Ebbene, rieccomi!!! Come molti di voi ricorderanno, lo scorso anno sono andato a Seattle a trovare un amico e ne ho approfittato per visitare la fabbrica della Boeing a Everett. Ebbene, quel mio amico ha deciso di sposarsi, così sono andato al matrimonio. Insieme a me sono venuti altri otto amici (ci sono un po' di ripetizioni in questa frase, me ne scuso, ma non so come scriverla diversamente...)
Ora nasce la gabola, che solo la mente di uno di aviazione civile avrebbe potuto partorire (o meglio, solo la mia....): ho trovato una buona offerta
MXP-LHR BRITISH AIRWAYS (319 o 320 )
LHR-SEA BRITISH AIRWAYS 744
SEA-SFO ALASKA 734
SFO-LHR BRITISH AIRWAYS 744
LHR MXP BRITISH AIRWAYS (319 o 320)
Il tutto per circa € 680
Solo che io con BA avevo già volato, così pure con AF, allora gli altri giustamente hanno prenotato, io invece ho dato fondo alla mia malattia mentale e ho scelto LH perché mi consentiva di provare in un colpo solo LH e Embraer 195, A333 e A346, su nessuno dei quali avevo mai volato in precedenza, il tutto per circa € 780, un verdone in più rispetto agli altri.
Ammetto che è abbastanza da stronzi fare queste cose, ma ormai tutti conoscono le mie stranezze e nessuno si meraviglia né se la prende.
Quindi ecco il mio giro
VRN (45°23'45"N 10°53'19"E) FRA (50°01'35"N 08°32'35"E) 341°*(N) 544 km
FRA (50°01'35"N 08°32'35"E) SEA (47°27'00"N 122°18'42"W) 327°*(NW) 8221 km
SEA (47°27'00"N 122°18'42"W) SFO (37°37'08"N 122°22'30"W) 180°*(S) 1092 km
SFO (37°37'08"N 122°22'30"W) MUC (48°21'14"N 11°47'10"E) 28°*(NE) 9461 km
MUC (48°21'14"N 11°47'10"E) VRN (45°23'45"N 10°53'19"E) 192°*(S) 336 km
Total: 19654 km
10.02.2012 $%&-FRA
Scheduled 06,15-07,50
Actual 06,20-07,29
Airline AIR DOLOMITI
Embraer 195
Reg. I-ADJM
Delivered to Air Dolomiti on 04.03.2009
Booking date 13.12.2011
Non ricordo all'andata, ma sono certo che al ritorno il volo operato da Air Dolomiti non aveva il codice di volo Air Dolomiti, ma solo Lufthansa.
Il volo è molto tranquillo, il 195 pare una bella macchina, viene offerto uno snack e una bevanda, oltre a vari giornali in partenza.
A FRA c'è un po' di tempo e riesco a girare bene l'aeroporto. Che è esattamente come me lo ricordavo. Purtroppo non è molto bello, i voli LH per gli USA partono dal terminal Z all'interno del quale i monitor scarseggiano e neppure la struttura è particolarmente attraente. FRA ha decisamente bisogno di un buon aggiornamento.
Devo fare un appunto a LH: ho prenotato con loro un volo multidestinazione, ma la tratta SEA-SFO è operato da UA. La valigia è inclusa nel prezzo del biglietto? Lo chiedo all'aeroporto di partenza e non mi sanno rispondere, dicendo che probabilmente è incluso, ma mi consigliano di chiedere alla LH una volta giunto a FRA. La cosa strana è che neppure a FRA sanno soddisfare la mia curiosità. Scopro poi che il mio bagaglio è incluso nel prezzo, mentre i miei amici, che hanno prenotato il loro giro con American Airlines, devono pagare la tratta operata da Alaska 20 dollari ogni bagaglio.
Finalmente giunge l'ora dell'imbarco, il volo è pieno a tappo
10.02.2012 FRA-SEA
Scheduled 11,20-13,00
Actual 11,47-12,36
Airline LUFTHANSA
Airbus A330-300
Reg. D-AIKB
Delivered to Lufthansa on 16.03.2004
Booking date 13.12.2011
Il 333 è carino, i monitor sono molto grandi. Partiamo a razzo verso nord e la rotta è molto a nord
Poco dopo la partenza vengono servite le bibite e un pacchetto di salatini, poi il primo pasto, abbondante, ma non tanto buono. Il secondo pasto, invece è stato semplicemente ottimo.
In confronto comunque il pasto che avevo ricevuto sul CDG-SEA è stato parecchio migliore.
Le ore passano, il 330 è confortevole, ma non tanto silenzioso
Appena arrivato piove. Peccato, attendo l'arrivo degli altri, dopo le 16 e li incrocio agli arrivi internazionali, poi attraversiamo il parcheggio per giungere alla stazione della light rail che ci porterà in centro per una spesa di 2,75 dollari.
Ci rechiamo così all'hotel five, davvero carino, ben tenuto e confortevole.
Curiosa questa foto, dalla stanza
La splendida università
Il matrimonio si celebra vicino all'università e io non resisto alla tentazione di entrare il biblioteca
Poi seguono i festeggiamenti e andiamo infine a dormire.
Il giorno successivo andiamo sullo Space Needle
E il vicino museo, dedicato in gran parte ai Nirvana
Un giretto in centro e siamo pronti per il trasferimento a SFO
13.02.2012 SEA-SFO
Scheduled 12,01-14,09
Actual 12,03-13,54
Airline UNITED AIRLINES
Airbus A319
Reg. N853UA
Delivered to United Airlines on 23.03.2002
Booking date 13.12.2011
Trovo curioso che American Airlines faccia volare i miei amici con Alaska a SFO, la stessa compagnia su cui mi ha mandato Air France la scorsa volta. Mah. Però sono ultragentili perché siamo in aeroporto con largo anticipo e spostano tutti sul volo precedente
Io intanto vado alla United Arlines
Dopo un po' vedo questo, che parrebbe proprio il Golden Gate, ma prima di atterrare passano altri 30 o 40 minuti, impossibile che sia lui
Cosa sono queste cose che si vedono?
Dall'aeroporto parte la metro che porta direttamente in centro, con un fiunzionamente assurdo: è necessario controllare il costo del biglietto e inserire nella macchinetta l'esatto importo dopodiché è stampato il biglietto. Non potevano essere meno cervellotici?
Durante il percorso vediamo queste brutte case
Purtroppo in questa zona la città è piena di homeless, davvero una brutta situzione per loro
Alloggiamo all'hotel Whitcomb, un albergo che 60 anni fa deve avere conosciuto tempi migliori, ma che ora fa un po' impressione, direi che è un po' inquietante, anche se è molto pulito.
Il giorno successivo andiamo ad Alcatraz e all'acquario
Per andare ad Alcatraz si parte dal Pier 33
E' abbastanza impressionante. Le celle, tutte singole, sono piccolissime e rendono bene l'idea di come potesse essere la vita in questo carcere, che era di massima sicurezza (chiuso nel 1963).
Era però garantito buon cibo, vestiario pulito e cure sanitarie, molto più di quanto offerto ai nostri carcerati, spesso costretti a stare in 6 in celle da 10 mq per 20 ore su 24, la maggior parte delle volte in custodia cautelare per reati connessi al mondo della droga.
Poi, tornati dall'isola andiamo all'acquario (un po' deludente) e poi di nuovo prendiamo il battello per un tour al Golden Gate Bridge e vediamo i leoni marini
San Francisco
Lui ci ha seguiti per tutto il percorso
Di nuovo Alcatraz
Il giorno successivo ad un meraviglioso posto dove vengono messe a disposizione del pubblico un sacco di attrezzature per esperimenti spiccioli (Observatorium), poi alla California Science Academy, una figata assurda, progettata da Renzo Piano, dove c'è un meraviglioso acquario e una grande sfera che riproduce i vari ambienti tropicali, con farfalle e tutto quanto.
Di nuovo si fa sera e il giorno seguente ci rechiamo a Lombard St. dove l'inclinazione della starda è tanto forte che in un punto si sono creati alcuni tornanti che devono essere molto belli pieni di fiori nella stagione giusta
Poi andiamo al Moma (uhmmm..... lasciamo perdere)
Andiamo a mangiare e chi becchaimo? Nientepopodimeno che Obama!!!! E' In questa macchina
Curioso, perché nel 2008 con le stesse modalità ho visto Clinton a un metro da me (e non ho mai visto il presidente italiano)
Poi via in aeroporto!!
SFO non è malaccio, tranqui
Puntualissimo imbarco per noi che andiamo a Monaco, volo pieno a tappo
16.02.2012 SFO-MUC
Scheduled 21,05-17,25
Actual 21,19-17,00
Airline LUFTHANSA
Airbus A340-600
Reg. D-AIHY
Delivered to Lufthansa on 25.03.2009
Booking date 13.12.2011
La rotta
Un paio di parole sull'aereo: il 340-600 è favoloso. Molto silenzioso perfino in decollo è davvero figo. Molto bella l'idea di mettere i bagni al piano inferiore (vi lascio immaginare le espressioni degli altri che mi vedevano scattare foto ai bagni....)
Bel colpo d'occhio dei grandi monitor
Come all'andata 2 pasti, ottimi stavolta e continua somministrazione di bevande e snack
Non dimenticate di guardare questo video
http://www.youtube.com/watch?v=l3ju7Cbt_cs
Prima dell'arrivo hanno mostrato tutte le coincidenze
Che aggiungere? Beh, l'enorme differenza fra FRA e MUC. Quest'ultimo è splendido, da tutti i punti di vista, peraltro con una bella terrazza panoramica che per 1 € ti fa accedere ad un punto di vista bello, con gli schermi che ti dicono gli arrivi e le partenza in quel momento in essere e che ti fanno vedere in tempo reale i movimenti del piazzale.
Pieno anche il volo del ritorno, che, ricordo, non aveva codice Air Dolomiti
17.02.2012 MUC-$%&
Scheduled 21,25-22,30
Actual 22,06-22,46
Airline AIR DOLOMITI
Embraer 195
Reg. I-ADJM
Delivered to Air Dolomiti on 04.03.2009
Booking date 13.12.2011
Che aggiungere?
Una foto del gruppo che mi ha accompagnato e sopportato per una settimana!!!
Grazie!!!!!!!!!
Ora nasce la gabola, che solo la mente di uno di aviazione civile avrebbe potuto partorire (o meglio, solo la mia....): ho trovato una buona offerta
MXP-LHR BRITISH AIRWAYS (319 o 320 )
LHR-SEA BRITISH AIRWAYS 744
SEA-SFO ALASKA 734
SFO-LHR BRITISH AIRWAYS 744
LHR MXP BRITISH AIRWAYS (319 o 320)
Il tutto per circa € 680
Solo che io con BA avevo già volato, così pure con AF, allora gli altri giustamente hanno prenotato, io invece ho dato fondo alla mia malattia mentale e ho scelto LH perché mi consentiva di provare in un colpo solo LH e Embraer 195, A333 e A346, su nessuno dei quali avevo mai volato in precedenza, il tutto per circa € 780, un verdone in più rispetto agli altri.
Ammetto che è abbastanza da stronzi fare queste cose, ma ormai tutti conoscono le mie stranezze e nessuno si meraviglia né se la prende.
Quindi ecco il mio giro
VRN (45°23'45"N 10°53'19"E) FRA (50°01'35"N 08°32'35"E) 341°*(N) 544 km
FRA (50°01'35"N 08°32'35"E) SEA (47°27'00"N 122°18'42"W) 327°*(NW) 8221 km
SEA (47°27'00"N 122°18'42"W) SFO (37°37'08"N 122°22'30"W) 180°*(S) 1092 km
SFO (37°37'08"N 122°22'30"W) MUC (48°21'14"N 11°47'10"E) 28°*(NE) 9461 km
MUC (48°21'14"N 11°47'10"E) VRN (45°23'45"N 10°53'19"E) 192°*(S) 336 km
Total: 19654 km
10.02.2012 $%&-FRA
Scheduled 06,15-07,50
Actual 06,20-07,29
Airline AIR DOLOMITI
Embraer 195
Reg. I-ADJM
Delivered to Air Dolomiti on 04.03.2009
Booking date 13.12.2011
Non ricordo all'andata, ma sono certo che al ritorno il volo operato da Air Dolomiti non aveva il codice di volo Air Dolomiti, ma solo Lufthansa.
Il volo è molto tranquillo, il 195 pare una bella macchina, viene offerto uno snack e una bevanda, oltre a vari giornali in partenza.
A FRA c'è un po' di tempo e riesco a girare bene l'aeroporto. Che è esattamente come me lo ricordavo. Purtroppo non è molto bello, i voli LH per gli USA partono dal terminal Z all'interno del quale i monitor scarseggiano e neppure la struttura è particolarmente attraente. FRA ha decisamente bisogno di un buon aggiornamento.
Devo fare un appunto a LH: ho prenotato con loro un volo multidestinazione, ma la tratta SEA-SFO è operato da UA. La valigia è inclusa nel prezzo del biglietto? Lo chiedo all'aeroporto di partenza e non mi sanno rispondere, dicendo che probabilmente è incluso, ma mi consigliano di chiedere alla LH una volta giunto a FRA. La cosa strana è che neppure a FRA sanno soddisfare la mia curiosità. Scopro poi che il mio bagaglio è incluso nel prezzo, mentre i miei amici, che hanno prenotato il loro giro con American Airlines, devono pagare la tratta operata da Alaska 20 dollari ogni bagaglio.
Finalmente giunge l'ora dell'imbarco, il volo è pieno a tappo
10.02.2012 FRA-SEA
Scheduled 11,20-13,00
Actual 11,47-12,36
Airline LUFTHANSA
Airbus A330-300
Reg. D-AIKB
Delivered to Lufthansa on 16.03.2004
Booking date 13.12.2011
Il 333 è carino, i monitor sono molto grandi. Partiamo a razzo verso nord e la rotta è molto a nord
Poco dopo la partenza vengono servite le bibite e un pacchetto di salatini, poi il primo pasto, abbondante, ma non tanto buono. Il secondo pasto, invece è stato semplicemente ottimo.
In confronto comunque il pasto che avevo ricevuto sul CDG-SEA è stato parecchio migliore.
Le ore passano, il 330 è confortevole, ma non tanto silenzioso
Appena arrivato piove. Peccato, attendo l'arrivo degli altri, dopo le 16 e li incrocio agli arrivi internazionali, poi attraversiamo il parcheggio per giungere alla stazione della light rail che ci porterà in centro per una spesa di 2,75 dollari.
Ci rechiamo così all'hotel five, davvero carino, ben tenuto e confortevole.
Curiosa questa foto, dalla stanza
La splendida università
Il matrimonio si celebra vicino all'università e io non resisto alla tentazione di entrare il biblioteca
Poi seguono i festeggiamenti e andiamo infine a dormire.
Il giorno successivo andiamo sullo Space Needle
E il vicino museo, dedicato in gran parte ai Nirvana
Un giretto in centro e siamo pronti per il trasferimento a SFO
13.02.2012 SEA-SFO
Scheduled 12,01-14,09
Actual 12,03-13,54
Airline UNITED AIRLINES
Airbus A319
Reg. N853UA
Delivered to United Airlines on 23.03.2002
Booking date 13.12.2011
Trovo curioso che American Airlines faccia volare i miei amici con Alaska a SFO, la stessa compagnia su cui mi ha mandato Air France la scorsa volta. Mah. Però sono ultragentili perché siamo in aeroporto con largo anticipo e spostano tutti sul volo precedente
Io intanto vado alla United Arlines
Dopo un po' vedo questo, che parrebbe proprio il Golden Gate, ma prima di atterrare passano altri 30 o 40 minuti, impossibile che sia lui
Cosa sono queste cose che si vedono?
Dall'aeroporto parte la metro che porta direttamente in centro, con un fiunzionamente assurdo: è necessario controllare il costo del biglietto e inserire nella macchinetta l'esatto importo dopodiché è stampato il biglietto. Non potevano essere meno cervellotici?
Durante il percorso vediamo queste brutte case
Purtroppo in questa zona la città è piena di homeless, davvero una brutta situzione per loro
Alloggiamo all'hotel Whitcomb, un albergo che 60 anni fa deve avere conosciuto tempi migliori, ma che ora fa un po' impressione, direi che è un po' inquietante, anche se è molto pulito.
Il giorno successivo andiamo ad Alcatraz e all'acquario
Per andare ad Alcatraz si parte dal Pier 33
E' abbastanza impressionante. Le celle, tutte singole, sono piccolissime e rendono bene l'idea di come potesse essere la vita in questo carcere, che era di massima sicurezza (chiuso nel 1963).
Era però garantito buon cibo, vestiario pulito e cure sanitarie, molto più di quanto offerto ai nostri carcerati, spesso costretti a stare in 6 in celle da 10 mq per 20 ore su 24, la maggior parte delle volte in custodia cautelare per reati connessi al mondo della droga.
Poi, tornati dall'isola andiamo all'acquario (un po' deludente) e poi di nuovo prendiamo il battello per un tour al Golden Gate Bridge e vediamo i leoni marini
San Francisco
Lui ci ha seguiti per tutto il percorso
Di nuovo Alcatraz
Il giorno successivo ad un meraviglioso posto dove vengono messe a disposizione del pubblico un sacco di attrezzature per esperimenti spiccioli (Observatorium), poi alla California Science Academy, una figata assurda, progettata da Renzo Piano, dove c'è un meraviglioso acquario e una grande sfera che riproduce i vari ambienti tropicali, con farfalle e tutto quanto.
Di nuovo si fa sera e il giorno seguente ci rechiamo a Lombard St. dove l'inclinazione della starda è tanto forte che in un punto si sono creati alcuni tornanti che devono essere molto belli pieni di fiori nella stagione giusta
Poi andiamo al Moma (uhmmm..... lasciamo perdere)
Andiamo a mangiare e chi becchaimo? Nientepopodimeno che Obama!!!! E' In questa macchina
Curioso, perché nel 2008 con le stesse modalità ho visto Clinton a un metro da me (e non ho mai visto il presidente italiano)
Poi via in aeroporto!!
SFO non è malaccio, tranqui
Puntualissimo imbarco per noi che andiamo a Monaco, volo pieno a tappo
16.02.2012 SFO-MUC
Scheduled 21,05-17,25
Actual 21,19-17,00
Airline LUFTHANSA
Airbus A340-600
Reg. D-AIHY
Delivered to Lufthansa on 25.03.2009
Booking date 13.12.2011
La rotta
Un paio di parole sull'aereo: il 340-600 è favoloso. Molto silenzioso perfino in decollo è davvero figo. Molto bella l'idea di mettere i bagni al piano inferiore (vi lascio immaginare le espressioni degli altri che mi vedevano scattare foto ai bagni....)
Bel colpo d'occhio dei grandi monitor
Come all'andata 2 pasti, ottimi stavolta e continua somministrazione di bevande e snack
Non dimenticate di guardare questo video
http://www.youtube.com/watch?v=l3ju7Cbt_cs
Prima dell'arrivo hanno mostrato tutte le coincidenze
Che aggiungere? Beh, l'enorme differenza fra FRA e MUC. Quest'ultimo è splendido, da tutti i punti di vista, peraltro con una bella terrazza panoramica che per 1 € ti fa accedere ad un punto di vista bello, con gli schermi che ti dicono gli arrivi e le partenza in quel momento in essere e che ti fanno vedere in tempo reale i movimenti del piazzale.
Pieno anche il volo del ritorno, che, ricordo, non aveva codice Air Dolomiti
17.02.2012 MUC-$%&
Scheduled 21,25-22,30
Actual 22,06-22,46
Airline AIR DOLOMITI
Embraer 195
Reg. I-ADJM
Delivered to Air Dolomiti on 04.03.2009
Booking date 13.12.2011
Che aggiungere?
Una foto del gruppo che mi ha accompagnato e sopportato per una settimana!!!
Grazie!!!!!!!!!