Russia: Tu-154 atterra in emergenza su una pista in disuso


Mi ricorda molto il caso del 767 Air Canada atterrato a Gimli,anche se in quel caso l'aereo era restato in pista e aveva subito ben pochi danni(tanto che quel 767 volo tutt'oggi,se non sbaglio).
 
Ohi, ragazzi il titolo e' fuorviante, prego correggere. Il Tu non e' finito fuori pista, ma i piloti hanno compiuto un miracolo simile all A320 nell hudson..
In piena crociera, a fl 34, gli sono mancati impianto elettrico e carburante, e senza alcun ausilio sono scesi su un aeroporto in disuso con una pista di 1200 mt. Per fortuna non stiamo a scrivere dell' ennesima sciagura, ma un grande applauso ai piloti ci vuole tutto
 
Ultima modifica:
Eh già, questi signori vanno lodati. Mettere giù un vecchio Tu154 in quelle condizioni ed in quella pista richiede grande capacità.
 
Ohi, ragazzi il titolo e' fuorviante, prego correggere. Il Tu non e' finito fuori pista, ma i piloti hanno compiuto un miracolo simile all A320 nell hudson..
In piena crociera, a fl 34, gli sono mancati impianto elettrico e carburante, e senza alcun ausilio sono scesi su un aeroporto in disuso con una pista di 1200 mt. Per fortuna non stiamo a scrivere dell' ennesima sciagura, ma un grande applauso ai piloti ci vuole tutto

Concordo con un grande applauso ai piloti,e riconfermo''che gli è andata di lusso''
 
Ohi, ragazzi il titolo e' fuorviante, prego correggere. Il Tu non e' finito fuori pista, ma i piloti hanno compiuto un miracolo simile all A320 nell hudson..
In piena crociera, a fl 34, gli sono mancati impianto elettrico e carburante, e senza alcun ausilio sono scesi su un aeroporto in disuso con una pista di 1200 mt. Per fortuna non stiamo a scrivere dell' ennesima sciagura, ma un grande applauso ai piloti ci vuole tutto

Quoto, un grande applauso alla condotta.
C'è del materiale per una interessantissima puntata di Indagini ad alta quota!
 
Leggendo attentamente il report di Avherald:
- distanza necessaria all atterraggio di un Tu 154 2050 mt
- aereo progettato per volare tra i 20 ed i 40 minuti in condizioni di perdita di impianto elettrico
- evento occorso in crociera alle 0300z
Ci si accorge del gran lavoro dell equipaggio, visto che sono scesi dopo 55 minuti, riuscendo a metterlo giu in 1300 metri, addirittura dopo 2 passaggi per visualizzare la pista. E ci si accorge della qualità della macchina, che risulta intatta al punto di pensare di portarla via ( con una distanza minima di decollo superore ai 2000 mt) in soli 1200.
Chiedo agli amministratori di dare il giusto risalto a quest evento eccezionale, anche come tributo al crew, modificando il titolo.
 
Chissà perchè quando queste cose succedono nei paesi dell'est ci si dimentica in fretta dell'eccezionalità dell'evento e della bravura dei piloti.
Se fosse successo ad una delle compagnie nostrane o americane ne avremmo parlato per mesi, fatto un film, ecc.......
 
Infatti, il titolo del TH non rende giustizia.
Grandissimi!!!...con quel ferro da stiro poi...

chi puo' lo cambi
V.
 
Grandissimi i piloti, ma si sà nulla di cosa è successo?? ho sentito di carburante contaminato è possibile?? Ancora una lode ai piloti!!!
 
anche alla luce del filmato appena citato (splendide le immagini del bImbo e della mamma dallo scivolo di emergenza), e della compostezza di questi miracolati, mi infastidisce leggere ancora sul nostro thread "ESCE DI PISTA"...
 
questo forse rende ancora più lìidea...

http://www.youtube.com/watch?v=hzWCmyGqulQ&NR=1

A.

vorrei fare un vero e sincero plauso la crew davvero in gamba e professionale e permettetemelo anche all' evaquazione dell'aeromobile dove i pax sembravano mostrare una discreta tranquillità.
Ovvio mostravano, poi l'adrenalina è un altra cosa.
Però scusatemi ma me coio..
Penso che sia una dimostrazione che a volte ( a volte ) la macchina non è tutto, ma spesso e fondamentalmente il pilota è causa o effetto di un possibile, plausible, reale disastro, il fatidico human factor.
A prescindere dal tipo di aeromobile l'equipaggio di cabina è stato prontamente attento e permettemelo fenomenale nel decidere dove atterrare o poggiare l'aereo con tutti i rischi del caso. Dei professionisti veri.
Non è il primo caso dove si verifica una situazione simile.
Bravi davvero bravi. Complimenti sinceri, anche se sobh... non so scrivere in russo...