Ryanair: -8% a Novembre

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
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E con il discorso della FR cash passport, non dico a dicembre che ci saranno le festività, ma a Gennaio e Febbraio ci sarà il tonfo.
 
Perdonami, non ho seguito recentemente le vicissitudini Ryanair da vicino, ma che comporta il discorso della FR cash passport?

Comporta la spiacevole sensazione di sentirsi presi in giro. O meglio, obbligati a pagare per servizi non richiesti: molti di noi hanno seguito Ryan quando ha voluto la Visa Electron, l'anno cambiata quando ha voluto la Mastercard prepagata, ma il fatto di chiedere quella specifica carta, peraltro con costi di gestione a mio giudizio alti, è un modo per dire "pretendo una decina di € in più".
Lo so è un ammontare accettabile, ma causa comunque disconfort.
 
E con il discorso della FR cash passport, non dico a dicembre che ci saranno le festività, ma a Gennaio e Febbraio ci sarà il tonfo.

Non tanto per la nuova carta di credito bensi' per questa storia dei codici. La maggioranza dei pax prenota anche pagando le commissione. Chi è meno avvezzo alle prenotazioni internet o anche chi cerca le tariffe migliori di fronte ai codici perderà la pazienza e deciderà di guardare altro.
 
Nota ufficiale sui dati da parte della compagna.

Ryanair’s Stephen McNamara said:
“As previously guided Ryanair’s 2011/12 winter traffic will decline by approximately 5% as we sit up to 80 aircraft on the ground due to higher oil prices. November was originally expected to decline by up to 10%.”
 
Atterrando a STN si possono vedere 7 aerei parcheggiati.
Ci sono aerei parcheggiati un po' dappertutto.. a EDI sono 2, a CRL 4/5, non so quanti a NRN e così via .. spesso li utilizzano se qualche volo è in ritardo, chiamano un altro equipaggio per operare gli altri voli, mi è già capitato 2 volte in 2 settimane .. cosa impossibile da fare in estate con tutti gli aerei operativi!

Che tagli sono stati fatti?
Sono stati messi a terra per l'inverno 80 aerei .. circa il 30% della flotta.. (un po' meno nel periodo tra metà dicembre e inizio gennaio).

E con il discorso della FR cash passport, non dico a dicembre che ci saranno le festività, ma a Gennaio e Febbraio ci sarà il tonfo.
Sinceramente non capisco cosa c'entri il discorso della cash passport con le prenotazioni .. quando non c'era e chi non aveva la mastercard prepagata come facevano?!!


Infine direi che con un buon 30% della flotta a terra per l'inverno avere solo un -8% nel primo mese delle riduzioni a novembre, non è un brutto risultato!! Anzi, i voli sono sempre più pieni, direi molto di più che in estate su certe rotte con frequenze diminuite!
 
Nota ufficiale sui dati da parte della compagna.

Ryanair’s Stephen McNamara said:
“As previously guided Ryanair’s 2011/12 winter traffic will decline by approximately 5% as we sit up to 80 aircraft on the ground due to higher oil prices. November was originally expected to decline by up to 10%.”

Credo anche io che questa str***ata dei codici gli si ritorcerà contro. Tra l'altro non mi risulta applicata da altri vettori.
 
simpatici in Ryanair:quest'anno per tenere gli aerei a terra danno giustamente la colpa al caro carburante.Un paio di anni fa e sempre nello stesso periodo la colpa era dei documenti italiani non idonei e sicuri.
 
Più che al caro carburanti si può pensare alla carenza di liquidità disponibile, alla contingenza in generale.
La faccenda dei codici in effetti è parecchio seccante. Io mi stanco subito e abbandono la ricerca. Poi quando mi interesserà veramente un volo ci perderò tutto il tempo necessario, ma rimpiango quelle belle spazzolate sulle settimane. Peccato che non sia possibile distinguere meglio l'umano dalla macchina. Se poi si risolve tutto con 100 euro all' anno, non capisco perchè i siti automatici non si siano già adeguati, non è una cifra proibitiva per chi offre un servizio.
 
Sinceramente non capisco cosa c'entri il discorso della cash passport con le prenotazioni .. quando non c'era e chi non aveva la mastercard prepagata come facevano?!!

C'è una buona fetta di clientela sensibile al prezzo, che deve considerare di pagare 6€ a tratta a passeggero (12€ a/r per pax). E non di rado sono passeggeri che triangolano, quindi diventano 24€ per un a/r. Se ci metti pure i costi di trasporto perché spesso utilizzano aeroporti secondari, capisci bene che la differenza con altre lowcost si assottiglia.
 
Se poi si risolve tutto con 100 euro all' anno, non capisco perchè i siti automatici non si siano già adeguati, non è una cifra proibitiva per chi offre un servizio.

Skyscanner se non erro ha già stipulato un accordo e infatti i voli Ryanair compaiono tra i risultati delle ricerche.
Altri siti e applicazioni "amatoriali" non funzionano correttamente oppure richiedono la risoluzione del captcha: mi viene da pensare che la cifra pagata sia abbastanza elevata...
 
Salve signori,
possiamo fare un rapido elenco degli aeroporti/aerei messi a terra di Ryanair:
STN - 7 aerei
EDI - 2 aerei
CRL -4/5 aerei
NRN ??
le basi italiane???

Grazie
 
8% è notevole, ma va interpretato in relazione al mercato. Ci sono dati confrontabili di altri vettori ?
In teoria potrebbe essere un buon risultato.
 
C'è una buona fetta di clientela sensibile al prezzo, che deve considerare di pagare 6€ a tratta a passeggero (12€ a/r per pax). E non di rado sono passeggeri che triangolano, quindi diventano 24€ per un a/r. Se ci metti pure i costi di trasporto perché spesso utilizzano aeroporti secondari, capisci bene che la differenza con altre lowcost si assottiglia.

Anche secondo me un po ci perdera. Cmq, se vedono che cominciano a perdere faranno prezzi di partenza piu bassi cosi il costo totale sara di nuovo convegnente. E Ryanair.
 
I dati Ryan vanno sempre presi con le pinze. Un meno 8% in un periodo di crisi ci puo' anche stare, ma non credo che offrendo il 30% di posti in meno si possano ottenere questi risultati. Vuol dire che prima viaggiavi con un LF del 75% ed ora stai al 100%?
 
I dati Ryan vanno sempre presi con le pinze. Un meno 8% in un periodo di crisi ci puo' anche stare, ma non credo che offrendo il 30% di posti in meno si possano ottenere questi risultati. Vuol dire che prima viaggiavi con un LF del 75% ed ora stai al 100%?

Magari il loro calcolo e diverso:
Novembre 2010 = X
Novembre 2011 = Y
X - 30% = Y + 8%

:D :D :D :D