consumi aeromobili


MERAIR

Utente Registrato
11 Giugno 2010
205
0
0
ciao a tutti :) stavo cercando di capire quanto consumano i liners attualmente in servizio, come md-80, b 737, 757 ecc... avete info al riguardo?
 
Prova a guardare le info sulla flotta di BA e SAS: loro riportano dei dati di consumo.

Grazie Flyice, sul sito BA non ho trovato molto mentre su quello SAS ho trovato alcune interessanti informazioni... i consumi di carburante sono espressi in litri/seat al chimometro...





Airbus A319-100
Number of seats 141
Max. take-off weight 75,5 metric tons
Range 5,100
Fuel consumption 0,033 liters per seat/km
Engine IAE V2524


Boeing 737-700
Number of seats 141
Range 4,400
Fuel consumption 0.032 l/seat km
Engine CFM56-7B


Ora resta da interpretare al meglio questi dati... se volessimo trovare il consumo generale di uno di questi aeromobili, sarebbe corretto moltiplicare i posti "SEATS" per il consumo di carburante "FUEL CONSUMPTION" ? e quindi affermare che :
B 737-700 consuma 4,5 litri al chilometro e A319-100 ne consuma 4,65?

sarebbe interessante una cospicua partecipazione a questa discussione sui consumi degli aerei... quindi chi più ne ha più ne metta!! :)
 
...
Ora resta da interpretare al meglio questi dati... se volessimo trovare il consumo generale di uno di questi aeromobili, sarebbe corretto moltiplicare i posti "SEATS" per il consumo di carburante "FUEL CONSUMPTION" ? e quindi affermare che :
B 737-700 consuma 4,5 litri al chilometro e A319-100 ne consuma 4,65?
Sì è corretto: il 737 è leggermente più leggero del 319 quindi consuma leggermente meno ma ha anche meno capacità di cargo e minor range.

Sono dei valori di consumo medio, come quelli delle auto e dipendono dal mix di rotte che fanno gli aeromobili, ma in genere sono dati che paiono piuttosto affidabili.
 
La mia curiosita' e' :
ma ryanair , facendosi pagare una media di 30 euro a biglietto, riesce a stare dentro i costi di carburante per volo ?
Oppure sopravvive solo grazie alle sovvenzioni ?
E se sopravvive di sovvenzioni, di quanto deve integrare il costo per biglietto per guadagnarci ?
 
Ryan non fa pagare una media di 30 euro a biglietto....solo pochi posti costano così poco.

B737-300/400: 1200 Kg/h di media x motore, quindi circa 2400 Kg di trip fuel per tratta di 1 ora.
 
La mia curiosita' e' :
ma ryanair , facendosi pagare una media di 30 euro a biglietto, riesce a stare dentro i costi di carburante per volo ?
Oppure sopravvive solo grazie alle sovvenzioni ?
E se sopravvive di sovvenzioni, di quanto deve integrare il costo per biglietto per guadagnarci ?
Nel 2008 non ricordo se sul Financial Times o dove ho letto un'analisi in base alla quale allora in media con i soldi del biglietto puro e semplice FR copriva il 42% delle spese vive di un volo (incluso oltre al carburante le tariffe aeroportuali ecc.)
Il restante veniva dalle ancillary revenues (bibite e snack, bagagli da stiva pagati, check.in prioritari, commissioni sui noleggi di auto...) oltre che dai finanziamenti.
Non credo sia cambiato moltissimo in percentuale, anche perché alla crescita dei costi del carburante si è abbinato un aumento dei prezzi medi e la scomparsa delle superofferte a 1 cent, oltre che la messa a terra di una considerevole parte della flotta in periodi invernali, molto più di quanto non facesse 3 anni fa.
 
per un 737-400 si considerano 3500 in climb e 2500 in crocera 1500 in discesa per ora.
su un Milano - Roma il consumo totale è di circa 2500 kg
 
per un 737-400 si considerano 3500 in climb e 2500 in crocera 1500 in discesa per ora.
su un Milano - Roma il consumo totale è di circa 2500 kg
Se vi fate i calcoli c'è un buon match con la dichiarazione SAS che un B 737-700 consuma 4,5 litri al chilometro .
Mia approssimazione: che 737-700 e 737-400 consumino circa uguale.

Vi serve un ulteriore dato per passare da litri a kg di carburante: è la densità del Jet A1 che sta tra 0,78 e 0,82 circa
E in media quanto costa il jet fuel A1 a litro? :D
Vado a memoria: un po' meno di 1 € (al kg ?); qui serve qualcuno che si occupa di questo tutti i giorni.
 
per quanto riguarda i regional il su tratta da un'oretta e mezza classica della classe 'lembaer 190 consuma 1900 kg l'ora il Crj 900 circa 1780
 
interessantissimo questo tread.qui si parla di consumo e quindi di costo puro del carburburante per singolo aereo.un md 80?

sempre da fonti SAS... Seats 150 (pax)
consumo: 0,041 litri a passeggero per chilometro
ovvero 6,15 litri al chilometro, quindi 3690 litri ogni 600 km (grosso modo una CAG-BLQ) che dura un'ora circa..