[TR] FCO-ORK-DUB-CIA Emerald Isle


mariol

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3 Febbraio 2009
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Era da anni che sognavo di visitare l’Irlanda, girarla qualche giorno in macchina (modo migliore per poterla ammirare al massimo), e testare in prima persona l’ospitalità del popolo irlandese.
Avendo a disposizione appena una settimana, iniziamo a vedere le soluzioni migliori per poter sfruttare al meglio i pochi giorni, e visitare la zona sud-ovest dell’isola.
Aer Lingus da Roma vola su Dublino tutti i giorni (alcuni giorni anche doppio daily), su Belfast e su Cork 2xw. RyanAir vola solo su Dublino daily. Volendo visitare la costa sud-occidentale, decido di fare l’andata per Cork col volo del lunedì ed il ritorno da Dublino la domenica. Il volo d’andata è obbligato con EI, il ritorno posso scegliere tra EI che FR. La scelta ricade su FR che mi permette al partenza alle 17 locali, in maniera tale da evitare alzatacce e sfruttare parzialmente la domenica 

Il volo di EI è operato da A320 con partenza da FCO alle 20:30 ed arrivo a Cork alle 22:45. Per questo, e per il fatto che al ritorno non sarei arrivato a Fiumicino, decido di andare in treno all’aeroporto, scartando l’ipotesi auto.
Il tragitto dal viterbese è di circa 2h30’…salvo imprevisti. Fila liscio il treno fino a Trastevere, arriva puntuale il treno regionale per Fiumicino aeroporto, ma alla fermata Fiera di Roma, solo due fermate all’arrivo, il treno non riparte a causa di un principio d’incendio lungo i binari. Avevo fatto check-in on-line, ma avevamo dei bagagli da imbarcare entro un’ora dalla partenza del volo. Con il treno che avevo preso, sarei arrivato due ore prima (18:30), per cui avrei lasciato il bagaglio con tutta calma…dopo circa venti minuti di sosta obbligata, inizio a preoccuparmi, anche se stavo in “buona compagnia”.
Di voci se ne sentono molte: (i) i vigili del fuoco stavano arrivando, (ii) il treno sarebbe tornato indietro di una stazione dove ci avrebbe atteso un autobus sostitutivo, (iii) l’autobus sarebbe arrivato a momenti alla fermata…anzi no. Immaginate il panico di chi aveva il volo alle 20. Circa metà gente che stava sul treno, scende in attesa di un taxi, le cui linee telefoniche sono ovviamente incasinate. Chiamiamo un’amica che ci aspettava in aeroporto per chiedere se poteva mandarci un taxi, e chiedere al banco check-in di aspettare per la chiusura. Il desk avrebbe chiuso alle 19:45, il taxi non poteva partire senza chiamata.
Ho c***, trovo subito la linea libera ed il taxi che mi sarebbe venuto a prendere in appena 3’. Neanche il tempo di scendere dal treno e raggiungere la piazzola dove 4 taxi erano in sosta insieme ad oltre 50 persone. Saliamo al volo (in compagnia anche di un uomo irlandese che prendeva il mio stesso volo di ritorno a Cork dopo un weekend in Italia tra Firenze e Roma, regalo di compleanno della figlia).
Ore 19:15…ce la posso fare, siamo vicini…detto fatto, il taxista sbaglia alla rotonda ed allunghiamo per la Portuense…mantengo il sangue freddo, e non lo insulto pesantemente.
Arrivati in aeroporto stava per sbagliare di nuovo (livello arrivi anziché partenze) finché mi impongo e faccio da navigatore satellitare fino al T3, ultima entrata (sapevo che i banchi EI erano gli ultimi in fondo). Per scusarsi dell’errore, ci abbona 0,70€ sul totale di 30,70€…mah, grande sforzo. Fortuna che siamo in tre…30€ di taxi per 5’ sono un rapina. Arrivo di corsa ai banchi check-in, drop-off, e stampa carta d’imbarco (anche se l’avevo) alle 19:28…fiù! Meno male, mi dico, così non devo aspettare troppo…alzo gli occhi e vedo che il volo è in ritardo. Partenza prevista per le 21:50!! Lo Stewart della FlighCare mi guarda, ride, e mi conferma che il banco avrebbe chiuso ugualmente alle 19:45, anche con il ritardo.

Sinceramente non ho molta voglia di fare foto (perdonatemi) e mi dirigo al T1 per vedere alcune opere di quel genio di Leonardo http://www.iltempo.it/2011/10/13/1292792-sogni_leonardo_decollano_dall_aeroporto.shtml?refresh_ce

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Non ho molta voglia di girovagare, per cui faccio i controlli al T1, e poi via fino al T3, dove sono preposti i controlli passaporti e carte d’imbarco per i voli extra Schengen.

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Il volo parte dal satellite (non so perché, ero fermo agli imbarchi H convinto che sarei partito da lì), per cui skybridge ed attesa.

AZ per il SudAmerica (credo…)

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L’imbarco avviene attorno alle 21:45, per cui ulteriore ritardo al ritardo

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Il volo sarà pienissimo, ad occhio superiore al 90%, pieno di irlandesi di ritorno dopo il weekend romano. Scelgo la fila 6, e questa è la visuale davanti, dietro e di lato:

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Pitch discreto:

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Safety card e rivista di bordo:

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Il decollo avviene attorno alle 22:20, e dopo circa 25’ inizia il servizio di bordo (a pagamento).

Vengo rimproverato dallo Stewart per le foto che stavo facendo, dicendomi che non si poteva fotografare il personale..mi scuso e cancello la foto dove i due a/v erano ben visibili, lasciando solo questa:

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E qui noto un’“anomalia”, il catering a pagamento è richiestissimo. Gli a/v impiegano oltre 20’ per arrivare alla mia fila (ripeto la 6). Quindi o il catering è molto buono, o gli irlandesi sono molto generosi, o stavano morendo di fame, in fondo erano quasi le 23. Sta di fatto che per EI è un buon introito, che compensa le tariffe scontate che offre.

L’atterraggio avviene attorno alla mezzanotte locale, dopo circa 2h40’ di volo. L’aeroporto di Cork, che festeggia i 50 anni, è compatto, e, personalmente, molto carino, con ovvia predominanza di aeromobili EI, anche in old livery.

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Attesa bagagli (veloce):

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Uscita con rapidi controlli al passaporto

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L’ultimo autobus per la città parte alle 23:45, per cui taxi fino in centro. E nonostante il supplemento notturno, il costo è di soli 15€ (per la cronaca, il prezzo dell’autobus è di 4,50€).

Si pernotta allo Jurys Inn, catena presente massicciamente in Irlanda e Gran Bretagna. Hotel centrale, che permette di girarsi a piedi il centro cittadino. Approfittando del bar ancora aperto, inizio la mia personale degustazione e classifica di birre irlandesi. Tipica di Cork sono la Murphys e la Beamish. La prima detiene il primo posto tra le 10 diverse birre provate. A mio parere superiore della ben più famosa, seppur ottima, Guinness!

A tra poco per l’OT.
 
Ultima modifica:
La parte OT sarebbe lunghissima, ho cercato di zipparla il più possibile per non tediarvi troppo :D
Mi piace calarmi nelle abitudine locali, per cui prima mattina e subito colazione irlandese.

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Cork è una piacevole città che si visita bene a piedi in metà giornata. Ha degli scorci carini, ed una bellissima cattedrale.

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Tribunale

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Indicazioni cittadine ed English Market

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Scopro dalla colazione che il pudding non è solo dolce:

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Si torna in aeroporto nuovamente in taxi…e qui comincia ad impaperarmi con la guida al contrario. Salgo dalla parte del conducente credendo fosse quella del passeggero, e rimango basito quando mi trovo il volante…il taxista scherza porgendomi le chiavi ed invitandomi a guidare. Poi si offrirà di essere assunto come driver per i giorni successivi. Ho trovato gli irlandesi molto socievoli ed alla mano, al contrario dei più distaccati britannici.

Alcune foto dell’aerea check-in dell’aeroporto:

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Ai banchi AVIS prendo l’auto che lascerò a DUB, e mi dirigo verso sud. Prima tappa Kinsale, paese di pescatori, sulla cui baia si affaccia Charles Fort:

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Si prosegue per la contea del Kerry, che regala paesaggi e scorci bellissimi:

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Non voglio competere con gli scatti nelle toilette d’alta quota, per cui:

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Passaggio montano tra la contea di Cork e quella del Kerry:

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Scorcio dei laghi del Killarney, parte del ring of Kerry:

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Arrivo a Killarney, delizioso paesino del Kerry, e pernottamento presso uno dei tantissimi B&B d’Irlanda. Che dire, si sono rivelati all’altezza della loro fama. Le camere sono grandissime, comode, con WiFi gratuita e meglio arredate dei normali hotel 3*. Le famiglie, che di volta in volta ci hanno ospitato, sono state molto graziose e disponibili. Colazioni ricche ed abbondanti. Di solito si aveva una portata a scelta tra diverse opzioni (Irish breakfast, scrambled eggs w/ grilled tomatoes, ecc) con marmellate, toasts, cereali, frutta e yogurt a buffet. Colazione ricca e calorica che permetteva tranquillamente di arrivare a cena.

Il giorno dopo si parte per la Dingle Peninsula…col sennò i poi, la parte d’Irlanda più bella vista in questo viaggio (forse complice il bel tempo):

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Molto carino anche Dingle paese, con le sue casette colorate.

Terminato il giro, via verso la contea del Claire, passando per una panoramica (ma strettissima) strada di montagna.

La via più breve è con traghetto da Tarbart a Killimer della durata di circa 25’:

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Contea del Claire:

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Si arriva nel tardo pomeriggio nel peasino di Liscannor, a pochi km dalle Cliffs of Moher. Pernotto in B&B e cena a base di pesce…ed ovviamente, continuo con le birre (ed anche whiskey locale)

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L’indomani, col tempo tipicamente irlandese, destinazione Cliffs of Moher. Da mozzare il fiato!

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Chilometri di scogliere alte 200m a strapiombo sull’oceano:

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Dopo di che, traghetto a Doolin per le isole Aran:

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Il servizio, per fortuna, ripartiva dopo alcuni giorni di sospensione a causa dei maremoti. L’unica isola visitabile era Inisheer, la più piccola dell’arcipelago, ma anche la più vicina.

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Sembrava di fare un salto nel tempo. L’isola da l’impressione di villaggio medievale che si sostiene da solo. Pieno di muretti a secco, un’antica fortezza diroccata, e cimitero celtico con chiesa ritrovata

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Di ritorno dall’isola, il tempo non è dei migliori, per cui si gira in auto per il Burren:

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Sosta in un pub della baia di Galway indimenticabile la loro zuppa di pesce (vincitrice di un premio locale) e poi su verso il Connemara, considerata la pioggia e la sera. Viaggio pieno di brividi (rischio di fare un car-sheep-crash) ed arrivo a Moyard, vicino Cliffden.

Il B&B del Connemara (http://www.connemarabnb.com) batte senza alcun dubbio tutti gli altri. Gentilissima la coppia di coniugi che ci ha ospitato. Non a caso, avevano appese ai muri diverse pergamene come best “Family Home of Ireland” per svariati anni.

La mattina successiva visita all’abbazia di Kylemore

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Nel pomeriggio giro nel Connemara: Cliffden, Sky Road e dintorni

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Confesso di essere rimasto un po’ deluso dal Connemara, preferendo di gran lunga il Kerry. Probabilmente il maltempo, la stagione autunnale più avanzata rispetto al Sud, le alte aspettative hanno influito sul mio giudizio. Aspetto di tornarci prima del giudizio finale.

Si prosegue passando per Cong ed i suoi laghi, ma causa temporale, guido dritto fino a Galway.

La città è veramente carina, a misura d’uomo e pieno di giovani e locali (è città universitaria). Il fatto che fosse venerdì ha amplificato la sensazione. Ogni pub, anche nei paesini più piccoli e nei giorni infrasettimanali, hanno musica dal vivo (vari generi musicali, prettamente rock), pieno di persone di ogni età che creano un clima ed ambiente familiare ed ospitale. Lo confesso, sono rimasto incantato!

Galway in notturna:

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Ultimo giorno in macchina, tirata di circa due ore fino alla capitale. Dopo aver guidato per strade e stradine strette e tortuose, mi sembra strano prendere una superstrada. Arriviamo a DUB a mezzogiorno, dove lascio, a malincuore, l’auto dopo 1101km…e si va verso la capitale.

Ha’penny Bridge:

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Temple Bar e castello

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Christ Church Cathedral e Saint Patrick:

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Guinness Storehouse con Gravity Bar:

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Four Courts e foto in notturna

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Dublino si rivela essere una capitale europea affollata, molto più frenetica dell’Irlanda visitata finora, pienissima di turisti (molti italiani) e di movimento notturno. Come dire, l’altra faccia dell’Irlanda naturalistica, tranquilla e silenziosa.

Ultimo giorno. Trinity College:

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Case Georgiane e museo di storia naturale:

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St. Stephen’s Green Park e Shopping Centre

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Immancabili: Molly Malone e James Joyce

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Si torna in hotel, anche in questo caso della catena Jurys Inn, ad O’Connell Street. Qui passa l’autobus che in 40’ e con 2,30€ porta direttamente in aeroporto.

FINE OT
 
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Meta davvero affascinante e bellissime foto!
Alla partenza mi hai fatto venire l'ansia! ;)
Le considerazioni sul pitch di EI mi sono sembrate un po' generose...peggio di così!? :)
Grazie per il tr.
 
Come detto all’inizio, il rientro lo faccio con RyanAir, il quale parte dal vecchio terminal 1 di DUB…è comunque obbligatorio fare una visita del nuovissimo T2.

Alcune foto fatte in autobus dell’aeroporto irlandese:

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Terminal 2, dedicato ad AerLingus, Eithad ed americane (Delta, American Airlines, Continental e U.S. Airways):

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Area check-in:

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Sullo sfondo il T1

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Velocissimo drop-off ai banchi FR, a seguire controlli di sicurezza.

Il T1 è abbastanza grande, e pieno di negozi, bar e ristoranti (non ho avuto modo di andare a vedere il T2, ricco anch’esso di negozi). In fondo DUB è la porta d’ingresso del Paese, punto d’inizio e d’arrivo della stragrande maggioranza delle vacanze in Irlanda, oltre che porta d’ingresso alla capitale, unica grande città di un paese di appena 4,6 milioni di abitanti (6,4 se si includono anche gli irlandesi del Nord).

Alcune foto fino ai gates 1xx, da dove parte la ben nota compagnia irlandese:

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Padroni di casa:

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L’imbarco del volo è previsto per le 16:30, ma già dalle 16:15 c’è una fila mostruosa che aspetta, ed aspetta nella fila sbagliata. Volo pienissimo (di italiani questa volta) con LF del 98%. Ci sarà anche una classe in gita scolastica.
Avevo aggiunto l’imbarco priority non avendo voglia né di fare la fila in largo anticipo, né di rischiare di trovare le cappelliere strapiene.
Al momento dell’imbarco la fila viene fatta sbaraccare con le classiche lamentele che ci si aspetta in questa occasione. L’imbarco prioritario viene rispettato alla grande, siamo solo in 6 ad averlo..e ricevere le occhiate di quelli che stavano in fila da mezz’ora e non capiscono perché tu arrivi all’ultimo minuto e sali per primo.

Avendo a disposizione la scelta di qualsiasi posto, mi dirigo nella seconda fila tra quelle dedicate all’uscita d’emergenza, lato destro dell’aereo:

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Legroom:

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Dal finestrino:

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Come immaginavo cappelliere che traboccavano, le persone sedute nelle file d’emergenze che non capiscono perché non possono tenere borse, bagagli e giacche con loro. A/V che chiedono ai passeggeri delle file adiacenti a quelle di emergenza di liberare le cappelliere per far posto ai bagagli dei passeggeri delle file d’emergenza. Questo ha causato qualche malumore, ma fortunatamente non ci sono state scenate “all’italiana”.

Safety card attaccata al poggia testa:

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Rivista di bordo e cappelliere tappezzate con poster pubblicitari dell’Algarve, “il segreto più famoso d’Europa”…mi chiedo quando costerà un servizio del genere:

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Il volo è stato privo di eventi particolari, a parte le varie vendite coi relativi annunci che mi svegliavano ogni volta che prendevo sonno.
Il servizio catering a pagamento ha però riscosso meno “successo” di quello del volo d’andata.

Il bello di atterrare a CIA è quello di potersi godere il panorama di Roma dall’alto:

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Atterraggio e parcheggio:

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Vicini di posto:

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Qualcuno mi sa dire che compagnia è? Mi sembra avesse i colori degli Emirati Arabi Uniti:

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Sbarco:

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Rapido controllo passaporti agli arrivi extra Schengen ed attesa bagagli di appena 5’.

Concludendo, sono stato molto soddisfatto del viaggio fatto, dei paesaggi visti, delle cittadine visitate e dal calore della popolazione irlandese. L’Irlanda è un paese da visitare e per il quale innamorarsene. Cork e Galway sono città a misura d’uomo, mentre Dublino fa eccezione. Capitale dinamica e dal sapore internazionale. Ottima base di partenza per il paese, ma ideale anche per un weekend…anche se solo alcoolico :D

Per quanto riguarda le compagnie aeree, mi sono trovato bene con entrambe.
EI offre qualche plus in più: meno fiscali per il bagaglio a mano (si può portare in aggiunta una borsa o il laptop), per lo stesso prezzo si ha il bagaglio imbarcato da 20kg anziché da 15k, posto assegnato, che è gratuito se fatto al momento del web check-in, a pagamento se fatto prima. Possibilità di avere la carta d’imbarco al desk check-in senza sovrapprezzo.

Spero vi sia piaciuto. Aspetto commenti, critiche e domande :)
 
Meta davvero affascinante e bellissime foto!
Alla partenza mi hai fatto venire l'ansia! ;)
Le considerazioni sul pitch di EI mi sono sembrate un po' generose...peggio di così!? :)
Grazie per il tr.

Grazie mille a te per averlo letto...e scusa per l'ansia...però significa che ho trasmesso bene ciò che ho provato.
Per il pitch, ho trovato peggiore quello di AB e per un volo ben più lungo. Grazie di nuovo :)


Grazie a te. Ultima parte caricata.
 
Complimenti per il giro! Anche io non vedo l'ora di tornare a gennaio a Dublino a distanza di 15 anni dalla prima volta (anche se non potrò fare il weekend alcoolico essendo astemio e per giunta con donna al seguito :D)
 
Belle foto! :)
Devo dire che il nuovo T2 di DUB è spettacolare!

Sembra davvero bello il T2 di DUB.
Compliemtni per il TR e per le belle foto!

Grazie mille. Il T2 è molto bello esteticamente da fuori, e mi sembra anche molto funzionale e razionale all'interno. Non ho avuto modo di andare airside, ma al T1 pubblicizzavano le boutique e negozi del T2 a cui si poteva accedere anche dal T1 con tunnel interno :)

Complimenti per il giro! Anche io non vedo l'ora di tornare a gennaio a Dublino a distanza di 15 anni dalla prima volta (anche se non potrò fare il weekend alcoolico essendo astemio e per giunta con donna al seguito :D)

Grazie mille...con moglie a seguito le cose cambiano :D

TR davvero bello! L'Irlanda ha sempre avuto qualcosa di affascinante, il nuovo T2 di Dublino sembra molto molto bello! grazie ancora.

Eccellente TR, l'Irlanda è davvero suggestiva!!
Grazie!!

Concordo con entrambi i vostri giudizi. Grazie per aver letto e commentato :)
 
ti rispondo alla domanda che hai fatto riguardo ai bagagli sulle uscite d'emergenza! la risposta è molto semplice, sulle uscite appunto d'emergenza non può rimanere nulla perchè in caso d'emergenza le vie di fuga sarebbero intralciate da eventuali bagagli giacche cappotti ecc. e quindi non sarebbero agibili !
 
Ottimo TR e belle foto. Il kerry e Dingle come anche West Cork sono le zone dell'Irlanda che mi piacciono di piu.

La foto della rivista di bordo in realta' e' la foto del menu e shop di bordo...la rivista di bordo si chiama Cara, e devo dire non e' malaccio......negli ultimi voli con EI ho notato pero che molti posti ne erano sprovvisti :-(
 
Mi fa sempre piacere rivedere posti bellissimi dove ho lasciato un pezzetto di cuore (tranne le Aran dove ancora non sono riuscito ad andare). Vedo che è cambiato ben poco e ne sono lieto. Tranne il T2 che all'epoca non esisteva, sembra bello. Grazie del TR.
Però l'abbinamento croissant e caffelatte + uova e pancetta mi lascia un po' perplesso... cone le uova e fagioli al mattino ci va il pane tostato e una birra, o al limite del tè! :D
 
Mi fa sempre piacere rivedere posti bellissimi dove ho lasciato un pezzetto di cuore (tranne le Aran dove ancora non sono riuscito ad andare). Vedo che è cambiato ben poco e ne sono lieto. Tranne il T2 che all'epoca non esisteva, sembra bello. Grazie del TR.
Però l'abbinamento croissant e caffelatte + uova e pancetta mi lascia un po' perplesso... cone le uova e fagioli al mattino ci va il pane tostato e una birra, o al limite del tè! :D
 

Me lo vado a recuperare subito...grazie per la segnalazione :)
Era più facile quando i TR erano tutti raccolti in una sottosezione.

ti rispondo alla domanda che hai fatto riguardo ai bagagli sulle uscite d'emergenza! la risposta è molto semplice, sulle uscite appunto d'emergenza non può rimanere nulla perchè in caso d'emergenza le vie di fuga sarebbero intralciate da eventuali bagagli giacche cappotti ecc. e quindi non sarebbero agibili !

Grazie per la spiegazione. Cmq non riguardava me né tantomeno era una domanda (di cui già conoscevo la risposta), ma era riferita alle persone che si domandavano del perché non potevano tenere borse o personal items con loro.

Ottimo TR e belle foto. Il kerry e Dingle come anche West Cork sono le zone dell'Irlanda che mi piacciono di piu.

La foto della rivista di bordo in realta' e' la foto del menu e shop di bordo...la rivista di bordo si chiama Cara, e devo dire non e' malaccio......negli ultimi voli con EI ho notato pero che molti posti ne erano sprovvisti :-(

Grazie mille! Concordo con te per le zone, anche se un mio amico che è stato in Irlanda a giugno, mi ha detto che anche il Donegal è da non perdere.
La rivista di bordo Cara non pervenuta :(

Mi fa sempre piacere rivedere posti bellissimi dove ho lasciato un pezzetto di cuore (tranne le Aran dove ancora non sono riuscito ad andare). Vedo che è cambiato ben poco e ne sono lieto. Tranne il T2 che all'epoca non esisteva, sembra bello. Grazie del TR.
Però l'abbinamento croissant e caffelatte + uova e pancetta mi lascia un po' perplesso... cone le uova e fagioli al mattino ci va il pane tostato e una birra, o al limite del tè! :D

Grazie mille!
Per la colazione, in realtà avevamo preso un po' di cose miste da spartirci in base ai gusti personali...io personalmente prima ho fatto la colazione irlandese, poi quella italiana..e si vede :D