Thread aeroporto di Pescara


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno mi sa spoegare come può questo articolo andare di pari passo col piano di rischio aeroportuale?Non possono sorgere grattacieli nel ocno d'atterraggio,già le camuzzi e quelle de cecco sono al limite,ma mi pare che queste zone di cui parlano siano prorpio all'interno del cono o sbaglio?
Posssibile che gli aerei ora atterrino dalla parte opposta?

L'area proposta non rientra nel cono di protezione, è lateralmente più spostata a Sud-Est e cmq anche l'altezza fino a 30m non dovrebbe dare problemi, vi ricordo che ci sono edifici a ridosso della stazione di Porta Nuova a 52m di altezza rispetto alla soglia pista, non ci dimentichiamo anche il campanile di S. Cetteo che sfiora i 50m e le Torri Camuzzi dentro il cono alte circa 56m. Per il momento stiamo parlando solo di palazzi fino a 9 piani...
Escudo ovviamente il cambio della pista strumentale.
 
L'area proposta non rientra nel cono di protezione, è lateralmente più spostata a Sud-Est e cmq anche l'altezza fino a 30m non dovrebbe dare problemi, vi ricordo che ci sono edifici a ridosso della stazione di Porta Nuova a 52m di altezza rispetto alla soglia pista, non ci dimentichiamo anche il campanile di S. Cetteo che sfiora i 50m e le Torri Camuzzi dentro il cono alte circa 56m. Per il momento stiamo parlando solo di palazzi fino a 9 piani...
Escudo ovviamente il cambio della pista strumentale.
I problemi veri sono quelli creati dal comune di S.Giovanni teatino che ha autorizzato costruzioni a poche centinaia di m dalla pista e che ostacola
i progetti di allungamento della pista! Miopia amministrativa!
 
L'area proposta non rientra nel cono di protezione, è lateralmente più spostata a Sud-Est e cmq anche l'altezza fino a 30m non dovrebbe dare problemi, vi ricordo che ci sono edifici a ridosso della stazione di Porta Nuova a 52m di altezza rispetto alla soglia pista, non ci dimentichiamo anche il campanile di S. Cetteo che sfiora i 50m e le Torri Camuzzi dentro il cono alte circa 56m. Per il momento stiamo parlando solo di palazzi fino a 9 piani...
Escudo ovviamente il cambio della pista strumentale.

Mh no è da 30m in sù,cioè per forza oltre i 9 piani. quindi oltre i 35 metri minimo.
 
Ma penso ugualmente che non dovrebbero dare grandissimi problemi (a parte il piano di Rischio Aeroportuale varato dai comuni che non conosco) perché non sono esattamente nel cono e comunque sia nelle sesse condizioni sono presenti degli ostacoli a Nord della testata 22 alti 58.5m e ripeto, le Torri Camuzzi sono alte 56m, eppure l'autorizzazione gliel'hanno data e non creano problemi per ora.
 
Ottima notizia!

A questo punto peccato per il daily non programmato anche nel mese di luglio.
Come segnalatomi da Mazingaro a marzo 3 frequenze aggiuntive STN-PSR x 3 sabato con orari migliori x chi parte da PSR(10.30) ma non x chi parte da STN(6.40)!
 
Pescara -Girona torna 3x?


Catalogna-Abruzzo. Piano per il turismo

Chieti chiama Girona: nasce il turismo di scambio

Al via il piano di promozione per favorire l'interscambio turistico tra le province di Chieti, Pescara e Girona in virtù del quale potrebbe essere ripristinato il terzo collegamento tra Barcellona e l'Abruzzo. Si punta sulla valorizzazione dei beni culturali e delle risorse ambientali



Le Province di Chieti, Pescara e Girona insieme per un Piano di promozione che favorisca il turismo di scambio fra la Catalogna e l'Abruzzo. Da qui la necessità di istituire un tavolo tecnico decisa questa mattina (28 febbraio) dai Presidenti delle Province di Chieti e Pescara Enrico Di Giuseppantonio e Guerino Testa e dal il vice Presidente della Provincia di Girona Xavier Soy. Del tavolo fanno parte le tre Province con le rispettive Camere di Commercio, la Saga, società che gestisce l'aeroporto d'Abruzzo e la Società che gestisce l'aeroporto di Girona.

Il Piano di promozione turistica punterà sulla valorizzazione dei beni culturali, delle risorse ambientali, del patrimonio storico artistico nonchè sul turismo delle tre Province e delle rispettive Regioni. In questo modo si favorirebbe il ripristino del terzo collegamento aereo fra Girona e l'Abruzzo, che fino all'anno scorso garantiva 40.000 passeggeri, scesi a 30.000. Attualmente ci sono infatti solo due collegamenti aerei dall'Abruzzo alla Catalogna, la doemncia e il giovedì.

L'idea di Di Giuseppantonio di creare la Catalogna d'Abruzzo si fa sempre più concreta: "Ho eletto la Catalogna esempio del modello di sviluppo turistico che immagino per la Provincia di Chieti - dice il Presidente - un modello al quale stiamo cercando di dare sostanza attraverso progetti come la Via Verde delle Costa dei Trabocchi o come la valorizzazione dei tanti Comuni delle zone interne attraverso i Progetti integrati territoriali (Pit). Con Girona c'è un legame forte e alla Catalogna dobbiamo guardare anche per rafforzare le presenze turistiche sul nostro territorio".Al vaglio l'istituzione di rapporti con Santiago de Compostela per il turismo religioso.
 
Compare ma non è ancora precaricata x la summer!
Potrebbe anche essere un errore!
Anche HHn compare sulla tendina dei voli da aoi ma non sono stati mai attivati!

Non credo sia un errore. Dovrebbe essere un nuovo collegamento, visto che ora figura anche nelle tratte della mappa ryanair.
Comunque non mi sembra molto strategico sovrapporre le rotte di aeroporti vicini. Secondo me Pescara, Ancona, Rimini e Perugia farebbero benne a diversificare l'offerta (mi riferisco soprattutto a Ryanair): nessuno di questi aeroporti ha un bacino d'utenza esageratamente grande, e le catchment area si sovrappongono pure in qualche caso. Quando le rotte offerte sono le stesse (con le dovute eccezioni come Londra) si rischia di produrre inutili doppioni che non giovano a nessuno e possono produrre un'infruttuosa concorrenza. Molte destinazioni Ryanair invece sono in comune tra Ancona, Pescara e Perugia. Maggior sinergismo tra questi aeroporti potrebbe portare a un'oculata razionalizzazione, quindi un minore accavallamento di rotte e una maggiore fruibilita' del servizio.
Madrid e Stoccolma da Ancona e Girona e Oslo da Pescara sono un buon esempio secondo me.
Mi chiedo: il putativo collegamento PSR-Weeze influira' sul rendimento (in termini di LF) del PSR-Eindhoven? Quanto distano i due aeroporti di destinazione? Speriamo che non siano negli stessi giorni almeno.
HHN compare nella tendina dei voli di Ancona perche' in passato, non ricordo per quale motivo, forse per il rifacimento della pista, il volo da Rimini per Hahn fu operato su Ancona per circa una settimana. Da allora non e' piu' stato rimosso dal menu' a tendina.
 
Non credo sia un errore. Dovrebbe essere un nuovo collegamento, visto che ora figura anche nelle tratte della mappa ryanair.
Comunque non mi sembra molto strategico sovrapporre le rotte di aeroporti vicini. Secondo me Pescara, Ancona, Rimini e Perugia farebbero benne a diversificare l'offerta (mi riferisco soprattutto a Ryanair): nessuno di questi aeroporti ha un bacino d'utenza esageratamente grande, e le catchment area si sovrappongono pure in qualche caso. Quando le rotte offerte sono le stesse (con le dovute eccezioni come Londra) si rischia di produrre inutili doppioni che non giovano a nessuno e possono produrre un'infruttuosa concorrenza. Molte destinazioni Ryanair invece sono in comune tra Ancona, Pescara e Perugia. Maggior sinergismo tra questi aeroporti potrebbe portare a un'oculata razionalizzazione, quindi un minore accavallamento di rotte e una maggiore fruibilita' del servizio.
Madrid e Stoccolma da Ancona e Girona e Oslo da Pescara sono un buon esempio secondo me.
Mi chiedo: il putativo collegamento PSR-Weeze influira' sul rendimento (in termini di LF) del PSR-Eindhoven? Quanto distano i due aeroporti di destinazione? Speriamo che non siano negli stessi giorni almeno.
HHN compare nella tendina dei voli di Ancona perche' in passato, non ricordo per quale motivo, forse per il rifacimento della pista, il volo da Rimini per Hahn fu operato su Ancona per circa una settimana. Da allora non e' piu' stato rimosso dal menu' a tendina.

Ti quoto al 100% ma purtroppo sappiamo perchè apriranno su Weeze anzichè Berlino o altre destinazioni più interessanti. Stesso motivo per il quale AOI e PEG hanno un collegamento con TPS e se un domani tornerà il collegamento con la sicilia anche da PSR sarà sicuramente con TPS piuttosto che con Palermo.
Purtroppo le frequenze sembra siano martedì-giovedì-sabato, in sovrapposizione sia con EIN che con CRL...assurdo.
Comunque questo volo può andar bene come volo stagionale e spero che le istituzioni facciano qualcosa per farlo diventare un volo fortemente incoming; EIN secondo me non risentirà della presenza di questo volo che comunque vedo solo come stagionale dato il doppione di AOI-weeze che pure non ha mai brillato anche se è cresciuto negli anni e per esperienza personale ho visto che era frequentato anche da abruzzesi come normale che sia.
 
Non credo sia un errore. Dovrebbe essere un nuovo collegamento, visto che ora figura anche nelle tratte della mappa ryanair.
Comunque non mi sembra molto strategico sovrapporre le rotte di aeroporti vicini. Secondo me Pescara, Ancona, Rimini e Perugia farebbero benne a diversificare l'offerta (mi riferisco soprattutto a Ryanair): nessuno di questi aeroporti ha un bacino d'utenza esageratamente grande, e le catchment area si sovrappongono pure in qualche caso. Quando le rotte offerte sono le stesse (con le dovute eccezioni come Londra) si rischia di produrre inutili doppioni che non giovano a nessuno e possono produrre un'infruttuosa concorrenza. Molte destinazioni Ryanair invece sono in comune tra Ancona, Pescara e Perugia. Maggior sinergismo tra questi aeroporti potrebbe portare a un'oculata razionalizzazione, quindi un minore accavallamento di rotte e una maggiore fruibilita' del servizio.
Madrid e Stoccolma da Ancona e Girona e Oslo da Pescara sono un buon esempio secondo me.
Mi chiedo: il putativo collegamento PSR-Weeze influira' sul rendimento (in termini di LF) del PSR-Eindhoven? Quanto distano i due aeroporti di destinazione? Speriamo che non siano negli stessi giorni almeno.
HHN compare nella tendina dei voli di Ancona perche' in passato, non ricordo per quale motivo, forse per il rifacimento della pista, il volo da Rimini per Hahn fu operato su Ancona per circa una settimana. Da allora non e' piu' stato rimosso dal menu' a tendina.

Eliminando qualsiasi polemica,ma come discorso al momento favorirebbe solo AOI,vuoi mettere olso e girona,con madrid e stoccolma?.............che poi stoccolma ne hanno parlato e non è escluso venga operato da pescara,se non stoccolma ,goteborg.
Ma fin quando parliamo di destinazioni di questo tipo possono benissimo operare da entrambi gli aeroporti,penso che ancona debba confrontarsi con rimini...se vuole operare la russia e ciò di cui parlavano...e vedo rischioso.
 
Per favore si parla della nuova rotta nell'apposito thread. Commentiamo li.
Per favore non rispondete ai soliti messaggi inutili e di provocazione.
 
Pescara -Girona torna 3x?


Catalogna-Abruzzo. Piano per il turismo

Chieti chiama Girona: nasce il turismo di scambio

Al via il piano di promozione per favorire l'interscambio turistico tra le province di Chieti, Pescara e Girona in virtù del quale potrebbe essere ripristinato il terzo collegamento tra Barcellona e l'Abruzzo. Si punta sulla valorizzazione dei beni culturali e delle risorse ambientali



Le Province di Chieti, Pescara e Girona insieme per un Piano di promozione che favorisca il turismo di scambio fra la Catalogna e l'Abruzzo. Da qui la necessità di istituire un tavolo tecnico decisa questa mattina (28 febbraio) dai Presidenti delle Province di Chieti e Pescara Enrico Di Giuseppantonio e Guerino Testa e dal il vice Presidente della Provincia di Girona Xavier Soy. Del tavolo fanno parte le tre Province con le rispettive Camere di Commercio, la Saga, società che gestisce l'aeroporto d'Abruzzo e la Società che gestisce l'aeroporto di Girona.

Il Piano di promozione turistica punterà sulla valorizzazione dei beni culturali, delle risorse ambientali, del patrimonio storico artistico nonchè sul turismo delle tre Province e delle rispettive Regioni. In questo modo si favorirebbe il ripristino del terzo collegamento aereo fra Girona e l'Abruzzo, che fino all'anno scorso garantiva 40.000 passeggeri, scesi a 30.000. Attualmente ci sono infatti solo due collegamenti aerei dall'Abruzzo alla Catalogna, la doemncia e il giovedì.

L'idea di Di Giuseppantonio di creare la Catalogna d'Abruzzo si fa sempre più concreta: "Ho eletto la Catalogna esempio del modello di sviluppo turistico che immagino per la Provincia di Chieti - dice il Presidente - un modello al quale stiamo cercando di dare sostanza attraverso progetti come la Via Verde delle Costa dei Trabocchi o come la valorizzazione dei tanti Comuni delle zone interne attraverso i Progetti integrati territoriali (Pit). Con Girona c'è un legame forte e alla Catalogna dobbiamo guardare anche per rafforzare le presenze turistiche sul nostro territorio".Al vaglio l'istituzione di rapporti con Santiago de Compostela per il turismo religioso.
Integrazione
Pescara, Chieti e Girona insieme per il turismo
«Favorire lo scambio tra Abruzzo e Spagna»








ABRUZZO Le Province di Chieti, Pescara e Girona insieme per un Piano di promozione in grado di favorire l’interscambio turistico

Istituire un tavolo tecnico del quale fanno parte le Province di Chieti, Pescara e Girona (Spagna), le rispettive Camere di Commercio, la Saga, società che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo e la Società che gestisce l’aeroporto di Girona, con l’eventuale coinvolgimento della Regione Abruzzo: obiettivo la redazione di un Piano di promozione che favorisca il turismo di scambio fra la Catalogna e l’Abruzzo. E’ quanto hanno deciso nel corso di una riunione i presidenti delle Province di Chieti e Pescara Enrico Di Giuseppantonio e Guerino Testa, il vice presidente della Provincia di Girona Xavier Soy, i presidenti delle Camere di Commercio di Chieti e Pescara Silvio Di Lorenzo e Daniele Becci, il presidente della Saga Lucio Laureti, il direttore generale dell’Agenzia per lo sviluppo ambientale (Alesa) della Provincia di Chieti Antonio Di Nunzio. Il Piano di promozione turistica, che dovrà puntare sulla valorizzazione dei beni culturali, delle risorse ambientali, del patrimonio - storico artistico e più in generale del turismo delle tre Province e delle rispettive Regioni, favorirebbe il ripristino del terzo collegamento aereo fra Girona e l’Abruzzo, che fino all’anno scorso garantiva 40.000 passeggeri, scesi a 30.000 in seguito alla soppressione del collegamento, con inevitabili ripercussioni in termini di presenze turistiche. «Dobbiamo puntare a consolidare il più possibile il legame diretto e l’interscambio turistico – culturale ma anche economico con la Catalogna, una regione che ho eletto ad esempio del modello di sviluppo turistico che immagino per la Provincia di Chieti – dice il Presidente Di Giuseppantonio. Un modello al quale stiamo cercando di dare sostanza attraverso progetti come la Via Verde delle Costa dei Trabocchi o come la valorizzazione dei tanti Comuni delle zone interne attraverso i Progetti integrati territoriali (Pit). Con Girona c’è un legame forte e alla Catalogna dobbiamo guardare anche per rafforzare le presenze turistiche sul nostro territorio».
«Quest’incontro si colloca all’interno del progetto Gi.Ab, promosso dalle Province di Chieti e di Girona, che ha l’obiettivo della promozione dell’interscambio fra i due territori – ha evidenziato Di Nunzio. E’ ancora in corso un progetto Comenius mentre a settembre prossimo un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle arti di Olot parteciperà ad un corso presso la Scuola di pittura a fresco di Treglio che si è ormai qualificata a livello nazionale ed internazionale. Tutto ciò costituisce un valore culturale ma anche economico che vogliamo rafforzare: oggi la scommessa da vincere si gioca su un valido Piano di promozione turistica dei nostri territori».
 
A dare un segnale positivo all'aumento dei voli per Londra c'è anche il fatto che ufficialmente l'Abruzzo è diventata la quarta regione più amata dagli inglesi dopo la Valèè,il Trentino e il Piemonte.Questo per quanto riguarda Estate,Inverno e quindi tutto l'anno.
 
A dare un segnale positivo all'aumento dei voli per Londra c'è anche il fatto che ufficialmente l'Abruzzo è diventata la quarta regione più amata dagli inglesi dopo la Valèè,il Trentino e il Piemonte.Questo per quanto riguarda Estate,Inverno e quindi tutto l'anno.

Cosa intendi per ufficialmente, e soprattutto, cosa intendi?
 
Segnalo che oramai da diversi giorni (24/02) è chiuso il tratto della via di rullaggio E tra il raccordo C e il raccordo H. Probabilmente è stato danneggiato nuovamente il manto (che in quel tratto aveva già subito aggiustamenti tempo fa), ma finora non si vede nessun intervento di riparazione, tant è che il NOTAM di chiusura viene continuamente prorogato (ora fino al prossimo 9/03).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.