[TR] PSA-GRO-TRN & CUF-CAG-PSA


iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
Premetto che questo racconto è dedicato a tutte quelle persone che osano. Per ben due volte mi son trovato a fare connessioni molto al limite (mezz'ora o poco meno) in aeroporti che non son fatti per permettere transiti (GRO ma ancora di più CAG). Ma procediamo con ordine...

Questo viaggio nasce quando son stato a Barcellona lo scorso maggio. In quell'occasione, aspettando Style, mi sono accorto che il mercoledì sarebbe stato possibile fare PSA-GRO-TRN avendo circa un'ora di tempo tra i due voli. E considerando che mio fratello studia a Torino ed era prossimo alla laurea, quale migliore occasione per sfruttare questa possibilità? :D In più, visto che non bazzico certo tutti i giorni in Piemonte, mi decido a usare l'unico volo di FR che parte da CUF per tornare a casa: quello per CAG. Gli inconvenienti di questo volo sono:

  • il volo CAG-CUF-CAG è 3xw (2-4-6);
  • il volo CAG-PSA parte dopo appena mezz'ora l'arrivo del CUF-CAG (il giovedì);
  • il prezzo totale dei quattro voli non doveva superare il prezzo del treno.

Per l'andata riesco pienamente nell'obiettivo e con 16€ compro il PSA-GRO-TRN per lo scorso 13/10. Col ritorno mi va un pò meno bene perchè spendo quanto il biglietto del treno sola andata da TO a PI...per essere brevi, compro anche il CUF-CAG-PSA nonostante i rischi.

Il giorno della partenza vado in aeroporto sereno pensando, che sarebbe stata una giornata tranquilla.

P6030001.JPG

P6030003.JPG

P6030006.JPG


sembra che non ci sia nessuno, in realtà...

P6030008.JPG


questa è solo parte dei pax che attendevano il volo per GRO (volo pieno)

Ma mai dire mai con gli scioperi dei francesi...infatti, appena terminata la procedura d'imbarco, i pax si ammutoliscono di colpo in seguito all'annuncio del comandante che dice "dobbiamo attendere a PSA fino a quando non ci viene dato l'ok per partire. Potrebbero volerci anche 45 min." Rabbrividisco, perchè il tempo a Girona per cambiare aereo dimezza. In più cerco conforto da parte di uno degli steward, che ovviamente non arriva perchè mi sento dire "non farai in tempo". L'attesa sul tarmac di PSA è di appena 20 min e quando sento l'annuncio del comandante "cabin crew close the main doors, please" tiro un sospiro di sollievo! Un'altro quarto d'ora di tempo per liberare l'apron, raggiungere la testata 4R e siamo in volo! Dopo un'ora esatta si atterra in Catalogna...il comandante ha strigliato l'a/m ben benino. :D :D Quanto a mè, una volta sul suolo spagnolo, corro saltando i pax come se nulla fosse. In 5-10 minuti arrivo al primo piano, davanti al cordone umano generato dai controlli di sicurezza e per guadagnare tempo (pensando che il volo per TRN fosse in perfetto orario) salto qua e là la coda. Perciò, posso assicurarvi che in 20 min GRO è attraversabile.

P6030010.JPG


una volta nel lato airside di GRO!

P6030012.JPG


Timetable

P6030014.JPG


il destriero per TRN è quello in fondo!

P6030017.JPG


mentre lui è quello che ritorna a PSA! (ha appena 6 mesi di vita)

Nel lato airside, al gate designato, c'era ancora il precedente volo (con relativa coda) per Bremen. Il resto è storia...anche il volo per Torino parte con 30 min di ritardo a causa dello sciopero dei francesi, ma in questo caso è tutto ok!L'importante era poggiare il c**o sul secondo a/m!!!

P6030018.JPG


questo è ciò che si è visto nei due voli tra Italia e Spagna...

P6030021.JPG


ma non prima di aver toccato terra/bucato il manto di nuvole...il M.te Rosa in tutta la sua spettacolare imponenza!

P6030022.JPG

P6030024.JPG

P6030026.JPG


almeno vedete foto dall'apron al lato arrivi dell'aeroporto di Caselle :D

Parlando della città piemontese...il collegamento TRN - città mi piace molto, perchè oltre alla solita soluzione data dal bus (che costa 5,5€) c'è il treno!

P6030028.JPG

P6030029.JPG


Dall'aeroporto si arriva nell'amena stazione di Torino Dora e fuori da essa c'è un comodo bus che porta verso il centro passando davanti alla stazione di P.Susa (prima) e vicino a P.Nuova (poi). Costa 3,4€ (corsa singola del treno + 70 min di biglietto urbano). E per spendere qualche parola sulla prima capitale d'Italia...è sempre bella, austera, fredda ed immensamente organizzata!!Mi piacciono queste città!


volete le foto della città?


Il mattino seguente mi dirigo verso Torino Lingotto perchè da lì parte l'aerobus che porta direttamente a CUF (10,5€).

P6040030.JPG


Comunque tutte le info son sul sito di CUF!La distanza è di 50 km da TO, un'oretta che passa rapida anche perchè metà del percorso si svolge in autostrada. Ma è lasciando l'autostrada che si comincia a capire quanto Cuneo ed il relativo aeroporto siano isolati, raggiungibili tramite una stretta strada provinciale (o ferrovia, fermandosi a Fossano). E quando si giunge lì...il senso di cattedrale nel deserto è forte!

P6040033.JPG

P6040031.JPG

P6040034.JPG

P6040035.JPG

P6040037.JPG


Possiede un'aerostazione bellissima ma al tempo stesso è sprecata. Soprattutto perchè al giovedì mattina....c'è solo il volo per Cagliari!

P6040043.JPG


:D

Quanto a dimensioni ed organizzazione non siamo tanto lontani dal T2 di Tampere, perciò a parer mio, vanno lodati!

P6040038.JPG


sala partenze

P6040040.JPG


coda per i controlli di sicurezza

P6040042.JPG


sala arrivi

Nell'attesa del volo, vedevo che una camionetta dei VdF girava in tondo sull'apron dell'apt e tra mè e mè ho pensato dovevano essere proprio annoiati per mancanza di voli :D :D :D :D battute a parte, l'attesa per il volo da CAG è stata lunga anche perchè l'autobus conduce a CUF un pò troppo presto.

P6040044.JPG

P6040045.JPG


Quanto ai restanti due voli, il CUF-CAG è stato puntualissimo e fa un giro parecchio spettacolare, soprattutto quando si vola in assenza di nubi. Da Cuneo, questa è stata la rotta seguita (ho esagerato l'arco tra CUF,Casale Monferrato e GOA):

CUF-CAG.jpg


P6040046.JPG


di nuovo sopra la cappa di nuvole basse, e le Alpi tornano ad essere protagoniste!

P6040047.JPG


Monviso

P6040050.JPG


Monte Rosa e Cervino

P6040054.JPG


Monte Bianco

P6040059.JPG

P6040064.JPG


GOA

P6040071.JPG


Ilè Rousse

P6040072.JPG

P6040073.JPG


Calvì e relativo aeroporto (CLY)

P6040076.JPG


AJA in mezzo alle nubi

L'unico rammarico, il non aver fotografato nessuna fase dell'atterraggio su CAG!Data la direzione del vento NWN-NW, l'a/m è atterrato dal lato mare/stagno!Questo spostamento di posto è dovuto al fatto che avevo 30 min per attraversare un aeroporto nettamente più grande di GRO (e molto più incasinato). Quindi...scendo per primo dall'aereo da CUF, faccio uno sprint degno del miglior Michael Johnson e, tra saliscendi vari e pax scartati come birilli, arrivo nel "landside" e quando vedo sui tabelloni partenze "Pisa - ultima chiamata" (mi chiedo perchè non abbiano scritto "IMBARCO") corro a più non posso fino a quando non arrivo davanti al marasma dato dalla coda dei controlli di sicurezza con due soli metal detector aperti (l'articolo comparso qualche tempo fa sul forum è più che vero). Risolvo sgattaiolando sotto ai nastri e bypassando la coda mettendomi in cima :cool: :D Ma nella fretta dimentico le chiavi di casa in una delle vaschette e quando me ne accordo son già nelle scale mobili per andare verso il gate. D'istinto torno indietro, cadendo due volte sull'ultimo gradino, alla terza passo e faccio un'altra volta (sempre più trafelato e con parte della mano insanguinata) avanti e indietro per prendere quelle stupide chiavi!Quando arrivo al gate, è tutto normale...con gli ultim pax che stavano arrivando e la maggior parte degli altri ammassati in attesa di uscire sull'apron (cosa che avverrà 10-15 min dopo il mio arrivo). Insomma, ho perso il conto del tempo e, per colpa di un avviso fuori luogo, ho pensato di essere in ritardissimo e mi son fatto pure male! Infine il volo da CAG a PSA sarebbe stato irrilevante se non che rivedo una delle a/v che il giorno prima era sul volo per GRO che con molta sorpresa mi ha chiesto che ci facevo a CAG, ryanmaverik (che non riconosco li per lì, ma lo farò successivamente grazie al forum) ed un'amica (gnocca) che via facebook mi aveva detto che saremmo stati sullo stesso volo.

P6040079.JPG


CAG con relativa fauna

P6040080.JPG


lo stagno di S.Gilla

P6040082.JPG

P6040083.JPG


DCI

P6040085.JPG


nuovissimo!

P6040087.JPG


going back to the North..

Questo è quanto!E domani andrò in Sicilia!Ed ora sotto con i commenti!
 
Ultima modifica:
Bravo Icy. Bel giro!
Lascia un spazio tra le fotto perche si gustano meglio ed e piu facile distinguerle tra di loro
Una cosa non go capio. Te fa foto belle dal aereo che si muove e tutte quelle da fermo in apt le hai fatte mosse. Dime ti?
 
Complimenti per il TR, l'idea di come raggiungere Torino da Pisa e le corse da maratoneta ;)
 
Quanto mi piace questo giro. Io non ce la farei proprio a pranotare con così poco tempo, psicologicamente non ce la farei.
 
Bravo Icy. Bel giro!
Lascia un spazio tra le fotto perche si gustano meglio ed e piu facile distinguerle tra di loro
Una cosa non go capio. Te fa foto belle dal aereo che si muove e tutte quelle da fermo in apt le hai fatte mosse. Dime ti?

purtroppo in ambienti poco illuminati (e con la fretta), la mia compattina mostra i limiti

grazie, ero proprio curioso di vedere CUF !

anche io :D

Eh, ma se stava sempre correndo... :D
Gran bel giro e complimenti per il coraggio a prendere coincidenze così strette.

;)

Lo scherzo dell'ultima chiamata lo fanno spesso...imbarcano prima dell'orario stabilito e poi danno ultima chiamata grrr

mi hai dato un ottimo pretesto per fargli un reclamo ed esporre il mio disappunto

Ti posso chiedere il LF di CUF CAG e CAG PSA?

il CUF-CAG direi fosse pieno all'75-80% (pensavo molto meno, in prevalenza sardi), mentra il CAG-PSA scoppiava (LF >/= 95%) e infatti ryanmaverik (e colleghi) si stavano alterando :D ad un certo punto uno dei 4 ha preso l'interfono ed ha detto "signori, sedetevi il più velocemente possibile perchè altrimenti lasceremo CAG tra 1h 30 min" :D

Complimenti per il TR, l'idea di come raggiungere Torino da Pisa e le corse da maratoneta ;)

grazie :D

TR inusuale, ma molto carino! :D

grazie mille

Quanto mi piace questo giro. Io non ce la farei proprio a pranotare con così poco tempo, psicologicamente non ce la farei.

è stata colpa di un esame concomitante col mio rientro a Pisa a farmi perdere l'attimo giusto per trovare i voli di ritorno al prezzo minimo...
 
Simpatico racconto. Anche se FR è sempre più deludente ai miei occhi...In compenso carino l'aeroporto di Cuneo, anche se piccolo e isolato dal mondo.
 
grazie per il tr
ciao
andrea

di nulla, è un piacere condividere le esperienze di volo/viaggio

Simpatico racconto. Anche se FR è sempre più deludente ai miei occhi...In compenso carino l'aeroporto di Cuneo, anche se piccolo e isolato dal mondo.

grazie anche da parte tua!Cmq se ti riferisci al fatto che FR stia diventando sempre più simile ad un reparto di geriatria, mi trovi completamente d'accordo! :D
 
Giro senza senso ma bel TR!

Cuneo vergogna nazionale.

Un apt che in pochi anni passa da 0 a 170.000 pax riducendo fortemente il debito sarà anche una vergogna nazionale come dici tu ma intanto sta dimostrando una gran voglia di fare che a molti aeroporti italiani manca.
Ad esempio chi avrebbe scommesso 1Euro sul charter Cuneo-Hurghada?
Credo soltanto il managment di CUF eppure sta ottenendo splendidi risultati ed è confermato per tutto il 2011...vabbè tanto certi discorsi non si possono fare con certe persone.
Buona giornata e complimenti per il TR!!
 
grazie anche da parte tua!Cmq se ti riferisci al fatto che FR stia diventando sempre più simile ad un reparto di geriatria, mi trovi completamente d'accordo! :D
Più che altro mi sembra sempre più carro bestiame.
Solo che da dove volo io per certe rotte non ci sono alternative.