Denim Air vuole volare da Foggia a Bologna, Verona, Venezia e Pisa/Malpensa


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Denim Air: vogliamo decollare da Foggia
mercoledì 06 ottobre 2010 ore 10:46
La compagnia olandese interessata al Gino Lisa. “Ma Aeroporti di Puglia non ci ascolta”.

“Stiamo bussando da molto tempo, senza ricevere risposte, alle porte di Aeroporti di Puglia perché è nostra forte intenzione operare su Foggia con destinazione di forte interesse come Pisa, Verona, Bologna e Venezia”. Denim Air ACMIB.V., compagnia aerea olandese operante in Italia per conto di Flyoristano.com, smentisce - seccamente quanto affermato a l’Attacco da Mario Franchini, direttore di Adp, secondo il quale “nonostante tutti gli sforzi nessuna compagnia vuol operare da Foggia”. Ma, grazie ad un’approfondita ricerca dell’Associazione ‘Mondo Gino Lisa, sostituitasi
gratuitamente ad Enti preposti come la Regione Puglia Promodaunia, viene alla luce l’interessamento della Denim Air. “A seguito di una attenta ricerca di mercato — dichiarano dalla compagna- mirata all’attivazione di nuovi collegamenti con origine dagli aeroporti minori del sud
Italia, ha individuato nell’aeroporto di Foggia una delle basi più promettenti dove posizionare uno dei suoi Fokker 50 in configurazione 50 pax. Sono allo studio alcuni collegamenti, apparentemente di grande interesse, che attualmente risultano scoperti, quali Foggia- Pisa- Malpensa, Foggia — Verona, Foggia — Bologna e Foggia — Venezia — concludono-. Altre tratte potranno essere prese in considerazione in base a concreti interessi manifestati dalla Provincia di Foggia e dai suoi abitanti. Chiaramente, la concretizzazione di quanto sopra non può avvenire in assenza di un massiccio supporto economico da parte degli Enti Locali per il periodo di start up”. L’Attacco, in merito, ha sentito anche ‘Mondo Gino Lisa’, che da qualche tempo sta dando una decisiva scossa per il futuro dello scalo: “Riteniamo di fondamentale importanza—spiega il Presidente Andrea Casto- rispondere alle affermazioni di quanti ancora persevererebbero nel sottovalutare i risultati che lo scalo di Viale degli Aviatori sta ottenendo. Risultati definiti “eccellenti” dalla stessa società che gestisce lo scalo (cfr. comunicati stampa di Aeroporti di Puglia in merito al numero di passeggeri nei mesi estivi del 2010). L’importanza di questi dati è oggettiva, soprattutto se contestualizzata alla realtà del Gino Lisa: ad operare è un solo Saab da 50 posti e l’offerta si articola su soltanto tre destinazioni. Nonostante questo si riescono a raggiungere riempimenti molto alti, anche con prezzi dei biglietti sfavoriti dalla concorrenza aeroporti limitrofi – prosegue – Il parere di Mondo Gino Lisa differisce dalle affermazioni di Aeroporti di Puglia, rilasciate venerdì i ottobre 2010 per mezzo del Dott. Marco Franchini a “L’Attacco”. Sicuramente pronunciate in buona fede, le stesse potrebbero produrre, probabilmente, confusione su quella che è la realtà dello scalo dauno. Si parla di riempimenti medi del 50%, i quali sembrano matematicamente in contraddizione con il totale mensile di passeggeri, raggiunto dal “Gino Lisa e reso pubblico ogni mese. Inoltre, in merito ai contributi offerti a Darwin Airline, delineati come molto elevati o eccessivi rispetto a quelli concessi a Bari e Brindisi, Mondo Gino Lisa invita a tener presente della differenza in numero di compagnie e di tratte offerte nei tre scali pugliesi: ciò fa si che a Foggia giunga un totale in contributi pubblici di gran lunga rispetto agli altri aeroporti citati”. Risposte piccate alle accuse che giungono da Bari. “Si precisa, inoltre, che da Foggia con l’attuale pista a disposizione possono operare solo aerei di dimensioni ridotte, il cui costo di gestione è maggiore rispetto a quello richiesto per aeromobili più grandi (e più diffusi) che, invece, possono operare a Bari o Brindisi. Questa situazione non fa che svantaggiare in partenza il Gino Lisa—conclude-. Infine, si è affermato che “nessuna compagnia è disposta a venire a Foggia” . Mondo Gino Lisa non considera corretta questa affermazione, volendo dimostrare, al contrario, che nuove compagnie si stanno interessando sempre di più all’aeroporto di Foggia, per gli ottimi risultati ottenuti e per l’importanza geografica se contestualizzata alle mete turistiche, religiose ed economiche coperte dallo scalo. La controprova è rappresentata dalla compagnia Denim Air, la quale comunica pubblicamente la volontà di aprire nuove rotte da Foggia basando un suo aeromobile Fokker 50, pienamente compatibile con l’attuale lunghezza della pista. La proposta di Denim Air rientra a pieno anche con la richiesta dei clienti del Gino Lisa in merito alle mete da raggiungere, soprattutto se calibrate nei giusti orari di partenza e di arrivo. La nuova compagnia porterebbe un aumento del numero complessivo di passeggeri degli aeroporti pugliesi, i quali, come accaduto nei mesi estivi, hanno dimostrato di saper coesistere e fare sistema”.

Matteo Palumbo
L’Attacco
 
Foggia, Adp rinnova accordo con Darwin

Assicurati per 12 mesi voli con Milano, Torino e Palermo
Di Paola: «Gli incentivi rimarranno solo per un anno»



FOGGIA - Aereoporti di Puglia ha rinnovato per un altro anno l’accordo con il vettore svizzero Darwin Airline sui collegamenti dal «Gino Lisa» di Foggia. L’operazione, costata 6 milioni di euro, garantirà i voli dallo scalo foggiano (con Milano Malpensa, Torino e Palermo) fino al 30 settembre 2011. Adp e Regione Puglia hanno così mantenuto la promessa del rinnovo ma — avvertono — questo tipo di accordo con Darwin non potrà più essere prorogato ulteriormente. «Le leggi dell’Unione europea — spiega Domenico Di Paola, amministratore unico di Adp — non consentono ulteriori rinnovi. Oggi diamo un contributo alla compagnia svizzera per tenere attivi i collegamenti, ma dal 2011 potremo sostenere il vettore soltanto in base al numero dei viaggiatori. Esattamente come succede a Bari e Brindisi, dove Ryanair incassa 5 euro a passeggero in cambio di visibilità dei nostri aeroporti e del territorio sul sito della compagnia irlandese». Ieri mattina Di Paola è tornato a parlare della pista del «Gino Lisa» durante la Fiera di Foggia in un convegno sui trasporti. «Entro la fine del mese — spiega l’amministartore unico di Adp — avremo i dati necessari a fare una valutazione su costi e fattibilità dell’allungamento della pista, che diventerà idonea per aereomobili fino a 100 posti (attualmente possono transitare solo aerei da 50 posti, ndr). In caso di responso positivo ci vorranno comunque almeno due anni per realizzare l’opera».
Secondo Di Paola ci sarebbero due problematiche da affrontare nel breve periodo: il traffico affari e quello turistico. «In questo anno di proroga dell’accordo con Darwin dovremo lavorare per trovare altre compagnie interessate ai voli di linea. In queste ore si sta parlando di un vettore olandese, ma finora non abbiamo avuto contatti ufficiali. Già in passato altre compagnie si sono dette interessate al "Gino Lisa" senza però concludere la trattativa. Spesso si è trattato di soggetti interessati soltanto ai fondi e non a sviluppare in proprio traffici e collegamenti strategici». Quanto all’ipotesi olandese, la Denim Air, operante in Italia per conto di Flyoristano.com, ha dichiarato di essere interessata all’aeroporto «Gino Lisa», dopo una attenta ricerca di mercato mirata all’attivazione di nuovi collegamenti dagli aeroporti minori del sud Italia. Il vettore, che ha in dotazione alcuni Fokker 50 da 50 posti (uno potrebbe essere di base a Foggia) avrebbe pensato a collegamenti tra Foggia e Pisa, Milano Malpensa, Verona, Bologna e Venezia. Ma Di Paola è prudente sulla questione e non sarebbe intenzionato a stipulare ulteriori accordi di start up. «Invece, per il traffico turistico — conclude l’amministratore unico di Adp — abbiamo aperto un tavolo con gli operatori e i tour operator del Gargano. Da ora in avanti seguiranno degli incontri periodici per studiare delle soluzioni per far sviluppare il traffico charter in Capitanata. In attesa, speriamo, dell’allungamento della pista».
Angelo Alfonso Centrone
08 ottobre 2010

[http://corrieredelmezzogiorno.corri...p-rinnova-accordo-darwin-1703908982400.shtml]
 
ok, ho solo un'altra stagione per volare su FOG con Darwin, sperando che venga attivato il PSA-FOG :D
 
Ma che senso avrebbe un secondo volo per Milano Malpensa (via Pisa)?

CIAO
_goa

il senso te lo spiego: pisa sta pregando denim air/flyoristano di riattivare un collegamento con malpensa...

denim allora vorrebbe unire la richiesta di un rafforzamento di foggia con milano, con le due richieste foggia-pisa e pisa-malpensa... effetto proposto: volo foggia-pisa-malpensa
 
Non vi offendete se vi dico che , dal mio punto di vista, è uno spreco finanziare questi voli con questa compagnia ?

Meglio continuare la collaborazione con Darwin ( che mi sembra molto più seria e affidabile e ha anche il c/s con Alitalia).
 
l'esistenza stessa di questa compagnia non ha alcun senso

É fondamentalmente un operatore ACMI, nato dalle ceneri di Denim Air B.V.

Ora si chiama difatti Denim Air ACMI.

Evidentemente, in maniera contestuale all'accordo con la FlyOristano, hanno capito che l'Italia è terra fertile, in tal senso :D
 
a questo punto potrebbero tentare di usare LIN piuttosto che MXP. E quindi fare...LIN-PSA-FOG e ritorno. :D :D :D :D :D

É fondamentalmente un operatore ACMI, nato dalle ceneri di Denim Air B.V.

Ora si chiama difatti Denim Air ACMI.

Evidentemente, in maniera contestuale all'accordo con la FlyOristano, hanno capito che l'Italia è terra fertile, in tal senso :D

mi hai tolto le parole di bocca :D
 
Pisa vuole Malpensa...

Io sono più per Bergamo rispetto a Linate:

- servirebbe l'area Est della Lombardia che ora non usa Malpensa
- è base Ryanair e di altre compagnie low cost
- costa di meno
- più facilità di avere slot

Siamo d'accordo che Linate è Linate (anche a me piacerebbe... ma bisogna essere obiettivi)
 
Mah.... non capisco il senso del FOG-PSA, considerando FR che opera già dalla Puglia sullo scalo pisano. Capisco bene che PSA voglia collegarsi con Milano, visto che Pisa non ha i treni AV, ma non sarebbe più interessante in FOG-FLR?
 
Da quelle che sono state le nostre indagini di mercato pare proprio di no. Si preferisce Pisa a Firenze, perchè sembrano esserci più foggiani da quelle parti, perchè la sua posizione è ottimale per chi viene dal resto della Toscana (Livorno, Grosseto, Lucca, Prato, Firenze) e anche dalla vicina Liguria (La Spezia, ecc....).

Ti consiglio di leggere i risultati del Sondaggio e i commenti alla notizia che trovi su www.ginolisa.it... Vedrai quanti foggiani hanno scritto...

P.S. non sovrapponiamo necessariamente il traffico di Bari con quello di Foggia (ci sono 120 km di distanza e circa 2h30 di transfer Foggia - BRI). Ne abbiamo discusso tante volte ed oggettivamente si vede che si tratta di due cose indipendenti... (Ad esempio sono pochi i Foggiani che adesso utilizzano il collegamento FR BRI-PSA): utilizzano il pullman diretto o il treno (Foggia-Napoli con pullman CLP e Napoli-Pisa in treno).
 
personalmente, se volessero farmi fare il PSA-FOG-PSA devono mettere orari compatibili con i voli in elicottero per TQM ;)
 
PSA-MXP non ha senso di esistere! Senza HUB di pinco o di pallo in brughiera a nulla serve un volo.

Tra operazioni aeroportuali, volo, e trasferimento MXP-Centro Milano si fa prima in treno (in meno di 3h si fa Pisa Cle-Milano Cle via Firenze) o con l'autostrada della Cisa.
 
Da quelle che sono state le nostre indagini di mercato pare proprio di no. Si preferisce Pisa a Firenze, perchè sembrano esserci più foggiani da quelle parti, perchè la sua posizione è ottimale per chi viene dal resto della Toscana (Livorno, Grosseto, Lucca, Prato, Firenze) e anche dalla vicina Liguria (La Spezia, ecc....).

Ti consiglio di leggere i risultati del Sondaggio e i commenti alla notizia che trovi su www.ginolisa.it... Vedrai quanti foggiani hanno scritto...

P.S. non sovrapponiamo necessariamente il traffico di Bari con quello di Foggia (ci sono 120 km di distanza e circa 2h30 di transfer Foggia - BRI). Ne abbiamo discusso tante volte ed oggettivamente si vede che si tratta di due cose indipendenti... (Ad esempio sono pochi i Foggiani che adesso utilizzano il collegamento FR BRI-PSA): utilizzano il pullman diretto o il treno (Foggia-Napoli con pullman CLP e Napoli-Pisa in treno).

Accipicchia, se si parla di voli dalla Sicilia, sulla costa Toscana ci sono milioni di siciliani, se si parla di foggia, anche in questo caso tutti intorno a Pisa...
Intorno a Pisa c'è il mondo e non me ne sono mai accorto.

Addirittura è più comodo PSA per chi viene da Prato e Firenze......:D

Vabè, mi sono perso qualcosa chiedo venia.

PS in passato c'era Minerva che collegava Foggia con FLR con un D328 nello stesso periodo in cui c'era un giornaliero (se non sbaglio) per BRI.
 
PSA-MXP non ha senso di esistere! Senza HUB di pinco o di pallo in brughiera a nulla serve un volo.

Tra operazioni aeroportuali, volo, e trasferimento MXP-Centro Milano si fa prima in treno (in meno di 3h si fa Pisa Cle-Milano Cle via Firenze) o con l'autostrada della Cisa.

Quoto, difatti mi rimane difficile contare i feeder esistenti su MXP dal resto d'Italia. Al limite vedrei meglio un volo su LIN per andare a Milano mettendoci lo stesso tempo che ci vuole da Pisa a FI SMN in treno, ma c'è il traffico per reggere un volo del genere?
 
Quoto, difatti mi rimane difficile contare i feeder esistenti su MXP dal resto d'Italia. Al limite vedrei meglio un volo su LIN per andare a Milano mettendoci lo stesso tempo che ci vuole da Pisa a FI SMN in treno, ma c'è il traffico per reggere un volo del genere?

Più che un problema di traffico, che forse ci potrebbe essere anche in transito da/per l'Italia e l'Europa consentita dal Forlanini, per avere un PSA-LIN occorrerebbe che la classe politica pisana e il management aeroportuale intraprendesse 'una estenuante' serie di pellegrinaggi a Orbetello :D;)....e Trieste insegna.