Premetto che questo racconto è dedicato a tutte quelle persone che osano. Per ben due volte mi son trovato a fare connessioni molto al limite (mezz'ora o poco meno) in aeroporti che non son fatti per permettere transiti (GRO ma ancora di più CAG). Ma procediamo con ordine...
Questo viaggio nasce quando son stato a Barcellona lo scorso maggio. In quell'occasione, aspettando Style, mi sono accorto che il mercoledì sarebbe stato possibile fare PSA-GRO-TRN avendo circa un'ora di tempo tra i due voli. E considerando che mio fratello studia a Torino ed era prossimo alla laurea, quale migliore occasione per sfruttare questa possibilità?
In più, visto che non bazzico certo tutti i giorni in Piemonte, mi decido a usare l'unico volo di FR che parte da CUF per tornare a casa: quello per CAG. Gli inconvenienti di questo volo sono:
Per l'andata riesco pienamente nell'obiettivo e con 16€ compro il PSA-GRO-TRN per lo scorso 13/10. Col ritorno mi va un pò meno bene perchè spendo quanto il biglietto del treno sola andata da TO a PI...per essere brevi, compro anche il CUF-CAG-PSA nonostante i rischi.
Il giorno della partenza vado in aeroporto sereno pensando, che sarebbe stata una giornata tranquilla.
sembra che non ci sia nessuno, in realtà...
questa è solo parte dei pax che attendevano il volo per GRO (volo pieno)
Ma mai dire mai con gli scioperi dei francesi...infatti, appena terminata la procedura d'imbarco, i pax si ammutoliscono di colpo in seguito all'annuncio del comandante che dice "dobbiamo attendere a PSA fino a quando non ci viene dato l'ok per partire. Potrebbero volerci anche 45 min." Rabbrividisco, perchè il tempo a Girona per cambiare aereo dimezza. In più cerco conforto da parte di uno degli steward, che ovviamente non arriva perchè mi sento dire "non farai in tempo". L'attesa sul tarmac di PSA è di appena 20 min e quando sento l'annuncio del comandante "cabin crew close the main doors, please" tiro un sospiro di sollievo! Un'altro quarto d'ora di tempo per liberare l'apron, raggiungere la testata 4R e siamo in volo! Dopo un'ora esatta si atterra in Catalogna...il comandante ha strigliato l'a/m ben benino.
Quanto a mè, una volta sul suolo spagnolo, corro saltando i pax come se nulla fosse. In 5-10 minuti arrivo al primo piano, davanti al cordone umano generato dai controlli di sicurezza e per guadagnare tempo (pensando che il volo per TRN fosse in perfetto orario) salto qua e là la coda. Perciò, posso assicurarvi che in 20 min GRO è attraversabile.
una volta nel lato airside di GRO!
Timetable
il destriero per TRN è quello in fondo!
mentre lui è quello che ritorna a PSA! (ha appena 6 mesi di vita)
Nel lato airside, al gate designato, c'era ancora il precedente volo (con relativa coda) per Bremen. Il resto è storia...anche il volo per Torino parte con 30 min di ritardo a causa dello sciopero dei francesi, ma in questo caso è tutto ok!L'importante era poggiare il c**o sul secondo a/m!!!
questo è ciò che si è visto nei due voli tra Italia e Spagna...
ma non prima di aver toccato terra/bucato il manto di nuvole...il M.te Rosa in tutta la sua spettacolare imponenza!
almeno vedete foto dall'apron al lato arrivi dell'aeroporto di Caselle
Parlando della città piemontese...il collegamento TRN - città mi piace molto, perchè oltre alla solita soluzione data dal bus (che costa 5,5€) c'è il treno!
Dall'aeroporto si arriva nell'amena stazione di Torino Dora e fuori da essa c'è un comodo bus che porta verso il centro passando davanti alla stazione di P.Susa (prima) e vicino a P.Nuova (poi). Costa 3,4€ (corsa singola del treno + 70 min di biglietto urbano). E per spendere qualche parola sulla prima capitale d'Italia...è sempre bella, austera, fredda ed immensamente organizzata!!Mi piacciono queste città!
volete le foto della città?
Il mattino seguente mi dirigo verso Torino Lingotto perchè da lì parte l'aerobus che porta direttamente a CUF (10,5€).
Comunque tutte le info son sul sito di CUF!La distanza è di 50 km da TO, un'oretta che passa rapida anche perchè metà del percorso si svolge in autostrada. Ma è lasciando l'autostrada che si comincia a capire quanto Cuneo ed il relativo aeroporto siano isolati, raggiungibili tramite una stretta strada provinciale (o ferrovia, fermandosi a Fossano). E quando si giunge lì...il senso di cattedrale nel deserto è forte!
Possiede un'aerostazione bellissima ma al tempo stesso è sprecata. Soprattutto perchè al giovedì mattina....c'è solo il volo per Cagliari!

Quanto a dimensioni ed organizzazione non siamo tanto lontani dal T2 di Tampere, perciò a parer mio, vanno lodati!
sala partenze
coda per i controlli di sicurezza
sala arrivi
Nell'attesa del volo, vedevo che una camionetta dei VdF girava in tondo sull'apron dell'apt e tra mè e mè ho pensato dovevano essere proprio annoiati per mancanza di voli
battute a parte, l'attesa per il volo da CAG è stata lunga anche perchè l'autobus conduce a CUF un pò troppo presto.
Quanto ai restanti due voli, il CUF-CAG è stato puntualissimo e fa un giro parecchio spettacolare, soprattutto quando si vola in assenza di nubi. Da Cuneo, questa è stata la rotta seguita (ho esagerato l'arco tra CUF,Casale Monferrato e GOA):
di nuovo sopra la cappa di nuvole basse, e le Alpi tornano ad essere protagoniste!
Monviso
Monte Rosa e Cervino
Monte Bianco
GOA
Ilè Rousse
Calvì e relativo aeroporto (CLY)
AJA in mezzo alle nubi
L'unico rammarico, il non aver fotografato nessuna fase dell'atterraggio su CAG!Data la direzione del vento NWN-NW, l'a/m è atterrato dal lato mare/stagno!Questo spostamento di posto è dovuto al fatto che avevo 30 min per attraversare un aeroporto nettamente più grande di GRO (e molto più incasinato). Quindi...scendo per primo dall'aereo da CUF, faccio uno sprint degno del miglior Michael Johnson e, tra saliscendi vari e pax scartati come birilli, arrivo nel "landside" e quando vedo sui tabelloni partenze "Pisa - ultima chiamata" (mi chiedo perchè non abbiano scritto "IMBARCO") corro a più non posso fino a quando non arrivo davanti al marasma dato dalla coda dei controlli di sicurezza con due soli metal detector aperti (l'articolo comparso qualche tempo fa sul forum è più che vero). Risolvo sgattaiolando sotto ai nastri e bypassando la coda mettendomi in cima
Ma nella fretta dimentico le chiavi di casa in una delle vaschette e quando me ne accordo son già nelle scale mobili per andare verso il gate. D'istinto torno indietro, cadendo due volte sull'ultimo gradino, alla terza passo e faccio un'altra volta (sempre più trafelato e con parte della mano insanguinata) avanti e indietro per prendere quelle stupide chiavi!Quando arrivo al gate, è tutto normale...con gli ultim pax che stavano arrivando e la maggior parte degli altri ammassati in attesa di uscire sull'apron (cosa che avverrà 10-15 min dopo il mio arrivo). Insomma, ho perso il conto del tempo e, per colpa di un avviso fuori luogo, ho pensato di essere in ritardissimo e mi son fatto pure male! Infine il volo da CAG a PSA sarebbe stato irrilevante se non che rivedo una delle a/v che il giorno prima era sul volo per GRO che con molta sorpresa mi ha chiesto che ci facevo a CAG, ryanmaverik (che non riconosco li per lì, ma lo farò successivamente grazie al forum) ed un'amica (gnocca) che via facebook mi aveva detto che saremmo stati sullo stesso volo.
CAG con relativa fauna
lo stagno di S.Gilla
DCI
nuovissimo!
going back to the North..
Questo è quanto!E domani andrò in Sicilia!Ed ora sotto con i commenti!
Questo viaggio nasce quando son stato a Barcellona lo scorso maggio. In quell'occasione, aspettando Style, mi sono accorto che il mercoledì sarebbe stato possibile fare PSA-GRO-TRN avendo circa un'ora di tempo tra i due voli. E considerando che mio fratello studia a Torino ed era prossimo alla laurea, quale migliore occasione per sfruttare questa possibilità?
- il volo CAG-CUF-CAG è 3xw (2-4-6);
- il volo CAG-PSA parte dopo appena mezz'ora l'arrivo del CUF-CAG (il giovedì);
- il prezzo totale dei quattro voli non doveva superare il prezzo del treno.
Per l'andata riesco pienamente nell'obiettivo e con 16€ compro il PSA-GRO-TRN per lo scorso 13/10. Col ritorno mi va un pò meno bene perchè spendo quanto il biglietto del treno sola andata da TO a PI...per essere brevi, compro anche il CUF-CAG-PSA nonostante i rischi.
Il giorno della partenza vado in aeroporto sereno pensando, che sarebbe stata una giornata tranquilla.
sembra che non ci sia nessuno, in realtà...
questa è solo parte dei pax che attendevano il volo per GRO (volo pieno)
Ma mai dire mai con gli scioperi dei francesi...infatti, appena terminata la procedura d'imbarco, i pax si ammutoliscono di colpo in seguito all'annuncio del comandante che dice "dobbiamo attendere a PSA fino a quando non ci viene dato l'ok per partire. Potrebbero volerci anche 45 min." Rabbrividisco, perchè il tempo a Girona per cambiare aereo dimezza. In più cerco conforto da parte di uno degli steward, che ovviamente non arriva perchè mi sento dire "non farai in tempo". L'attesa sul tarmac di PSA è di appena 20 min e quando sento l'annuncio del comandante "cabin crew close the main doors, please" tiro un sospiro di sollievo! Un'altro quarto d'ora di tempo per liberare l'apron, raggiungere la testata 4R e siamo in volo! Dopo un'ora esatta si atterra in Catalogna...il comandante ha strigliato l'a/m ben benino.
una volta nel lato airside di GRO!
Timetable
il destriero per TRN è quello in fondo!
mentre lui è quello che ritorna a PSA! (ha appena 6 mesi di vita)
Nel lato airside, al gate designato, c'era ancora il precedente volo (con relativa coda) per Bremen. Il resto è storia...anche il volo per Torino parte con 30 min di ritardo a causa dello sciopero dei francesi, ma in questo caso è tutto ok!L'importante era poggiare il c**o sul secondo a/m!!!
questo è ciò che si è visto nei due voli tra Italia e Spagna...
ma non prima di aver toccato terra/bucato il manto di nuvole...il M.te Rosa in tutta la sua spettacolare imponenza!
almeno vedete foto dall'apron al lato arrivi dell'aeroporto di Caselle
Parlando della città piemontese...il collegamento TRN - città mi piace molto, perchè oltre alla solita soluzione data dal bus (che costa 5,5€) c'è il treno!
Dall'aeroporto si arriva nell'amena stazione di Torino Dora e fuori da essa c'è un comodo bus che porta verso il centro passando davanti alla stazione di P.Susa (prima) e vicino a P.Nuova (poi). Costa 3,4€ (corsa singola del treno + 70 min di biglietto urbano). E per spendere qualche parola sulla prima capitale d'Italia...è sempre bella, austera, fredda ed immensamente organizzata!!Mi piacciono queste città!
volete le foto della città?
Il mattino seguente mi dirigo verso Torino Lingotto perchè da lì parte l'aerobus che porta direttamente a CUF (10,5€).
Comunque tutte le info son sul sito di CUF!La distanza è di 50 km da TO, un'oretta che passa rapida anche perchè metà del percorso si svolge in autostrada. Ma è lasciando l'autostrada che si comincia a capire quanto Cuneo ed il relativo aeroporto siano isolati, raggiungibili tramite una stretta strada provinciale (o ferrovia, fermandosi a Fossano). E quando si giunge lì...il senso di cattedrale nel deserto è forte!
Possiede un'aerostazione bellissima ma al tempo stesso è sprecata. Soprattutto perchè al giovedì mattina....c'è solo il volo per Cagliari!
Quanto a dimensioni ed organizzazione non siamo tanto lontani dal T2 di Tampere, perciò a parer mio, vanno lodati!
sala partenze
coda per i controlli di sicurezza
sala arrivi
Nell'attesa del volo, vedevo che una camionetta dei VdF girava in tondo sull'apron dell'apt e tra mè e mè ho pensato dovevano essere proprio annoiati per mancanza di voli
Quanto ai restanti due voli, il CUF-CAG è stato puntualissimo e fa un giro parecchio spettacolare, soprattutto quando si vola in assenza di nubi. Da Cuneo, questa è stata la rotta seguita (ho esagerato l'arco tra CUF,Casale Monferrato e GOA):
di nuovo sopra la cappa di nuvole basse, e le Alpi tornano ad essere protagoniste!
Monviso
Monte Rosa e Cervino
Monte Bianco
GOA
Ilè Rousse
Calvì e relativo aeroporto (CLY)
AJA in mezzo alle nubi
L'unico rammarico, il non aver fotografato nessuna fase dell'atterraggio su CAG!Data la direzione del vento NWN-NW, l'a/m è atterrato dal lato mare/stagno!Questo spostamento di posto è dovuto al fatto che avevo 30 min per attraversare un aeroporto nettamente più grande di GRO (e molto più incasinato). Quindi...scendo per primo dall'aereo da CUF, faccio uno sprint degno del miglior Michael Johnson e, tra saliscendi vari e pax scartati come birilli, arrivo nel "landside" e quando vedo sui tabelloni partenze "Pisa - ultima chiamata" (mi chiedo perchè non abbiano scritto "IMBARCO") corro a più non posso fino a quando non arrivo davanti al marasma dato dalla coda dei controlli di sicurezza con due soli metal detector aperti (l'articolo comparso qualche tempo fa sul forum è più che vero). Risolvo sgattaiolando sotto ai nastri e bypassando la coda mettendomi in cima
CAG con relativa fauna
lo stagno di S.Gilla
DCI
nuovissimo!
going back to the North..
Questo è quanto!E domani andrò in Sicilia!Ed ora sotto con i commenti!
Ultima modifica: