Meridiana Fly Firenze: l'appello dei dipendenti


Pegaso

Utente Registrato
16 Novembre 2005
530
0
Sesto Fiorentino, Toscana.
da La Nazione di oggi:

LaNaz12082011a-2.jpg
 
Purtroppo,e con dispiacere,per i dipendenti Meridiana,la dipartita di Meridiana potrebbe trasformarsi i un vantaggio per Firenze.
Per troppi anni,con la scusa della base e quattro aerei che dormivano lì,Meridiana ha fatto il bello e cattivo tempo. In questo caso,sono sicuro che compagnie come Alitalia,Air France,ecc ecc non si lascerebbero sfuggire l'occasione. Con la concreta possibilità che arrivino compagnie Inglesi,Iberia e altre.
Chiusa una porta,in genere,si apre un portone!
 
Che dire...Non ho mai compreso appieno la tesi per la quale Meridiana fosse un "problema" per FLR, sopratutto dopo la vendita delle sue partecipazioni azionarie. D'altra parte non sono un esperto economista, e probabilmente ha ragione charly nel dire che chiusa una porta si apre un portone.

Tuttavia devo ammettere che ho trovato questo intervento che è stato postato dei dipendenti molto corretto sotto tutti i punti di vista. Non polemico, né ideologico, ma solo una chiamata da chi si trova in prima linea a questa decisione.
 
Purtroppo,e con dispiacere,per i dipendenti Meridiana,la dipartita di Meridiana potrebbe trasformarsi i un vantaggio per Firenze.
Per troppi anni,con la scusa della base e quattro aerei che dormivano lì,Meridiana ha fatto il bello e cattivo tempo. In questo caso,sono sicuro che compagnie come Alitalia,Air France,ecc ecc non si lascerebbero sfuggire l'occasione. Con la concreta possibilità che arrivino compagnie Inglesi,Iberia e altre.
Chiusa una porta,in genere,si apre un portone!

Vista la condizione dei voli al momento in cui IG lascerà Firenze non credo che ci sarà un ripercussione seria. Alitalia ha già preso il posto di Meridiana in 2 tratte e ce la vedo bene anche a coprire le altre. Il mito di BA e IB è già stato sfatato più volte, non possono venire a Firenze perchè le regole interne della compagnie non permettono di operare in piste come quelle di Peretola. Il portone si aprirà solo con la pista nuova.
 
Potrei citare innumerevoli casi in cui FLR apt, ADF e altro hanno trattato, quando non osteggiato, Meridiana e le sue operazioni.
Dimenticando o trascurando quanto dello sviluppo di FLR sia stato dovuto alla presenza IG su FLR. A quanto IG ha fatto, ad esempio, insieme con ENAV per arrivare ad avere il radar ATC a FLR con controllo ENAV togliendo Peretola dal controllo PSA (come dimenticare i tristemente famosi 8 movimenti ora , 4 arrivi 4 decolli , e conseguenti ritardi record in estate per gli slot in arrivo e partenza (dal giorno dell'avvento del radar gli slot ATC legati a FLR sono spariti).
Ora che IG va via, per la gioia dei tanti anche qui che sostengono essere stata un grande freno per FLR --ora FLR non avrà piu' alibi--leggere tutto questo improvviso risceglio politico, stampa etc, mi suona molto ipocrita.
Ma non dovevano essere tutti felici e contenti che l' Orco cativo che frenava Peretola va finalmente via? Dai che ora arrivano gli Americani e gli Arabi con i 747 e il 380 con il Florenz kitte
 
Perdere Meridiana mi fa molto molto dispiacere. Senza i 146 di IG, FLR non sarebbe mai decollata. Purtroppo, non per colpa di ADF, IG chiuderà la base come se fosse la panacea dei mali della compagnia. Vedremo se ha ragione la nuova dirigenza oppure no. Spero comunque di continuare a vedere IG a FLR almeno sul nazionale. Mi dispiace per chi fa parte della base IG di FLR, persone che dovranno cambiare vita e la cosa non sarà affatto semplice.

Non arriverà nessun 747 o 380, ma qualche a319 o 737 FORSE si....
 
chi ci crede posti qualcosa di positivo su basefirenze@gmail.com

Grazie

Check, mi dispiace essere stato facile profeta, ma come ci scrivemmo in PM la chiusura era decisa da tempo e credo che avreste dovuto mobilitarvi mesi fa. Dubito, anche se ve lo auguro, che ora le istituzioni possano far qualcosa. Forse, ma forse!, verrete usati come grimaldello per scardinare i contratti, ossia: "vi lasciamo a FLR ma per essere produttivi dovrete guadagnare la metà e lavorare il doppio".
In bocca al lupo
 
un "GIGLIO" nei cieli qui a SIENA non lo vogliamo proprio!!!

Battute a parte spero che per i dipendenti di Meridiana si risolva tutto per il meglio.
 
I Fiorentini dovrebbero essere grati a Meridiana ed alla scommessa di Firenze con i BAE.
Mi ricordo ancora l'inizio con i pasti forniti dalla CIGA (!) e l'inaugurazione dell'hangar con Pippobello e Trivi.
Spero che trovino una soluzione per Voi della Base . In bocca al lupo....
 
Le basi attuali ig sono Olb ( Main base), CAG , Vrn, Flr, MXP .
Flr pero' già da qualche mese ha visto una progressiva riduzione di personale di terra. Anche i tecnici Meridiana maintenance sono molto ridotti dopo la riduzione di attività su Flr.
In bocca al lupo a tutti i fiorentini.
Ps si sa che la chiusura di Flr non e' la panacea dei guai ig.
E stanti a quanto dichiarato dal AD anche i 319 hanno vita relativa in ig
 
Io ricordo, ancora più indietro nel tempo, l'operazione Avianova con gli ATR 42 che fu usata come apripista per sondare la risposta del mercato prima di impegnarsi in prima persona con Alisarda poi Meridiana... Presentazioni, conferenze stampa, grande euforia...
 
Ora guardare i fasti del passato è romantico e anche piacevole, ma del tutto inutile per il futuro.

Quali rotte possono essere mantenute con risultati economici positivi?

Che interventi bisogna effettuare sui contratti e sulla struttura della base per poterne garantire l'esistenza?

Solo delle risposte concrete a queste domande possono far retrocedere dalla decisione di chiusura.
 
Non credo proprio che i voli x Madrid o Londra fossero in perdita, forse nbon vanno a coprire i costi della base.

Tiz