Firenze Estate 2012


Mi pare un tour prima della consegna in Cile. Su JP4 c'era pure una foto..
Mi viene in mente anche un vecchio Gulfstream II Saudita senza hushkit con tip tanks....Venne nel 2001 se ricordo bene. Rumorosissimo!
 
Ricordo anche i BAe 146 Titan, che operarono per conto Meridiana in diverse occasioni e per periodi anche piuttosto lunghi. (due diverse livree)
Poi mi vengono in mente
VOLI DI LINEA:
Metroliner 3 Air Sardinia, ATR42 RFG, DHC 8-100 DLT, Fokker 27 Transavio, F70 Air France/Air Inter, F50Austrian, F70 Tyrolean, F70 Avianova, F50 Luxair, la mitica Air UK con BAe 146-100/200/300, Jetstreem 31 Aliblu, Avro RJ 70/85 Alitalia (Azzurra Air), F100 Germania, Beec 1900 Interot.
Mi scuso se dovessero esserci delle ripetizioni. Di tutti questi e di molti altri ho le dia, molte delle quali digitalizzate.
 
Per quanto riguarda VY l'aereo sarà un 319 da 144 posti.

Ciao e grazie per la precisazione. Sembrava strano anche me.

Ti segnalo comunque che, volendo prenotare il volo FLR-BCN sul sito iberia, nei dettagli del volo appare operato da A320, come da immagine sotto. Idem anche su amadeus. Probabilmente è un refuso, ma che alimenta in modo smisurato la mia curiosità :D

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Ciao
 
Ultima modifica:
sara' ma ho l'impressione che l'A320 sara' forse ospite fisso di FLR visto che Alitalia, Vueling, hanno intenzione di inserirlo (forum)

Io credo che FLR sia un aeroporto nel quale le compagnie debbano dimostrare un po' di ""coraggio"". Io mi auguro vivamente che, ammesso e non concesso che davvero ci sarà il 320, questo faccia da apriporta ed incentivo anche per altre compagnie ad inserire aerei più capienti e performanti. Così come successe con ISS che fu la prima ad inserire il 319, seguita poi da altre compagnie.

Se il tutto è poi accompagnato da un terminal nuovo, più funzionale, e con maggiore capacità di passeggeri, credo che anche le compagnie stesse siano invogliate a "osare" di più su FLR, considerando che normalmente i LF sono medio alti su un po' tutte le tratte.

Il discorso della pista parallela risolverebbe ogni problema, e questo è noto al di la di ogni più sterile polemica o discussione. Nelle more di una incerta -e di sicura lunga costruzione- nuova pista, auspico davvero ad un rinnovamento di macchine operanti sullo scalo e ad un ampliamento dell'offerta del network di Firenze.

My two cents.
 
Io credo che FLR sia un aeroporto nel quale le compagnie debbano dimostrare un po' di ""coraggio"". Io mi auguro vivamente che, ammesso e non concesso che davvero ci sarà il 320, questo faccia da apriporta ed incentivo anche per altre compagnie ad inserire aerei più capienti e performanti. Così come successe con ISS che fu la prima ad inserire il 319, seguita poi da altre compagnie.

Se il tutto è poi accompagnato da un terminal nuovo, più funzionale, e con maggiore capacità di passeggeri, credo che anche le compagnie stesse siano invogliate a "osare" di più su FLR, considerando che normalmente i LF sono medio alti su un po' tutte le tratte.

Il discorso della pista parallela risolverebbe ogni problema, e questo è noto al di la di ogni più sterile polemica o discussione. Nelle more di una incerta -e di sicura lunga costruzione- nuova pista, auspico davvero ad un rinnovamento di macchine operanti sullo scalo e ad un ampliamento dell'offerta del network di Firenze.

My two cents.

Il fatto è che si ricade sempre li. L'incentivo che le compagnie aspettano per inserire aeromobili più capienti si chiama "pista più lunga". Per il resto il coraggio che dici tu, è regolato da precisi parametri dati dalle specifiche del costruttore/compagnie.
 
Con la fantasia e i sogni si puo'
far atterrare anche un 747 a pieno carico.
la realta' dice che la pista non è performante,
per certe macchine.Vi ricordo che a FLR ci sono
se non sbaglio 1650 di asfalto sfruttabile,solo per un verso
lato autostrada.In questi anni si è detto e sognato tanto,ma poi
le macchine auspicate non sono mai venute ,e problemi sono tecnici
no di strutture piu' capienti .Anzi in tanti casi la macchina è stata ridimensionata,
esempio airberlin,doveva venire con 737/700 poi ,ha messo i Dash,ed altre che non menziono.
La pista rimane l unico tassello che ci fara' decolllare seriamente,il resto sono discorsi.
 
Con la fantasia e i sogni si puo'
far atterrare anche un 747 a pieno carico.
la realta' dice che la pista non è performante,
per certe macchine.Vi ricordo che a FLR ci sono
se non sbaglio 1650 di asfalto sfruttabile,solo per un verso
lato autostrada.In questi anni si è detto e sognato tanto,ma poi
le macchine auspicate non sono mai venute ,e problemi sono tecnici
no di strutture piu' capienti .Anzi in tanti casi la macchina è stata ridimensionata,
esempio airberlin,doveva venire con 737/700 poi ,ha messo i Dash,ed altre che non menziono.
La pista rimane l unico tassello che ci fara' decolllare seriamente,il resto sono discorsi.

Permettimi di non essere totalmente in accordo con te.

Come ho anche scritto, che la nuova, futura ed incerta, pista sia un fattore discriminante non c'è alcun dubbio. Ciò precisato, io sono ampiamente convinto che anche con situazioni attuali vi siano grandissimi margini di crescita sotto numerosi aspetti. In Europa vi sono altri esempi di aeroporti non propriamente "felici" da un punto di vista tecnico, che tuttavia hanno saputo sfruttare in modo costruttivo i loro punti forti, bilanciando quelli deboli. London City è un aeroporto che, da un punto di vista squisitamente tecnico, fa schifo quanto Firenze. D'accordo che la pista è utilizzabile in entrambi i sensi senza particolari restrizioni, ma è anche vero che 1) è più corta (e non di poco, - 250 mt circa); 2) ha procedure che richiedono abilitazioni ad hoc (ILS GP più ripido d'Europa 5,50°). Eh però ha esattamente il doppio dei passeggeri di Firenze, e sono pure riusciti ad inserire un bel A318 British CJ che si fa il LCY-EWR (con scalo tecnico all'andata e non stop al ritorno).

Innsbruck, poi è vero che ha un pista più lunga e larga di FLR (2000 X 45 Mt), ma anche una posizione geografica che non gli consente di avere avvicinamenti strumentali di precisione (LOC/DME) con conseguenti minime stratosferiche, e gradienti di salita non da ridere sia in caso di mancato, che nelle SID vere e proprie. Fa la metà dei passeggeri di Firenze circa, ma ha il doppio (almeno) delle compagnie che operano regolarmente, e la Lauda usava frequentemente il suo B767 (oltre a numerosi 767 privati che si vedono non di rado da quelle parti).

Ora, io non voglio dire che a Firenze si debba poter usare un 767, ci mancherebbe. Voglio solo sottolineare che, a patto di garantire e mantenere elevati standard di sicurezza da un lato, e confrontandosi seriamente con le peculiarità di Peretola, sono intimamente convinto che un forte e non timido rilancio dello scalo sarebbe possibile solo con una politica di espansione che vada anche solo un pelo oltre la punta del proprio naso.

La pista va fatta domattina. Nel frattempo, sarebbe bene svegliarsi e smetterla di dire che Peretola non cresce per colpa di Monte Morello!
 
@niccomel

Sono d'accordo con quello che scrivi, ma va tenuto presente anche il contesto politico.
Se arrivassero nuovi collegamenti in massa, il rischio è che potrebbe passare la linea che anche con l'attuale pista l'aeroporto va benissimo e a quel punto la "parallela" rischierebbe fortemente di perdere sostegno politico/popolare e di finire nel dementicatoio.
 
Belumosi ti quoto.
Niccomel apprezzo la tua visione delle cose ,
io ero come te anni fa' lo eravamo in tanti in fondo pista.
Sono un veterano come altri che scrivano in questo forum,
di FLR .Io insieme ad altri facemmo con Bicchi il vecchio presidente
di FLR ,la cena per il milioni di passeggeri a peretola.Abbiamo lottato
e sofferto per tanti anni ,per questa struttura ,abortita.Ora siamo oro
in confronto a anni passati ,e siamo vicini ad avere una pista sempre negata
per varie ragioni .Oggi siamo li a poco per toccare un sogno cullato da tanti anni,
apprezzo tanto quello che dici ,e sono favorevole a tutte le tue vedute.Ora pero'
bisogna mirare piu in su.un saluto:D
 
E' già stato detto svariate volte che tutti i voli Vueling risultano operati con 320 sui CRS, anche quelli operati con il 319.
Tra l'altro vorrei capire quale sarebbe stata l'utilità di operare con un 320 ridotto a 130 pax, quando hanno i 319 che di posti ne hanno 144.
 
Dipende da mille fattori.... a Skyathos sono atterrati e ripartiti con un 767-200 di Air Italy e 250 passeggeri. Se non sbaglio la loro pista è di 1600metri. Da notare anche che a FLR non tutti i 1750mt di asfalto sono utilizzabili. Gli ostacoli reali non sono Monte Morello, i centri abitati, gli uccelli del laghetto... sono le persone e la politica!!!
 
Permettimi di non essere totalmente in accordo con te.

Come ho anche scritto, che la nuova, futura ed incerta, pista sia un fattore discriminante non c'è alcun dubbio. Ciò precisato, io sono ampiamente convinto che anche con situazioni attuali vi siano grandissimi margini di crescita sotto numerosi aspetti. In Europa vi sono altri esempi di aeroporti non propriamente "felici" da un punto di vista tecnico, che tuttavia hanno saputo sfruttare in modo costruttivo i loro punti forti, bilanciando quelli deboli. London City è un aeroporto che, da un punto di vista squisitamente tecnico, fa schifo quanto Firenze. D'accordo che la pista è utilizzabile in entrambi i sensi senza particolari restrizioni, ma è anche vero che 1) è più corta (e non di poco, - 250 mt circa); 2) ha procedure che richiedono abilitazioni ad hoc (ILS GP più ripido d'Europa 5,50°). Eh però ha esattamente il doppio dei passeggeri di Firenze, e sono pure riusciti ad inserire un bel A318 British CJ che si fa il LCY-EWR (con scalo tecnico all'andata e non stop al ritorno).

Innsbruck, poi è vero che ha un pista più lunga e larga di FLR (2000 X 45 Mt), ma anche una posizione geografica che non gli consente di avere avvicinamenti strumentali di precisione (LOC/DME) con conseguenti minime stratosferiche, e gradienti di salita non da ridere sia in caso di mancato, che nelle SID vere e proprie. Fa la metà dei passeggeri di Firenze circa, ma ha il doppio (almeno) delle compagnie che operano regolarmente, e la Lauda usava frequentemente il suo B767 (oltre a numerosi 767 privati che si vedono non di rado da quelle parti).

Ora, io non voglio dire che a Firenze si debba poter usare un 767, ci mancherebbe. Voglio solo sottolineare che, a patto di garantire e mantenere elevati standard di sicurezza da un lato, e confrontandosi seriamente con le peculiarità di Peretola, sono intimamente convinto che un forte e non timido rilancio dello scalo sarebbe possibile solo con una politica di espansione che vada anche solo un pelo oltre la punta del proprio naso.

La pista va fatta domattina. Nel frattempo, sarebbe bene svegliarsi e smetterla di dire che Peretola non cresce per colpa di Monte Morello!

Permettimi di non essere totalmente in accordo con te.

Come ho anche scritto, che la nuova, futura ed incerta, pista sia un fattore discriminante non c'è alcun dubbio. Ciò precisato, io sono ampiamente convinto che anche con situazioni attuali vi siano grandissimi margini di crescita sotto numerosi aspetti. In Europa vi sono altri esempi di aeroporti non propriamente "felici" da un punto di vista tecnico, che tuttavia hanno saputo sfruttare in modo costruttivo i loro punti forti, bilanciando quelli deboli. London City è un aeroporto che, da un punto di vista squisitamente tecnico, fa schifo quanto Firenze. D'accordo che la pista è utilizzabile in entrambi i sensi senza particolari restrizioni, ma è anche vero che 1) è più corta (e non di poco, - 250 mt circa); 2) ha procedure che richiedono abilitazioni ad hoc (ILS GP più ripido d'Europa 5,50°). Eh però ha esattamente il doppio dei passeggeri di Firenze, e sono pure riusciti ad inserire un bel A318 British CJ che si fa il LCY-EWR (con scalo tecnico all'andata e non stop al ritorno).

Innsbruck, poi è vero che ha un pista più lunga e larga di FLR (2000 X 45 Mt), ma anche una posizione geografica che non gli consente di avere avvicinamenti strumentali di precisione (LOC/DME) con conseguenti minime stratosferiche, e gradienti di salita non da ridere sia in caso di mancato, che nelle SID vere e proprie. Fa la metà dei passeggeri di Firenze circa, ma ha il doppio (almeno) delle compagnie che operano regolarmente, e la Lauda usava frequentemente il suo B767 (oltre a numerosi 767 privati che si vedono non di rado da quelle parti).

Ora, io non voglio dire che a Firenze si debba poter usare un 767, ci mancherebbe. Voglio solo sottolineare che, a patto di garantire e mantenere elevati standard di sicurezza da un lato, e confrontandosi seriamente con le peculiarità di Peretola, sono intimamente convinto che un forte e non timido rilancio dello scalo sarebbe possibile solo con una politica di espansione che vada anche solo un pelo oltre la punta del proprio naso.

La pista va fatta domattina. Nel frattempo, sarebbe bene svegliarsi e smetterla di dire che Peretola non cresce per colpa di Monte Morello!

Analisi impeccabile, complimenti. Sono d'accordo in buona parte e nella tesi di fondo: "occorre comunque pensare alla crescita anche senza pista". Però credo che lo stato attuale consenta pochi margini, secondo me:
- L'uso del 320 credo sia impensabile al momento, se la Qatar ha fatto i test e poi rinunciato credo che abbiano avuto indicazione da airbus nette in tal senso.
- l'uso del 319 è troppo penalizzante senza kit, il numero dei dirottamenti di az questa estate lo ha dimostrato. Per vueling sarà un problema, per loro credo che i costi di dirottamento siano poco gestibili. Allestire le macchine con kit flr in questo contesto economico credo sia proibitivo per le compagnie.
- af e lh difficilmente useranno qualcosa di piú degli embraer. Per loro conta piú la continuità del volume.
- AdF mi sembra azienda poco propensa alla politica degli incentivi (che in momenti come questi possono essere fondamentali per gli start up e per alleggerire le conseguenze dei dirottamenti) e d'altro di i Benetton non lo sono in nessuno degli aeroporti che gestiscono.
- costo del carburante e situazione economica farebbero pensare ad un 2012 di consolidamento e non di sviluppo (alla fin fine i nuovi voli su flr sono quasi tutte sostituzioni di ig, mercato stra avviato e tutte con code di peso: KLM su ams, ib su Barcellona e Madrid).

D'altro canto, pero, mi sembra che la questione pista sia ormai quasi chiusa negativamente. E d'altronde in effetti se ci pensate non sembra che neanche ai fiorentini (esclusi i frequentatori di questo forum ovviamente) interessi piú di tanto. Parlate di pisa e, direi giustamente, vi trovate contro tutti: giornali, sindaco, regione,provincia, provincia di firenze persino, camera di commercio, Confindustria, università. Così come avviene in quasi tutte le città: l'aeroporto è sacro, è sviluppo, è lavoro. Tutti i capoluoghi di provincia vogliono il loro aeroporto.
Parlate di firenze....il silenzio, eccetto i soliti noti. Non sembra affatto che i fiorentini ci tengano. Da solo fastidio, non serve, c'è Pisa.
E se non interessa loro, allora perché la politica dovrebbe interessarsi? Se non interessa nessuno, perché Rossi dovrebbe farsi nemico mezza Toscana?

Quindi, concordo con nicomel. Bisogna che firenze lavori su un ipotesi di sviluppo con questa infrastruttura. Magari senza prevedere chissà quale crescita di traffico, ma credo che a mala pena si riuscirà a difendere questa di pista.
 
E' già stato detto svariate volte che tutti i voli Vueling risultano operati con 320 sui CRS, anche quelli operati con il 319.
Tra l'altro vorrei capire quale sarebbe stata l'utilità di operare con un 320 ridotto a 130 pax, quando hanno i 319 che di posti ne hanno 144.

Ti ringrazio. Non lo sapevo.

Ciao
 
il 320 può essere utilizzato tranquillamente su FLR, al peso del 319.... il che vuol dire che con carburante e riserve IFR, si può usare solo su tratte molto corte, come potrebbero essere FCO e MXP, sicuramente non sulla spagna. Addirittura Airbus certificò la famiglia A32x con il suo A320 e non con un 319.

Per chi ha parlato del Florence Kit, tale sistema (che altro non è che una modifica al software e al comando dei Flap) serve per ridurre la velocità di avvicinamento e non per modificare lo spazio di decollo, che è quello che penalizza l'uso del 320...

ciauz sky3boy
 
Finalmente sono in vendita, anche sul sito Vueling i voli per MAD e ORY!
Nota dolente, i prezzi sono altini € 80,00 per MAD a tratta!
Lato positivo, significa che le prenotazioni vanno a gonfie vele!
Ciao
 
Finalmente sono in vendita, anche sul sito Vueling i voli per MAD e ORY!
Nota dolente, i prezzi sono altini € 80,00 per MAD a tratta!
Lato positivo, significa che le prenotazioni vanno a gonfie vele!
Ciao

80€ per andare a Madrid è altino?? Invece 70€ per un'ora e mezzo di treno AV sono poche?

A me sembra che non avete bene in mente quanto costa far volare un aereo. Un conto sono le offerte civetta, altro è parlare di prezzi reali. 80€ per andare a Madrid è un megaprezzo!
 
Finalmente sono in vendita, anche sul sito Vueling i voli per MAD e ORY!
Nota dolente, i prezzi sono altini € 80,00 per MAD a tratta!
Lato positivo, significa che le prenotazioni vanno a gonfie vele!
Ciao

NO, i voli sono in vendita a 80€ A/R, e non a tratta, che come scrive A319FLR è un prezzo ottimo, considerando inoltre che si parla di un collegamento tra due aeroporti principali e non secondari (es. Girona).
 
NO, i voli sono in vendita a 80€ A/R, e non a tratta, che come scrive A319FLR è un prezzo ottimo, considerando inoltre che si parla di un collegamento tra due aeroporti principali e non secondari (es. Girona).

Ma anche se fosse 160 A/R, non capisco dove sarebbe il prezzo alto. Solo di autostrada si spende di più......
 
ciao sai le versioni di quelli che hai specificato come Avro/Bae146 e dei 737, visto che di la li ho messi per versioni, così finisco piano piano di aggiornare...

mi manca il J41 che io mi ricordo di aver visto ma non so di chi!!

ciauz sky3boy