Valencia allunga la pista e Alicante ingrandisce il terminal


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,261
1,441
161
N/D
Una pista più lunga per l'aeroporto di Valencia
Progetti di ampliamento anche per lo scalo di Alicante

Novità in vista per gli aeroporti della Regione Valenciana, quello di Valencia (Manises) e quello di Alicante (El Atlet), nell’ambito del progetto Levante Plan. Nell’aeroporto di Valencia saranno investiti 122 milioni di euro che serviranno per ampliare la pista di 515 metri, infatti la lunghezza della pista passerà da 2700 m a 3215 m, e per costruire un’area parcheggio che ospiterà 1.400 veicoli. E’ previsto un secondo ampliamento che inizierà alla fine di quest’anno e terminerà nel 2011, un investimento di 135 milioni di euro che preparerà in tutto e per tutto l’aeroporto con strutture adeguate all’accoglienza stimata di 15 milioni di passeggeri. Da pochissimo, poi, è stata inaugurata la nuova rotta diretta Valencia-New York.
Per quanto riguarda l’aeroporto di Alicante, saranno investiti circa 353mila euro. L’ampliamento dello scalo terminerà alla fine dell’anno corrente e permetterà di portare le operazioni giornaliere da 18 a 40, in modo da poter soddisfare la domanda di 20 milioni di passeggeri annuali stimati a partire dal 2020. A gennaio è nato il terminal T2, con quattro nuove porte. Quest’area nel periodo estivo conterà 14 desk. Inoltre è già stata iniziata la costruzione di un nuovo terminal di 333mila 500 mq, distribuita su sei piani. Verrà anche costruita una nuova area dedicata al parcheggio di 4.200 veicoli e 73 autobus. Guidaviaggi
 
Valencia ha già un aeroporto sovradimensionato, se fosse stato in italia sarebbe stato piu' che sufficiente ad accogliere 30 milioni di pax, ed invece stiamo in Spagna, dove si investe e si guarda al futuro...
 
Valencia ha già un aeroporto sovradimensionato, se fosse stato in italia sarebbe stato piu' che sufficiente ad accogliere 30 milioni di pax, ed invece stiamo in Spagna, dove si investe e si guarda al futuro...

Io vado spesso a VLC e onestamente non mi sembra così sovradimensionato... La nuova area dove opera sopratutto air nostrum è stata molto utile per il traffico estivo! Se quest'anno c'è un calo sicuro a livello mondiale questo non significa che bisogni rimanere fermi aspettando... io credo facciano bene ad investire perchè Valencia e la sua area cresceranno di sicuro nei prossimi anni!
 
Valencia airport:

T1 35.000m2 4 fingers serviceable
TR 11.000m2 0 fingers serviceable
1 runway 3.200m serviceable

Airport capacity: 6 million PAX/year

T2 15.000m2 2 fingers planned

Airport capacity: 9 million PAX/year, 6 fingers, 61.000m2

Alicante airport:

T1 45.000m2 5 fingers serviceable
T2 9.000m2 0 fingers serviceable
1 runaway 3.000m serviceable

Airport capacity: 6 million PAX/year

T3 337.000m2 16 fingers under construccion
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=155902

Airport capacity: 25 million PAX/year, 21 fingers, 391.000m2, 167 check-in desks.

2nd runway 2.500m (It is being discussed, soon planned)

Airport capacity: 30 million PAX/year


Regards
 
In Spagna costruiscono/ampliano aeroporti, la nuova specialità iberica degli ultimi dieci anni.
 
In Spagna costruiscono/ampliano aeroporti, la nuova specialità iberica degli ultimi dieci anni.

e dei prossimi 10 anni. ;)

ma scusate, cosa se ne fa Alicante di un aeroporto così.
Secondo me sarà una cattedrale nel deserto

Ma alcuna volta sei stato nella provincia di Alicante? Tanto come deserto...

Proporzionale sicuro di no. Il disegno è stato elaborato nel 2002 e la costruzione iniziò nel 2005. Si tratta di un progetto in vista dei prossimi 10-15 anni. In linea con l'andamento del traffico, si valuterà la necessità di ampliare l'aeroporto. Con l'apertura di questo terminale, chiuderano i vecchi terminale (in principio per un rimodellamento, in particolare la T1). Inoltre, si è riservato un spazio sotterraneo sotto la nuova piattaforma che collegherebbe il nuovo terminale con un futuro satellite (in caso di essere necessario la sua costruzione).
 
nel deserto, non intendevo la provincia, che daltronde non conosco, ma intendevo che dalle foto lo vedo sproporzionato come aeroporto.
Qual'è il bacino di utenza della provincia di Alicante?
 
nel deserto, non intendevo la provincia, che daltronde non conosco, ma intendevo che dalle foto lo vedo sproporzionato come aeroporto.
Qual'è il bacino di utenza della provincia di Alicante?

Solo contando la provincia di Alicante:
Popolazione (2009):
• Totale: 1,917,012 abitanti. (+4,10% vs. 2008). Posizione nº4 (dietro Madrid, Barcelona e Valencia).
• Densità: 329,61 ab/km².

Ma il bacino di utenza prende anche la Regione di Murcia:
Popolazione (2009):
• Totale: 1,446,520 abitanti. Posizione nº10.
• Densità: 127,8 ab/km².

In ogni caso, vorrei sottolineare che Alicante è la provincia di Spagna colla più alta percentuale di residenti stranieri.

* Lascio un schema del Top25 che già avevo messo in alcun altra discussione:

 
Invece a vederlo dal vivo non è così immenso..O meglio, è molto grande, ma non esagerato. Un po' come il terminal di Malaga..

Per farci una idea -quelli che già conoscono le dimensione delle attuale installazione (T1+T2)-, il nuovo terminale ha un area 6 volte più grande: 333.500 m2 rispetto ai 54.800 m2 attuali.

Le considerazione di disegno del terminale, vengono fatti degli studi funzionali del 2002.
 
sono tornato oggi da VLC e la parte dei voli internazionali merita sicuramente una riqualificazione.
In ogni caso i cartelli espositivi del progetto parlano di fine lavori per il 2011
 
Io Ho una piccola risposta sul perche' in Spagna si sviluppa molto gli Aeroporti!
innanzitutto la superfice che e' di ben 500.000 km/ 2 contro i 300.000 dell' Italia!
l'altra e' il sistema di trasporto ferroviario che non e' nemmeno paragonabile in termine di volumi di traffico a quello Italiano!
Roma termini fa circa 130/mil. di pax ,Milano centrale 120/mil, Firenze 53.000/mil e cosi via! numeri che in Spagna se li sognano!
 
Valencia ha già un aeroporto sovradimensionato, se fosse stato in italia sarebbe stato piu' che sufficiente ad accogliere 30 milioni di pax, ed invece stiamo in Spagna, dove si investe e si guarda al futuro...
Anche se è passato più di un anno da questo post, la risposta è semplice: da quando gli è stata assegnata la Coppa America di Vela, Valencia è diventata la terra degli sprechi e della corruzione
 
Io Ho una piccola risposta sul perche' in Spagna si sviluppa molto gli Aeroporti!
innanzitutto la superfice che e' di ben 500.000 km/ 2 contro i 300.000 dell' Italia!
l'altra e' il sistema di trasporto ferroviario che non e' nemmeno paragonabile in termine di volumi di traffico a quello Italiano!
Roma termini fa circa 130/mil. di pax ,Milano centrale 120/mil, Firenze 53.000/mil e cosi via! numeri che in Spagna se li sognano!

In ferrovie siamo abbastanza in dietro. Per ragione storiche e per dare priorità negli investimenti all'alta velocità. Abbiamo una rete regionale e IC molto povera.

Anche se è passato più di un anno da questo post, la risposta è semplice: da quando gli è stata assegnata la Coppa America di Vela, Valencia è diventata la terra degli sprechi e della corruzione

L'aeroporto di Alicante è stato sempre un brufolo per Valencia. E dopo tutto, ancora devono sovvenzionare compagnie aeree per mantenire un traffico. :ahhh:

Se la gestione degli aeroporti dipendesse del governo regionale, già so dove sarebbe l'aeroporto di Valencia...