Airlines manager


Vediamo se ho capito:

Poniamo di essere in un qualsiasi giovedi e di avere per un determinato volo al completo un'eccedenza di domanda di 40 posti in eco, 20 posti in business e 3 posti in first.

Senza alcuna modifica manuale, scattato il week end, lo stesso volo avrà un aumento della domanda di circa il 12-15% per ogni classe e un aumento non precisato del prezzo dei biglietti, sempre per ogni classe.
Ne consegue che avrò un'eccedenza di domanda di circa 46 posti in eco, 23 in business, sempre 3 in first e che il volo produrrà guadagli superiori rispetto al volo del giovedì, stante l'aumento automatico dei prezzi di vendita.

Finito il week end mi ritroverò nuovamente con l'eccedenza di domanda a 40/20/3 e profitti di volo più bassi, a parità di passeggeri, poichè non viene applicato il "supplemento week end".

Giusto??? :D

Marco

Mi sono sbagliato, non è la domanda ad aumentare del 12-15% ma i ricavi della singola rotta, il che mi fa pensare che aumentino i prezzi per via del "supplemento weekend" ma non la domanda, oppure l'aumento dei prezzi è superiore all'aumento della domanda. Se aumentassero della stessa percentuale prezzi e domanda l'eccedenza di domanda resterebbe sempre uguale.

L' eccedenza di domanda nel weekend diminuisce, è lo strano effetto del "supplemento weekend". Per questo se non hai intenzione di modificare i prezzi dai weekend ai giorni lavorativi ti conviene fissare le tariffe nel weekend, quando l'eccendenza di domanda è al minimo, altrimenti se le fissi in settimana poi nel weekend rischi di trovarti con dei posti vuoti. Su questo punto non ero stato molto chiaro. :D

Se tu in settimana hai eccedenza di domanda di 40/20/3, nel weekend ti troverai con 15/4/1.

Per il resto tutto giusto.

L'aumento dei prezzi nei weekend non c'entra con la percentuale di variazione alta/bassa stagione impostata. Sulla MXP-SIN ho una variazione tra le stagioni del 59%, eppure il risultato netto lo scorso weekend è stato più alto del 14% rispetto ai giorni in mezzo alla settimana. Sulla MXP-HND ho ottenuto (sempre tra settimana e weekend) ricavi netti più alti dello stesso 14%, ma la percentuale di variazione tra alta e bassa stagione su questa rotta è del 13%. Quindi non c'è correlazione tra percentuale di variazione stagionale e aumento dei ricavi nei weekend.

Ciao!
 
Mi sono sbagliato, non è la domanda ad aumentare del 12-15% ma i ricavi della singola rotta, il che mi fa pensare che aumentino i prezzi per via del "supplemento weekend" ma non la domanda, oppure l'aumento dei prezzi è superiore all'aumento della domanda. Se aumentassero della stessa percentuale prezzi e domanda l'eccedenza di domanda resterebbe sempre uguale.

L' eccedenza di domanda nel weekend diminuisce, è lo strano effetto del "supplemento weekend". Per questo se non hai intenzione di modificare i prezzi dai weekend ai giorni lavorativi ti conviene fissare le tariffe nel weekend, quando l'eccendenza di domanda è al minimo, altrimenti se le fissi in settimana poi nel weekend rischi di trovarti con dei posti vuoti. Su questo punto non ero stato molto chiaro. :D

Se tu in settimana hai eccedenza di domanda di 40/20/3, nel weekend ti troverai con 15/4/1.

Per il resto tutto giusto.

L'aumento dei prezzi nei weekend non c'entra con la percentuale di variazione alta/bassa stagione impostata. Sulla MXP-SIN ho una variazione tra le stagioni del 59%, eppure il risultato netto lo scorso weekend è stato più alto del 14% rispetto ai giorni in mezzo alla settimana. Sulla MXP-HND ho ottenuto (sempre tra settimana e weekend) ricavi netti più alti dello stesso 14%, ma la percentuale di variazione tra alta e bassa stagione su questa rotta è del 13%. Quindi non c'è correlazione tra percentuale di variazione stagionale e aumento dei ricavi nei weekend.

Ciao!

Ho trovato questa interessante discussione sul forum di AM: http://forum.airlines-manager.com/viewtopic.php?f=29&t=26840

In pratica si evince che la segretaria aumenta automaticamente il prezzo dei biglietti del 15% nel week end, da qui ritengo derivi la conseguene dimunuzione di domanda.
Il lunedi la segretaria rimette i prezzi a posto (come impostati manualmente).

L'unica cosa che rimane da capire è se la segretaria applica sempre e comunque il 15% di aumento oppure adegua in aumento il prezzo (anche con una percentuale minore rispetto al 15%) in modo tale da lasciare comunque la domanda in attivo, evitando così posti vuoti...

Altra domanda... (sarà la centesima... :D)

In cosa consiste la ricerca e sviluppo? Cosa comporta? Conviene farla?

Grazie mille per tutto l'aiuto che mi stai dando.

Marco
 
Ultima modifica:
Non è vero che la domanda cresce nei weekend. O meglio, cresce se hai una differenza di prezzi tra weekend e resto della settimana inferiore ad una certa percentuale. Al di sopra invece scende.
Se imposti un incremento di tariffe alta/bassa stagione (vale anche per i week end) molto alto, allora il numero di pax nel fine settimana (soprattutto al sabato), crollerà. Altrimenti, se lo imposti molto basso, allora il numero di pax crescerà.
Io ho diverse rotte in cui i pax aumentano nel week end e diverse in cui scendono. Sto provando a trovare la quadra per evitare di non approfittare dei pax in eccesso ed evitare di avere aerei vuoti. Ma questo dimostra che non è vero che la domanda scenda unicamente.
 
Ho trovato questa interessante discussione sul forum di AM: http://forum.airlines-manager.com/viewtopic.php?f=29&t=26840

In pratica si evince che la segretaria aumenta automaticamente il prezzo dei biglietti del 15% nel week end, da qui ritengo derivi la conseguene dimunuzione di domanda.
Il lunedi la segretaria rimette i prezzi a posto (come impostati manualmente).

L'unica cosa che rimane da capire è se la segretaria applica sempre e comunque il 15% di aumento oppure adegua in aumento il prezzo (anche con una percentuale minore rispetto al 15%) in modo tale da lasciare comunque la domanda in attivo, evitando così posti vuoti...

Altra domanda... (sarà la centesima... :D)

In cosa consiste la ricerca e sviluppo? Cosa comporta? Conviene farla?

Grazie mille per tutto l'aiuto che mi stai dando.

Marco

Prego!

Bella scoperta, ecco chiarito l'arcano...
La segretaria se ne sbatte se restano dei posti vuoti, a me è capitato molte volte di ritrovarmi aerei pieni il venerdi e mezzi vuoti il sabato.

La ricerca e sviluppo è un contratto che firmi e ti dà delle innovazioni man mano che passa il tempo (ti conviene fare un contratto di diversi mesi) e tanto più alto è il livello di ricerca tanto più frequentemente arrivano le innovazioni.
La maggior parte di questi sviluppi aumentano la tua reputazione (però tu sei già al 100%) e in genere conviene attivarli, anche se costano un po' di soldi. Poi le innovazioni che consistono in "optional" per gli aerei puoi installarle nella schermata per la configurazione degli aeroplani.
Secondo me si, conviene farla, soprattutto se vuoi che la tua compagnia sia di tipo lussuoso. E non costa moltissimo, 6 milioni al mese per una ricerca al massimo livello.


Non è vero che la domanda cresce nei weekend. O meglio, cresce se hai una differenza di prezzi tra weekend e resto della settimana inferiore ad una certa percentuale. Al di sopra invece scende.
Se imposti un incremento di tariffe alta/bassa stagione (vale anche per i week end) molto alto, allora il numero di pax nel fine settimana (soprattutto al sabato), crollerà. Altrimenti, se lo imposti molto basso, allora il numero di pax crescerà.
Io ho diverse rotte in cui i pax aumentano nel week end e diverse in cui scendono. Sto provando a trovare la quadra per evitare di non approfittare dei pax in eccesso ed evitare di avere aerei vuoti. Ma questo dimostra che non è vero che la domanda scenda unicamente.

Infatti la domanda nei weekend scende, mi ero sbagliato all'inizio. Più precisamente, la domanda resta stabile (variazione dello 0%) oppure scende fino al 5%. Ho già portato l'esempio delle rotte MXP-SIN e MXP-HND e non riesco a trovare un nesso tra variazione alta/bassa stagione e variazione nel weekend. Mi sono messo a guardare la variazione di un bel po' dellle mie rotte tra ieri e venerdi (compresa la MXP-GCM con una variazione alta/bassa stagione estrema del 100%) e sono quasi tutte uguali, diminuzione della domanda dello 0-5% e aumento dei ricavi del 15-18%, quest'ultimo stranamente più alto rispetto allo scorso weekend.
Non mi è mai capitato che l'eccedenza di domanda aumentasse nel weekend, a me il sabato e la domenica i passeggeri diminuiscono sempre su tutte le rotte.
 
Ultima modifica:
Il Contratto di ricerca e sviluppo lo devi fare e mi raccomando di attivarle tutte sugli aeroplani, perchè hanno un ruolo importante nella determinazione dei prezzi. Le Rotte se è possibile compratele e non finanziatele.
 
Vabbè, direi che abbiamo fatto un po' di chiarezza sull'argomento...

Alla fine nel week end la segretaria ti alza i prezzi dei biglietti, la domanda di conseguenza diminuisce ma i ricavi sono maggiori grazie al supplemento. Il lunedi la segretaria rimette i prezzi a posto (come impostati manualmente), la domanda torna maggiore e i ricavi inferiori, stante l'assenza del supplemento.

Alla fine io domani imposterò i prezzi in modo da avere un'eccedenza di domanda di 40/20/3... Il prossimo week end vedo cosa succede, se la domanda rimane in attivo e i voli pieni contnuerò ad usare questa strategia.

Altro domandone (centouno :D): Voglio sostituire la rotta MXP-CPT perchè è veramente poco redditizia... Pensavo di aprire GRU che mi pare di aver letto generi buoni risultati? Che ne dite? Ce ne sono di migliori?

Marco
 
Si, forse è meglio accontentarsi... :D

GRU è una buona rotta, probabilmente LAS e PHX sono un po' meglio.
Comunque non ti conviene chiudere la CPT, potrai rincominciare a usarla quando espanderai il tuo network.

Ciao!
 
Si, forse è meglio accontentarsi... :D

GRU è una buona rotta, probabilmente LAS e PHX sono un po' meglio.
Comunque non ti conviene chiudere la CPT, potrai rincominciare a usarla quando espanderai il tuo network.

Ciao!

Per chiuderla intendevo accantonarla e riusarla quando avrò altri aerei LR.

LAS la raggiungo già 1/day, non avevo considerato PHX ma ora gli do un'occhiata!

Grazie. Marco
 
qualcuno è interessato a partecipare alla WWE, o visitateci...è vi si offre degli aerei per aiutare la vostra crescita
 
oggi annuncio con piacere l acquisto del nostro 10° Airbus A380. i profitti di oggi sono a quota 83.500.000/day.
qualcuno che mi spieghi come funzionano le azioni? e a cosa danno diritto in particolare?
 
Ma voi quando avete iniziato a giocare come avete fatto per arrivare ai guadagni che vedo nelle vostre firme? Avete avuto solo tanta pazienza, avete richiesto prestiti in continuazione, avete utilizzato qualche altra strategia? Facendo due conti, visti i guadagni attuali, dedotte le rate dei prestiti, per comprare un altro LR mi ci vorranno circa 3 mesi... :D

Attendo consigli :D

Ciao, Marco
 
Ma voi quando avete iniziato a giocare come avete fatto per arrivare ai guadagni che vedo nelle vostre firme? Avete avuto solo tanta pazienza, avete richiesto prestiti in continuazione, avete utilizzato qualche altra strategia? Facendo due conti, visti i guadagni attuali, dedotte le rate dei prestiti, per comprare un altro LR mi ci vorranno circa 3 mesi... :D

Attendo consigli :D

Ciao, Marco

ti ho gia risposto in privato. diversamente aspetta 3 mesi, io non lo farei mai se no mi farei 2 balls come le mongolfiere.. !--.--!'
 
Off topic Clamoroso: credo di essere stato infettato da questo giochetto. Ho appena fatto un programmino matlab per calcolare la configurazione ideale a seconda dei prezzi e della domanda di passeggeri! Ci mette un po però a quanto pare sembra funzionare! :) :D