Ok, ed eccoci arrivati alla seconda parte del TR

Intanto rimango sempre dell’idea che Tokyo è una città meravigliosa (seconda solo a Buenos Aires

) e che ogni volta è sempre un-quasi piacere andarci

Ecco un paio di foto in notturna della città:
E questa è la vista dalla mia stanza, spettacolo!
All’alba (dopo relativa notte insonne) mi si presenta illuminata così la città:
Ok, time to go! Tempo di viaggio cità-aeroporto quasi due ore, uff…fortuna che i bus sono comodissimi…alle 10 arrivo in aeroporto:
E avendo qualche ora a disposizione, mi dedico ad un misero tentativo di spotting; qui ci sta una errazza meraigliosa, affacciata direttamente sulla pista; nonostante abbia la rete, ci sono buchi apposta per far passare gli obbiettivi, sensata la cosa!
Proprio vero che lo spotting non ha età, argh!!!
Un immancabile BA appena arrivato da un nome un po’ strano, “Air Force Scrum”, uhmm…
Altro 747 in rullaggio
Un A300-600, non li vedevo da una vita!!!
E un ANA, che fa da padrona al T1
E per finire un 737 appena decollato (ok, critiche ammesse

)
Frattanto si apre l’imbarco (stavolta presidiato

)
L’aeroporto di NRT è fatto veramente bene, semplicissimo da “usare”, pieno di negozi carini (soprattutto nella zona check-in), pulitissimo, e non bisogna fare chilometri per arrivare agli imbarchi
Infatti arrivo subito al gate, dve già mi aspetta il piccolino, in fase di rifornimento “pappatoria”:
Il che mi ricorda che è quasi ora di pranzo…oggi sushi!!
Avendo ancora una mezz’oretta, facciamo anche un salto nella lounge và…si trova al piano di sopra del satellite:
Sala Sky-Club delta; l’ultima volta che ci sono stato era ancora della NorthWest, ma apparte il nome non è cambiato nulla:
Saletta SPETTACOLARE, enorme, immensa, pulitissima, un vero piacere starci qualche oretta
Buffet immenso, sia caldo che freddo:
Con tanto di postazione Mac..in foto ne sono venuti solo 2, ma saranno almeno 20 pc:
E buffet nell’altro lato saletta:
Nel frattempo raggiunge l’aeroporto anche il fratello maggiore, destino FCO:
Ok, tempo di imbarcarci!
Questa è la poltrona retratta, spero renda l’idea della dimensione:
E questa è in posizione letto (la foto l’ho rubata durante il volo inaugurale, non mi andava di rimpere troppo agli altri pax); qua sto tizio si è messo in posizione sarcofago, ma vi assicuro che ci si sta bene in tutte le posizioni anche di schiena;
Il grande capo-cabina che mi spiega come funziona il nuovo IFE; mi spiegava che hanno fatto un contratto di manutenzione con la Pioneer, che garantisce una finzionalità dell’apparato al 98%; tutti i guasti che dovessero verificarsi extra saranno a carico del produttore, il quale ha due team uno a MXP e uno a FCO:
Questi sono i jump seat, con tanto di traduttrice giap! (ma una decente no vero??? :S )
Partenza! Il tempo non sarà molto nuvoloso, ma ci saranno parechie turbolenze per tutto il volo:
Per poter lavorare o leggere, si può uare sia la luce a led dedicata, con doppia intensità:
Sia la luce superiore; ci sono anche i bocchettoni dell’aria condizionata, vera pecca secondo me; sia all’andata sia al ritorno non sono riuscito a trovare un clima abbastanza soddisfacente, e avere un getto d’aria addosso per 13 ore può essere alquanto fastidioso:
Per l’illuminazione di cabina hanno invece installato un sistema di “mood light”, davvero fighissimo; il sistema può avere 4 diversi tipi di colori, in modo da riposare la vista; la notte la cabina si presentava così:
Mentre verso l’arrivo si veniva svegliati da una combinazione molto rilassante, per evitare l’impatto neon, come questa:
Purtroppo, complice la nottata in bianco e la posizione full flat

D), ho dormito tantissimo, ho addirittura saltato (!!!) la cena! Mi sono svegliato pressappoco qua:
Però al secondo servizio non ho rinunciato

piatto freddo davvero gustoso:
Inizia la discesa:
Con la botta finale che vi ho già accennato, grr

Forse è vero che i monitor hanno fatto il loro però…se uno non li guardava, sicuramente avrebbe avuto una impressione diversa sull’atterraggio; alla fine ci parcheggiano ad i remoti:
Il carello ha retto bene, ma cos’è quell’olio sul motore???? Pulitelo subitoooooooo
Per quanto riguarda invece il LF, sto giro era davvero basso, eravamo tipo in 5 in Magnifica, 10 in Plus e un 90% in Classica, anche se il capo cabina mi accennava che era atterrato da MXP full booked…sarà che era lunedì…
Le mie impressioni restano valide, con l’aggiunta di un paio di info:
- Dormire su questo sedile, è tutta un’altra cosa, non c’è minimamente paragone con le lie-flat…
- Funzione IPod non funzionante con l’IPhone (grrr)
- L’impianto A/C mi ha lasciato un po’ perplesso…boh…
- Mood light da paura;
- L’equipaggio; è un piacere vedere (e volare) con equipaggio motivato, e non è solo apparenza, davvero mi è sembrato di percepire che si sentono molto più stimolati; tra di loro commentavano “però è bello volare su un aereo così, è bellissimo” e non erano frasi fatte per dirle ad i passeggeri;
- Menzione speciale al capo cabina, uno spettacolo!!!
p.s. era finito l’espresso

p.p.s. Massi avevo da fare altro, te l'ho spiegato ieri sera

Spero vi sia piaciuto, anche se un po’ lunghetto
