777 Alitalia a Malpensa

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malpensante

Guest
Stasera mi sorprendo nel vedere un triplo AZ praticamente sotto la torre di MXP.
Che cosa ci fa il profugo traditore? Poi ricordo che la NRT è ora operata col triplo e mi rendo conto che l' utilizzo della macchina è necessariamente limitato: arriva a MXP alle 18.20 e riparte alle 14.35 del giorno successivo. E' molto triste che AZ non sia in grado di sfruttarlo di più e temo che sia piuttosto difficile che a queste condizioni la MXP-NRT renda.
 
Atterrando alle 18.20 e ripartendo il giorno dopo alle 14.35, vuol dire che potrebbe fare una rotazione per una destinazione XYZ partendo dopo le 20 e rientrando verso le 12/13.
Ma dove si può andare in 16h a/r, compreso il turn around di 'strategico'? E partendo a quell'ora? E con che frequenze poi?
Purtroppo anche se la macchina non lavora molto, non credo si possa fare molto di meglio.
 
Scusate ma che senso ha un post cosi' ? perchè non si chiude ??? .

E comunque per vostra informazione Alitalia non è l'unica a far stare fermi gli aerei tutte queste ore ; lo fanno tutte le compagnie .

Ciao
 
Ma siete sicuri che non viene effettuata una W tipo FCO-NRT-MXP-NRT-FCO? Nel qual caso l'utilizzo della macchina aumenterebbe...
 
Ma siete sicuri che non viene effettuata una W tipo FCO-NRT-MXP-NRT-FCO? Nel qual caso l'utilizzo della macchina aumenterebbe...

Un giorno a settimana c'è un incrocio a Narita delle macchine....quella da FCO riparte per MXP e vv quella da MXP riparte per FCO.
In tal modo non c'è un 777 "fisso" a MXP, ma cambia di settimana in settimana.
 
In ogni caso l' aereo sta fermo a MXP ogni volta 20 ore.

Che le macchine lungo raggio AZ a MXP siano meno utilizzate rispetto a un anno fa, non c'è dubbio.
Prima operavano daily JFK con 767 e NRT 3xw + GRU 3xw con 777 (e con anche lunghe soste in Brasile). Anche qui un giorno a settimana a GRU c'era incrocio con FCO.
Totale 13 frequenze settimanali.

Con la S10 una macchina, prima 767 poi 330, è stata dedicata alla JFK che è stata splittata con MIA (4+3xw), anche se il totale rimane immutato.
L'altra macchina si dedica invece solo alla NRT 3x, da mese scorso salita a 4xw.
Totale frequenze 11xw.
 
Gli aerei AZ si fermano a GRU 10 ore.
20 a MXP, immagino che non si possa fare di meglio e non ci siano destinazioni papabili per riempire il tempo, ma quello che mi preoccupa è che così la rotta non duri.

Tra l' altro gli orari sono dettati dagli slot a NRT, perché sono veramente scomodi, si perde il giorno sia in andata che al ritorno.
 
Magari, dico magari, se si stringesse un pò su i turnaround in Giappone, si potrebbe inserire qualche rotazione serale MXP-JFK con partenza tipo alle 19/20 in modo da essere non più tardi delle 13/14 il giorno successivo di nuovo a MXP.
Dovrebbe in qualche modo essere complementare ai voli dell'AZ604 mattutina, ma temo che non si possa comunque andare oltre 2 frequenze settimanali.
 
Se riapri il forum dopo 3 mesi hai migliaia di thread da leggere, almeno dovrebbero toglierti l' incomodo di leggere questo.