Riesplode il caso Alitalia


stormi72

Utente Registrato
19 Giugno 2009
245
0
0
http://www.inviatospeciale.com/2011/07/riesplode-il-caso-alitalia/

Riesplode il caso Alitalia
Autore: redazione. Data: venerdì, 8 luglio 2011Commenti (0)

L’associazione Anelta lancia una class action contro il governo.

Secondo gli avvocati Davide Romano e Francesca Scoppetta “nell’operazione Cai-Alitalia si è agito in violazione dei principi generali del commercio, dell’industria e dell’impresa ed il governo ha permesso di violare tutte le regole economico-commerciali del sistema giuridico italiano ed europeo”.

I due legali hanno avuto incarico dall’Associazione nazionale ex lavoratori trasporto aereo (Anelta) di predisporre una class action dinanzi al Tar Lazio contro i ministeri che siglarono l’accordo.

All’indomani della pubblicazione dei dossier riservati dell’ambasciata americana sulla cordata Cai, (resi pubblici su WikiLeaks) ritenuta “una pagina triste” del nostro Paese in cui “Berlusconi ha aiutato i suoi amici e fatto pagare i debiti ai contribuenti italiani”, riservando per loro il “meglio della Compagnia, lasciando ai contribuenti il peso dei debiti”, per il governo si prospetta un ulteriore problema da affrontare.

L’Associazione presieduta da Mario Canale ha deciso di denunciare l’illegittimità dell’operato dei ministeri dei Trasporti, del Lavoro e della Politiche Sociali e della presidenza del Consiglio, che si sarebbero resi responsabili dello smembramento della Compagnia di bandiera. La cessione alla cordata degli ‘eroi di Berlusconi’, secondo Anelta, avrebbe lasciato che “solo pochi potessero gioire delle positività dell’azienda, mentre i più dovessero piangerne i debiti”.

In dettaglio Canale ha spiegato che l’operazione di svendita a Cai ha permesso “ad una compagnia neonata di proseguire l’attività produttiva dell’Alitalia e, a quest’ultima, di rimanere infangata nei propri debiti spalmati tra ex lavoratori, fornitori-creditori e tutti i cittadini”.

Il 12 luglio prossimo all’Hotel Satellite di Ostia, vicino Roma, Anelta chiarirà con dovizia di particolari le ragioni pratiche e giuridiche per cui intende lanciare la class action.

Gli avvocati Romano Scoppetta illustreranno le motivazione del ricorso al Tar Lazio e già da ora ritengono che “se il Tribunale amministrativo non provvederà a cassare l’operato del governo, è già pronto il ricorso alla Corte di giustizia europea, nella convinzione che se il sistema nazionale dovesse non essere sufficiente a porre fine alle disfunzioni governative, giustizia sarà fatta in sede europea”.
 
Meno male che Anelta ha avuto l input di wikileaks,
Meno male che ci sono avvocati coraggiosi che si mettono a disposizione non per soldi o per fama ma per far trionfare la giustizia,
Meno male che il <mistero> Alitalia è ormai vicino ad essere svelato con la quasi certezza di colpire intrallazzatori e furboni,
Meno male che ci sono tutti loro perché noi poveretti nulla sapevamo e nulla avevamo capito,
Peccato che la class action si applica ad illeciti successivi al 16 agosto 2009,
Peccato che sono proprio nauseato dalle speculazioni sulle speculazioni...
 
Se ne sono accorti dopo quasi tre anni di CAI che “[...] si è agito in violazione dei principi generali del commercio, dell’industria e dell’impresa”? I miei complimenti ad Anelta...
 
credo che in termini legali questa class action non avrebbe alcuna valenza, sarebbe come se domani facessi causa al Governo per aver messo la Carfagna a fare il ministro :D
Diciamo che è una bella trovata di questi avvocati per far parlare di sè.
 
Se ne sono accorti dopo quasi tre anni di CAI che “[...] si è agito in violazione dei principi generali del commercio, dell’industria e dell’impresa”? I miei complimenti ad Anelta...

Meglio tardi che mai, ma non so se bastera'.

Se sono un amministratore di azienda, acquisto asset in cambio di debiti, dopo di che faccio uno spin off, metto i mezzi e i diritti nella nuova azienda che regalo ai miei amici e lascio i debiti alla bad company, ai suoi azionisti e ai suoi creditori.... se lo faccio io mi arrestano .

E giustamente. Art. 216 RD 267/1942

C'e' da chiedersi perche' qualcun altro non ha fatto qualche azione legale prima.

Purtroppo c'e' stata e c'e' una connivenza trasversale alla mega truffa.
 
Meglio tardi che mai, ma non so se bastera'.

Se sono un amministratore di azienda, acquisto asset in cambio di debiti, dopo di che faccio uno spin off, metto i mezzi e i diritti nella nuova azienda che regalo ai miei amici e lascio i debiti alla bad company, ai suoi azionisti e ai suoi creditori.... se lo faccio io mi arrestano .

E giustamente. Art. 216 RD 267/1942

C'e' da chiedersi perche' qualcun altro non ha fatto qualche azione legale prima.

Purtroppo c'e' stata e c'e' una connivenza trasversale alla mega truffa.

È stata un'operazione orchestrata dal governo per salvare il vettore di bandiera, dopo che lo stesso aveva fatto naufragare definitivamente la trattativa con AF, dunque dubito che un'azione legale avrà veramente degli effetti sull'attuale management di AZ.
 
Meglio tardi che mai, ma non so se bastera'.

Se sono un amministratore di azienda, acquisto asset in cambio di debiti, dopo di che faccio uno spin off, metto i mezzi e i diritti nella nuova azienda che regalo ai miei amici e lascio i debiti alla bad company, ai suoi azionisti e ai suoi creditori.... se lo faccio io mi arrestano .

E giustamente. Art. 216 RD 267/1942

C'e' da chiedersi perche' qualcun altro non ha fatto qualche azione legale prima.

Purtroppo c'e' stata e c'e' una connivenza trasversale alla mega truffa.

Ho paura di sentire già il rimbombo della pernac...hia di Colaninno & Co...
 
È stata un'operazione orchestrata dal governo per salvare il vettore di bandiera, dopo che lo stesso aveva fatto naufragare definitivamente la trattativa con AF, dunque dubito che un'azione legale avrà veramente degli effetti sull'attuale management di AZ.

scusa ma a me non sembra proprio che sia stato il governo a far ritirare AF, tutt'altro...
 
scusa ma a me non sembra proprio che sia stato il governo a far ritirare AF, tutt'altro...

Ah no? E come la mettiamo che, a trattativa in corso, Berlusconi dichiarava che se fosse stato eletto non avrebbe venduto AZ ai francesi, promettendo come contropartita nella sua campagna elettorale che si sarebbe arrivati ad una soluzione tutta italiana?

Rinfreschiamoci la memoria con un bell'articolo del Sole 24Ore, datato marzo 2008: http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...ati/2008/03/berlusconi-alitalia-governo.shtml
 
Ma non riusciamo a rassegnarci al fatto che quell'accordo con AF, ad eccezione di Prato, non lo voleva nessuno? Non AF che si alzo' dal tavolo alla pretesa ultima dei sindacati, non i dipendenti che poi si mangeranno le mani, non i sindacati che seppero solo consegnarla a CAI senza condizioni, non Prodi che ebbe paura anche della sua ombra, non Berluskaiser che fece quel che fece. Chi resta? Uh, i cittadini che pagano...be' forse a loro andava bene, ma non contando...
 
Ma non riusciamo a rassegnarci al fatto che quell'accordo con AF, ad eccezione di Prato, non lo voleva nessuno?

No, da contribuente a me andava più che bene.
Dirò delle ovvietà, ma ci saremmo risparmiati, oltre che dei bei soldoni, anche la presa per il c**o di AF che, dopo essere entrata nel capitale di AZ come "partner strategico", se la prenderà (probabilmente) in toto alla scadenza del lock up.

I nostri fantastici capitani d'industria non sono riusciti a mettere in sesto una compagnia senza debiti, con un flotta rinnovata a tassi di leasing convenienti (a detta di Sabelli), con hard e soft product da fare invidia alle più blasonate major e agevolazioni politiche come il veto sull'antitrust di aprire alla concorrenza la Milano - Roma e il mantenimento dei 5 COA per continuare ad operare da Linate, aggirando il Bersani bis con c/s farlocchi.
 
No, da contribuente a me andava più che bene.
Dirò delle ovvietà, ma ci saremmo risparmiati, oltre che dei bei soldoni, anche la presa per il c**o di AF che, dopo essere entrata nel capitale di AZ come "partner strategico", se la prenderà (probabilmente) in toto alla scadenza del lock up.

I nostri fantastici capitani d'industria non sono riusciti a mettere in sesto una compagnia senza debiti, con un flotta rinnovata a tassi di leasing convenienti (a detta di Sabelli), con hard e soft product da fare invidia alle più blasonate major e agevolazioni politiche come il veto sull'antitrust di aprire alla concorrenza la Milano - Roma e il mantenimento dei 5 COA per continuare ad operare da Linate, aggirando il Bersani bis con c/s farlocchi.

effettivamente è un pò difficile dargli torto...
 
No, da contribuente a me andava più che bene.
Dirò delle ovvietà, ma ci saremmo risparmiati, oltre che dei bei soldoni, anche la presa per il c**o di AF che, dopo essere entrata nel capitale di AZ come "partner strategico", se la prenderà (probabilmente) in toto alla scadenza del lock up.

I nostri fantastici capitani d'industria non sono riusciti a mettere in sesto una compagnia senza debiti, con un flotta rinnovata a tassi di leasing convenienti (a detta di Sabelli), con hard e soft product da fare invidia alle più blasonate major e agevolazioni politiche come il veto sull'antitrust di aprire alla concorrenza la Milano - Roma e il mantenimento dei 5 COA per continuare ad operare da Linate, aggirando il Bersani bis con c/s farlocchi.

Infatti e' quel che ho detto. Gli unici a cui sarebbe piaciuta eravamo noi pagatori, ma nessuno di quelli che muove i fili era pronto a sottoscrivere; tanto e' vero che non lo hanno fatto. Trovo pero' falso dar la colpa solo al "magnifico" presidente, al solo sindacato, al solo Spinetta, ai soli dipendenti, al mortadella etc. Tutti insieme c'hanno regalato la prolifera straordinaria gestione Fantozzi. L'unica che forse non ha colpa e' semmai CAI; ha semplicemente detto:"o così o pomi'".
 
No, da contribuente a me andava più che bene.
Dirò delle ovvietà, ma ci saremmo risparmiati, oltre che dei bei soldoni, anche la presa per il c**o di AF che, dopo essere entrata nel capitale di AZ come "partner strategico", se la prenderà (probabilmente) in toto alla scadenza del lock up.

I nostri fantastici capitani d'industria non sono riusciti a mettere in sesto una compagnia senza debiti, con un flotta rinnovata a tassi di leasing convenienti (a detta di Sabelli), con hard e soft product da fare invidia alle più blasonate major e agevolazioni politiche come il veto sull'antitrust di aprire alla concorrenza la Milano - Roma e il mantenimento dei 5 COA per continuare ad operare da Linate, aggirando il Bersani bis con c/s farlocchi.

Straquotone e straapplausi!
 
Se ne sono accorti dopo quasi tre anni di CAI che “[...] si è agito in violazione dei principi generali del commercio, dell’industria e dell’impresa”? I miei complimenti ad Anelta...

Quoto al 100% Non c'era certo bisogno che lo dicesse Wikileaks... Che fosse un mostro giuridico contrario a tutti i principi lo si sapeva da subito!!! Mi fanno veramente ridere... Se penso ai creditori che sono stati gabbati mi viene rabbia per loro...
 
La causa che annunciano e che dubito faranno mai è contro il governo... insomma scusate se sarò brutale ma è una roba da far ridere i polli... serve solo per farsi un po' di pubblicità.
 
Ah no? E come la mettiamo che, a trattativa in corso, Berlusconi dichiarava che se fosse stato eletto non avrebbe venduto AZ ai francesi, promettendo come contropartita nella sua campagna elettorale che si sarebbe arrivati ad una soluzione tutta italiana?

La realtà è differente, Berlusconi, tramite Letta, assicurò che qualora il governo Prodi avesse condotto in porto la trattativa arrivando alla firma finale, lui non si sarebbe opposto in seguito alle elezioni. Anche perché non avrebbe potuto.
 
La realtà è differente, Berlusconi, tramite Letta, assicurò che qualora il governo Prodi avesse condotto in porto la trattativa arrivando alla firma finale, lui non si sarebbe opposto in seguito alle elezioni. Anche perché non avrebbe potuto.
Ma intanto promise una bengodi che face si che i vari interlucutori si alzassero dal tavolo e si risedessero solamente una volta scaricati sugli italiani i debiti... per esempio non mi meraviglierei se saltasse fuori una intercettazione telefonica o ambientale dove SB suggerisse ai francesi di far saltare la trattativa per concluderla poi per AZ ripulita con il sempre loro carissimo amico SB. SB ricordiamolo è da sempre in economia grande amico e partner dei francesi.