Firenze 119 voli dirottati in un mese. Record negativo degli ultimi 10 anni

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

ma con un po' di vento da sud non sarebbe un atterraggio col vento al traverso? non è possibile? su youtube se ne vedono di tutti i colori!
 
... ed al fatto che la componente in coda in genere non può eccedere i 10 nodi (lo so, ogni macchina ha la sua)
 
entro quali parametri è possibile atterrare a firenze?

Varia per prima cosa da compagnia a compagnia, da aereo a aereo, dal combinarsi di più fattori avversi del meteo, da eventuali certificazioni in possesso del crew.
In sostanza si dirotta per gli stessi motivi per cui si dirotta a Pincopallum o Vattelapescam.
 
Sostanzialmente ci sono limiti fissati dalla compagnia o dal costruttore. Capita di veder dirottare un A319 con 11 nodi di vento in coda e capita di veder atterrare un E195 con 15 nodi sempre in coda..
 
TRAFFICO PASSEGGERI DELL'AEROPORTO DI FIRENZE -7,7% A CAUSA DEL VENTO IN CODA
Ad aprile condizioni meteorologiche avverse eccezionali. Dirottati 105 voli

Sensibile flessione del traffico passeggeri nel mese di aprile all’aeroporto di Firenze a causa di condizioni metereologiche avverse ed in particolare del vento in coda.
I voli dirottati e cancellati nel solo mese di aprile sono stati 105 (66 di questi soltanto nelle giornate tra il 20 ed il 24 aprile), 6.700 sono stati i passeggeri costretti ad essere riprotetti su altri scali. Si tratta del peggiore inizio di stagione degli ultimi 10 anni.
Nei primi 4 mesi del 2012 sono stati 285 i voli dirottati o cancellati a causa delle condizioni meteorologiche sul Vespucci e della pista che non garantisce, in questi casi, continuità operativa.
Aprile si chiude, quindi, con 160.000 passeggeri trasportati, con una flessione del 7,7%, e con 2.601 movimenti aerei, in flessione del 12,2%. Il dato progressivo dal 1 gennaio al 30 aprile, pesantemente influenzato dalle performance dell’ultimo mese, registra un -4% per il traffico passeggeri e un -4,6% per i movimenti rispetto allo stesso periodo del 2011.
Dispiacere è stato espresso dall’Amministratore Delegato, Ing. Biagio Marinò, per i disagi subiti dai passeggeri, dalle compagnie aeree e da tutti gli operatori aeroportuali. “Disagi che producono maggiori costi (in un contesto economico già non facile) e soprattutto una percezione anomala della qualità dei servizi erogati sebbene tali circostanze costringano tutti gli operatori aeroportuali ad un notevole aggravio di impegno e sforzi.
Particolarmente negativo è stato l’impatto per Vueling, che avendo avviato le operazioni il 25 marzo, ha subito più di altri le congiunture negative in questo primo mese di attività.
Le circostanze occorse – prosegue Marinò – testimoniano ancora una volta l’esigenza di disporre di una pista che assicuri continuità operativa, requisito fondamentale affinché le compagnie aeree nostre partner possano essere attratte ed investire sul nostro scalo”.

Comunicato Stampa ADF

 
Ultima modifica da un moderatore:
APRILE CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE ECCEZIONALI
TRAFFICO PASSEGGERI - 7,7% A CAUSA DEL VENTO IN CODADIROTTATI 105 VOLI

Firenze, 06-05-2012 – Sensibile flessione del traffico passeggeri nel mese di aprile all’aeroporto di Firenze acausa di condizioni metereologiche avverse ed in particolare del vento in coda. I voli​
dirottati e cancellati nel solo mese di aprile sono stati 105 (66 di questi soltanto nelle giornate tra il 20 edil 24 aprile), 6.700 sono stati i passeggeri costretti ad essere riprotetti su altri scali. Si tratta del peggioreinizio di stagione degli ultimi 10 anni.Nei primi 4 mesi del 2012 sono stati 285 i voli dirottati o cancellati a causa delle condizioni meteorologiche sulVespucci e della pista che non garantisce, in questi casi, continuità operativa.Aprile si chiude, quindi, con 160.000 passeggeri trasportati, con una flessione del 7,7%, e con 2.601 movimentiaerei, in flessione del 12,2%. Il dato progressivo dal 1 gennaio al 30 aprile, pesantemente influenzato dalleperformance dell’ultimo mese, registra un -4% per il traffico passeggeri e un -4,6% per i movimenti rispetto allostesso periodo del 2011.Dispiacere è stato espresso dall’Amministratore Delegato, Ing. Biagio Marinò, per i disagi subiti dai passeggeri,dalle compagnie aeree e da tutti gli operatori aeroportuali. “Disagi che producono maggiori costi (in un contestoeconomico già non facile) e soprattutto una percezione anomala della qualità dei servizi erogati sebbene talicircostanze costringano tutti gli operatori aeroportuali ad un notevole aggravio di impegno e sforzi.Particolarmente negativo è stato l’impatto per Vueling, che avendo avviato le operazioni il 25 marzo, ha subitopiù di altri le congiunture negative in questo primo mese di attività.Le circostanze occorse – prosegue Marinò – testimoniano ancora una volta l’esigenza di disporre di una pista che assicuri continuità operativa, requisito fondamentale affinché le compagnie aeree nostre partner possano

essere attratte ed investire sul nostro scalo.”

Comunicato Stampa ADF


Eppure qualcuno ha pure esultato per la partenza di Meridiana, cosi arrivano le lowwww cost , fine del monopolio, andiamo a Londra con un prezzo ecquo, 5 €, e a Catania con 4€.Per il vento in coda, non e' un caso che IG avesse installato l'apposito kit sul 319
 
Eppure qualcuno ha pure esultato per la partenza di Meridiana, cosi arrivano le lowwww cost , fine del monopolio, andiamo a Londra con un prezzo ecquo, 5 €, e a Catania con 4€.Per il vento in coda, non e' un caso che IG avesse installato l'apposito kit sul 319

Meridiana ha dirottato esattamente come Vueling ad Aprile, il Florence Kit non fa miracoli.
 
Il problema (con relativa soluzione) è sotto gli occhi di tutti ma le istituzioni tengono sempre ferma la soluzione. Non ci sono parole.

Hai ragione, non ci sono più parole per descrivere una situazione del genere. E' una vergogna che testimonia l'assoluta incapacità di chi governa da queste parti. (o forse sono troppo capaci ad ostacolare tutto....)
 
Ok i conti si faranno a fine anno.

Non importa falli a fine anno, basta leggere il comunicato, di tutti i voli dirottati solo una minima % sono di Vueling, tutti gli altri sono di Alitalia, Meridiana, etc etc.
Come hanno scritto giustamente altri la soluzione è la pista, e non certo il Florence Kit, che in tutti questi anni non ha evitato e tutt'ora non evita a Meridiana di dirottare.
 
Nessuno che fa due conti della serva ???

Pax 2011: 173.681
Pax 2012: 160.000 ( ? )
Differenza: 13.681

Pax 2012 coinvolti in dirottamenti: 6.700 (?)
Mancano all'appello 7.000 passeggeri che probabilmente a causa del difficile contesto economico nazionale e internazionale sono venuti meno.

Direi che il dato negativo del 7,7% si potrebbe così scorporare:
- 49% a causa dei dirottamenti
- 51% a causa di sconosciuti motivi (crisi generalizzata ?)

.....e il titolo strappacuori del pezzo si potrebbe così rendere meno tendenzioso:

APRILE: CRISI E METEO AVVERSO IN EGUAL MISURA PORTANO A -7,7 % DEL TRAFFICO​
 
quoto chiello!
titolo strappalacrime e tendenzioso, il vento c'è sempre stato e dubito che quest'anno sia peggiore dei precedenti.
7.000 passeggeri sono grossomodo un volo e mezzo (a scelta uno dei tanti cancellati da IG e non rimpiazzati).
 
Più che di crisi generale come l'ha definita chiello parlerei di crisi Meridiana.
Infatti, rispetto al 2011, non abbiamo i seguenti voli di IG:
- MAD 7xw
- BCN 3xw
- CTA 4xw
- LGW 4xw

Sono sicuro che , nonostante la crisi, e condizioni metereologiche permettendo, da Maggio i risultati dovrebbero essere in linea con il 2011 o in leggera crescita mentre da Settembre, mese in cui nel 2011 IG cancellò le rotte per CTA, BCN e MAD la crescita dovrebbe essere superiore.