Downgrade volontario da J ad Y e miglia


BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,099
58
Vienna
So che solitamente avviene l'opposto ma è mai capitato a qualcuno di voi di scegliere di volare in Y pur avendo il volo in J? Non intendo in caso di overbooking o altri problemi ma volontariamente e sull'aereo.
Nel caso le miglia accreditate sono quelle della classe acquistata (Z) o di quella realmente volata (Y? M? altre?) ?

Grazie!
 
So che solitamente avviene l'opposto ma è mai capitato a qualcuno di voi di scegliere di volare in Y pur avendo il volo in J? Non intendo in caso di overbooking o altri problemi ma volontariamente e sull'aereo.
Nel caso le miglia accreditate sono quelle della classe acquistata (Z) o di quella realmente volata (Y? M? altre?) ?

Grazie!

Se non per l'overbooking in business, mi daresti un motivo valido per fare questo auto declassamento?
 
Capitato, mi hanno accreditato le miglia della classe acquistata.
Perfetto, grazie mille!

Se non per l'overbooking in business, mi daresti un motivo valido per fare questo auto declassamento?
Perchè il volo è stato di 5 ore e mezza e volevo volare a fianco ad una persona che non aveva il mio stesso biglietto. Ovviamente avevo chiesto prima se fossero disponibili le uscite d'emergenza e se avessero comunque portato il vino della J ;) .
 
a me è capitato con Korean, volo prenotato in J; mi hanno proposto di imbarcarmi su un volo che partiva 1 ora prima (tratta GIM-BUS) ma in Y, ho accettato e mi hanno rimborsato (cash) la differenza tariffaria, ma miglia da Y piena
 
a me è capitato con Korean, volo prenotato in J; mi hanno proposto di imbarcarmi su un volo che partiva 1 ora prima (tratta GIM-BUS) ma in Y, ho accettato e mi hanno rimborsato (cash) la differenza tariffaria, ma miglia da Y piena

Il mio caso è un po' differente. In pratica, io avevo un biglietto in J mentre l'altra persona in Y (è stato un caso, ci siamo incontrati in hotel la sera prima dopo mesi che non ci si vedeva). Fatto il check in nel terminal dedicato alla J per mentrambi e chiesto il costo dell'u/g per lei prima a terra e poi in aereo. Ma essendo decisamente troppo caro, una volta saliti in aereo, ho chiesto di essere downgradato con la "garanzia" di volare sulle uscite di emergenza e con il vino della J (il catering non mi interessava molto volando di mattina).
A me più che altro interessano le miglia poichè, bonus a parte, usando Diamond Club le miglia guadagnate in J sono almeno il doppio di quelle in Y (e mi servono disperatamente non avendo fatto voli seri con *A quest'anno)
 
Il mio caso è un po' differente. In pratica, io avevo un biglietto in J mentre l'altra persona in Y (è stato un caso, ci siamo incontrati in hotel la sera prima dopo mesi che non ci si vedeva). Fatto il check in nel terminal dedicato alla J per mentrambi e chiesto il costo dell'u/g per lei prima a terra e poi in aereo. Ma essendo decisamente troppo caro, una volta saliti in aereo, ho chiesto di essere downgradato con la "garanzia" di volare sulle uscite di emergenza e con il vino della J (il catering non mi interessava molto volando di mattina).
A me più che altro interessano le miglia poichè, bonus a parte, usando Diamond Club le miglia guadagnate in J sono almeno il doppio di quelle in Y (e mi servono disperatamente non avendo fatto voli seri con *A quest'anno)
Alla fine non hai chiesto un downgrade, semplicemente hai chiesto che ti lasciassero volare in un posto di Y vuoto.

Dubito che gli aa/vv abbiano comunicato alla compagnia il tuo cambiamento di posto, il biglietto è rimasto quello in Z e quindi dovrebbero accreditarti le miglia di Z.
 
io ho chiesto downgrade su fco-tip di az e mi hanno accreditato le miglia della J
 
Alla fine non hai chiesto un downgrade, semplicemente hai chiesto che ti lasciassero volare in un posto di Y vuoto.

Dubito che gli aa/vv abbiano comunicato alla compagnia il tuo cambiamento di posto, il biglietto è rimasto quello in Z e quindi dovrebbero accreditarti le miglia di Z.
Speriamo!

il catering alle 6 del mattino no, ma il grappino si? :D :D :D
Avevo già dato in lounge... faccio schifo, lo so :D:D:D
Comunque magari alle sei del mattino no (il volo è partito alle 8.35) ma alle 11 un bicchiere di vino non è affatto male, sbaglio?

io ho chiesto downgrade su fco-tip di az e mi hanno accreditato le miglia della J
Fantastico!!! 16.000 miglia più il 25% di bonus. Prima o poi devo decidermi a prendere un volo BMI e non sfruttare solo il loro programma FF
 
D'ogni modo per stroncarla completamente dovevi cederle il tuo posto in J, venire a rimboccarle la coperta col bacio della buona notte prima che si coricasse sulla full flat 180° lunga 3 metri, sussurrandole un "se hai bisogno chiama, io sono dietro" e tornartene in terza classe, configurazione 4-7-4 e pitch di 17".
Così le miglia piene le avresti prese senza avere tutti questi dubbi. :D
 
D'ogni modo per stroncarla completamente dovevi cederle il tuo posto in J, venire a rimboccarle la coperta col bacio della buona notte prima che si coricasse sulla full flat 180° lunga 3 metri, sussurrandole un "se hai bisogno chiama, io sono dietro" e tornartene in terza classe, configurazione 4-7-4 e pitch di 17".
Così le miglia piene le avresti prese senza avere tutti questi dubbi. :D

...ma allo spegnimento delle luci ricomparire Silenzioso per avere magari un piccolo riconoscimento: miglia piene con bonus e iscrizione di diritto nel club 10000! ;)
 
D'ogni modo per stroncarla completamente dovevi cederle il tuo posto in J, venire a rimboccarle la coperta col bacio della buona notte prima che si coricasse sulla full flat 180° lunga 3 metri, sussurrandole un "se hai bisogno chiama, io sono dietro" e tornartene in terza classe, configurazione 4-7-4 e pitch di 17".
Così le miglia piene le avresti prese senza avere tutti questi dubbi. :D
Giusto, condivido, non male come idea! Peccato che non sia possibile viaggiare in stiva, sai che effetto in quel caso? :D

Almeno con quell'aereo la pena non sarebbe così lunga. Immagina se la stessa tratta fosse volata con un 340...

...ma allo spegnimento delle luci ricomparire Silenzioso per avere magari un piccolo riconoscimento: miglia piene con bonus e iscrizione di diritto nel club 10000! ;)
:cool:
 
Giusto, condivido, non male come idea! Peccato che non sia possibile viaggiare in stiva, sai che effetto in quel caso? :D

SEMENZARA: No, no, no, se ne vada nella sua cabina.
FANTOZZI: Io non ho la cabina. Io mi sono permesso, per non gravare sul bilancio della società, di prendere un biglietto di seconda. La terza, come sa, l'hanno purtroppo abolita. Oh, Se il regolamento lo consentisse, io preferirei dormire accucciato, di fronte alla sua persona.
SEMENZARA: Non lo consente. Non lo consente.
FANTOZZI: Non lo consente. Allora io, se mi permette, vado, e non la spoglio. Scusi. Ecco, ecco qua.
SEMENZARA: Se ne vada in seconda classe...
FANTOZZI: Sì.
SEMENZARA: ... vedrà che starà benissimo.
 
D'ogni modo per stroncarla completamente dovevi cederle il tuo posto in J, venire a rimboccarle la coperta col bacio della buona notte prima che si coricasse sulla full flat 180° lunga 3 metri, sussurrandole un "se hai bisogno chiama, io sono dietro" e tornartene in terza classe, configurazione 4-7-4 e pitch di 17".
Così le miglia piene le avresti prese senza avere tutti questi dubbi. :D
"Miglia piene e moglie ubriaca", cosa chiedere di più ? :D :D
 
"Miglia piene e moglie ubriaca", cosa chiedere di più ? :D :D
Che non avesse avuto una connection per BRU tre ore dopo? :(

Comunque, a parte tutti i servizi e le comodità tipiche delle mediorientali, QR mi ha davvero lasciato impressionato per due cose:
1) non so se sia di prassi o fosse stato pagato a parte (non ho fatto io il tkt) ma non ho dovuto fare la coda per il visto. All'arrivo c'era un'addetta che mi aspettava la quale, dopo avermi condotto in una lounge separata (a sinistra degli arrivi per intenderci), si è occupata personalmente della trafila burocratica. In più, non so perchè, mi hanno pure messo il timbro "allowed to entry to Sultanate of Oman", boh.
2) su consiglio di amici ho prenotato due notti al Rotana, quello a due minuti nemmeno dall'aeroporto. Ebbene, siccome il transfert gratuito c'è ogni mezz'ora è possibile attendere in una lounge riservata adeguatamente rifornita di cibo e bevande. Nella foto non si vede ma dietro al bancone c'è la cucina e si può ordinare quello che si vuole.
Però non ho provato, ho bevuto solo un succo d'arancia