a scendere verso Old Crown. Abbitanti a volte 250 a volte 300 e avolte manco
Si vede anche la 09L
Siamo a terra o meglio siamo a neve
Old Crow Int airport
Il freddo piu grande della mia vita. Aiuto
L'arrivo del Air North e un grande evento anche perche Old Crown e l'unico posto abitato in Yukon dove non arriva la strada
Nastro bagagli almeno serio
Tutti in aeroporto con quadies
Provo una foto ma mi ghiaccio in 3 secondi
Vado subito dentro e spendo i 30min del scalo dentro. Si tu fora con quel freddo
Poi partiamo di nuovo.
Le RR fino qua hanno retto per bene
Siamo rimasti in 7 per la destinazione finale
Ciao Vecia Crow..
.. e al suo fiume ghiacciato
Grazie a questo enorme finestrino tondo il viaggio e piu bello
Capelliere aperte
Panello del 1970. Un novizio sto aereo. Pensando che gli altri don del 59-63
Abbiamo un altro volo di 50 min
Il comandante ha detto che siamo sopra al circolo polare artico in questo momento
Dopo un altro bellissimo volo siamo quasi per arrivare
Dopo 5 ore dalla partenza siamo gia a terra. Inuvil nel North West Territories. 200km al nord del circolo polare artico
A terra un DC3 Ken Borek
Una volta scesi tutti il comandante che fa anche carica e scarica con il primo ufficiale mi invita a fare una visita in cabina e alla sezione cargo
The cockpit della vechia signora
Parte anteriore dedicata al cargo
I piloti non ci credono che son arrivato fino la per la gioia di volare e provare compagnie diverse e aerei classici
Il primo ufficiale si ofre per la foto
Saluto il mio bellissimo aereo. E stata un esperienza oltre ogni imaginazione. Son un uomo felice.
BENVENUTI AL NORD. Quello vero. Inuvik Airport
Un altro Ken Borek DC3
Come tutto il nord e tutto in uno. Nastro bagagli
Un cartello mi da il benvenuto oltre il circolo polare
Arrivare fin qua e stata un avventura. Il tempo oggi e bellissimo e ce il sole anche se fa freddo.
Aeroporto di Inuvik e lontano dalla citta e mi tocca prendere un taxi. Tutti i taxi drivers sono sudanesi. Sudanesi qua? Gha problemi
Ho trovato un hotel per un prezzo raggionevole se si puo dire cosi
La camera che stava cadendo a pezzi come tutto l'albergo per il resto
Il ragazzo al reception con il peggior inglese, sudanese anca lui. Mi non gho parole
Subito dopo esco fora alla scoperta
Qua gha la mania di mettere i aerei sui palli
Le case son tutte colorate per combatere la depressione che e altissima da queste parti. Anche noi come forum contribiamo con un strizzacervelli che axe TPS-MIL che secondo mi gha molla tutto
I restoranti espirono tutti fiducia
Sopratutto questo qua che ha un nome famigliare
Il freddo e insoportabbile ma mi resisto anca se gho i piedi le recie e sopratutto i marroni ghicciai'
La neve a 4 metri ancora non va via
Gho trova il mio BB di fiduccia
The city suburbs
La fame mi ciama e cerco di andare al interno anche perche non sopporto piu il freddo
La scelta e solo una e mi finisco la dove bevo 4 birre che costavano come Cheval Blanc del 47 e dove mangio la peggior bistecca di sempre
Dopo la rabbia capisco dove sono e me la metto via. Il latte qua costa quattro volte la benzina. E comprensibbile .
Passo il resto del tempo con un cliente del TPS-MIL
Alla fine non solo mi ma anca le cameriere che erano di BC e NF
Verso le 8 torno in hotel e cerco di dormire dopo una doccia e aver parlato con il resto della mia famiglia
Cosa xe? Le 8pm?
Adesso voi pensate che a Inuvik si dorme cosi come se niente fosse. E no. No. Ci vuole sai. E come dormir a pranzo dopo magna.
A mezzanotte sai che io ti pensero
Avevo esperimentato questa cosa una volta in Islanda in una tenda gialla che riffletava la luce ma alle 3am un po buio facceva. Qua niente. Giorno tutta la notte
Un Invubo. Dormo si o no un ora. Pagato una camera per stra sveglio
Alle sette vado fora e trovo 50cm di neve e che non pensa di fermar. Son blocca a Bergamo gno pensa. Ma cosa sono 50cm qua.?!
Camino per andar a magnar perche nel mio hotel che xe niente ma i cartelli stradali mi confondono
Ufficcio turistico chiuso per neve. Sara vero?
Notre Dame di Inuvik. Si ciama proprio cosi ma e a forma di igloo
Dopo un altra colazione terribile torno in hotel dove un signore che vive a un ora di volo al nord di Inuvik mi da un passaggio in aeroporto e cosi
mi salvo i 25 bucks
Nevica sempre ma i DC per il artico volano sempre. Entro esatamente in pista e faccio una foto. Siccurity, niente
Sono di nuovo qui per altri tanti voli nel nord
Area check in che axe attaca al nastro bagagli
Come ogni aeroporto che si rispeta al nord anche Inuvik ha il suo orso. Questo di YEV si ciama Tony
Dalle finestre grandi si vedeno tutte le attivita del aeroport. Tanti bush planes che vano nelle comunity piu al nord
E anche tanti piccoli liners
24 0re dopo vedo arrivare quel bel mezzo che mi ha portato ieri qua ma con un giro differente
Il pavimento del aeroporto e cosi
Poi vado a fare check in. Con calma. Non che xe nessuni
Prossimo volo e per Norman Wells con Canadian North
La signora la banco come al White horse si meraviglia del mio giro e della mia pazzia e mi da non solo il 1A ma anche diversi boarding pass per le tratte differenti
Che bella gente!
Poco dopo vedo arrivare il mio aereo. Pochi rimasti al mondo> Una bellezza straordinaria. Un B737-200, sperando che sia un Combi
Per oggi mi fermo qua amici. Il bello e ancora da venire. Mentre scrivo e pasatta Lindsey ( amica di mia moglie) a salutare e parlando del viaggio ha detto. Guarda i tuoi occhi come brillano.Sokol, I guess this is the best trip ever, isn'it?
......continua..........
Questo e il mio 22mo TR e penso che sia quello piu bello e che mi ha datto piu sodisfazioni in assoluto o almeno mi penso cosi.
E un TR lungo come tutti quelli che mi fasso ma ha delle cose molto speciali e voli mai publicati mai da nessuna parte con degli aerei "da pazzi"
Per organizare questi 15 voli e stata una vera fatica diciamo come mai prima per raggiungere dei aeroporto dove i voli sono una volta a settimana o manco
Quando ho detto che per me questo e' il piu bello era perche tante volte come mi succedava anche in Italia bisognava andar lontano e vedere paesi nuovi senza pensar che drio giardin de casa
c'erano delle cose e posti bellissimi. La stessa cosa vale per il Canada
Ed eccomi con il Report
Parto da casa per il mio solito aeroporto di Victoria che voi tutti conoscete

Qua nessun parla francese ma noi altri semo svisserotti e capimo ben anca queo

I fiori in ferro del parchegio di YYJ

Check in fatto dal unico omo del banco che axe anca mi visin de casa, Carl

Fico in scherxea el boarding pass..

...e vado a far colazion da Tim Hortons che axe lo Starbucks canadese con tutta la famigia che ogni viajo axe sempre piu grande

Da sempre gho avuo sta mania di ndar tardi in aeroporto che non fassio in tempo di finir neanca el caffe che gho da imbarcar in un Victoria per la prima volta nella
vita pien di gente che viaggia. Ben par yuri

Piove cosi tanto qua che i alberi cresce anca dento el terminal

Solo i B737 e i A319 salgon con airbridge, noi altri caminemo da i nostri D8

L'enesimo D8 della mia vita con fiore d'acero ancora verde e non bon a far el sciroppo

Gho 1A. Posto strategico.
Come voi astri siccuramente sape' adesso ce un brand nuovo che axe il Air Canada Express. E quello prendo solo che non gha cambia ancora i colori del Dash

Mi vo matto per aerei piccoli turboprop per come lori dacolla. Una piuma rumorosissima
Beautiful Vancouver Island!


Volo lunghissimo oggi di 15min. Sono molto preoccupa'. Generalmente axe 13. Cosa succede?
Non fassi in tempo di far tutte le domande a me stesso che semo gia arriva a Vancouver

Come sempre ho detto YVR rimane il piu bel aeroporto al mondo che io abbia mai visto. Anche il Terminal nazionale axe finio par ben ed e' stupendo



Uscendo fora questa publicita mi fa pensar se mi son sta in tutti sti paesi o mi tocca mettergli nella lista

Esco fora a ciapar un po di aria fresca e trovar la mia prossima airlines

Il super rinovato check in del Air Canada domestic

Mi, pero son poco interessa in Air Canada e trovo la mia compagnia in fondo al terminal al buio e con nessuni che fa check in
E che compagnia!?

Le signore al check in buttano la moneta in aria par veder che mi fara far check in e me tocca un altro omo

Forse per adesso il check in piu veloce e piu rilassa' del mondo
Quanto tempo che correvo drio a ciapar i voli del 4N

Vado a scoprire la terraza dei voli nazionali

Minghia che roba. Atrezza al massimo con binoccoli di tutte le missure, chioschi per cibo e informazioni sugli aerei che atterrano in quella parte

El punto axe che non atterra niente e mi vedo l'orizonte. Almeno che xe ancora il mio D8 la con un altro con accero piu autunale

Vado dentro a scoprir l'unica parte degli voli nazionali che non ho mai visto. Quello dedicato al Nord

Si vedeno anche le compagnie del freddo


Con grande sorpresa scopro che axe arriva' anche il mio aereo. Che bei colori!

Prossimo volo signori!?

Non smetto di far foto a questa compagnia che oggi vola con un B737-400 ma generalmente vola con 200 0 500


Non siamo tanti oggi. Attorno a 60 pax. Mi salgo ultimo
L'arero gha la bandiera dello Yukon e della piu grande First Nation dello Yukon

Ma cosa pensa comandante Jtstream che solo lui pol aver i posti 0A. Anca mi la gho

Partiamo in anticipo soto un sole d'estate a YVR. A fianco sta bellezza marche VP

Via verso il nord allora. Un full view di YVR

Il B737-400 e in un stato eccelente. Le AV sono gentilissime e il comandante parla un casin.

Sedili in pelle anca

Scopro che in passato appartenva a Southwest o almeno i sedili

Il giornale di bordo e una edizione speciale del quinto anniversario del "North of Ordinary" che promote lo Yukon

Una marea di informazioni sulla flotta di 10 aerei...

...ma sopratutto dove quelli aerei che gha 50anni vanno

Mi avevano detto che al nord esiste ancora il pasto caldo e niente cambia su Air North. Un bel pannino caldo con delle verdure viene servito con bevande e snack. Amazza!?

Uno degli migliori pannini mai mangiato in volo in classe B ma par davvero, sa
Mica xe finia qua. Dopo la AV chede se vojo el dolce. Certo dico mi. Gho el 0A
Cheesecake!

Piato de carta e pirun de legno. Combinasin ecologica. Un po manco el cheesecake

Il volo per andar al Cavallobianco axe lungo e axe sempre neve



Mi dopo tutto fassio un giretto per la foto del rito

Aver mangiato tutta quella roba e trovandomi in ambiente amichevole decido di far quello che fasso meglio.
E indiscrivibile la gioia di un 41ene dopo aver terminato il lavoro quotidiano

Una volta fora dal bagno trovo che il galley axe di fronte e scopro che l'aereo forse apparteneva anca alla Varig, ma solo forse

Appena mi sento la hostess mi da da magnar ancora

Par fortuna semo quasi arriva se no qua ti diventi american


Cavallobianco o come lo ciama da ste parti Whitehorse

Dopo 2;30 min semo a terra.

Esco fora subito e questo e la parte arrivi ma anca partenze di Whitehorse

Apena vado fora torno subito dentro che fa un freddo della maddona. E mo come fasso?
Metto tutti i calzeti e le mutande che gho pota per il viaggio e vado fora e dopo che camino un pochetto mi sento meglio
Ho un hotel non lontano dal aeroporto
Vista da esterno del YXY

Ma dove axe l'hotel?

Di siccuro sono nello Yukon perche lo dice qua

In distanza vedo un punto di riferimento. Un bel punto

Meno male. Di fronte ce l'otel

L'indirizzo e molto chiaro

Par fortuna che anche in mezzo a nulla ghavemo da magnar ben

Ho la camera che ha la temperatura messa a 25*

Ma mi in camera non sto mai. Parlo con la ragazza del reception che mi dice se non vorrei spender i 15$ per il taxi e meglio che camino in citta che dista non piu di 20min via un sentiero attorno al aeroporto
E mi cosi facci caminando a fianco al Alaska Highway per 15 min quando vedo ci sono quasi grazie al cartello

La citta non si vede e il percorso axe senza fine in mezza a nulla

Niente cio; Camino per un altra ora e finalmente un cartello mi da il benvenuto. Son sfinio

Una volta pensato di arrivar uno in bici mi dice che downtown axe 4 miglia piu in giu dal cartello. Si tu scherxar forse? Invece gera serio
Arrivo in un gas station dopo altri 40 min di camino e un bon anima mi da un pasaggio al Main street dicendomi che gho ciappa el sentier sbagli. So mona

Mi! Tutto qui? La citta e come durante il Gold Rush. Axe cambia poco. Per strada che xe si o no 20 persone








Siccome il volo non era prenotabbile on line, la signorina del Air North che mi ha prenotato mi ha datto anche delle dritte dove andar a mangiar e cosi fasso
Il posto e al confine della citta che raggiungo in 5 min di camino

E un posto davvero da Charlie Chaplin nella Febbre d'Oro


Mi pero son qua per due motivi. Primo e la birra locale

E secondo la carne di bizonte

Ordino un bizon burger. La migliore carne che abbia mai mangiato. Paragonabile forse con quella assiagiata una volta in Uruguay

Ordino doppio sotto gli occhi stupiti della camariera e bevo tre pinte di Grizzly.
Son a posto. Come novo
Dopo magna per tre ore mi tocca far un giro digestivo per la citta che offre quasi tanto



Quasi quasi dormo in citta. Alle 6:30pm non che xe nessuni per le strade e mi gho trova un bel posto per pochi schei

Aver spesso 55$ per magna che axe una spesa enorme da ste parti mi tocca tornar a piedi ma questa volta chiedo per il sentiero giusto che axe piu da paura del primo

Almeno questo mi porta in aeroporto in 20 min e poi mi so come andar in hotel da la.
Vado in camera fassio una docia e dormo come un asino fin la mattina dopo. La giornata e stata stupenda e il tempo anca
Quando mi sveglio alle 7am fora ce un freddo can e mi camino per andar in aeroporto

Sala partenze oggi ma che ieri gera sala arrivi

Io invece vado a fare check in per i prossimi voli del giorno. Anca qua un banco alla fine del terminal

Ho 30 min e fasso un giro per aeroporto ma lo finisco in 3. Questa e area internazione. Va ben. Ndemo vanti


In tarmac solo un E190 Air canada

Quanto freddo fa dove vado io? Meglio che ci ripenso va

Ad un certo punto dal vetro vedo il mio gioiellino che viene trainato. Son emozionato. Son qua per lui

Un HS 748. Penso l'unica compagnia aerea al mondo in servizio passageri

Al nord non ci sono controlli di siccureza. Ti fa come fossi casa tua. Limbarco vien fatto come sul ATVO per Jesolo

Schelgo l'ultimo posto secondo le informazioni del ormai amica mia che mi ha prenotato il volo
Che bellezza ragazzi

Che finestrin

Signori son cosi eccita che voi non gave idea. Ma volera sto aereo?
I piloti e la "hostess" son vestiti da meccanici
Partiamo in perfeto orario

Un satuto al Whitehorse dove gho manga el Tatanga

Base Air North

El sol non che xe ma e una bella giornata

Siamo in 28 , 90% nativi ed un paio di insegnanti per le communita remote piu un mona che non gha altro da far
La prima tratta di un ora ci portera a Dawson City che di City gha solo il nome. Ce gia un servizio. Si magna sepre qua



Che aereo il HS 748

Poi fasso un giro attorno e cerco di andar in bagno ma non che xe la luce che funziona


Per scapar bisogna andar per il bagno e se per caso che xe un incidente mentre uno fa pupu semo ciavai tutti

Dopo un ora di bellissimo volo ma turbolente grazie alle montaghe in atterragio arrivemo a Dawson in 1 ora.Terminal nazionale del Dawson City

Chiedo al comandante se posso scendere e lui che gha 21 anni mi dice di far come mi par
Sala arrivi, partenze, tranziti e hotel a volte di Dowson City


Esco fora ma non vedo la "City"

Questo e l'aeroporto dalla strada

Chiedo a Tonny che axe di quattro ore con dei cani da la se mi fa una foto

Il tosto e la che fa fornimento. Tu te pol entrar, uscir come ti par

Piu della metta delle persono schendono a Dawson e ricevono cosi i bagagli

Io invece no. Proseguo per Bellun che par mi axe profondo nord
Prima di scendere pero' ho bloccato il mio posto

Lasciamo Dawson..

...accorgendomi che la pista e quasi come i campi del Foro Italico a Roma

Siamo solo in 13 ora ma gavemo piu cargo. Anche in cabina

Mi decido di far il canucks e vado per una V8. Bevanda tipica canadese che la ragazza mi dice che axe molto buona ma bisogna mettere sale e pepe.
E cosa xe. Ovo sodo?

Dopo due sorsi il resto la do ai sorci che axe meglio.
Il comandante gentilissimo mi chiama e mi dice di mettermi sulla destra per vedere le montagne e cosi faccio.




Dopo un altra ora di bellissimo volo e che si vede solo neve cominciamo a scendere verso Old Crown. Abbitanti a volte 250 a volte 300 e avolte manco


Si vede anche la 09L

Siamo a terra o meglio siamo a neve

Old Crow Int airport

Il freddo piu grande della mia vita. Aiuto

L'arrivo del Air North e un grande evento anche perche Old Crown e l'unico posto abitato in Yukon dove non arriva la strada

Nastro bagagli almeno serio

Tutti in aeroporto con quadies

Provo una foto ma mi ghiaccio in 3 secondi

Vado subito dentro e spendo i 30min del scalo dentro. Si tu fora con quel freddo
Poi partiamo di nuovo.
Le RR fino qua hanno retto per bene

Siamo rimasti in 7 per la destinazione finale

Ciao Vecia Crow..

.. e al suo fiume ghiacciato

Grazie a questo enorme finestrino tondo il viaggio e piu bello

Capelliere aperte

Panello del 1970. Un novizio sto aereo. Pensando che gli altri don del 59-63

Abbiamo un altro volo di 50 min

Il comandante ha detto che siamo sopra al circolo polare artico in questo momento


Dopo un altro bellissimo volo siamo quasi per arrivare

Dopo 5 ore dalla partenza siamo gia a terra. Inuvil nel North West Territories. 200km al nord del circolo polare artico
A terra un DC3 Ken Borek

Una volta scesi tutti il comandante che fa anche carica e scarica con il primo ufficiale mi invita a fare una visita in cabina e alla sezione cargo

The cockpit della vechia signora


Parte anteriore dedicata al cargo

I piloti non ci credono che son arrivato fino la per la gioia di volare e provare compagnie diverse e aerei classici
Il primo ufficiale si ofre per la foto

Saluto il mio bellissimo aereo. E stata un esperienza oltre ogni imaginazione. Son un uomo felice.
BENVENUTI AL NORD. Quello vero. Inuvik Airport

Un altro Ken Borek DC3

Come tutto il nord e tutto in uno. Nastro bagagli

Un cartello mi da il benvenuto oltre il circolo polare

Arrivare fin qua e stata un avventura. Il tempo oggi e bellissimo e ce il sole anche se fa freddo.
Aeroporto di Inuvik e lontano dalla citta e mi tocca prendere un taxi. Tutti i taxi drivers sono sudanesi. Sudanesi qua? Gha problemi
Ho trovato un hotel per un prezzo raggionevole se si puo dire cosi

La camera che stava cadendo a pezzi come tutto l'albergo per il resto

Il ragazzo al reception con il peggior inglese, sudanese anca lui. Mi non gho parole
Subito dopo esco fora alla scoperta
Qua gha la mania di mettere i aerei sui palli

Le case son tutte colorate per combatere la depressione che e altissima da queste parti. Anche noi come forum contribiamo con un strizzacervelli che axe TPS-MIL che secondo mi gha molla tutto


I restoranti espirono tutti fiducia

Sopratutto questo qua che ha un nome famigliare

Il freddo e insoportabbile ma mi resisto anca se gho i piedi le recie e sopratutto i marroni ghicciai'
La neve a 4 metri ancora non va via

Gho trova il mio BB di fiduccia

The city suburbs

La fame mi ciama e cerco di andare al interno anche perche non sopporto piu il freddo
La scelta e solo una e mi finisco la dove bevo 4 birre che costavano come Cheval Blanc del 47 e dove mangio la peggior bistecca di sempre

Dopo la rabbia capisco dove sono e me la metto via. Il latte qua costa quattro volte la benzina. E comprensibbile .
Passo il resto del tempo con un cliente del TPS-MIL

Alla fine non solo mi ma anca le cameriere che erano di BC e NF

Verso le 8 torno in hotel e cerco di dormire dopo una doccia e aver parlato con il resto della mia famiglia
Cosa xe? Le 8pm?

Adesso voi pensate che a Inuvik si dorme cosi come se niente fosse. E no. No. Ci vuole sai. E come dormir a pranzo dopo magna.
A mezzanotte sai che io ti pensero

Avevo esperimentato questa cosa una volta in Islanda in una tenda gialla che riffletava la luce ma alle 3am un po buio facceva. Qua niente. Giorno tutta la notte
Un Invubo. Dormo si o no un ora. Pagato una camera per stra sveglio
Alle sette vado fora e trovo 50cm di neve e che non pensa di fermar. Son blocca a Bergamo gno pensa. Ma cosa sono 50cm qua.?!

Camino per andar a magnar perche nel mio hotel che xe niente ma i cartelli stradali mi confondono

Ufficcio turistico chiuso per neve. Sara vero?

Notre Dame di Inuvik. Si ciama proprio cosi ma e a forma di igloo

Dopo un altra colazione terribile torno in hotel dove un signore che vive a un ora di volo al nord di Inuvik mi da un passaggio in aeroporto e cosi
mi salvo i 25 bucks
Nevica sempre ma i DC per il artico volano sempre. Entro esatamente in pista e faccio una foto. Siccurity, niente


Sono di nuovo qui per altri tanti voli nel nord

Area check in che axe attaca al nastro bagagli

Come ogni aeroporto che si rispeta al nord anche Inuvik ha il suo orso. Questo di YEV si ciama Tony

Dalle finestre grandi si vedeno tutte le attivita del aeroport. Tanti bush planes che vano nelle comunity piu al nord

E anche tanti piccoli liners


24 0re dopo vedo arrivare quel bel mezzo che mi ha portato ieri qua ma con un giro differente


Il pavimento del aeroporto e cosi

Poi vado a fare check in. Con calma. Non che xe nessuni
Prossimo volo e per Norman Wells con Canadian North

La signora la banco come al White horse si meraviglia del mio giro e della mia pazzia e mi da non solo il 1A ma anche diversi boarding pass per le tratte differenti
Che bella gente!
Poco dopo vedo arrivare il mio aereo. Pochi rimasti al mondo> Una bellezza straordinaria. Un B737-200, sperando che sia un Combi

Per oggi mi fermo qua amici. Il bello e ancora da venire. Mentre scrivo e pasatta Lindsey ( amica di mia moglie) a salutare e parlando del viaggio ha detto. Guarda i tuoi occhi come brillano.Sokol, I guess this is the best trip ever, isn'it?
......continua..........
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